La procedura è la medesima per tutti i prodotti che necessitano di certificazioni
Si mandano degli esemplari all'ente certificatore, attestando sotto la propria responsabilità che il prodotto inviato corrisponde ai prodotti destinati ad essere immessi in commercio (o viceversa)
A questo punto una volta ricevuta la certificazione/omologazione sta al produttore/importatore accertarsi che quello che immette sul mercato sia del tutto simile (spesso non necessario essere identico) nelle caratteristiche a quello omologato/certificato

McSnake VADA IN CASTIGO ! Ho scritto di andarsi a leggere la norma, non che qualcuno gli preparasse il piatto pronto !
Mi porti il diario che Le faccio una nota e per castigo scriva 2000 volte "Non devo preparare la pappa ai miei compagni che si arrampicano sui vetri"

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da Wakiki Visualizza il messaggio
La norma è interpretata in questo caso in 2 modi, dice che ogni modello deve essere certificato dal banco prova, quindi i negozi ne provano "un" modello campione e fotocopiano il certificato per tutte le altre.Ma sai qaunto costerebbero le asg altrimenti? dovresti aggiiungere trapsorto andata e ritorno più qualcosa come 20 euro di certificazione più iva.
Prontooooooooooooooooo 20 euro a certificazione??????????????????????? saranno almeno qualche centinaio di euri ad andare bene!
Una certificazione sulla compostabilità non costa meno di 4000 eurini ! Figurati il Banco di Prova di Gardone Valtrompia