Pagina 7 di 34 primaprima ... 5678917 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 333

Discussione: La forma fisica nel SOFT-AIR!

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

@marswallace, il tuo discorso è anche corretto e condivisibile, almeno in parte, se non per il solito discorso che sostanzialmente divide il tuo modo di interpretare il soft air dal mio e di cui abbiamo gia parlato in passato. il soft air per me rimane un hobby e non uno sport ma da ex sportivo a livello agonistico comprendo e condivido la filosofia.
    Poi sarebbe bello sapere che Lova ci dicesse come lo vede questo soft air.. perchè dietro le ambizioni di una persona, le possibilità e gli obiettivi che si pone si struttura tutto il lavoro da fare per raggiugere tale scopo.
    ultima cosa... la testa centra è come.. perchè è quella che comanda tutto e senza la determinazione non si va da nessuna parte.

Recluta L'avatar di marswallace
    Club
    Wgb1994

Predefinito

Sempre tornando al discorso che la mia squadra agonistica è un po' malata (nel mio club ci sono anche la squadra 'HSA' e quella 'combat') stiamo per organizzare un navy seal day... rigorosamente fuori dal club e solo per i possessori di certificato medico agonistico.

Mi spiego:

su internet si trova facilmente il 'navy seal fit test', la prova che un navy seal deve sostenere ogni anno per restare nei navy seals (che poi è lo stesso per le pre-selezioni).
    Nei seal non ci sono limiti di età: se superi la prova sei dentro, se non la superi sei fuori (dicono, poi sapere la verità, in queste cose, è sempre difficile).

La prova e' composta di una serie di flessioni, addominali, trazioni alla sbarra, nuoto e corsa, da fare ovviamente tutto in sessione unica, e con tempi di esecuzione e di recupero ben precisi.

Il nuoto, per motivi logistici ci tocca abolirlo, tutto il resto sembra fattibile... Ma non lo è.
    Per esempio le trazioni alla sbarra, e le flessioni, fanno tutte fatte con le posture più faticose in assoluto.
    Quindi un profano legge, e dice: "e' fattibilissimo! L'ho sempre detto io che se fossi un militare sarei un navy seal"
    Ma se invece fai le prove davanti a un istruttore di palestra (questo succede anche alle preselezioni vere), ti invalida subito (le dieci flessioni che riuscivi a fare prima, facendole come di ce l'istruttore diventano misteriosamente due... le trazioni una... eccetera)

Insomma per fare il navy seal day, basta un percorso natura, e un tizio che segna cosa fai e cosa non fai.
    Alla fine sai quanto sei in percentuale di un navy seal (hai fatto l'80% delle flessioni, il 50% della corsa, eccetera, facendo la media, 'sei' il 60% di un navy seal... io sono il 70% tie!!!!)

Ci divertiremo un botto (non che centri una mazza col soft air). Se a qualcuno interessa, gli traduco le prove in italiano...

Quote Originariamente inviata da I-Warrior Visualizza il messaggio
    la testa centra è come.. perchè è quella che comanda tutto e senza la determinazione non si va da nessuna parte.
    sì è vero warrior, senza la volontà, è impensabile alzare il culo tre volte alla settimana per 'trasformarsi' e essere 'operativi'. Volontà... costante per mesi... E quando arrivi ad una gara con la consapevolezza di avere investito due mesi di allenamento, la tua volontà diventa MOSTRUOSA... E ti ritrovi a fare cose da pazzi... E' fantastico. Adrenalina a centomila...
    Ultima modifica di marswallace; 04/09/2011 a 01:57

...purtroppo si e' bloccato il contatore! In attesa della conferma e-mail
    Club
    sfod delta

Predefinito

potresti darmi i dettagli di questo navy seal day????????? mi garberebbe un sacco provarlo questo circuito, giusto per togliermi un sfizio.....

