Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 61

Discussione: Gosth in the wood part 2

Spina L'avatar di mostro
    Club
    non affiliato

Predefinito

effettivamente il blocco delle giocate è durato a malapena due ore.
    comunque voler sapere ad ogni obj quanti uomini ci saranno a difenderlo pretendendo che siano sempre max 2 o 3, è un pò come volere la botte piena e la moglie ubriaca.

c'è più gusto a sudarsele le cose
    Ispanico Volta SAT
    Ultima modifica di mostro; 05/04/2011 a 10:32 Motivo: errors

Spina L'avatar di Warlock
    Club
    XIII Legione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mostro Visualizza il messaggio
    effettivamente il blocco delle giocate è durato a malapena due ore.
    comunque voler sapere ad ogni obj quanti uomini ci saranno a difenderlo pretendendo che siano sempre max 2 o 3, è un pò come volere la botte piena e la moglie ubriaca.

c'è più gusto a sudarsele le cose
    Ispanico Volta SAT
    Concordo in pieno!!!!

Mi è sembrato di vedere un gatto...

Club
    OMEGA TEAM

Predefinito

Tralasciando mille discorsi io personalmente mi sono divertito. Ringrazio i miei compagni di squadra per avermi s(u)opportato fine alla fine e tutta l'organizzazione per la possibilita' dataci.

Inutile nascondere che problemi ce ne siano sono stati, sono stati molti ma la l'umilta' e la determinazione con cui avete sistemato le cose vi fa onore, davvero complimenti.

Grazie ancora!

