Quote Originariamente inviata da Curelin Visualizza il messaggio
"studio" i russi insieme a gente molto competente da un pò...quindi mi prendo la licenza di risponderti...

1 - la scritta che ha nominato DonPatrono non è altro che quella che dici tu, translitterata...
2 - non esistono altri quadranti "parà"....
3 - ...se non appunto quello di cui parli tu! con la dicitura "VDV" sul quadrante, che è un ignobile accrocchio moderno senza arte ne parte...eccolo: https://i492.photobucket.com/albums/rr289/seller-ua/5 apelja/DSC06373.jpg . probabilmente i parà manco sanno che esiste...e poi, su che base l'orologio dei VDV dovrebbe essere un amphibia e non un kom...? tutti gli "assegnati" zakaz che ho visto/avuto sono sempre stati in cassa komandirskie!
4 - never mary! è perfettamente coeva con l'orologio...quelle a pallini di solito si vedono sugli amphibia, ma comunque quella con le cifre è perfettamente ok su un kom!
5 - anche qui, non è strano incontrare komandirskie con la lancetta dei secondi rossa col pallino...alla fine, se durante la produzione avevano un avanzo di quelle lancette...secondo te si facevano problemi ad utilizzarle e a fare un lotto con quelle?
nell'orologeria russa, specie sui vostok komandirskie, c'è una bella varietà di queste piccolezze: ghiere leggermente diverse, lancette leggermente differenti, fondelli idem!
c'è ad esempio la leggenda che i fondelli degli zakaz fossero quelli con tutta l'incisione dietro: mare, orche volanti (), gabbiani e sole all'alba, questo per capirci: https://img141.imageshack.us/img141/7227/p1050654.jpg https://i44.tinypic.com/2mmhc0w.jpg...
ma non è affatto così anzi, nei miei assegnati non c'è nulla del genere
1) don patrono parla di scritta CCCP su corona e stella rossa, non parla di dicitura su quadrante per giustificare la datazione precrollo!
2-3) a questo ho risposto successivamente, controlla qualche post sopra. il commemorativo con il quadrante che dici tu neache lo prendevo in considerazione, ma da quella che è la mia esperienza pur essendo quello il quadrante, gli zakaz li ho sempre visti in cassa amphibia e non komandirskie, da qui la supposizione che gli assegnati fossero in realtà amphibia e non komandirskie.
Ma come detto l'esperienza è soggettiva, quindi non posso dubitare, visto quanto affermi, che ci siano dei VDV zakaz in cassa komandirskie!
(e sottolineo che gli assegnati hanno il quadrante del don, non vorrei esser frainteso!)
4) non so, io resto dubbioso.
5) Anche qui sono d'accordo con te, ma in parte. Purtroppo se quanto dici sulle forniture è vero, ma se si bazzica un pò l'orologeria russa ci si accorge che la sfera dei secondi dell'orologio del don stride troppo col resto.
Quella sfera dei secondi non è una sfera komandirskie e questo è un'elemento che fa propendere per il franken.
Sono rari infatti i komandirskie con sfere coeve ad avere la sfera dei secondi col pallino e questo è un fatto assodato.
Sarebbe come vedere un quadrante frogman amphibia, su cassa komandirskie, il naso si storce, anche se si è visto varie volte.

Il discorso sui fondelli è troppo complesso, in generale i fondelli istoriatissimi erano più comuni sui generalskie, ma sono stati spesso traslati anche su komandirskie.
Ma anche qui si potrebbe aprire un mondo!

Quote Originariamente inviata da Curelin Visualizza il messaggio
pps: comunque, coi russi/sovietici, mi pare esagerato avere delle certezze! assegnati, provenienti da scuole militari varie...sono tutte supposizioni che sono venute fuori nel corso degli anni! prima del crollo dell'USSR, gli "Sdelano" e gli "Zakaz" uscivano col contagoccie dal paese. solo le versioni con le diciture in inglese erano, ovviamente, destinate all'esportazione! e quindi quelle informazioni che si conoscono non sono certe.
ma questo, secondo me, contribuisce ad aumentare il fascino dell'orologeria Sovietico-russa
Sicuramente l'orologeria russa ha un fascino tutto suo, personalmente ci sono alcuni modelli, che assegnati o meno a me fanno impazzire.
Per dire io adoro le soluzioni tecniche degli amphibia(a livello di progettazione e di orologeria vera a propria), e di questo modello mi fa impazzire quello in cassa neptune con annesso bracciale o in cassa ministry, poi adoro il "radioroom" e apprezzo non poco il poljot okeah, tutti orologi che sono anni che cerco, senza riuscire a trovare, o almeno non nelle condizioni/prezzi che mi soddisfino.
Ma insisto!

PS scusate l'OT, ma quando si parla di orologi parto per la tangente!