Recluta L'avatar di Mardok90
    Club
    special force siracusa

Predefinito

Marswallace non posso che essere d'accordo con te...
    Qualche mese fa forse non l'avrei pensata cosi ma oggi credo che la forma fisica sia la base fondamentale da cui far partire tutto.
    Un corpo sano e allenato di sicuro risponderà meglio di un corpo sano ma appesantito... e del sovrappeso ne risente tutto il corpo.Partendo dalle ginocchia fino ad arrivare ai polmoni
    Io ad inizio estate pesavo la bellezza di 133 kg (da premettere che non sono stato mai obeso, ma i chili in piu si vedevano) e nella maggior parte delle volte in cui c'era uno sforzo fisico mi sentivo come un maiale legato per le zampe e con l'affanno ogni 5 metri.
    Ora sono passati poco piu di 2 mesi e mezzo e peso 107 kg e mi alleno quasi tutti i giorni alternando il rugby a 50-60 min di corsa (ovviamente no tappeto) e pesistica per le braccia/torace .Piu una dieta ferrea, sana ed equilibrata.
    Ne ho passati di momenti in cui credevo che i miei polmoni stavano per uscire dalla gola o quando le gambe mi facevano talmente male che pensavo le avrebbero amputate
    Ma oggi non sono più appesantito.. non faccio più la fatica di prima.Quando vedo una salita il mio pensiero non è "si salgo ma poi mi ci vuole una bombola di ossigeno ad aspettarmi" ma "vediamo quanto ci metto" "vediamo di cosa sono capace"....
    La mentalità con cui si affrontano le cose è fondamentale ma mai quanto avere un corpo sano e una mente allenata ALLO SFORZO.
    Nel softair, come tutti gli altri sport del mondo, ci sono modi e modi di interpretarlo:
    C'è chi se ne frega di allenarsi , di essere in sovrappeso e di andarsi ad ubriacare di alcool e di fumo la sera prima di un torneo/combat consapevole di fare il minimo indispensabile...
    Ce invece chi si allena tutti i giorni perche se non torna stanco, sporco e sudato a casa non è contento...c'è chi crede che il softair sia un sacrificio verso se stessi e verso il proprio gruppo e non si fa problemi a farsi 2 km solo per recuperare un compagno in difficolta...
    E' vero ci vuole sacrificio, ma non solo nel softair ma in tutto ciò che si fa. E i risultati si vedranno... eccome se si vedranno.
    Bisogna solo essere modesti e non pensare, come dice marswallace , che dopo aver fatto una vita da poltrona per tutta la vita si può tranquillamente fare un allenamento da "navy seal"...Questo è forse il motivo più grande per il quale molte persone lasciano perdere dieta/allenamento all'inizio.Nessuno ha mai detto che è facile no?!?Basta solo porsi un obbiettivo ben chiaro nella mente...
    Poi per tutto il resto che master card e la liposuzione

Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre

Predefinito

questo è un argomento un pochetto ampio...cioè:

la forma fisica è importante, certo, ma, secondo me, lo è molto ma molto di più la forma mentale!
    durante l'anno, vado 3 volte a settimana in palestra a fare scherma, e tra allenamenti e sessioni di piegamenti/addominali a fine giornata, si lavora veramente duro! nei periodi in cui la sala d'armi chiude, corro. faccio mediamente 5 - 5,5 km in 22, 24 minuti. e poi di nuovo piegamenti/addominali. fatti bene però, non "ad muzzum"...

la domenica in campo problemi zero. cammino, corro, mi faccio TUTTI i santi game in attacco, senza fermarmi un secondo.

beh, non vi nascondo che nella mia breve carriera da giocatore da torneo, mi è capitato più di una volta di sentirmi ripetere dentro la testa "ma che palle stare qui in giro la notte al gelo...perchè non ce ne torniamo al campo base?", oppure non avvertire vera e propria stanchezza fisica, ma una specie di stanchezza mentale pensando ancora a tutto quello che c'è da fare per arrivare alla fine dell'evento.
    e così mi perdo anche parte del divertimento, senza contare che potrei essere di peso per la squadra.

insomma, fisico si, ma soprattutto mente! è su questo status mentale che vorrei soffermarmi di più...
    Ultima modifica di Curelin; 04/09/2011 a 10:27

Recluta

L'avatar di Lova J.
    Club
    A.S.D. Werwolf

Predefinito

Buongiorno ragazzi! Mi sono svegliato da 5 minuti, e vi racconto una cosa: appena svegliato, vedo la luce "più spenta" del solito e ho un brutto presentimento: apro la finestra e sento un tuono! La primissima cosa che ho pensato è stata "Cazzo, non posso andare a correre!"

Ma non è stata l' esclamazione di quando DEVI far qualcosa, ma non puoi...è stato come qualcosa che VOLEVI fare, ma c' è qualcuno/qualcosa che ti ha messo i bastoni tra le ruote

Non avessi avuto sta cazzo di tosse, e un esame da preparare (ergo non posso rischiare di ammalarmi), mi sarei messo il goretex inglese a quest' ora! Proprio oggi che volevo aumentare i "giri" del mio allenamento raddopiandolo (o almeno provandoci)

Quote Originariamente inviata da Curelin Visualizza il messaggio
    insomma, fisico si, ma soprattutto mente! è su questo status mentale che vorrei soffermarmi di più...
    Purtroppo gli allenamenti "mentali" sono, a parere mio, ben più difficile anche solo da stilare rispetto a quelli fisici....non c' è una scienza, non c' è un istruttore! Qualcuno ti può dare un calcio in culo nella direzione giusta, ma credo che l' unico vero istruttore (in questo campo) possa essere solo tu
    Ultima modifica di Lova J.; 04/09/2011 a 11:52

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

io sarei uscito ancora piu volentieri con la pioggia visto che è ancora piu fresco!!