PS: Presto il nostro DEB.
    Ultima modifica di sgheno; 05/04/2011 a 13:03

Spina L'avatar di foxtrot1
    Club
    TFA- Task Force Alpha

Predefinito

Dopo lunga ponderazione ho deciso di dire la mia.
    Queste sono solo le mie opinioni, vorrei soffermarmi su alcuni punti cercando di essere il più corretto e razionale possibile e conscio del fatto che in quanto pareri personali sono opinabili e criticabili da tutti. Siamo tutti grandi ormai, spero che le cose da me scritte siano tutte lette in chiave costruttiva.
    Comincio con il dire che quanto da noi raggiunto, visto il nostro ridotto numero e gli avvenimenti capitati nell’arco della gara, dovrebbero farci ritenere soddisfatti...moderatamente.
    Analizziamo alcune parti fondamentali:
    Op-Ord: Scarno e semplice, ma con alcuni errori. Alcune cose presenti nel book si sono poi perse per strada... tipo i Petardi, ecc… Rilevato da subito errore nella reticolatura Mappa A.O., contatta organizzazione per risoluzione problema, il risultato è stata la carta su cui tutti avete navigato.
    Briefing pre-gara: Come preventivato verbalmente all’organizzazione la sera prima, tempi non potevano essere rispettati, in più si è aggiunto il problema dei ritardatari.
    Organizzazione: Persone squisite, li ho trovati disponibili e cordiali, felice di aver fatto la loro conoscenza. Sono riusciti a districarsi negli inevitabili vari problemi saltati fuori.
    Regolamento: Diverso da tutte le pregresse esperienze, sotto ogni punto di vista. La curiosità si è poi trasformata in un delusione rispetto alla totalità delle cose rilevate. Questo è anche dovuto dalla diversità tra quanto detto e/o scritto con quello che è poi stata la realtà.
    -In sede di De-Briefing si è detto che non si volevano podisti, ma il regolamento non prevedeva un’orario minimo in cui cominciare la richiesta di esfiltrazione, così di fatto chi prima esfiltrava aveva più punteggio.
    In una 24H il Team DEVE garantire la permanenza sul territorio, quindi se esfiltra prima và esclusa dalla classifica e non premiata, altrimenti uno può partire bello scarico e si fa un’ unica veloce tirata. Che cavolo di simulazione è sennò? Altrimenti ci andrebbe scritto: gara che per sbaglio può durare 24h!!!
    -Numero di difensori scostante e non rispettato su molti Obj.
    -Numero di operatori per pattuglia di controinterdizione esagerato, noi ne abbiamo beccata una sola ma da 5/6 operatori… ci ha disintegrato! Sarebbe stato meglio che la contro fosse meno numerosa ma più presente su tutte le strade e nell’intero arco temporale.
    Segnalazione Obj e scenografia: Ottima location, scenografie nella norma, ma pessima la segnalazione degli stessi Obj, soprattutto di notte. Wp e Recon non segnalati. Gli Obj segnalati solo con Cyalume? Difesa che si nasconde nella notte facendo cecchinaggio? Questa è stata la nota più dolente, non posso essere io a dover cercare le sentinelle in difesa, al buio senza che questa accenda una luce… Stiamo tornando indietro? Oltre ad essere la normale prassi di gioco, ne và della sicurezza di tutti... hanno sparato da 2 mt. in faccia (non volontariamente)… da quel momento si è deciso di smettere di giocare sino alle prime luci dell’alba, perdendo di fatto la possibilità di toccare tutti gli Obj.
    Sicurezza: oltrea quanto riportato sopra, non è pensabile organizzare una 24 h su un campo con quella morfologia senza almeno un Ponte Radio. E’ comunque vero che il cellulare prendeva in quasi tutta l’A.O. e l’organizzazione ha sempre risposto prontamente.
    Comportamento Difesa e Contro-interdizione: Ragazzi gentili e disponibili, tutti! Quasi nulli gli episodi di Hinglanderismo… gli errori da me raccontati sono sicuramente dovuti all’ inesperienza e/o dalla mancanza di indicazioni precise su come comportarsi. Un plauso a tutti loro che sono stati buttati sul campo per tutte quelle ore e hanno fatto quel che potevano, senza gruppi elettrogeni e comunicazioni altalenanti e quant’altro...
    Interdizione: tralasciando chi ha vergognosamente fatto sparire alcuni cartelli WP e Recon, l’unica pattuglia con cui si è riusciti a passare due lunghissime ore di stop ci ha rallegrato e divertito. Sono stati bei momenti!
    Classifica: anche se non ha alcuna importanza, (per noi 3 anche ultimo posto sarebbe andato bene) la stessa è statadel tutto sfalsata, quindi ci dedicherò solo poche parole.
    Durante lo stop di 2 h, chi può garantire che nessuna squadra non abbia continuato con WP e Recon ?
    Inoltre la stessa organizzazione a fine gara ci ha detto che si sono verificate due gare differenti in base al luogo d’infiltrazione, di fatto le prime squadre provenivano tutte dallo stesso punto di infiltrazione.
    Ritengo quindi la premiazione solo una prassi a cui non si poteva far a meno.
    Conclusioni: Premesso che l’intera viaggio ci è costato un’ occhio, tra prezzo gara, nave e quant’altro sono comunque felice di averlo fatto è per noi comunque tutta esperienza… da ripetere, che si poteva far a meno, positiva, negativa, ecc… ad ognuno la sua idea.

Foxtrot/Fausto

Spina L'avatar di Viper(Black Devils)
    Club
    black devils

Predefinito ...

Mi permetto di spezzare una lancia in favore dell'organizzazione, tenere sotto controllo la contro a distanza, su un campo cosi' vasto, credo sia impossibile... alcuni obj avevano una difesa numerosa per poter fare i turni, altri erano 2 operatori e basta che si sono sciroppati tutte le 24 ore... oggettivamente difendere in boschivo in 2 contro 6 che ti attaccano e' un impresa (negli obj con 2 operatori siamo entrati abbastanza agili)... dopo aver preso schiaffoni per 10 ore posso capire che se un attacco, senza essere avvertiti, arriva in un momento in cui si e' in 5 svegli... e' facile che in 5 si siano messi a difendere... come e' comprensibile che se di notte 2 su 3 si sono abbioccati, nel momento dell'attacco ci sia solo 1 difensore... sulla media si va a pareggio... noi abbiam preso obbiettivi in scioltezza, altri con piu' fatica...

Ripeto,sarò io abituato ad un altro tipo di soft air ma:
    -ho affrontato molte 24 ore e tutte su campo da 6km quadrati in su di campo effettivo e non 3 e mezzo/4 come questo, e le contro le ho sempre viste gestire e su tutto il territorio.
    -non può esistere che una volta sia difeso da un operatore e poi da 6... non è corretto per chi va ad attaccare l'obj difeso da sei, se vuoi fare i turni, li gestisci meglio.

Onestamente poi preferisco di gran lunga la formula della contro non avvertita... rende il tutto piu' realistico, trovare dopo 12 ore di torneo un difensore appolaiato su un tetto o su un albero e' un po' poco realistico

-Noi li abbiamo trovati ttti allertati e non dal nostro rumore,ma dalquartier generale che li avvertiva.

