Ragazzi una domanda semplicissima il presidente può azzerare il direttivo?? E fare nuove elezioni?? O le può nominare direttamente lui?
Ragazzi una domanda semplicissima il presidente può azzerare il direttivo?? E fare nuove elezioni?? O le può nominare direttamente lui?
Ma stai scherzando?? E i soci stanno a guardare senza diritto di voto... Magari a Natale pop corn per tutti e buona notte al secchio.
Il direttivo è il risultato dell'elezione dei soci e se gli si vuole togliere fiducia si può indire un'assemblea per chiedere di far cadere il direttivo, con giusta causa, ed i soci aventi diritto al voto esprimono la loro opinione. Il presidente di un asd non può prendere simili decisioni autonomamente
quindi si può chiedere l'azzeramento anche se nello statuto c'è un tempo fissato? lo stesso vale per il presidente ??si può fare cadere la carica?
Allora, temo che questo sia uno dei tanti casi di Presidente - Padrone dell'Associazione.
A voi soci sia sempre chiaro che l'organo che decide TUTTO è l'assemblea dei soci. Il direttivo è un organo esecutivo, ossia che trasforma la volontà dei soci in azione.
Il Presidente non ha diritto di sciogliere nulla, tanto meno un Direttivo eletto dall'Assemblea (spero non si siano autonominati, ma capita anche questo).
Andrebbe un attimo visto il vostro statuto e regolamento (che vi deve essere dato), ma credo che se il presidente agisca contra legem, (arrogandosi diritti che non ha) abbiate il diritto di indire una assemblea straordinaria con come ordine del giorno: elezione del nuovo presidente (il consiglio direttivo potreste lasciarlo così com'è) motivando appunto con la presenza di gravi irregolarità.
A presidente sostituito credo vada anche compilato il modello AA5 per l’Agenzia delle entrate o ai fini del fisco rimane sempre il vecchio presidente.
graziee ragazzi siete stati chiarissimi
Un presidente, però, se non è d'accordo con il resto del direttivo, può sempre dimettersi..![]()
Ad integrazione di quanti saggiamente hanno già detto qui, ricordo che la redazione dello statuto di una ASD non è "pro domo propria" e quindi si possono inserire le più originali castronerie, deve bensì rispettare una ben determinata linea formale e ovviamente non essere in contrasto con il dettato del codice civile.ù
Ancora una volta, e questo caso ne è testimonianza, molti pensano di gestire un'ASD come (o peggio) una compagnia dell'oratorio !
Quando si arriva a un punto di grave rottura come questo, un Presidente saggio dovrebbe dimettersi, anche per non perdere del tutto la faccia.
Ma ci sono comportamenti umani derivanti dai capricci d'infanzia che più o meno suonano così: se il giochino non devo averlo io lo rompo e non lo ha nessun altro.
Comunque questi ragazzi sono nel giusto, e possono far valere le proprie ragioni.
scusate se mi intrometto...anche noi abbiamo avuto recentemente un cambio di carica del Presidente. Dobbiamo quindi compilare il modulo AA5 e portarlo all'agenzia delle entrate..voelvo sapere se c'è qualche bollo o tassa per la modifica! grazie