Pagina 9 di 19 primaprima ... 7891011 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 181

Discussione: test sui pallini biodegradabili?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    AIRSOFTCOMMUNITY

Predefinito

Se può interessare, della materia "biodegradabilità" e "biocompatibilità" dei pallini che si usano per il soft air, da qualche tempo me ne sto occupando per farne un articolo.

A chi, come me, se ne sta occupando qui, do due indizi su cui lavorare.

Il primo, per il quale ho avuto riscontro presso laboratori specializzati cui mi sono rivolto con campioni di pallini attualmente in commercio, lo trovate ben trattato qui:
    https://it.wikipedia.org/wiki/En_13432

Il secondo, riguarda la possibilità, qualsiasi sia il risultato dei test e la rispondenza dei pallini alle normative vigenti, di sparpagliare i pallini pur corrispondenti alle due distinte categorie (biodegradabili o compostabili).

Le conclusioni cui sono giunto, sempre con i dovuti riferimenti normativi del caso è che nè i primi nè i secondi possono essere lasciati a terra.

Il che si traduce in un consiglio, se lo volete ascoltare: qualsiasi sia il risultato dei vostri test, valutate bene cosa farne, specialmente quando vorrete spiegare a chi di competenza che secondo voi i pallini corrispondenti a quelle norme non sono considerabili "rifiuti", con le conseguenze del caso.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Zato
    Club
    FreeSpirit

Predefinito

Hai ragione EtaBeta...putroppo allo stato attuale c'è molta confusione sui termini e sulle capacità di biocompatibilià/bioassimilazione dei prodotti, senza contare che molti pur di vendere vengono marchiati "Bio" senza averne le caratteristiche.
    Il test che voglio fare mi serve per levarmi un "prurito" che ho da tempo....ed ora ho sicuramente un test molto più affidabile del vasetto di gerani in giardino.

Io mi aspetto un comportamento diverso rispetto ai pallini non-bio....o almeno spero!

Soldataccio

L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN

Predefinito

Vedendola sotto questo aspetto ha ragione Etabeta. Mi chiedo però, da ignorante in materia, come possa essere così difficile creare pallini che siano realmente bio visto che ancora nessuno lo ha fatto...

Club
    AIRSOFTCOMMUNITY

Predefinito

Ma in effetti, è perfettamente possibile farli. Solo che ci vogliono teconologie e materiali estremamente costosi. Ho già verificato anche questa cosa.

Il fatto è che alla fine, anche se fatti con prodotti del tutto biodegradabili, a terra non li puoi lasciare, allo stesso modo in cui non puoi lasciare a terra, in un bosco, un qualsiasi fazzolettino di carta che sicuramente biodegradabile è....

Logicamente, stiamo ragionando per "massimi principi".

Club
    FreeSpirit

Predefinito

Io ho visto una produzione di pallini da soft-air fuori dall'italia e il processo utilizzato lo conosco bene.
    La problematica principale è che per stampare occore fondere una determinata materia prima che nel processo in oggetto è sopra i 200°
    A questa temparatura tutte le BIO materie si distruggono...rendendo lo stampaggio impossibile/incostante o con un prodotto finito non buono.

Ora non so se qualcuno si è inventato qualcosa, ma il mio sospetto è che molte produzioni additivino di un 30% max una poliammide classica con un "qualcosa".

Club
    AIRSOFTCOMMUNITY

Predefinito

Infatti, non si tratta di un processo di stampaggio tipico delle materie plastiche, ma di altro tipo di processo impiegato in ambiente farmaceutico.
    Ora, però, basta indizi. Altrimenti poi mi tocca uccidervi tutti....

P.S.: in ogni caso, a terra non si potrebbero lasciare.
    Ultima modifica di Etabeta; 24/08/2011 a 17:24

Club
    FreeSpirit

Predefinito

Conosco il processo che dici tu Eta....ma non penso che chi stampa pallini lo usi...a meno che non ti faccia pagare un sacchetto 50Euro+.

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

veri bioL'ideale è che i pallini fossero tutti a bassa visibilità(credo che il marrone sarebbe il colore perfetto),in modo da destare meno attenzione.
    Mi è capitato di giocare su alcuni campi dove veramente sorge il dubbio che quello che facciamo danneggi l'ambiente(che iè delle mie parti conosce il preventorio di Orio Canavese...vent'anni di uso continuo hanno lasciato sul terreno milioni di pallini).
    Seconda cosa l'utilizzo dei caricatori monofilari al posto dei maggiorati limiterebbe la quantità di "residui" lasciati a terra....un caricatore supermaggiorato da 5000 che molti giocatori svuotano in un game io ci metto anche due mesi con i monofilari.
    Logico che cambia il tipo di gioco e la mentalità(non si seguono più le scie di pallini e si deve sparare a colpo sicuro),ma prima o poi con queste cose ci dovremo fare i conti....

Spina L'avatar di BlackWater
    Club
    Non affiliato

Predefinito

L'altro giorno ho sparato una ventina di pallini bio della royal dentro una bacinella piena di semplice acqua perchè non sapevo cosa fare,poi mi sono anche dimenticato e l'ho lasciata là.
    Dopo 2 giorni i pallini erano completamente dissolti e rimaneva solo un fine particolato bianco che era senza dubbio i pallini.
    Ci sono un mucchio di commenti che dicono che i bio non sono davvero bio e che neanche in acqua si sciolgono...ma almeno per la royal mi sento di spezzare una lancia.

poi non so in terra quanto ci avrebbero messo a dissolversi...

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    veri bioL'ideale è che i pallini fossero tutti a bassa visibilità(credo che il marrone sarebbe il colore perfetto),in modo da destare meno attenzione.
    Mi è capitato di giocare su alcuni campi dove veramente sorge il dubbio che quello che facciamo danneggi l'ambiente(che iè delle mie parti conosce il preventorio di Orio Canavese...vent'anni di uso continuo hanno lasciato sul terreno milioni di pallini).
    Seconda cosa l'utilizzo dei caricatori monofilari al posto dei maggiorati limiterebbe la quantità di "residui" lasciati a terra....un caricatore supermaggiorato da 5000 che molti giocatori svuotano in un game io ci metto anche due mesi con i monofilari.
    Logico che cambia il tipo di gioco e la mentalità(non si seguono più le scie di pallini e si deve sparare a colpo sicuro),ma prima o poi con queste cose ci dovremo fare i conti....
    cosa che continuo a dire...ma ad ascoltare sono sempre meno!
    Meno pallini nel caricatore, meno pallini in terra.
    Pallini scuri, obbligo di mirare e perciò...meno pallini a cazzo sparati...meno pallini a terra...e quei pochi...non si vedono e hanno un impatto minore con chi passeggia nel bosco, dando modo di disperdersi in maniera naturale, essendo "bio".

E non è detto che con le prime due cose portino ad una gioco migliore, meno dubbi su gli amici, meno liti, più maturità...chissà

Pagina 9 di 19 primaprima ... 7891011 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads92176-test-sui-pallini-biodegradabili

http:www.softairmania.itthreads92176-test-sui-pallini-biodegradabilipage6

truffa

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.