Pagina 7 di 18 primaprima ... 5678917 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 175

Discussione: I club nascono come i funghi.....e' un bene per il softair italiano?

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da calcifer Visualizza il messaggio
    La tendenza è giusta, la modalità sbagliata.
    Giusta tendenza perchè significa che molti "abusivi" sentono il bisogno di regolarizzare la propria posizione di gioco.
    Modalità sbagliata perchè anziche fondare dal nulla un proprio club, 4-5 amici che decidono di regolarizzare la propria posizione potrebbero molto più semplicemente iscriversi ad un club già formato e collaudato.
    Voglia di protagonismo ??? Individualismo ???
    Non lo so.
    In ogni caso non è che sia un gran problema.
    i problemi del softair sono ben altri.
    A volte è solo diffidenza Nicola....spesso e volentieri chi fonda questi mini-club ha almeno un giocatore che è andato a provare a giocare in un club,e per esperienza ti posso dire che a volte l'impatto è traumatico.
    Certo è che basterebbe magari farsi un giro quì su SAM per scoprire che vicino a casa c'è un club serio dove provare,ma molti alla diffidenza uniscono la pigrizia...
    A volte c'è pure il timore che l'iscrizione ad un club comporti costi ed obblighi insostenibili(conosco club che appena entrato ti obbligano a comprare tutta l'atrezzatura in una settimana e a versare la quota di iscrizione in anticipo),o il timore di un certo "nonnismo",come capita in alcuni team dove i novizi vengono usati come carne da cannone invece che seguiti e "imparati".
    Tutto questo è solo il sintomo di una crescita disordinata del softair,dove per anni è stato permesso a personaggi discutibili di fare quello che volevano,i cui danni si trascinano anche adesso.
    Comunque nella mia zona la nascita di nuovi club si è fermata...sarà la crisi economica,sarà che la moda del softair si è un pò spenta,ma addirittura adesso si fatica a trovare gente nuova da affiliare.
    Speriamo che questo "boom" sia finito e finalmente si raggiunga una dimensione stabile.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alexander Visualizza il messaggio
    Non si parla tanto di attriti tra club veterani e club neofiti, qui si rischia di rimanere a casa tutti.
    Già si sta discutendo sul futuro della ASG e non si sa ancora che fine faranno, se poi continuano a nascere club, senza una ben precisa prassi, senza una direttiva legislativa comune per tutti, chi si affilaad una chi ad un'altra federazione ecc. ecc.
    Calma un secondo. Cosa c'entra questo?
    Per quel che ne so non si discute sul futuro delle ASG o del softair: anzi, per la prima volta in decenni abbiamo almeno un decreto che parla del gioco che pratichiamo (al posto della semplice circolare ministeriale che c'era prima). Il softair non è qualcosa che rischia di sparire...e di certo non è qualcosa che viene messo in dubbio dal numero dei club. Casomai quello che mette in pericolo il SA è la qualità delle persone che giocano e la loro maturità.

Di fatto c'è una direttiva legislativa comune per tutti: ci sono dei passi da seguire per creare una ASD e per giocare legalmente. Quanto alle federazioni...sono "autocostruite". Non c'è una federazione unitaria e quindi non c'è un obbligo di iscrizione ad un unico ente...e ancora una volta, questo non c'entra con il fatto che ci siano tanti club neonati.

Ribadisco che, secondo me, per formare un nuovo club, ci vogliono delle regole da rispettare, delle leggi e garanzia di serietà, si certo è un gioco, ma deve rimanere tale, se facciamo cazzate, ci vedranno sempre sotto un'ottica sbagliata.
    Ci sono già dei regolamenti: se vuoi strutturare un club come ASD ci sono dei passi da seguire e dei documenti da compilare. Se vuoi giocare (anche senza essere una ASD) ci sono delle procedure da seguire che noi tutti ben conosciamo. Il fatto che ci siano dei club nuovi non c'entra una beneamata mazza con il fatto che ci siano degli irregolari: se una o più persone sono stupide o in malafede rimangono tali sia in un club nuovo che in club storico. Sono le personeche contano in questi casi, non gli anni di esperienza o i decenni passati dalla fondazione del club.
    Ultima modifica di GetSome; 17/02/2011 a 10:55

