Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32

Discussione: come scegliere l'ente di promozione sportiva

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    Non vorrei che il tuo post apra polemiche e discussioni.
    Secondo me una volta sistemata la vostra ASD cosa non da poco, a quale associazione nazionale vi iscrivete non ha poi così peso.

Alcune pongono maggior accento sull'attività agonistica altre sulla tutela assicurativa, ma in ogni caso siete poi voi con il vostro club che vi farete apprezzare o meno
    ??

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Secondo me una volta sistemata la vostra ASD cosa non da poco, a quale associazione nazionale vi iscrivete non ha poi così peso.
    Ovviamente non sono d'accordo con quanto affermi.
    Scegliere con chi affiliarsi è importante tanto quanto segliere il club a cui iscriversi.
    Poi ognuno ha le sue idee e preferenza ma la valutazione, comunque, vista la eterogeneità delle possibilità di scelta, è assolutamente determinante.

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da JUMP62 Visualizza il messaggio
    Ovviamente non sono d'accordo con quanto affermi.
    Scegliere con chi affiliarsi è importante tanto quanto segliere il club a cui iscriversi.
    Poi ognuno ha le sue idee e preferenza ma la valutazione, comunque, vista la eterogeneità delle possibilità di scelta, è assolutamente determinante.
    Non mi pare ma forse mi sfugge qualcosa che la bontà di un club sia data dall'appartenenza a questa o quella associazione nazionale.Cosa tra l'altro non obbligatoria ne necessaria poichè anche sotto l'aspetto assicurativo nulla toglie la facoltà di trattativa diretta con compagnia assicurativa (probabilmente a maggior costo)
    Sempre pronto ad essere smentito

---------- Post added at 10:37 ---------- Previous post was at 10:33 ----------

Quote Originariamente inviata da Grigio Visualizza il messaggio
    ??
    Grigio mi risulta, sempre pronto ad essere smentito, che una delle principali associazioni svolga intensa attività agonistica organizzando tornei regionali e nazionali, mentre sull'aspetto assicurativo un'altra che mi pare meno attiva dal punto di vista agonistico offra una più vasta gamma di prodotti assicurativi

Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Io penso tu stia usando i termini "Associazione", "Associazione Sportivo Dilettantistica", "Ente di Promozione Sportiva", "Agonismo", "Compagnia Assicuratrice" un po' alla rinfusa.
    Se potessi esser più chiaro, forse riesco a comprendere cosa tu intenda dire.

Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Non mi pare ma forse mi sfugge qualcosa che la bontà di un club sia data dall'appartenenza a questa o quella associazione nazionale.Cosa tra l'altro non obbligatoria ne necessaria poichè anche sotto l'aspetto assicurativo nulla toglie la facoltà di trattativa diretta con compagnia assicurativa (probabilmente a maggior costo)

---------- Post added at 10:37 ---------- Previous post was at 10:33 ----------

Grigio mi risulta, sempre pronto ad essere smentito, che una delle principali associazioni svolga intensa attività agonistica organizzando tornei regionali e nazionali, mentre sull'aspetto assicurativo un'altra che mi pare meno attiva dal punto di vista agonistico offra una più vasta gamma di prodotti assicurativi
    Non mi risulta quanto dici. Ti consiglio di verificare in maniera approfondita.

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da JUMP62 Visualizza il messaggio
    Non mi risulta quanto dici. Ti consiglio di verificare in maniera approfondita.
    Se potessi esser più chiaro, forse riesco a comprendere cosa tu intenda dire.Se come desumo dalla tua frase non condividi la mia opinione manifestami le tue perplessità, non ho alcun problema ad essere smentito, le mie affermazione si basano in questo caso, poichè non stiamo parlando di testi di legge, solo dalla mia conoscenza, se non sono adeguatamente informato, faresti cosa grata a me ed agli altri lettori, dare ulteriori e/o differenti informazioni.[/QUOTE]

