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Discussione: Pareri su mia configurazione HS

  1. #71
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    Quote Originariamente inviata da Sonnyboy Visualizza il messaggio
    Stai facendo un casino...I primi sono quelli vicino alla camma del settoriale non và ad interpretazione personale.Per logica sono i primi ad ingaggiare il pistone.tagliando quelli NON rischi asincronie.Hai scritto il contrario di tutto..Ti consiglio di rileggerti la guida tecnica con calma hai le idee un pò confuse!
    Scusa Sonnyboy ma ho semplicemente seguito un ragionamento a seguito dell'affermazione di 666ste e cioè
    Quote Originariamente inviata da 666ste
    premesso che,secondo me,la modifica giusta e' tagliare i primi,cioe' quelli che mi fanno sganciare 3 passi prima il pistone senza intaccare il giro dell'asta,ho intenzione di fare una prova,ho una caterba di settoriali 13-1 della royal,ne taglio uno 4 avanti,uno 4 indietro e uno 2e2...non metto delayer e vediamo cosa succede a +40..
    Anche secondo me quelli sono i primi e non gli ultimi e cito quello che ho postato
    Quote Originariamente inviata da shsasg
    Scusa 666ste ma ora rischio di confondermi ulteriormente...
    Quelli che tu dici i primi 3, in realtà non sono gli ultimi? visto che sono quelli che agganciano l'ultima parte del pistone? Ho capito male?
    Per "ultima parte del pistone" intendevo quella che viene agganciata per ultima quindi vicino alla testa pistone.

    Quindi scusate tutti, sicuramente è colpa della mia interpretazione e inesperienza ma anche voi mettetevi d'accordo.
    Ragionando bene sui movimenti di meccanica che si innestano nel gb e analizzando questa foto:

    Mi viene da concludere che le "asincronie" (come dice giustamente Sonnyboy), NON si creano se taglio i primi 3 denti (ovvero quelli che agganciano per primi la coda del pistone).
    Se taglio i primi: il pistone viene agganciato leggermente dopo e sganciato allo stesso tempo di un settoriale non modificato. L'asta spingipallino continuerebbe a lavorare normalmente quindi SENZA ASINCRONIE. Anzi, proprio il movimento dell'asta spingipallino si anticiperebbe rispetto all'aggancio del pistone e di conseguenza l'incameramento del pallino viene ancipato. Quindi deduco ci sia anche una miglioria in termini di pescaggio.
    Se taglio gli ultimi: il pistone viene agganciato allo stesso tempo ma rilasciato in anticipo rispetto ad un settoriale non modificato. MA In questo caso, poichè il pistone viene rilasciato prima, rischia di anticipare il movimento dell'asta spingipallino con conseguenti rischi di spinta dell'aria da parte del pistone al momento in cui il pallino deve ancora essere incamerato.
    Ragazzi credo di aver fatto un ragionamento più che logico guardando anche la figura su. Cortesemente ditemi se sbaglio.
    Ultima modifica di shsasg; 21/04/2013 a 09:53

  2. #72
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    a questo punto non so...o sono anni che faccio la corsa corta al rovescio o ho molta fortuna....sono arrivato a tagliare gli "ULTIMI"4 e 5 denti,con delayer, senza nessun tipo di asincronie,senza "MAI"dover impazzire con pressori e hu,per perdite di effetto hu...e tutti su rof oltre i 35...

  3. #73
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    I denti da limare sono gli ultimi, se il pistone viene rilasciato prima anche l'asta spingipallino verrà rilasciata prima, non ci sono problemi di pescaggio o simili,in caso monta un delayer e sei a posto,ma i debti da togliere sono gli ultimi,cioe devi anticipare il rilascio del pistons

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  4. #74
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    Quote Originariamente inviata da methis89 Visualizza il messaggio
    I denti da limare sono gli ultimi, se il pistone viene rilasciato prima anche l'asta spingipallino verrà rilasciata prima...
    Scusami methis89 ma su questa cosa non sono d'accordo in quanto:
    1 È il delayer che fa arretrare l'asta spingipallino e non i denti del settoriale.
    2 Tagliando gli ultimi denti del settoriale (quelli che agganciano per ultimi il pistone), anticipi il ritorno del pistone mentre il delayer sta concludendo la corsa dell'asta spingipallino. La figura che ho postato rende perfettamente l'idea.

  5. #75
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    In ogni caso i denti da togliere sono quelli che agganciano per ultimi il pistone c'è poco da dire a riguardo, togli gli ultimi denti e se non ti pesca metti un delayer, altri metodo non ne ho mai visti ne sentiti

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  6. #76
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    Se guardate attentamente il ciclo di "sparo" postato sopra, vi accorgete che l'asta spingi-spallino è in posizione di massima chiusura, ma il settoriale deve ancora ingaggiare il pistone per 4 o 5 denti; va da se che non vi saranno perdite d'aria.
    Per quanto riguarda il delayer (inglesismo sbagliato), questi non ritarda niente ma anticipa l'apertura dello spingi pallino, cosa forse molto utile quando si effettua un corsa corta togliendo i primi denti del settoriale che ingaggiano il pistone (mai fatto).
    C'è poi da dire che il delayer serve solo a non "sbattersi" più di tanto quando si "modda" un GB.
    Incuriosito da un utente che asseriva che il delayer era inutile, mi sono impegnato un po nel mio ICS e sono arrivato a qualcosa più di 38 bb. al secondo SENZA delayer!!!!!

  7. #77
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    Dunque finalmente ho fatto la modifica e mi è arrivata la batteria.
    Ricapitolando i componenti utilizzati sono:

    - G&P M120
    - Molla Guarder SP100 RETTIFICO ho dovuto rimontare l'originale per problemi descritti in questa discussione che ho aperto

    https://www.softairmania.it/threads/...-Guarder-SP100

    - Ingranaggi 13:1 con modifica "corsa corta" (ho limato i primi tre denti che agganciano per primi la coda del pistone)
    - Lipo ETPower 11.1 20C 1300 mAh

    Rof ottenuto e misurato 33 bb/s i pallini vengono pescati tutti; testato su monofilari G&P
    Ultima modifica di shsasg; 30/04/2013 a 07:02

  8. #78
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    a me sembrano un po pochi.. pero in ogni caso ottimo lavoro.

  9. #79
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    Quote Originariamente inviata da Hawk-93 Visualizza il messaggio
    a me sembrano un po pochi.. pero in ogni caso ottimo lavoro.
    Grazie lo so purtroppo non sono riuscito a salire oltre ma non me ne aspettavo di più perchè con la stessa configurazione sopra ma con lipo 7.4 e ingra senza corsa corta me ne faceva 22.
    In questa discussione mi è stato detto di ricontrollare lo spessoramento e i vari scorrimenti del gruppo aria, cose che ho fatto più e più volte seguendo anche scrupolosamente le guide ma si vede che il mio gira così...o magari mi è capitato un m120 pigro ... non ho idea da cosa altro possa dipendere. Potrei fare una prova montando un Lonex di un mio amico e vedere se c'è differenza, che ne dite?
    Ultima modifica di shsasg; 30/04/2013 a 07:24

  10. #80
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    guarda questa comparativa fatta da me con alcuni motori,
    https://www.softairmania.it/threads/...a-sfida-finale
    magari se trovi uno dei motori qui per fare il test puoi confrontare con i miei risultati,
    io giravo con ingra 16.1 e con le 7.4v con l'm120 facevo 24

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