Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 38

Discussione: [Tips] Materiale da bivacco..?

Spina L'avatar di Borg
    Club
    A.S.A.T.

Predefinito

personalmente :

telo in plastica mimetico , abbastanza spesso.

5 picchetti leggerissimi.

sacco a pelo con copertura simil goretex esterna.

Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

signori, vi ringrazio tutti. siete dei grandi

vedo che, più o meno tutti, comunque, vi orientate su snugpack o ferrino - come avevo già preventivamente fatto io, al massimo arktis ma mi pare che di compatti costino notevolmente - e pure come materiale di supporto più o meno ci siamo.

piccolo ot: il discorso riposo\bivacco o meno mi pare era già stato affrontato ed ampiamente discusso.. qua ovviamente il presupposto è che la pattuglia sia in gioco in modalità recon ed abbia deciso per un piccolo bivacco di qualche ora almeno (2-3).

per la contro frega'n'cazzo: mi porto la quechua 2 second, il materassino, lancio tutto, e via.. :d che mi serva per dormire, riposare, o anche semplicemente come deposito per materiale extra.

il discorso basha o comunque una copertura, personalmente, lo vedo molto per quando le condimeteo sono di merda e servono poche ore (ma anche tante. una volta montata a modo ci puoi pure fare un campo base volendo) di riposo ma buone: vento forte e\o noioso, pioggia, umidità pesante durante la notte... fondamentalmente, per quanto mi riguarda e per come la penso io - correggetemi se sbaglio - , lo scopo principale di un telo in copertura è quello di proteggere l'operatore da vento in primis (che anche con sacco e bivy rompe il cazzo) e da eventuale pioggia, e proteggere l'equipaggiamento che ovviamente rimane fuori dal sacco.

piccola nota, che non ho specificato: per bivy in goretex intendo una di quelle da "infilaci il sacco e dormi", senza paletti, archetti o cose varie.. una cosa proprio terraterra e di facile uso e trasporto, infilandoci il sacco prima di partire, in modo da tirar su la basha in 3 minuti, srotolare il sacco, cambiarsi e starci dentro in 5 minuti..

il tutto poi è, personalmente e per la poca esperienza che ho, da considerare per periodi invernali o comunque in zone in cui di notte fa freddo (5, 0 o sotto).. per periodi o zone calde una volta che mi son cambiato, coperto dal vento e arrotolato dentro il liner usgi e magari dentro la bivy son a posto. ed il liner manco mi è servito a volte..

che belli i post chilometrici :d

Recluta L'avatar di Liut
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gioma Visualizza il messaggio
    esatto gioma
    e' da un po' che ci faccio il filo, mi sa che prima o poi...

comunque, tornando al discorso, quando siamo in interdizione, il 90% delle volte ci muoviamo senza zaino e con tutto il necessario addosso.
    utilizzo sempre un poncho come base (eventualmente accumulo sotto delle foglie o dell'erba come ulteriore isolante), non utilizzo mai il poncho come tetto per il basha a causa del buco per la testa e delle dimensioni. infatti un basha originale, mi permette di ripararmi tranquillamente ed eventualmente di avvolgermi. il sacco a pelo non lo porto praticamente mai, ma ho al seguito (per temperature rigide) un completo sleeka.
    in tutti gli eventi finora fatti in interdizione, ci siamo fermati al massimo 2/3 ore. unica eccezzione la prima long ray durante la quale la sosta è stata di ben 10 ore, ma non faceva così freddo, per cui è bastato un bivy semplicissimo della ferrino.

Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da liut Visualizza il messaggio
    non utilizzo mai il poncho come tetto per il basha a causa del buco per la testa e delle dimensioni. infatti un basha originale, mi permette di ripararmi tranquillamente ed eventualmente di avvolgermi.
    questo infatti era il mio dubbio per il suo utilizzo come copertura. dubbio che è stato risolto
    per il resto, purtroppo per ora mi sa che mi tocca, salvo eccezioni, andare di sacco a pelo vista la carenza monetaria per comprare abbigliamento tecnico di quel tipo.. salvo imprevisti ben voluti però... altrimenti, avendo un completo termico (livello 2 ecwcs 3rd gen) potrei eventualmente stare con quello o una ua cold durante il giorno e mettermi l'altro durante la notte con la mimetica da riposo.

dovendo scegliere cosa portarsi - per chi usa entrambi - portereste bivy in goretex o un sacco a pelo (non goretex, ovviamente)? nel senso: preferireste stare all'asciuto ma un po' più al freddo o rischiare l'acqua\umido ma stare più al caldo? la prima, presuppongo, no?