Club
    Mastini Napoletani

Predefinito

Purtroppo molto spesso i club che nascono,vengono fondati da ragazzini(e sono presenti anche qui sopra)vuoi perchè minorenni e i club non li accettano,vuoi che per via dei videogiochi si credono grandi campioni,abbiamo un livello medio di giocatore italiano che scende sempre di piu.
    Molto spesso quello che serve è fare esperienza ai tornei per rubare tutto quello che si puo ai giocatori "avversari".questo i piccoli club non lo possono fare spesso e volentieri.
    Nei vecchi club in genere si macinano molti tornei,che in fin dei conti fanno sempre bene.
    Ragazzini che mi aprono un club senza esperienza per quanto impegno ci mettano non riusciranno mai a brillare,perchè gli mancherà il fattore esperienza,che molta gente qui su sam e in giro per i campi ha fatto macinando tornei su tornei.Non è un fattore da sottovalutare questo.
    Per me se si creano mini club non cambia nulla,possono crearsi anche 100 club vicini al nostro e continua a non interessarmi,per il semplice motivo che se loro si divertono cosi buon per loro.Io mi diverto in modo diverso che non è meglio o peggio del loro.
    Un club non deve per forza avere 60 iscritti,sopratutto se poi non segue i neofiti.Meglio pochi ma buoni.

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lordrazer Visualizza il messaggio
    Purtroppo molto spesso i club che nascono,vengono fondati da ragazzini(e sono presenti anche qui sopra)vuoi perchè minorenni e i club non li accettano,vuoi che per via dei videogiochi si credono grandi campioni,abbiamo un livello medio di giocatore italiano che scende sempre di piu
    Mah. A me continuano a sembrare discorsi da pensionati, come si dice dalle mie parti: i giovani e gli inesperti non fanno mai niente di buono. Non capisco a che pro avere un atteggiamento così elitario. C'è gente nuova che arriva e crea club? Qualcuno sa spiegare cosa esattamente c'è di male in questo? Perchè sinora tutti i discorsi su "ci sono troppi club ed è un male perchè..." sono rimasti molto, molto sul vago. Oppure hanno indicato dei problemi che, a conti fatti, non sono causati dal proliferare di nuovi club.

Molto spesso quello che serve è fare esperienza ai tornei per rubare tutto quello che si puo ai giocatori "avversari".questo i piccoli club non lo possono fare spesso e volentieri.
    Nei vecchi club in genere si macinano molti tornei,che in fin dei conti fanno sempre bene.
    Ragazzini che mi aprono un club senza esperienza per quanto impegno ci mettano non riusciranno mai a brillare,perchè gli mancherà il fattore esperienza,che molta gente qui su sam e in giro per i campi ha fatto macinando tornei su tornei.Non è un fattore da sottovalutare questo
    Fosse solo la competenza sul campo il fattore critico nel SA...io prima di vedere se un club "gioca bene" o "gioca male" (o anche "così così") cerco di capire se è un bell'ambiente: se è formato da gente matura e con la testa sulle spalle, se sono amichevoli o chiusi, se sono democratici o se interpretano la struttura di un'associazione come nel medioevo, se fanno iniziative di carattere sociale oppure no...cose così. Poi arriva il "giocano bene", che è importante comunque, ma non è di certo la prima cosa da guardare. E, giocando da alcuni anni, posso dire con sicurezza: l'anzianità anagrafica dei membri o la storicità del club non è un'assicurazione automatica di maturità e di sensatezza.

