Ecco appunto.
L'ASNWG è un'associazione che si occupa di SoftAir (e, recentemente, di Laser Tag), lo CSEN è un Ente di Promozione Sportiva che si occupa di promuovere lo sport in generale (assolutamente irrilevante la sua forma giuridica).
Tu continui a metterli in parallelo (rileggiti) ma non c'entrano nulla l'uno con l'altro.
Il discorso sarebbe diverso se tu citassi CSEN ed ACSI (l'Ente a cui l'ASNWG è affiliata) o CSAIn, ASI, UISP e così via ... analizzando l'attenzione ed i servizi che realmente forniscono alle varie discipline, siano esse sport riconosciuti dal CONI o "semplici" attività oggetto di statuto di associazioni costituite in ASD (e dunque rientranti nel no profit).
Anche il SoftAir, come ti suggerisce EtaBeta.
Perchè l'ASNWG organizza SoftAir?
Perchè è un'Associazione di Associazioni che praticano questa attività.
Perchè è affiliata all'ACSI (e a suo tempo, allo CSEN)?
Perchè ottempera ad una Legge dello Stato italiano, la Legge Finanziaria 2003 (per la cronaca, questo tipo di Legge è stata fino al 2009 la più importante del nostro Ordinamento).
Perchè lo CSEN, l'ACSI, lo CSAIn, l'ASI, la UISP, l'AICS e tutti gli altri offrono attraverso l'affiliazione una copertura RC e, volendo, anche la copertura per infortuni?
Perchè stipulano un contratto con le compagnie di assicurazione (tendenzialmente biennale) così da tutelare meglio lo sport che promuovono e perchè lo Stato ha previsto, con la Legge Finanziaria 2003 l'obbligatorietà per le associazioni costituite in ASD di affiliarsi agli EPS.
C'è una differenza tra tutti questi Enti?
Sì ... ovviamente.
Nei servizi forniti e nel radicamento sul territorio (quest'ultima una discriminante per ottenere il riconoscimento del CONI ... "Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI" ... c'è un topic che riporta quali siano) aspetto sottolineato da EtaBeta nel suo post.
E non solo ... ché la quasi totalità sono espressioni di ideologie politiche (ASI>Destra, CSEN>Centro Destra, AICS>area Socialista, UISP>area Comunista, CSNF>Forza Nuova ...) oppure della Chiesa Cattolica (CSI>Conferenza Episcopale Italiana, US ACLI>area lavoratori cattolici, PGS> Salesiani ...), oppure ancora di qualche confederazione (CSAIn>Confindustria).
Molti ignorano quest'ultimo aspetto e, apparentemente, la cosa non ci riguarda, visto che le ASD praticanti SoftAir dichiarano nei propri statuti l'assenza di fini/discriminanti politiche.
Mhhhhhhh ... io ci andrei un attimo cauto, l'esempio più ecclatante è l'attivismo svolto dai Centri Sportivi Nazionali Fiamma (Ente non riconosciuto dal CONI) che, tramite l'appendice GAS (Gruppi Autonomi Softair) sta cercando il modo di radicarsi territorialmente sfruttando una "sfaccettatura" sensibile di tanti nostri praticanti.
PS: so perfettamente che l'opposto dell'aggettivo "dilettante" è "professionista" ma, da chi continua a mischiare Enti con Associazioni, Associazioni con ASD, finalità intesa come oggetto dello Statuto con finalità riconosciuta dallo Stato, ritenevo che "agonistico" fosse usato come (forzato) sinonimo del secondo.