Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52

Discussione: Caricare li-po, quali parametri?

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta

L'avatar di Lova J.
    Club
    A.S.D. Werwolf

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
    Le lipo possono essere caricate a 1C,ma un po ne risentono,anche con cariche lente tipo c/2 o c/5 ne risentono (perdono un po,ma nulla di che), l'ottimo e' caricarle a un po meno di 1C,io per regolarmi ho verificato i carica batterie dei cellulari e le batterie dei cellulari a quanto sono,e per esempio il mio ha batteria da 950 mAh e il carica batterie e' a 800 mAh( e mi durano anni praticamente senza perdere capacita'), quindi a occhio le mie lipo da 1200,1300 e 1600 le carico tutte a 1000 mah, e prima di metterle via tra una giocata e l'altra le scarico tutte a 3,8v per cella come ho letto in rete di modo che la chimica della cella si stabilizzi (nn so cosa C... voglia dire,ma ora spiego perche' lo faccio) perche' se la si mette via completamente carica si rischia che a lungo andare la lipo si gonfi e quindi poi sia da buttare (capitato a me e ad altri in rete,la soluzione pare essere quella di scaricare a 3,8v per cella,infatti da quando lo faccio nn mi si son gonfiate altre lipo....o anche meno di 3,8v per cella,basta che nn sia oltre i 3,8v per cella,quindi un voltaggio di 7,6v o inferiore per le 7,4v che di solito a pieno voltaggio sono a 8,4v e un voltaggio di 11,4v o inferiore per le 11,1v che a pieno voltaggio sono a 12,6v), quando le vado a caricare ci metto circa 30-40 minuti per le 1200 e 1300 mah portandole a quel voltaggio, quindi le carico direttamente la mattina prima di andare a giocare,mentre le 1600 le carico il giorno prima di solito.
    ciao

Allora il tuo ragionamento sullo scaricare le batterie può essere molto interessante, dato che non è mai stato dimostrato "scentificamente" che le batterie lipo non debbano essere scaricate per aver vita più lunga....io penso che i negozianti si raccomandino per due ragioni di non scaricarle:

1. Perchè con molti scarica batterie non avresti la possibilità di impostare la tensione minima risultantequi ti voglio precisare che il voltaggio minimo consigliato è 2,5V per cella, quindi con una 7,4 da 2 celle, la carica minima devve essere 5 v (da quello che ho capito).
    2. Perchè essenzialmente non soffrono di effetto memoria e quindi non ne hanno bisogno come per le ni-mh

Tuttavia seguendo il tuo ragionamento dovrebbe essere giusto scaricare anche le lipo, più per un fattore di sicurezza (gonfiore ecc) che per altro).

Comunque una correzione per il tuo esempio dei cellulari: dato che in chimica (perchè di chimica si sta parlando) non me ne intendo una mazza, non pretendo di fare il tuttologo, ma penso proprio che ad ogni batteria avvenga una reazione diversa, che non vale per le altre batterie. Quindi le ni-cd e ni-mh hanno una reazione chimica diversa che consente una carica consigliata pari ad C/10, le lipo è consigliata a C/2 o C/5 (da appurare) e le batterie del cellulare a 3/4 C....ma se il carica batterie fa 3/4 C non vuol dire che lo possano fare anche le lipo ....non so se mi sono spiegato

Comunque eccovi qui la foto della ni-mh (la lipo tra poco dato che la batteria ce l' ha il mio compagno di club):

Per chi non riuscisse a leggere le scritte sono:

Typical capacity:2000mah
    Standard Charge:200ma
    Fast charge max:4000ma

La marca è VP
    Ultima modifica di Lova J.; 19/02/2011 a 11:58

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads179661-Caricare-li-po-quali-parametri

li-po

.4c.ricarica.lipo

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.