Pagina 8 di 17 primaprima ... 678910 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 166

Discussione: Accorgimenti per un gearbox High Speed

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
    Il conico deve distare circa 0.1mm dal pignone. Inserisci il conico nel semigiscio, metti la grip col motorino e regola l'altezza del pignone in modo che sia nella giusta posizione. Poi togli la grip, chiudi i gusci col conico dentro e reinseriscila. Valuta quindi quanto gioco ha il conico rispetto al pignone e se é tanto, metti uno spessore sulla parte alta del conico ma senza esagerare perche il conico non deve premere sul pignone e neanche avere gioco. Devono solo essere distanziati di un decimo di mm. Una volta che hai trovato il giusto spessoramento per la parte alta del conico, procedi sulla parte bassa per azzerare il gioco (ovviamente tendere a zero senza però inchiodare l'ingranaggio). Prosegui cosi anche con gli altri cercando di massimizzare la superficie a contatto senza però che gli ingranaggi struscino uno sull'altro, chiaro? Per verificare ciò, inserisci gli ingranaggi e chiudi i due gusci, poi guarda all'interno e valuta. Spero di esser stato chiaro

Chiarissimo Bruno! Così almeno ho un parametro certo.....bene!.....non vedo l'ora di mettermi all'opera...

Grazie della pazienza Bruno!

Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav

Predefinito

Ricorda che le prove di spessoramento vanno fatte a Gear ed ingranaggi ben puliti e con le viti strette

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Allora….ieri sera ho finito di spessorare….

Vi spiego quello che ho fatto per sapere se la strada èquella giusta……
    Sono partito dal conico per accoppiarlo perfettamente con ilpignone motore ed evitare che il motore sforzi….l’ho fatto controllando che nell’inserire il motore nell’impugnatura fino ad incastrarsi con il conico (con solo metà gearbox per controllare)….il conico non si inclinasse (sintomo di spessoraggio troppo basso...il conico è sotto sopra rispetto gli altri ingranaggi)
    Dopo aver sistemato…credo…il conico/pignone….passo al centrale e poi al settoriale….
    Unico dubbio è questo….
    Il conico l’ho spessorato alto affinchè si accoppiasse perfettamente con il pignone motore….e gira perfettamente…fluidissimo
    ..…per questo motivo anche il centrale ho dovuto accoppiarlo al conico “alto” affinchè la superficie dei denti dell’ingranaggio si accoppiasse bene…
    Stringendo… la domanda è: è normale che il centrale ed il settoriale (per farli girare fluidi e senza movimento assiale) sono accoppiatiall’80% come altezza delle corone dentate….ho provato e riprovato ma se accoppio le corone del conico/centrale al 98-99% delle superficie dei denti….il settoriale rimane troppo alto ed interferisce/si blocca a causa dello sfregamento eccesivo con l’asta spingipallino…
    Cosa ne pensate?

Grazie

p.s. X Bruno....garbox tutto ben pulito....e tutte le viti ben strette!!!
    Ultima modifica di ace26; 29/05/2015 a 10:00

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Il conico è l'ultimo ingranaggio da mettere nel gear-box.
    Prima si sistemano centrale e settoriale e poi si passa al conico.
    La possibilità di regolare il motore tramite la brugola sull'impugnatura è stata creata apposta per sopperire al problema di non poter ottimizzare l'inserimento del pignone sul conico.

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Il conico è l'ultimo ingranaggio da mettere nel gear-box.
    Prima si sistemano centrale e settoriale e poi si passa al conico.
    La possibilità di regolare il motore tramite la brugola sull'impugnatura è stata creata apposta per sopperire al problema di non poter ottimizzare l'inserimento del pignone sul conico.

Luky...io ho girato la vite appositamente per posizionare e far corrispondere la fine del pignone motore con il filo esterno dei denti del conico.....così che il pignone spinga con tutta la su superficie il conico...

