rifacendomi a questo mio topic, vi posto qua questo quesito, dando delle premesse:
considerando l'idea di dormire con sacco + cover in goretex + eventuale materassino e\o separatore stagno per il suolo (aka: sacchi neri sotto), sotto ad un basha fatto con un poncho (o almeno io ho un poncho per farlo, se poi avete idee...);
considerando che il materiale deve essere il più compatto possibile per poterlo stipare in un 20l + tasche esterne o comunque fissato fuori di esso (vedere topic (zaino: scout kifaru) e prodotti kifaru vari)
considerando sia un budget limitato che illimitato (ma con spese entro dei canoni umani. un sacco a pelo da 700€ pretendo che quando ci entro mi faccia un bel pompino con ingoio e pure un massaggio)
cosa comprereste come:
sacco a pelo
bivy\cover in goretex
materassino
picchetti per fissare la basha (può sembrare strano ma non ne ho rotfl)
telo di copertura (aka poncho, per adesso) e sistemi di fissaggio ad alberi (paracord o elastici per adesso, e direi che è la più funzionale)?
il tutto per climi freddi, visto che con climi temperati (+5° notturni, toh) risolvo con un sacco tipo ferrino o special force bello compatto e leggero, o semplicemente con un liner termico americano che diventa compatto quanto una upright, a comprimerlo (già testato)
l'idea è che lo stipaggio venga effettuato sia all'interno dello zaino, assieme al cambio fornellino ed altro materiale, oppure in una long pouch o claymore pouch kifaru o similari, oppure semplicemente fissato fuori con un paio di dock'n'load (preferibile). esternamente preferirei avere la possibilità di fissarci almeno due nalgene pouch (sui lati) e un medikit (superiormente con pals aggiunte), quindi il lato sfruttabile rimane quello esterno frontale, dove comunque ci va egregiamente una long od una claymore pouch o roba simile.
avanti con le idee e le proposte :d