Quote Originariamente inviata da Curelin Visualizza il messaggio
2 - 3) io non ho MAI visto uno zakaz in cassa amphibia...mi faresti vedere delle foto, per favore? tutti i miei kakaz, quelli dei miei conoscenti, tutti quelli visti nella mia (giovane) esperienza russa, erano in cassa komandirskie...anche perchè la cassa amphibia viene fuori nell'80 (anno più anno meno)...e prima?? gli zakaz esistevano di certo da prima!
Li ho visti in giro per i forum, Watchuseek e qualcosa su orologiando se non ricordo male!
Tuttavia questa cosa che hai scritto sulla cassa amphibia e sugli anni di uscita mi ha fatto riflettere.
In effetti hai ragione degli zakaz dovevano necessariamente esserci anche prima, quindi presumibilmente in casse differenti dall'amphibia e derivate, possiamo quindi supporre in casse komandirskie, magari con quadranti differenti.
Non so, ripeto la mia impressione frequentando i forum è che i VDV zakaz siano in maggioranza amphibia, ma come detto anche precedentemente non posso negare che ce ne siano di komandirskie VDV zakaz, dal momento che tu mi stai dicendo di averne visti in queste casse.
Cercherò di prestare più attenzione in futuro ai VDV zakaz che mi capiteranno sotto gli occhi!

Quote Originariamente inviata da Curelin Visualizza il messaggio
5) ma su quali basi "stride"? hai notizie certe, o è solo per sentito dire...? perchè, ok, raramente, ma qualche volta qualche kom con quella lancetta col pallino (che è tipica degli amphibia, cioè si è vista quasi sempre negli amphibia) è venuto fuori...
sarebbe stato più "sconvolgente" se avesse avuto le lancette dorate....
No no, non è per sentito dire, la sfera secondi non è coeva/corretta con sfere komandirskie e questo non credo si possa discutere.
Che poi possa essere uscito di fabbrica con la sfera col pallino, a causa di rimanenze di produzione di un lotto amphibia ci può stare, ma con la stessa onestà intellettuale dobbiamo ammettere che possa trattarsi di un franken, "risistemato", perchè le probabilità dell'una e dell'altra eventualità sono grosso modo le stesse.
Ci stiamo infatti pur sempre, infatti, basando su supposizioni!