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Io non sono un maniaco della forma fisica.....la sera, se è il caso, un paio di birre me le bevo...non mi interessa avere l'addome scolpito.
    Ciònonostante io sono, mediamente, in quella che si può definire una buona forma fisica in relazione alla mia età.
    D'Estate vado al mare a piedi (18 km andata e ritorno, in un territorio praticamente privo di pianura..) e non lo faccio solo per il SA ma per avere un generale benessere fisico. Frequento palestre e colgo ogni occasione per camminare.
    Mi piace sentirmi bene, attivo e so di essere ingrado di esprimere prestazioni sufficienti per l'attuae livello sportivo del SA.
    Certo so bene che la velocità e la freschezza di quando avevo 30 anni non ci sono più...ma è invariata la resistenza.
    In compenso è aumentata notevolmente la "forza mentale" che mi rende determinato e mi fa valutare con esattezza la mia condizione del momento.
    In questo il tempo ci migliora mentre, per il fisico, sta a noi rallentare l'inevitabile decadenza.
    Chiarito l'aspetto fisico, ritengo che la forza mentale e la consapevolezza del proprio limite sia la componente essenziale di un agonista del SA.
    Pertanto quoto Curelin: il fisico è importantissimo ma senza la testa siamo il nulla,
    Ma ricodiamoci la antica saggezza: MENS SANA IN CORPORE SANO

---------- Post added at 11:53 ---------- Previous post was at 11:50 ----------

Quote Originariamente inviata da Lova J. Visualizza il messaggio
    Buongiorno ragazzi! Mi sono svegliato da 5 minuti, e vi racconto una cosa: appena svegliato, vedo la luce "più spenta" del solito e ho un brutto presentimento: apro la finestra e sento un tuono! La primissima cosa che ho pensato è stata "Cazzo, non posso andare a correre!"

Ma non è stata l' esclamazione di quando DEVI far qualcosa, ma non puoi...è stato come qualcosa che VOLEVI fare, ma c' è qualcuno/qualcosa che ti ha messo i bastoni tra le ruote

Non avessi avuto sta cazzo di tosse, e un esame da preparare (ergo non posso rischiare di ammalarmi), mi sarei messo il goretex inglese a quest' ora! Proprio oggi che volevo aumentare i "giri" del mio allenamento raddopiandolo (o almeno provandoci)

Purtroppo gli allenamenti "mentali" sono, a parere mio, ben più difficile anche solo da stilare rispetto a quelli fisici....non c' è una scienza, non c' è un istruttore! Qualcuno ti può dare un calcio in culo nella direzione giusta, ma credo che l' unico vero istruttore (in questo campo) possa essere solo tu
    IL Goretex con questo caldo???
    Io, piuttosto mi bagno....tanto quando arrivi a cassa c'è la doccia calda che ti aspetta..

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    S.O.E. - Special Operation Easy

Predefinito

Per le nostre giocate e tornei conta di più allenare i muscoli che il fiato... Per andare su e giù per i pendii con un carico sulle spalle per ore senza trovarsi pieni di crampi serve una muscolatura abituata al lavoro, più che dei polmoni capaci di reggere 5 chilometri di corsa.... Nel SA non mi è mai capitato di trovarmi a fare corse di svariati minuti per le quali servisse chissà che resistenza...
    Io mi alleno in palestra (non solo per il softair) tre volte alla settimana per un'ora e un quarto circa, allenando solo i muscoli, senza correre per allungare il fiato... Così sviluppi la forza diciamo più "esplosiva" e forse ai fini del softair sarebbe meglio affiancare quest'allenamento ad uno fatto di camminate con zaini pesanti per allenare i muscoli allo sforzo prolungato... Però anche allenandomi solo in palestra non ho avuto problemi in torneo

Soldataccio L'avatar di Curelin
    Club
    Spectre

Predefinito

Quote Originariamente inviata da JUMP62 Visualizza il messaggio
    Pertanto quoto Curelin: il fisico è importantissimo ma senza la testa siamo il nulla,
    Ma ricodiamoci la antica saggezza: MENS SANA IN CORPORE SANO

ecco! l'obiettivo di quest'anno sarà di portare la mens al livello del corpore!

Quote Originariamente inviata da JUMP62 Visualizza il messaggio
    IL Goretex con questo caldo???
    Io, piuttosto mi bagno....tanto quando arrivi a cassa c'è la doccia calda che ti aspetta..
    questo lo preferisco anche io! ma, una volta, mi è capitata una caduta di morale quando, dopo 4 ore sotto la pioggia, abbiamo consegnato il punteggio fatto nella prima metà della gara, ed è arrivata la consapevolezza di avere un'altra metà da fare. risultato? mi sono idratato poco, ho mangiato nulla e sono arrivato alla fine molto molto "sfatto"...peggio di un piatto di spaghetti messi a bollire dentro la pentola per un'ora...

Pagina 7 di 34 primaprima ... 5678917 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

hellweek bdus

mars

mikio

sealfit

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.