Qualcuno ho visto che usa questo metodo....ma comunque tirando indietro il motore con la vite che dici tu mi pare si recuperi qualche decimo ma non così tanto da far abbassare il conico ed accoppiarlo al 98% con il centrale....

Te lo dico perchè ho fatto tante e tante prove....per cercare di abbassare il conico e migliorare l'accoppiamento col centrale

ti ho solo raccontato le miei prove....

Club
    Linea Gustav

Predefinito

Può capitare ma credo sia molto raro, se a gearbox chiuso noti che spingendo a mano lo spingi pallino ti da la sensazione di "strusciare" da qualche parte allora può essere. Di solito la corona inferiore del conico é abbastanza "doppia" da permetterti di tenere il centrale anche un pelo più basso. Io farei cosi: Abbassa il centrale di 0.1mm e cerca di abbassare il settoriale il più possibile (io lo dico sempre che sono i più difficili da accoppiare), io spesso agisco anche sulle boccole ma se non hai manualità e non sei in grado di valutare la cosa te lo sconsiglio. Già che ci sei lima i bordi laterali dell'asta spingi pallino smussandoli ed arrotondandoli un po' (come nella guida di Ghost1979). Purtroppo dovrai continuare a provare e provare finche non otterrai il massimo

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Può capitare ma credo sia molto raro, se a gearbox chiuso noti che spingendo a mano lo spingi pallino ti da la sensazione di "strusciare" da qualche parte allora può essere. Di solito la corona inferiore del conico é abbastanza "doppia" da permetterti di tenere il centrale anche un pelo più basso. Io farei cosi: Abbassa il centrale di 0.1mm e cerca di abbassare il settoriale il più possibile (io lo dico sempre che sono i più difficili da accoppiare), io spesso agisco anche sulle boccole ma se non hai manualità e non sei in grado di valutare la cosa te lo sconsiglio. Già che ci sei lima i bordi laterali dell'asta spingi pallino smussandoli ed arrotondandoli un po' (come nella guida di Ghost1979). Purtroppo dovrai continuare a provare e provare finche non otterrai il massimo

Grazie Bruno per il tuo continuo aiuto....

Sai, ho paura ad abbassare il centrale e settoriale....in quanto se già il centrale ingaggia all'80% circa con il conico...dopo ingaggerà solo con la metà dei denti del conico....e credo che questo possa essere pericoloso su una configurazione high-speed....

cosa ne pensi o ne pensate?

io pensavo a limare con carta vetrata l'asta spingiallino piuttosto....di quel decimo che serve per una buona scorrevolezza....

Club
    Linea Gustav

Predefinito

Io proverei prima smussandola si, prova a verificare lo scorrimento della sola asta a Gear chiuso e con le viti ben strette poi con l'asta ed il settoriale. Chiudi bene le viti e dai dei colpi al settoriale per vedere se si muove liberamente prima di ingaggiare l'asta

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Io proverei prima smussandola si, prova a verificare lo scorrimento della sola asta a Gear chiuso e con le viti ben strette poi con l'asta ed il settoriale. Chiudi bene le viti e dai dei colpi al settoriale per vedere se si muove liberamente prima di ingaggiare l'asta

Ok, allora credi che lo spessoramento (anche se settoriale rimane alto....ed in posizione decentrata rispetto al pistone) possa andare bene?

Farò le prove che mi dici e limerò la pinna dell'asta che credo sia quella ad interferire di qualche decimo...

Gli ingranaggi senza asta nel gear..girano fluidi....con l'asta inserita nel gear....non propri così fluidi...cioè gira il settoriale ma sento che l'asta "frena" lievemente il settoriale...

Club
    Linea Gustav

Predefinito

Prova ad abbassare il settoriale anche di un solo decimo e vedi se la situazione migliora, ovviamente tenendo conto del'accoppiamento col centrale sempre

Pagina 8 di 17 primaprima ... 678910 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.