Discorso radio oggettivamente va rivisto, per una prossima edizione potreste organizzarvi con qualche radioamatore con apparecchi da banco che vi facciano ponti radio piu' efficaci... resta che il passaggio di canale, dopo le 2 ore scarse di pausa, mi sembra sia stato recepito dai piu' se non quasi tutti... noi avevamo un apparecchio fisso sul 4 in ascolto anche per capire quali obbiettivi fossero piu' affollati di altri ed il passaggio di canale diviso per due zone lo abbiamo recepito subito...
    Una valida alternativa, visto che avete la fortuna che in quel campo i cellulari prendono dappertutto, potrebbe essere quella di avere la richiesta luce verde via sms, con un portatile ed un cellulare si riesce bene a gestire le richieste ed in piu' si ha anche una traccia temporale delle varie richieste in caso di contestazione.

-Noi siamo stati fermi 3 ore e mezzo passate e poi abbiamo ripreso perchè ci ha avvertito l'obj che avevamo accanto.

Per l'infiltrazione invece, noi siamo stati il secondo team ad entrare e ci hanno caricato alle 10 e 30, quando era prevista l'infiltrazione del primo team alle 10.00, quindi non mi sembra che abbiano tardato di un ora e mezza.. E se non ricordo male, il gioco è stato sospeso 1 ora e 40 e poi è ripartito tutto normalmente.

-Noi siamo stati infiltrati alle 12:10 passate...poi aggiungi le 3 ore e mezzo di fermo e le varie code che poi obbligatoriamente trovi partendo per ultimo...come puoi finire una gara prima del tempo che ci abbiamo messo????

Che si chiaro Viper, non è un accusa, ma una mia puntualizzazione

-Ci mancherebbe, tranquillo
    Ripeto che le mie non sono solo critiche buttate là....sto solo dicendo la mia come dovrebbero fare tutti per poterci migliorare sempre più...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Ultima Legione S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da foxtrot1 Visualizza il messaggio
    [FONT=Times New Roman]

Organizzazione: Persone squisite, li ho trovati disponibili e cordiali, felice di aver fatto la loro conoscenza. Sono riusciti a districarsi negli inevitabili vari problemi saltati fuori.

-In sede di De-Briefing si è detto che non si volevano podisti, ma il regolamento non prevedeva un’orario minimo in cui cominciare la richiesta di esfiltrazione, così di fatto chi prima esfiltrava aveva più punteggio.
    In una 24H il Team DEVE garantire la permanenza sul territorio, quindi se esfiltra prima và esclusa dalla classifica e non premiata, altrimenti uno può partire bello scarico e si fa un’ unica veloce tirata. Che cavolo di simulazione è sennò? Altrimenti ci andrebbe scritto: gara che per sbaglio può durare 24h!!!

Comportamento Difesa e Contro-interdizione: Ragazzi gentili e disponibili, tutti! Quasi nulli gli episodi di Hinglanderismo… gli errori da me raccontati sono sicuramente dovuti all’ inesperienza e/o dalla mancanza di indicazioni precise su come comportarsi. Un plauso a tutti loro che sono stati buttati sul campo per tutte quelle ore e hanno fatto quel che potevano, senza gruppi elettrogeni e comunicazioni altalenanti e quant’altro...

Durante lo stop di 2 h, chi può garantire che nessuna squadra non abbia continuato con WP e Recon ?
    Inoltre la stessa organizzazione a fine gara ci ha detto che si sono verificate due gare differenti in base al luogo d’infiltrazione, di fatto le prime squadre provenivano tutte dallo stesso punto di infiltrazione.

Conclusioni: Premesso che l’intera viaggio ci è costato un’ occhio, tra prezzo gara, nave e quant’altro sono comunque felice di averlo fatto è per noi comunque tutta esperienza… da ripetere, che si poteva far a meno, positiva, negativa, ecc… ad ognuno la sua idea.

Foxtrot/Fausto
    Ciao foxtrot!!! Concordo con te in tutti i punti citati, nel bene e nel male...
    devo dire che siete stati eroici ragazzi, eravate in 3 e avete fatto meglio di alcuni team da 6! cavolo sò bene cosa voglia dire spararsi un viaggio dalla sardegna, in nave è tutt'altro che comodo... bella lì ragazzi

Recluta L'avatar di Trave
    Club
    OMEGA TEAM

Predefinito

Mi accingo anche io a scrivere i miei pensieri in merito alla gara, spero che vengano recepite come critiche costruttive e non travisate.

