Originariamente inviata da
Red Fox
Ragazzi che vi devo dire... non sarebbe BHD senza le polemiche, le bestemmie, le catene di comando inesistenti e la mega rissa finale!
Saltando i ringraziamenti agli Orsi e ai vari partecipanti che ovviamente sono d'obbligo, voglio esprimere un paio di concetti.
Quest'anno a mio avviso la cosa più snervante è stata la totale assenza, e naturalmente parlo esclusivamente per la TFR, di pianificazione e di una catena di comando "sensata".
Vi cito solamente uno dei tanti episodi per rendere chiara l'idea:
ore 03:00
dopo l'attacco di 4 somali che riescono a penetrare le difese dell'HQ USA (un applauso a loro e soprattutto al ragazzo col chestrig homemade fatto col cartone della birra!!! Voglio le foto!!!), parte di Hollywood rileva Liberty che era a difesa della base da molte ore. Dopo neanche 20 minuti arriva una chiamata via radio da Jackal che comunica a tutta Hollywood di modilitarsi perchè il WOC ha deciso di effettuare un imminente attacco su Moga. Appena ricevuta la notizia, faccio presente a Jackal che noi, e altri della nostra brigata, abbiamo appena preso in carico la difesa della base (che da quanto scritto sul book, o almeno fino a quel momento, era un'obiettivo fondamentale e assolutamente da non perdere) e che quindi senza di noi l'HQ sarebbe rimansto scoperto. A questo punto arriva la risposta sconvolgente da parte di Jackal che mi ha fatto scendere le palle a livello delle ginocchia (ovviamente non per colpa sua). La risposta era più o meno così:
"si lo so... l'ho fatto presente al WOC... ma Sparrow ha detto di mobilitare tutti e che rimane lui a difesa della base con la pistola e col coltello!"
Ovviamente la mia risposta è stata "ahh bhè!!!!"
E per la cronaca, mentre tutti gli operatori disponibili erano impegnati nell'attacco... nonostante gli sforzi del WOC (non so perchè, ma me lo immaginavo come Goemon di Lupin mentre cercava di tagliare col coltello in due i bb che i somali gli scaricavano addosso) abbiamo perso l'HQ.
Per la prossima volta, consiglio a DE di lasciare libere le diverse fazioni di pianificare di scegliere la propria catena di comando, senza assegnare il capo supremo ma al massimo affiancandogli un responsabile DE.
Per il resto, come sempre i tempi morti si sono sprecati, come anche le incomprensioni... ma fa parte del gioco.
Quello su cui non transigo, è la mancanza di rispetto verso gli avversari dimostrata da alcuni giocatori di entrambi gli schieramenti. Sono d'accordo con Grigio sulla necessità di fare non soprassedere per una sorta di finto buonismo, ma di cominciare a fare un pò di selezione. Domenica mattina, durante l'attacco alla base USA, mi sono sentito inveire contro da un somalo con frasi del tipo "ahò ammmerrriccaannooooo mo te vengo a prenne ioooo... te vengo a ammazzzààà!!" ovviamente il tutto mentre io gli sparavo. Sono dovuto ricorrere all'intervento di un arbitro, non tanto perchè il tipo non s'è dichiarato... ma perchè il suo comportamento è stato scorretto, offensivo ed antisportivo. Alla fine l'arbitro è venuto e, dopo avergli spiegato l'accaduto mentre il somalo in questione con un suo compagno inveivano, ha ben pensato di chiedere a me il numero della fascia mentre i due si infilavano nel bosco.
Ho detto quello che dovevo e concludo con la speranza che i consigli e le critiche fatti da chi partecipa, vengano prese in considerazione non solo dagli Orsi Bruni e da chi organizza un evento, ma da tutti i giocatori che partecipano in modo attivo alla riuscita o alla non-riuscita di un evento.
Un saluto a tutti belli e brutti!