Per me se si creano mini club non cambia nulla,possono crearsi anche 100 club vicini al nostro e continua a non interessarmi,per il semplice motivo che se loro si divertono cosi buon per loro.Io mi diverto in modo diverso che non è meglio o peggio del loro.
    Un club non deve per forza avere 60 iscritti,sopratutto se poi non segue i neofiti.Meglio pochi ma buoni.
    Questo è un ragionamento molto buono, ed è un'ottima cosa che ci siano delle persone che arrivino a questa conclusione. Perchè temo che molto dell'astio che il mondo dei softgunner "storici" nutre verso i "nuovi club" arrivi da un ragionamento opposto: ecco, guarda questi che aprono dei club senza venire da noi...ci rubano campi e ci rubano nuovi iscritti. La sensazione è questa. Spero di sbagliarmi.
    Ultima modifica di GetSome; 17/02/2011 a 13:36

Soldataccio

L'avatar di Shinobi
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GetSome Visualizza il messaggio
    Mah. A me continuano a sembrare discorsi da pensionati, come si dice dalle mie parti: i giovani e gli inesperti non fanno mai niente di buono. Non capisco a che pro avere un atteggiamento così elitario. C'è gente nuova che arriva e crea club? Qualcuno sa spiegare cosa esattamente c'è di male in questo? Perchè sinora tutti i discorsi su "ci sono troppi club ed è un male perchè..." sono rimasti molto, molto sul vago. Oppure hanno indicato dei problemi che, a conti fatti, non sono causati dal proliferare di nuovi club.

Fosse solo la competenza sul campo il fattore critico nel SA...io prima di vedere se un club "gioca bene" o "gioca male" (o anche "così così") cerco di capire se è un bell'ambiente: se è formato da gente matura e con la testa sulle spalle, se sono amichevoli o chiusi, se sono democratici o se interpretano la struttura di un'associazione come nel medioevo, se fanno iniziative di carattere sociale oppure no...cose così. Poi arriva il "giocano bene", che è importante comunque, ma non è di certo la prima cosa da guardare. E, giocando da alcuni anni, posso dire con sicurezza: l'anzianità anagrafica dei membri o la storicità del club non è un'assicurazione automatica di maturità e di sensatezza.

Questo è un ragionamento molto buono, ed è un'ottima cosa che ci siano delle persone che arrivino a questa conclusione. Perchè temo che molto dell'astio che il mondo dei softgunner "storici" nutre verso i "nuovi club" arrivi da un ragionamento opposto: ecco, guarda questi che aprono dei club senza venire da noi...ci rubano campi e ci rubano nuovi iscritti. La sensazione è questa. Spero di sbagliarmi.
    Quoto tutto,
    tra l'altro avrei degli esempi di diretta conoscenza di persone "grandi" che fanno solo danno al mondo del softair e di ragazzini giovanissimi che sarebbero di esempio a molti. La questione anagrafe non è il problema, il problema è la questione testa...se un club fa casini in giro e ci danneggia non è perchè sono (o non sono) giovani...è perchè sono degli idioti, e di idioti ce ne sono tanti anche tra quelli con moglie e figli.
    Poi si sa, come dico sempre io...i giovani d'oggi sono tutti dei drogati delinquenti

Club
    Mastini Napoletani

Predefinito

Guarda per me il SA vero è quello ai tornei.le domeniche sono per divertirmi con i miei amici,se viene a mancare il fattore per me FONDAMENTALE che è l'agonismo piu puro,il soft air diventa una spara pallini e basta.
    Io non dico che i nuovi sono il male anzi dico che vanno seguiti,spesso ho visto confondere il SA e l'agonismo trasformato in altro,un club con persone che giocandogia da un po e hanno qualcosa da dire insegnano per prima cosa il rispetto poi il gioco.
    Nessuno è nato grande giocatore di soft air come di qualunque altra attività sportiva,c'è bisogno di umiltà e di voglia di imparare,perchè aprire un club senza esperienza è da egoisti,nel proprio piccolo club formato da gente che spara pallini si è un pesce grande in un piccolo stagno,ai tornei poi scoprono di essere piccoli pesci in un grande oceano.e quindi li evitano come la peste.
    Faccio un esempio scemissimo,un ragazzo che vuole imparare a giocare a calcio,va a scuola di calcio o ne apre una sua???questo è il paradosso italiano, il cercare di insegnare quello che non si sa....

