Ciao a tutti,
apro questa discussione perchè personalmente ritengo sia degna di attenzione; magari altri possono aver riscontrato gli stessi problemi che ho riscontrato io con l'utilizzo di questa molla.
Gradirei qualche vostro intervento o parere su ciò che descrivo di seguito.
Vi anticipo la mia configurazione utilizzata su un MP5 A5 G&G:
- Pacche GB originali con boccole da 8mm cuscinettate.
- Cilindro e testa cilindro originali G&G
- Pistone SHS con tutti i denti in metallo e secondo dente limato
- Testa pistone Lonex cuscinettata, silenziata e autoventilata.
- Guidamolla originale cuscinettato.
- Molle utilizzate: originale G&G e Guarder SP100
- Ingranaggi Super Shooter 13:1 a cui ho poi fatto la corsa corta (vedi sotto)
- Motore G&P M120
- Batterie utilizzate Lipo 7.4 25C e 11.1 20C
1° Problema riscontrato:
Inizialmente con l'uso di SP100, della lipo 7.4 e ingranaggi 13:1 (senza corsa corta), nel provare il fucile, al primo colpo rimaneva incastrato il pistone indietro con molla compressa.
Ho pensato subito ad un problema di spessoramento degli ingranaggi; dopo molte verifiche, prove e rispessoramenti, ho voluto fare una semplice prova ovvero quella di sostituire la molla SP100 con quella originale.
Risultato: L'ASG funziona perfettamente.
Deduco che il problema principale fosse causato dai cuscinetti presenti sul guidamolla e sulla testa pistone; probabilmente tutti quei cuscinetti la facevano diventare molto più di una SP100 e il motore faceva fatica a comprimerla.
2° Problema riscontrato:
Decido di aumentare il rof, quindi di montare una 11.1 e fare la corsa corta al settoriale per evitare il riaggancio in corsa del pistone.
Monto il tutto e questa volta, facendo un ragionalmento che reputo abbastanza logico, provo a rimontare la SP100.
Il ragionamento a cui mi riferisco è il seguente: Ho pensato che, dato che ho limato 3 denti al settoriale, automaticamente riduco la compressione della molla che, a questo punto, non dovrebbe dare problemi.
Risultato: L'ASG funziona ma si presenta un nuovo problema.
I pallini vengono buttati fuori (soprattutto a colpo singolo) con uno sbuffo ovattato (come se perdesse aria da qualche parte) e ho riscontrato un netto calo di potenza.
Addirittura sotto i 20 metri di gittata
Rismonto nuovamente il gb e faccio nuove verifiche, nulla, il problema persiste; ho pensato anche che i denti tagliati al settoriale, possano aver abbassato notevolmente la potenza, ma da quanto ho letto, avrei dovuto perdere circa 15m/s totali e non mi sembrava il mio caso visto che la potenza si era ridotta di parecchio.
N.B. Anticipo subito che ho fatto la "prova siringa" al gruppo aria e ho notato una cosa strana:
Nell'effettuare la "prova siringa", la maggior parte delle volte l'aria che la testa pistone spinge tramite i fori interni sull'o-ring, fa pressione per bene e non ho perdite di aria; altre volte invece, sembra come se l'o-ring neanche ci fosse, e il pistone viene avanti con una facilità disarmante
Come ultima prova, ormai sconfortato dal problema, decido di provare a rimontare la molla originale al posto della SP100.
Con mia grande sorpresa, ora l'ASG spara perfettamente e anche a colpo singolo NON fa più quell'orrendo sbuffo ovattato.
Vi dico anche che, prima di aver fatto la modifica "corsa corta" non ho avuto alcun problema con l'asg e non avevo quello "sbuffo" che invece ho riscontrato in concomitanza al montaggio della SP100.
Ora, mi auguro di non avere problemi con il gruppo aria; al massimo più avanti prenderò il cilindro e la testa cilindro Lonex per avere una configurazione ottimale o vedrò di montare un o-ring leggermente più grande. Tuttavia vi assicuro che la "prova siringa" non dà alcuna perdita e per maggior sicurezza, ho fatto anche un giro di nasto al teflon tra testa cilindro e cilindro e tra spingipallino e testa cilindro.
Ma secondo voi, questa molla, così tanto suggerita, può veramente essere la causa di queste problematiche che ho riscontrato???
Può magari aver causato (per i cuscinetti presenti) un movimento disarmonico del pistone tale da portarlo ad aver dei movimenti "trasversali" anche se minimi? Non credo visto che all'interno del gb il pistone scorre su guide ben delimitate.
Attendo vostri pareri.