Originariamente inviata da
ludwinprinn
ragazzi buoni! leggete meglio...
legge italiana: "il venditore si libera dell'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore (c.167

o allo spedizioniere (c. 1737 ss.)"
e su questo non si discute e non è interpretabile, è scritto nel codice civile ed è legge (ding qui non si parla di valore e di rimborsi. semplicemente se il vettore perde un tuo pacco non è tua responsabilità e l'acquirente si deve rifare sulle poste).
regolamento delle poste:
regolamento delle poste: "8 . responsabilità: poste italiane è liberata da ogni responsabilità per ritardo, mancato espletamento del servizio, perdita, danneggiamento
totale o parziale, manomissione dei pacchi con contenuto non ammesso
e per ogni altro fatto imputabile al mittente o a
causa di forza maggiore"
ragazzi, non mi cascate nell'italiano medio che non legge quello che c'è scritto

... si parla di
forza maggiore: terremoto, olocausto nucleare, colpo di stato, guerra civile, sciopero ad oltranza, ecc.
se ti perdono un pacco la responsabilità è loro. punto. che poi ti rimborsino cifre ridicole o che cerchino di non rimborsartele facendo passare 6 mesi dal reclamo, e che i servizi a volte fanno schifo è un'altra storia.
io parlo di responsabilita'. se mi perdono un pacco mi gira le scatole, ma non posso denunciare il venditore (
sempre che questi possa dimostrare l'avvenuta spedizione).
poi ottenere rimborsi, far valere le proprie ragioni, ecc. anche questo è tutta un'altra storia...
cmq in questo caso buio_teschio non è tenuto a rimborsare l'acquirente se ha la sua ricevuta di spedizione. e' tenuto solamente a sporgere reclamo alle poste.