Soldataccio

L'avatar di Shinobi
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Di come va giocato il SA ognuno ha una sua visione e vanno bene tutte: poichè è un gioco, lo scopo è divertirsi.
    C'è chi si diverte solo ai tornei vari, c'è chi si diverte solo nelle notturne, c'è chi si diverte solo nelle mil-sim, c'è chi si diverte solo col CTF e c'è chi si diverte solo con game da mezz'ora. Sono tutti modi di godersi il SA, e non ce n'è uno sbagliato.
    Non è detto che un club debba per forza avere lo scopo di andare in torneo...a molti può non fegare nulla, non è che se un team non va ai tornei è perchè altrimenti "le prende", ma magari molto semplicemente i tornei non gli interessano, al pari di come chi punta solo ai tornei non è interessato al CTF.
    Oltre all'umiltà di mettersi a imparare ci vuole anche l'umiltà di riconoscere che la nostra preferenza è solo una delle visioni del SA e non LA visione giusta del SA.
    Tra un torneo e una giornata organizzata con altri club amici, con un bel book eccetera, cosa cambia? La coppa? Un pezzo di metallo non sarà mai indice di essersi divertiti o meno.

Se un club di giovani si costituisce in regola, ha tutti i documenti a posto e la domenica vuole solo spararsi due pallini in attacco-difesa a me non da nessun fastidio. Se un club di veterani con mille coppe in bacheca fa una stronzata, possono essere anche i più grandi esponenti del SA italiano, ma per me saranno solo dei bimbominkia in età avanzata.
    Ancora una volta, il problema è nella testa e nel buon senso, nè nell'età nè negli scopi

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di W.G.G Matte
    Club
    War Games Group Prato

Predefinito Come non quotarti

Quote Originariamente inviata da Ghigno Visualizza il messaggio
    mmm... si, sezione decisamente cannata.

Per quanto riguarda la domanda, penso che chiunque abbia fondato un club e consideri la fondazione di nuovi club come un problema dovrebbe considerare il fatto che tanto aveva diritto lui di fondarlo a suo tempo, tanto ne ha uno oggi di fondarne uno nuovo.

Eventualmente il problema potrebbe porsi sulla qualità... tanto ieri quanto oggi.

Come non quotarti , dopo aver letto tutte e sette le pagine di questa discussione vorrei aggiungere solo un'appunto.
    Faccio parte di un club che nei suoi 20 anni (a giugno) di attivita' ne ha viste di cotte e di crude , club nati e scomparsi nell'arco di pochi mesi , club nati per scherzo e diventati delle realta' importanti , ma nonostante il suo storico prima di giudicare si domanda : chi siamo noi per decidere chi e' in grado di creare un'associazione ??Con che criterio ci mettiamo al banco del giudice???.L'esperienza e' solo il 50% giocare da un decennio non vuol dire saper gestire un asd .
    L'unica cosa che possiamo fare e' tendergli una mano per aiutarli a crescere invece di star li e aspettare che inciampino , in tal caso ci rimettiamo tutti perche' la "gente" non distingue la patch di quello che fa' una cazzata ma lo addita come giocatore di softair.
    www.wgg.it
    Ultima modifica di W.G.G Matte; 17/02/2011 a 16:06