Recluta L'avatar di Liut
    Club
    non affiliato

Predefinito

dipende sempre dal game e dalla sosta che si prevede, se in ao o meno.
    tendenzialmente preferisco evitare il sacco, anche perchè nel bivy mi ci butto dentro vestito e sempre pronto, ed anche perchè, come detto, di solito le nostre sono soste brevi.

Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

sìsì, in una sosta breve (non più di 4 ore) ed ovviamente in ao.
    fuori ao, o comunque in ruolo di contro con tanto di campo base, come già detto per quanto mi riguarda è campeggio e sagra della salsiccia asd. tiro la 2 seconds, ci butto la roba dentro, e monto pure la sdraio se mi gira

quindi nel caso in cui faccia freddo e non si abbia a disposizione un cambio adatto o comunque abbigliamento caldo, preferiresti bivybag (e magari un liner che compresso a modino quasi entra in una upright, giusto per non rischiare freddofreddo).

ma questo discorso del evito il sacco fino a che temperature? anche sotto lo zero?

Recluta

Club
    1° Incursori Sardegna

Predefinito

ding, 4h non è una sosta breve.
    in 4h ti si gelano i muscoli, e a seconda delle temperature, la soluzione postata da liut potrebbe essere non adatta. infatti credo che le sue soste siano più brevi, e comunque il completo sleeka (qualora il tempo si allunghi) garantisce un comfort molto elevato.

in ogni cao, con circa 130€ ti fai un sacco snugpak come quelli che usiamo noi. alla fine la spesa non è così alta come pensi, e hai un risultato garantito.

Recluta L'avatar di Liut
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ding Visualizza il messaggio
    sìsì, in una sosta breve (non più di 4 ore) ed ovviamente in ao.
    fuori ao, o comunque in ruolo di contro con tanto di campo base, come già detto per quanto mi riguarda è campeggio e sagra della salsiccia asd. tiro la 2 seconds, ci butto la roba dentro, e monto pure la sdraio se mi gira

quindi nel caso in cui faccia freddo e non si abbia a disposizione un cambio adatto o comunque abbigliamento caldo, preferiresti bivybag (e magari un liner che compresso a modino quasi entra in una upright, giusto per non rischiare freddofreddo).

ma questo discorso del evito il sacco fino a che temperature? anche sotto lo zero?
    Quote Originariamente inviata da gioma Visualizza il messaggio
    ding, 4h non è una sosta breve.
    in 4h ti si gelano i muscoli, e a seconda delle temperature, la soluzione postata da liut potrebbe essere non adatta. infatti credo che le sue soste siano più brevi, e comunque il completo sleeka (qualora il tempo si allunghi) garantisce un comfort molto elevato.

in ogni cao, con circa 130€ ti fai un sacco snugpak come quelli che usiamo noi. alla fine la spesa non è così alta come pensi, e hai un risultato garantito.
    ha perfettamente ragione gioma, per soste brevi intendo soste della durata massima di un'ora/un'ora e mezza. dove il bivy serve solo se c'è pioggia.

Soldataccio L'avatar di Tikkun LGM
    Club
    Lupi Grigi Murmansk

Predefinito

sacco a pelo: completo snugpak sleeka

bivy\cover in goretex: quello british army in od

materassino: quello tedesco pieghevole

picchetti per fissare la basha: sono alla ricerca di quelli giusti

telo di copertura: poncho british army con anelli in metallo per tirarlo a basha. (è molto pesante)

sistemi di fissaggio: paracord e bungee cords.

Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

ok, chiaro cosa intendete per sosta breve. era un fattore da definire, ed in effetti trall'altro 4 ore, su 24, è 1\6 del tempo a disposizione, poi.. anche operativamente parlando non è breve. per soste di massimo un'oretta in effetti una volta che hai tirato un riparo per pioggia e vento, se serve, e messo qualcosa di caldo, dormo pure sui sassi senza risentirne troppo (testato).

quindi voi direste, per avere materiale di buona\ottima qualità, di puntare su qualcosa tipo uno snugpak softie 9 o uno special force 1, sempre snugpak (che ha temperature più alte però, anche se di poco), o un qualcosa tipo sleeka elite come completo termico in caso di soste brevi, da metter sopra la mimetica, giusto?
    Ultima modifica di Ding; 29/11/2007 a 21:30

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

bivacco

kifaru

sleeka

materiale-da-bivacco

materassino

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.