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Discussione: Problemi riscontrati con molla Guarder SP100

  1. #1
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    Question Problemi riscontrati con molla Guarder SP100

    Ciao a tutti,
    apro questa discussione perchè personalmente ritengo sia degna di attenzione; magari altri possono aver riscontrato gli stessi problemi che ho riscontrato io con l'utilizzo di questa molla.
    Gradirei qualche vostro intervento o parere su ciò che descrivo di seguito.

    Vi anticipo la mia configurazione utilizzata su un MP5 A5 G&G:
    - Pacche GB originali con boccole da 8mm cuscinettate.
    - Cilindro e testa cilindro originali G&G
    - Pistone SHS con tutti i denti in metallo e secondo dente limato
    - Testa pistone Lonex cuscinettata, silenziata e autoventilata.
    - Guidamolla originale cuscinettato.
    - Molle utilizzate: originale G&G e Guarder SP100
    - Ingranaggi Super Shooter 13:1 a cui ho poi fatto la corsa corta (vedi sotto)
    - Motore G&P M120
    - Batterie utilizzate Lipo 7.4 25C e 11.1 20C

    1° Problema riscontrato:
    Inizialmente con l'uso di SP100, della lipo 7.4 e ingranaggi 13:1 (senza corsa corta), nel provare il fucile, al primo colpo rimaneva incastrato il pistone indietro con molla compressa.
    Ho pensato subito ad un problema di spessoramento degli ingranaggi; dopo molte verifiche, prove e rispessoramenti, ho voluto fare una semplice prova ovvero quella di sostituire la molla SP100 con quella originale.
    Risultato: L'ASG funziona perfettamente.

    Deduco che il problema principale fosse causato dai cuscinetti presenti sul guidamolla e sulla testa pistone; probabilmente tutti quei cuscinetti la facevano diventare molto più di una SP100 e il motore faceva fatica a comprimerla.

    2° Problema riscontrato:
    Decido di aumentare il rof, quindi di montare una 11.1 e fare la corsa corta al settoriale per evitare il riaggancio in corsa del pistone.
    Monto il tutto e questa volta, facendo un ragionalmento che reputo abbastanza logico, provo a rimontare la SP100.
    Il ragionamento a cui mi riferisco è il seguente: Ho pensato che, dato che ho limato 3 denti al settoriale, automaticamente riduco la compressione della molla che, a questo punto, non dovrebbe dare problemi.
    Risultato: L'ASG funziona ma si presenta un nuovo problema.

    I pallini vengono buttati fuori (soprattutto a colpo singolo) con uno sbuffo ovattato (come se perdesse aria da qualche parte) e ho riscontrato un netto calo di potenza.
    Addirittura sotto i 20 metri di gittata
    Rismonto nuovamente il gb e faccio nuove verifiche, nulla, il problema persiste; ho pensato anche che i denti tagliati al settoriale, possano aver abbassato notevolmente la potenza, ma da quanto ho letto, avrei dovuto perdere circa 15m/s totali e non mi sembrava il mio caso visto che la potenza si era ridotta di parecchio.
    N.B. Anticipo subito che ho fatto la "prova siringa" al gruppo aria e ho notato una cosa strana:
    Nell'effettuare la "prova siringa", la maggior parte delle volte l'aria che la testa pistone spinge tramite i fori interni sull'o-ring, fa pressione per bene e non ho perdite di aria; altre volte invece, sembra come se l'o-ring neanche ci fosse, e il pistone viene avanti con una facilità disarmante
    Come ultima prova, ormai sconfortato dal problema, decido di provare a rimontare la molla originale al posto della SP100.
    Con mia grande sorpresa, ora l'ASG spara perfettamente e anche a colpo singolo NON fa più quell'orrendo sbuffo ovattato.

    Vi dico anche che, prima di aver fatto la modifica "corsa corta" non ho avuto alcun problema con l'asg e non avevo quello "sbuffo" che invece ho riscontrato in concomitanza al montaggio della SP100.

    Ora, mi auguro di non avere problemi con il gruppo aria; al massimo più avanti prenderò il cilindro e la testa cilindro Lonex per avere una configurazione ottimale o vedrò di montare un o-ring leggermente più grande. Tuttavia vi assicuro che la "prova siringa" non dà alcuna perdita e per maggior sicurezza, ho fatto anche un giro di nasto al teflon tra testa cilindro e cilindro e tra spingipallino e testa cilindro.

    Ma secondo voi, questa molla, così tanto suggerita, può veramente essere la causa di queste problematiche che ho riscontrato???
    Può magari aver causato (per i cuscinetti presenti) un movimento disarmonico del pistone tale da portarlo ad aver dei movimenti "trasversali" anche se minimi? Non credo visto che all'interno del gb il pistone scorre su guide ben delimitate.

    Attendo vostri pareri.
    Ultima modifica di shsasg; 29/04/2013 a 09:08

  2. #2
    SC ADDICTED



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    Giro di nastro tra spingipallino e testa cilindro?????????????

