Originariamente inviata da
jackal21
Le lipo possono essere caricate a 1C,ma un po ne risentono,anche con cariche lente tipo c/2 o c/5 ne risentono (perdono un po,ma nulla di che), l'ottimo e' caricarle a un po meno di 1C,io per regolarmi ho verificato i carica batterie dei cellulari e le batterie dei cellulari a quanto sono,e per esempio il mio ha batteria da 950 mAh e il carica batterie e' a 800 mAh( e mi durano anni praticamente senza perdere capacita'), quindi a occhio le mie lipo da 1200,1300 e 1600 le carico tutte a 1000 mah, e prima di metterle via tra una giocata e l'altra le scarico tutte a 3,8v per cella come ho letto in rete di modo che la chimica della cella si stabilizzi (nn so cosa C... voglia dire,ma ora spiego perche' lo faccio) perche' se la si mette via completamente carica si rischia che a lungo andare la lipo si gonfi e quindi poi sia da buttare (capitato a me e ad altri in rete,la soluzione pare essere quella di scaricare a 3,8v per cella,infatti da quando lo faccio nn mi si son gonfiate altre lipo....o anche meno di 3,8v per cella,basta che nn sia oltre i 3,8v per cella,quindi un voltaggio di 7,6v o inferiore per le 7,4v che di solito a pieno voltaggio sono a 8,4v e un voltaggio di 11,4v o inferiore per le 11,1v che a pieno voltaggio sono a 12,6v), quando le vado a caricare ci metto circa 30-40 minuti per le 1200 e 1300 mah portandole a quel voltaggio, quindi le carico direttamente la mattina prima di andare a giocare,mentre le 1600 le carico il giorno prima di solito.
ciao