@GRIGIO
    Senza voler dare ripetizioni di diritto a nessuno, tra l'altro cosa che a molti risulterebbe noiosa, ritengo di avere una sufficiente conoscenza giuridica che mi consente di non abusare di terminologia tecnica o di utilizzarla impropriamente.
    Per essere chiari ai più distratti o sofisti, stiamo parlando di ASD ovvero forma giuridica non lucrativa in cui ricadono sia i nostri club (almeno la maggior parte) che le principali associazioni nazionali vedi ANSWG e CSEN, avendone per scrupolo letto lo statuto, ma presumo anche le altre
    Agonismo= svolgere gare. Mi pare, ma disponibile a smentite, che la prima associazione nazionale citata (o se preferisci ASD nazionale) svolga una maggiore attività agonistica in ambito SA (mi pare che sia forse l'unica dedicata al solo SA e ora a Laser Tag), la seconda meno attiva, mi pare, in tal senso, propone ai propri associati differenti livelli di polizze assicurative
    Infine pur non avendo mai parlato di enti di promozione sportiva ricordo che tale definizione non definisce la personalità giuridica del soggetto, ma semplicimente ne identifica lo scopo in quanto lo stesso giuridicamente ricade sotto la forma giuridica di ASD, nel nostro caso, in altri in Srl ecc ecc.
    Spero di non essermi troppo dilungato, ma di aver chiarito a sufficienza l'argomento, mantenendomi equidistante dai due principali enti di promozione sportiva nazionali cui le associazioni sportive dilettantistiche si affiliano.

Se invece i precedenti punti interogativi si riferiscono a "sistemare la vs ASD" ti rimando ai miei numerosi interventi a riguardo della "scarsa attenzione" relativa all'adempimento delle formalità amministrative e gestionali, posta in essere dagli organismi direttivi delle ASD locali
    Ultima modifica di zerosoft; 12/04/2012 a 19:17

Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Ma ci mancherebbe ... non mi annoi, peraltro anch'io ho studiato giurisprudenza.

Magari non mi risulta un associazione di nome CSEN, non mi risulta sia nazionale, non mi risulta sia principale.
    Ah ... ovviamente non mi risulta neanche un Ente di nome ASNWG.

E se parliamo di SoftAir, mi risulta "dilettantistico" ... non mi risulta "agonistico".

Sinceramente trovo i tuoi interventi sempre estremamente confusi ... per farti un esempio quelli sulla questione della certificazione dei pallini bio.
    Ultima modifica di Grigio; 12/04/2012 a 19:32

Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Se potessi esser più chiaro, forse riesco a comprendere cosa tu intenda dire.Se come desumo dalla tua frase non condividi la mia opinione manifestami le tue perplessità, non ho alcun problema ad essere smentito, le mie affermazione si basano in questo caso, poichè non stiamo parlando di testi di legge, solo dalla mia conoscenza, se non sono adeguatamente informato, faresti cosa grata a me ed agli altri lettori, dare ulteriori e/o differenti informazioni.
    Per il ruolo che ho nella Asnwg ritengo di non dovere aprire una discussione nella quale, per quanto informato e, come molti mi riconoscono, persona corretta, ritengo non adeguato entrare in una discussione nella quale mi vedrei costretto ad evidenziare il lavoro che stiamo svolgendo.
    Ritengo che ognuno debba fare le scelte che ritiene più opportune informandosi al meglio.
    Da quello che scrivi mi pare di capire che non hai ancora tutti gli elementi per una analisi approfondita.

Pertanto il mio conisglio è quello di approfondire le tematiche ricordantoti che:

- ASNWG è una associazione sportiva e non un Ente di Promozione Sportiva (da qui EPS)
    - ASNWG ha un EPS che è ACSI con cui vi è in essere una convenzione con esclusiva per il settore SA.
    - CSEN è un EPS al cui interno sono delle Asd associate.

Gli EPS usufruiscono di polizze assicurative proposte da Compagnie. Pertanto Asnwg ha una assicurazione garantita dall'EPS Acsi + una polizza specifica direttamente contratta con una Compagnia Assicurativa.
    ASNWG promuove molte attività complementari a quella "agonistica".

Ovviamente concordo con te quando affermi che non vi sia alcun obbligo da parte di una Asd ad associarsi ad una qualsivoclia organizzazione/associazione. L'unico obbligo per una asd è la affiliazione ad un Eps.

---------- Post added at 22:03 ---------- Previous post was at 22:01 ----------

E' ovvio che l'appartenenza ad una qualsivoglia organizzazione non è di per se una garanzia.
    Però affilandoti alla organizzazione x piuttosto che a quella Y rappresenta una scelta tra realtà differenti e, quindi, differente sarà la attività che la asd svolgerà.
    Ultima modifica di JUMP62; 12/04/2012 a 22:11

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Ringrazio Jump62 per le spiegazioni, ma non mi pare tu abbia contraddetto quanto da me sostenuto.
    Ribadisco qui e leggerai più avanti che entrambi i nominativi citati rientrano sotto la forma giuridica di associazione inoltre riconfermo la mia assoluta equidistanza da entrambe le due associazioni o da altre di cui non conosco le caratteristiche peculiari.

