Originariamente inviata da
Ghost1979
Tex ma secondo te,se il mio pistone riagganciava in corsa stavo qui a parlare con voi?chiaramente ho sbagliato nell'esprimermi (ora ci arriviamo)
Mi spiego per l'ultima volta,poi se volete prendere in considerazione anche le mie ipotesi (nonchè esperienze) bene,se no continuate con le vostre così siamo tutti più contenti...
Abbiamo un problema di fondo, cioè la scarsa quantità d'aria che il cilindro riesce ad incamerare vista la velocità e qui siamo penso daccordo...
1° fase:il pistone torna indietro e fa riempire la camera del cilindro,
2° fase il settoriale rilascia il pistone
3° fase Il pistone arriva a fine corsa e poi viene ritirato nuovamente dal settoriale e fin qui siamo tutti daccordo...
No, non sono d’accordo
Quando però il pistone inizia la sua corsa verso la base della testa cilindro inizia a spingere una certa quantità d'aria che nella 1° fase era stata incamerata
a colpo singolo la quantità è quella ottimale infatti se ci fate caso il primo pallino arriva (almeno nel mio caso a 45mt misurati)
a raffica invece la camera del cilindro inizia ad incamerare minore quantità d'aria poichè il pistone velocissimo non da il tempo utile di fare entrare la giusta aria che già è in corsa per espellerla...
La corsa del pistone e quindi il volume di aria è condizionato dal settoriale quindi è un V costante!
Come fa a variare V se V è costante?
Oltre al fatto che variando V pur mantenendo la stessa corsa del pistone arriveremo ad un vuoto.
Se arrivi al vuoto arrivi allo spistonamento in 3 cicli!
Non solo quando arriva a fine battuta parte di quell'aria non viene buttata fuori ma persa poichè il pistone in frazioni di secondo è già tornato indietro quindi quell'aria si perde
Se il pistone arriva a finecorsa significa che ha fatto tutta la sua corsa, significa acnhe che ha sputato fuori tutta l'aria dato che il volume da V1 è passato a V0 senza perdite di aria quindi, dove la perde sta aria?
aggiungo che leggendo le varie guide so che quando il pistone è in corsa il pallino già si sta muovendo,prima di uscire ottiene la massima spinta perchè il pistone è arrivato a fine corsa e c'è la massima quantià d'aria,ma ad alte raffiche avendone incamerata poca il pallino ha una quantità d'aria minore
(ecco perchè con un cilindro senza fori e la molla over risolvo in parte il problema)
Ribadiscoquanto detto sopra???
Risultato perdita di circa 15metri di gittata utile,cosa che con raffiche sotto ai 24bb/s non capita (valori calcolati con cronografi madbull o xcortex e non con il file audio)
Io feci diversi test in passato,uno in particolare che aveva due varianti di settaggio che ieri ho citato:
ak47 con gearbox cuscinettato da 9mm
Ingranaggi 13:1 con delayer;
molla smk m90;
pistone con tutti i denti in metallo;
cilindro forato con canna da 363mm
g&p m120
batteria ni-mh 12v (assemblata con elementi intellect)
potenza 88m/s con 0,23 e rof di 29bb/s (al limite del riaggancio per la molla 90)
Colpo singolo circa 40metri
raffica 25 metri o qualcosa di più
ci riflettei un pò e misi cilindro senza fori e molla m110
sigolo 45-50 metri raffica 40 metri
cosa ne ho dedotto:
l'aria nel cilndro era quasi la stessa ma non avendo il foro di compensazione non ho perso aria (il foro di compensazione serve a togliere parte di aria incamerata per far si che il pallino non si trovi già fuori quando il pistone arrivi a fine corsa) nel mio caso la toglieva aggravando la situazione
la molla m110 mi ha dato ancora più forza nella spinta
Dandoti anche un singolo overj
Per tex
mi spieghi come mai hai montato una molla T&T da 110 sul tuo masada? le T&t sono abbastanza durette come molle,
quando già una sp100 eviti i riagganci?
secondo me è proprio per la potenza del tuo masada che non hai perdite di gittata mentre con gli altri fucili si