  3. #3
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    Quote Originariamente inviata da Etiliko Visualizza il messaggio
    Giro di nastro tra spingipallino e testa cilindro?????????????
    intendo tra spingipallino e il "beccuccio" della testa cilindro che ci entra dentro

  4. #4
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    Quote Originariamente inviata da shsasg Visualizza il messaggio
    intendo tra spingipallino e il "beccuccio" della testa cilindro che ci entra dentro
    non serve a nulla e può addirittura provocar danni, levalo al volo... se vuoi toglierti il dubbio di perdite aria fra testa cilindro/spingipallino monta uno spingipallino con or....(sempre che ce ne siano di compatibili con la tua asg)

  5. #5
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    Quote Originariamente inviata da Berga. Visualizza il messaggio
    non serve a nulla e può addirittura provocar danni, levalo al volo... se vuoi toglierti il dubbio di perdite aria fra testa cilindro/spingipallino monta uno spingipallino con or....(sempre che ce ne siano di compatibili con la tua asg)
    Ok ragazzi mi rendo conto che ho scritto una cosa che può sembrare più grande di quello che è realmente.

    Questo giro di nastro al teflon è veramente minimale e non crea assolutamente alcun problema; ho fatto delle prove prima di richiudere tutto; praticamente facendo la "prova siringa" con lo spingipallino inserito nella testa cilindro avevo una piccolissima perdita d'aria ma veramente minima.
    Aavendo fatto questa cosa invece, con il teflon si è creato un microspessore che funge praticamente un pò da o-ring (fatemi passare il paragone) e crea una perfetta aderenza non compromettendo la scorrevolezza.
    N.B. comunque è una cosa che ho visto fare su diversi video di customizzazione gb su youtube; non me lo sono inventato di sana pianta.

    Ragazzi vi prego però cortesemente di commentare principalmente il motivo per cui ho aperto la discussione; vi ringrazio per i consigli ma attualmente il problema non riguarda ciò che state commentando
    Grazie a tutti

  6. #6
    SC ADDICTED



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    Ok fai come vuoi. Tieni il tuo bel giro minimale di teflon.

    Buona continuazione.

  7. #7
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    fai perfavore una prova con il crono con la configurazione che ti crea il problema?

  8. #8
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    Quote Originariamente inviata da Berga. Visualizza il messaggio
    fai perfavore una prova con il crono con la configurazione che ti crea il problema?
    Ti ringrazio Berga. per l'interesse ma ora ho la configurazione funzionante ovvero quella in cui ho la molla originale; preferirei non rimontare quella con la SP100 per fare il test che mi chiedi; oltretutto in questi giorni non ho il crono a disposizione.
    Non mi crea problemi mantenere la molla originale; non voglio ostinarmi ad usare la SP100.
    Nella discussione chiedo solo pareri o se qualcuno ha riscontrato le mie stesse anomalie.

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Etiliko Visualizza il messaggio
    Ok fai come vuoi. Tieni il tuo bel giro minimale di teflon.

    Buona continuazione.
    Mi spiace se ti sei risentito ma credo che un forum come questo, le discussioni debbano essere utilizzate anche per imparare e non solo per dare sentenze assolute della serie "se non fai come dico io vai a ..."
    Magari ci sono cose che si possono apprendere anche dopo anni che si fa "customizzazione" sulle asg o no???
    Inoltre non mi sembra di averti mancato di rispetto

  9. #9
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    a parte il teflon che o lo levi tu o salta via da solo e chissa dove va a finire,secondo me' il problema che ai avuto e' stato nel montaggio,riaprendo e richiudendo per cambiare la molla,forse senza farci caso lo ai risolto e l'asg funziona...rimonta la 100 e vedi che non ti deludera'....

  10. #10
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    Quote Originariamente inviata da 666ste Visualizza il messaggio
    a parte il teflon che o lo levi tu o salta via da solo e chissa dove va a finire,secondo me' il problema che ai avuto e' stato nel montaggio,riaprendo e richiudendo per cambiare la molla,forse senza farci caso lo ai risolto e l'asg funziona...rimonta la 100 e vedi che non ti deludera'....
    Per il teflon vedrò di fare una verifica.
    credimi 666ste, non so davvero più cosa fare con questa molla; ti posso assicurare che ci ho perso pomeriggi interi a fare più volte il rimontaggio assicurandomi di aver verificato tutto, spessoramento ingranaggi, gruppo aria etc e, dopo tutti i problemi, come per magia, in due problemi distinti (che ho descritto su), rimonto la molla originale e si risolvono??? Non può essere un caso.
    Secondo te è plausibile che gli spessori che ci sono al guidamolla e alla testa pistone facciano fare una compressione anomala a questa molla che in qualche modo influisce anche sul movimento del pistone?
    Guarda ti dico, le differenze che ci sono tra le due molle sono:
    1. Quella SP100 ovviamente è più lunga, e lo è di circa 2 cm.
    2. La molla originale è rinforzata in due punti:
    - alla base (parte che metto sul lato del guidamolla) e inoltre ha una tendenza a spirale (tende a rimpicciolirsi anche se di poco) sulla parte rinforzata.
    - al centro.
    La guarder SP100 invece ha solo un lieve rinforzo alla base, ma molto meno della molla originale. Mi viene da pensare che sia migliore la molla originale

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