- Radio: anche se non ho ancora letto a fondo le ultime 3 pagine, penso che lo abbiano capito TUTTI che organizzare 18 sq. su un UNICO canale gestito da 1-2 persone è una follia... noi per il primo obj siamo stati 30 minuti buoni in attesa di ricevere la luce verde, abbiamo dovuto ripetere più e più volte le coordinate perchè essendo a 30mt dall'obj non potevamo urlarle.
    La cosa peggiore è stata sentirci dire "avete fatto un buco nell'acqua" con davanti ai nostri occhi un campo tende e vari operatori di controinterdizione... un passo avanti è stato fatto la sera con la divisione nei due settori sui canali P4 e P5.
    Comunque penso che la "Direzione Gara" sia stata un pò sottovalutata e di conseguenza ci fossero troppo pochi operatori a seguire le squadre in maglia radio, sarebbe stato auspicabile dividere ulteriormente le frequenze del tipo un canale ogni 3-4 sq.

- Coordinate: Domenica dopo l'esfiltrazione ho visto personalmente Oldfoke che riceveva le coordinate dai team scrivendole su un pezzo di carta e riportandole con un righello sulla mappa... sarebbe stato più efficace avere almeno un "range" di coordinate attorno agli obj del tipo OBJ1 = E1234 700/900 N4321 500/300 in maniera tale da fare prima a confrontare i valori ed evitando possibili errori di riporto sulla mappa.
    O al limite bastava dare dei nomi in codice UNIVOCI a tutti i punti segnati, si sarebbe fatto più velocemente.

- Controinterdizione: Veniva avvisata da DG del nostro arrivo sull' obj... noi abbiamo visto i difensori di un obj ridere e scherzare ad alta voce fino ache non abbiamo comunicato le coordinate a DG che ci ha detto di attendere, allora li abbiamo sentiti dire "in posizione che fra 5 minuti ci attaccano" e dopo due minuti ci è stata data la luce verde... probabilmente sapevano pure da dove attaccavamo o quanti eravamo.
    Verso sera ci siamo trovati in coda per attaccare un obj con 3 sq. davanti a noi... abbiamo desistito quando ci hanno detto che l'obj era difeso da ben 6 persone... noi eravamo un team da 4 e comunque non avremmo avuto l'effetto sorpresa.

Oltre a ciò non c'èra un modo chiaro di riconoscere la controinterdizione, spesso abbiamo ingaggiato sq. di interditori che vestivano la marpat o la vegetata come tutti i difensori che avevamo visto... il caso più eclatante è stato quando in attesa della luce verde per un obj abbiamo ingaggiato un ragazzo in vegetata che faceva parte di un team di interditori che avevano ricevuto la luce verde e stava aggirando dal nostro lato l'obj... gli abbiamo rovinato il movimento...

- Luna: semplicemente non c'era, solitamente le gare con una parte notturna vengono organizzate durante il plenilunio, probabilmente DG lo ha sottovalutato ma è stato uno dei motivi che ci hanno portato a stare fermi tutta la notte... troppo pericoloso muoversi con una minima visibilità, è pur sempre un gioco e noi il lunedì mattina siamo al lavoro, meglio evitare slogature inutili.

- OBJ/WP/Recon free: non riesco tutt'ora a capire quale fosse il problema dell'obj con le taniche... 8 controinterditori lì a chiaccherare che ci hanno dato l'obj "gratis"... la scenografia c'era e la gente pure... boh.
    Comunque di sera e la mattina non abbiamo visto cyalume sui cartelli dei WP o delle "Recon Free"... quindi a meno che alle 19.30 siano stati posizionati per poi essere tolti prima delle 07.00 di notte non erano illuminati... trovare un WP di notte in un raggio di un centinaio di metri è MOLTO difficile, lasciamo stare l'impossibilità di eseguire gli "schizzi" delle recon free di notte.
    Poi gli "schizzi" qualcuno può dirci come andavano fatti? io parecchio tempo addietro avevo chiesto se erano necessarie le "range card" o se ci dovevamo preparare a farle... alla fine abbiamo optato per la più originale soluzione "vista frontale disegnata a mano libera tipo bimbo di quinta elementare".