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lordrazer Visualizza il messaggio
    Guarda per me il SA vero è quello ai tornei.le domeniche sono per divertirmi con i miei amici,se viene a mancare il fattore per me FONDAMENTALE che è l'agonismo piu puro,il soft air diventa una spara pallini e basta
    Come giustamente ha fatto notare Shinobi quello che ognuno di noi personalmente preferisce conta poco o nulla nella definizione generale di cosa è softair e cosa non lo è. In un altro thread ho fatto ripetutamente notare come manchi proprio una descrizione condivisa di cosa sia il SA...ecco, credo che in parte questa mancanza sia causata dalla convinzione che qualsiasi cosa piaccia a me deve per forza di cose piacere anche a tutti gli altri...

c'è bisogno di umiltà e di voglia di imparare,perchè aprire un club senza esperienza è da egoisti,nel proprio piccolo club formato da gente che spara pallini si è un pesce grande in un piccolo stagno,ai tornei poi scoprono di essere piccoli pesci in un grande oceano.e quindi li evitano come la peste
    Perchè è da egoisti? E perchè un club "storico" o "affermato" dovrebbe essere in grado di insegnare qualcosa solo in virtù del fatto di essere stato fondato tanto tempo fa? L'anzianità non c'entra nulla. Non c'entra nemmeno nel lavoro, figuriamoci nel softair che è un gioco. Per insegnare qualcosa a qualcuno bisogna avere testa sulle spalle, umiltà, bravura e competenze comunicative. Il fatto di fare qualcosa da tanto tempo non significa che uno la sappia fare bene e soprattutto non significa che sia in grado di insegnarla. Da quando il softair è diventato l'organigramma delle Poste, che si va avanti solo sulla base dell'anzianità?

Ripeto: a me sembra un ragionamento da "ecco, arrivano 'sti tizi niubbi che invece di venire da noi si fondano i loro club...ci mancano di rispetto in questo modo, e ci portano via campi ed iscritti". E' un gran brutto ragionamento, sintomo della mentalità chiusa ed infantile che piaga il SA. Spero sempre di sbagliarmi...

Faccio un esempio scemissimo,un ragazzo che vuole imparare a giocare a calcio,va a scuola di calcio o ne apre una sua???questo è il paradosso italiano, il cercare di insegnare quello che non si sa....
    Il softair è un gioco, non uno sport od un lavoro. E ripeto: il semplice fatto che un gruppo sia "sulla piazza" da anni non significa che sia un buon gruppo. Se la preoccupazione è "i niubbi non imparano bene" allora si dovrebbe spostare la discussione dalla maggiore o minore anzianità dei club alla loro maggiore o minore competenza (non solo sul campo). Ci si dovrebbe preoccupare della qualità, in sostanza, non della storicità.
    Ultima modifica di GetSome; 17/02/2011 a 14:43

Spina L'avatar di il gibbo
    Club
    Night Hawks Campobasso

Predefinito

Sono totalmente in disaccordo, la mia associazione è nata perchè io e un piccolo gruppo di amici ci siamo separati da una vecchia associazione storica della mia città perché non ci stavano bene le loro regole. Ora sono passati 2 anni, l'associazione è cresciuta fino a 30 iscritti, abbiamo 2 campi, rispettiamo tutte le norme e abbiamo pure ripristinato i rapporti di amicizia con la vecchia associazione. Attualmente ci sono 3 associazioni nella mia città di 60 mila abitanti, di cui una solo di rievocazione storica però, e 7 associazioni nella regione di 350 mila abitanti. Se qualche anno fa nessuno sapeva cos'è il soft air ora lo conoscono tutti, ma proprio tutti. Non c'è ne concorrenza ne rivalità, le richieste di iscrizione non mancano a nessuno, quindi a mio avviso se si ha intenzione di fondare una nuova associazione, legale e seria ben venga, è merito di queste che il soft air sta crescendo in maniera esponenziale negli ultimi anni e sta diventando famoso ovunque..

Pagina 7 di 18 primaprima ... 5678917 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

ukara

club

alexander

acsi

http:www.softairmania.itthreads178173-I-club-nascono-come-i-funghi-e-un-bene-per-il-softair-italiano

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.