@Grigio se i tuoi interventi hanno intenzione di innescare gratuite polemiche, mi spiace ma hai trovato la persona sbagliata, non ti offro il fianco
    Concludo quindi i miei interventi citando solo l'articolo 1 dello Statuto CSEN, essendo abituato a testimoniare con elementi certi le mie affermazioni e non con inutili e gratuite prese di posizione
    L'ASSOCIAZIONE, GLI SCOPI E LE FINALITA'
    ARTICOLO 1
    Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.), da qui in avanti detto CSEN, è un'Associazione Nazionale avente per scopo la diffusione dello Sport in ogni sua disciplina, attraverso la promozione e l'organizzazione su tutto il territorio nazionale e nei Paesi Europei ed Extraeuropei di attività sportive dilettantistiche a carattere amatoriale, seppure con modalità competitive,......

Bastava leggere.......

Infine ti ricordo che l'opposto di dilettante è professionista e non agonista= svolgere competizioni

Esiste agonismo dilettantistico e professionale

Mi pare che la confusione regni sovrana, ma in te

Buona giornata, io passo oltre anche perchè il povero collega che aveva chiesto info a quest'ora sarà fuggito a gambe levate!
    Ultima modifica di zerosoft; 13/04/2012 a 10:12

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    AIRSOFTCOMMUNITY

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Fox_laVolpe Visualizza il messaggio
    Salve a tutti io e dei miei amici abbiamo deciso di fondare un nostro club e quindi ci stiamo dando da fare per capire come muoversi
    dopo aver letto tutti i topic possibili e immaginabili ho ancora un piccolo dubbio che riguarda la scelta dell'ente di promozione sportiva
    la domanda è questa: perché scegliere questo o quest'altro?
    voi come avete scelto il vostro?
    leggendo qua e la ho visto che il cfnwg permette un campionato interno ai suoi soci, secondo voi vale la pena spendere di più per partecipare a questo campionato o come club ancora alle prime armi ci conviene fare un anno di prova con un altro ente per entrare nel mondo del sa competitivo attraverso tornei aperti a tutti?
    infine escludendo per un attimo il cfnwg voi quale ente consigliate?
    grazie per le risposte saluti

Il "criterio" che, a mio avviso, va applicato alla ricerca dello Ente "giusto", deve essere "analitico".

Prima di tutto, va verificato quale degli Enti di Promozione Sportiva cui si vorrebbe affiliare la propria ASD (QUESTO A PRESCINDERE DAL FATTO CHE GLI ENTI PROMUOVANO O MENO LA DISCIPLINA DEL SOFT AIR...) sono maggiormente radicati, presenti e "attivi" su quel determinato territorio. Infatti, tenuto conto che qualsiasi Ente di promozione Sportiva ha il dovere ed il compito di verificare che l'assetto delle associazioni affiliate (sempre, a prescindere dalla disciplina promossa...) sia corrispondente alle norme del settore dilettantistico, è del tutto inutile iscriversi ad un Ente che su quel determinato territorio non ha "influenza", specialemente se da questo ci si aspetta di essere assistiti in situazioni difficili, come spesso avviene per le attività softairistiche.

In secondo luogo, è bene verificare quale è l'Ente che in quel territorio affilia la maggior parte di associazioni che, nel nostro caso, praticano il Soft Air.
    Ciò per un semplice motivo: non essendo il Soft Air "codificato", se non in associazioni di settore che si contano sulle dita di una mano cui ne mancano almeno due, è necessario evitare differenze di approccio e di rapporto - per esempio nelle condizioni assicurative e nelle loro limitazioni/prescrizioni - tra affiliati, associati ed ente.
    Infatti, le coperture assicurative dei principali enti di promozione sportiva, ovvero il modo stesso in cui associazioni di settore che sono a loro volta affiliate ad enti (costituendo, di fatto, una specie di filtro), differiscono tra loro per quanto riguarda i rapporti tra affiliati, associati rispetto allo stesso ente o rispetto ad associazioni appartenenti ad enti diversi e le conseguenze di queste differenze si possono apprezzare quando succedono gli incidenti.

Eta.

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

acsi

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.