Per adesso mi pare tutto, sarebbe molto bello l'anno prossimo partecipare alla G.I.T.W.3 "corretta" secondo i feedback ricevuti dagli interditori... anche perchè l'ottima ospitalità degli abitanti/sindaco/Proloco si è fatta sentire

Spina L'avatar di lotus89
    Club
    EVO Tactical Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Viper(Black Devils) Visualizza il messaggio
    [B]

-Noi siamo stati fermi 3 ore e mezzo passate e poi abbiamo ripreso perchè ci ha avvertito l'obj che avevamo accanto.

Per l'infiltrazione invece, noi siamo stati il secondo team ad entrare e ci hanno caricato alle 10 e 30, quando era prevista l'infiltrazione del primo team alle 10.00, quindi non mi sembra che abbiano tardato di un ora e mezza.. E se non ricordo male, il gioco è stato sospeso 1 ora e 40 e poi è ripartito tutto normalmente.

-Noi siamo stati infiltrati alle 12:10 passate...poi aggiungi le 3 ore e mezzo di fermo e le varie code che poi obbligatoriamente trovi partendo per ultimo...come puoi finire una gara prima del tempo che ci abbiamo messo????
    [/INDENT]
    Si bè ovviamente io posso parlare per la nostra esperienza durante quelle 24 ore, è ovvio che non a tutti possa andare in maniera uguale a livello di tempistiche ed etc..

Spina L'avatar di Warlock
    Club
    XIII Legione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Trave Visualizza il messaggio
    Mi accingo anche io a scrivere i miei pensieri in merito alla gara, spero che vengano recepite come critiche costruttive e non travisate.

- OBJ/WP/Recon free: non riesco tutt'ora a capire quale fosse il problema dell'obj con le taniche... 8 controinterditori lì a chiaccherare che ci hanno dato l'obj "gratis"... la scenografia c'era e la gente pure... boh.
    Comunque di sera e la mattina non abbiamo visto cyalume sui cartelli dei WP o delle "Recon Free"... quindi a meno che alle 19.30 siano stati posizionati per poi essere tolti prima delle 07.00 di notte non erano illuminati... trovare un WP di notte in un raggio di un centinaio di metri è MOLTO difficile, lasciamo stare l'impossibilità di eseguire gli "schizzi" delle recon free di notte.
    Poi gli "schizzi" qualcuno può dirci come andavano fatti? io parecchio tempo addietro avevo chiesto se erano necessarie le "range card" o se ci dovevamo preparare a farle... alla fine abbiamo optato per la più originale soluzione "vista frontale disegnata a mano libera tipo bimbo di quinta elementare".

Per adesso mi pare tutto, sarebbe molto bello l'anno prossimo partecipare alla G.I.T.W.3 "corretta" secondo i feedback ricevuti dagli interditori... anche perchè l'ottima ospitalità degli abitanti/sindaco/Proloco si è fatta sentire
    I cartelli si trovavano anche di notte, ovviamente usando le torcie a rischio di essere beccati, ma si trovavano... a parte i due che sono stati tolti da qualche buontempone, ma contattando il QG per chiedere delucidazioni, verificato che ci si trovava in coordinate corrette, la recon e' stata effettuata e registrata correttamente... per il discorso schizzi, se ne e' parlato a breefing davanti a tutti, l'ho chiesto io... andava eseguita una pianta sommaria... ma credo che con coordinate esatte sia stato accettato anche uno schema della vista frontale...

Spina L'avatar di Viper(Black Devils)
    Club
    black devils

Predefinito

I cartelli si trovavano anche di notte, ovviamente usando le torcie a rischio di essere beccati, ma si trovavano... a parte i due che sono stati tolti da qualche buontempone, ma contattando il QG per chiedere delucidazioni, verificato che ci si trovava in coordinate corrette, la recon e' stata effettuata e registrata correttamente... per il discorso schizzi, se ne e' parlato a breefing davanti a tutti, l'ho chiesto io... andava eseguita una pianta sommaria... ma credo che con coordinate esatte sia stato accettato anche uno schema della vista frontale...

Si ma non deve essere necessario di notte accendere una luce per fare una recon, sennò dove va a finire lo stealth????
    Per le recon, se non conta come vengono fatti li schizzi, che li chiedi a fare?

Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

foxtrot1

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.