Pagina 6 di 14 primaprima ... 45678 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 131

Discussione: Rilevatore ottico per cronografo casalingo

Spina L'avatar di Lafenice
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ho realizzato anch'io questo progetto e devo dire che funziona molto bene, anch'io ho optato per la distanza di 10 cm e la rivelazione è comunque molto precisa. Unica cosa è che si deve essere molto precisi nel posizionare i sensori visto che se si sbaglia di 1 mm la differenza nella rivelazione sarà molto superiore che lo stesso errore quando posizioniamo i sensori ad 1m.
    Ho anche il problema che su window7 non funziona audicity normale (che può calcolare la distanza di 2 eventi temporali al nanosecondo) per l'acquisizione e devo usare la versione beta(che arriva solo al millisecondo) per questa.
    Per i led ne ho messi 2 in serie da 5mm 1.5v alimentati tramite porta usb....visto che tanto deve stare attaccato al PC.

Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lafenice Visualizza il messaggio
    Per i led ne ho messi 2 in serie da 5mm 1.5v alimentati tramite porta usb....visto che tanto deve stare attaccato al PC.
    Ecco!!!! Questa e' una furbata!!!! Rep+

Spina L'avatar di TwinDeagle
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ragazzi..a me non funziona..cioè il segnale è moolto disturbato e quando passa il pallino..è solo un'onda in mezzo al mare..devo precisare che il microfono è collegato ad una scheda audio usb e l'alimentazione al microfono arriva a 4,5v..potrebbe essere questo il problema??? le resistenze per i fototransistor sono da 4,7 kohm..

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Letto tutto e ho intenzione di cimentarmi.
    Devo precisare che anche a me è venuta l'idea dell'alimentazione USB... ma leggendo, scopro di essere stato anticipato.
    Per la conversione m/s -> J userò ASGCalc; qualcuno sa dirmi se è affidabile?
    Utile anche l'idea di escludere un sensore per la misurazione del ROF.

Insomma, grazie a tutti e speriamo in bene!

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

per la conversione non serve un programma, si tratta di una semplice formuletta matematica (che, come ben noto , non è una opinione).

energia pallino (J) = velocità pallino (m/s) * velocità pallino (m/s) * massa pallino (grammi) / 2000.

saluti,
    pas

Club
    Primo Reggimento

Predefinito Tabella Cronografica

Quote Originariamente inviata da Jtore Visualizza il messaggio
    Per la conversione m/s -> J userò ASGCalc; qualcuno sa dirmi se è affidabile?
    Quote Originariamente inviata da pasoft Visualizza il messaggio
    per la conversione non serve un programma, si tratta di una semplice formuletta matematica (che, come ben noto , non è una opinione).

energia pallino (J) = velocità pallino (m/s) * velocità pallino (m/s) * massa pallino (grammi) / 2000.

saluti,
    pas
    Visto che l'ho fatta la condivido con la community

https://docs.google.com/uc?export=do...cyM2NhNTA0ODRm

Tabella in Excel 2003 che consente di registrare la velocita' rilevata dal nostro crono ottico e calcolare automaticamente la potenza di ogni tiro per venti tiri con media su 5, 10, 15 e 20 tiri.

Spiega veloce (la tabella nasce bloccata ma non c'e' password per lo sblocco, le celle con sfondo grigio sono quelle in cui si puo' scrivere):

Colonna A "D (m)": indica il valore in metri della distanza tra i due sensori (nel mio caso 10cm = 0,1m) cambiando il valore della prima cella si aggiorna tutta la colonna

Colonna B "t (s)": indica il valore in secondi del tempo che il pallino ha impiegato per andare dal sensore 1 al sensore 2 (misurato in Audacity)

Colonna C "V (m/s)": valore della velocita' espressa in metri al secondo e calcolata automaticamente

Colonna D "Pallino (g)": indica il valore in grammi del peso del pallino usato (nel mio caso 0.25) cambiando il valore della prima cella si aggiorna tutta la colonna

Colonna E "Pot (J)": valore della potenza espressa in J e calcolata automaticamente, nel caso il risultato sia maggiore uguale a 1 verra' evidenziato in rosso altimenti in verde

Colonna F "Media (J)": ogni 5 tiri viene calcolata la media su tutti i tiri precedenti, nel caso il risultato sia maggiore uguale a 1 verra' evidenziato in rosso altimenti in verde

Icone allegate Icone allegate Tabella Cronografica.jpg‎  
    Ultima modifica di maxlv650; 08/05/2010 a 20:47

Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Grande maxlv650...
    Un po' sbattimento ma ne vale la pena, soprattutto a fronte della spesa!
    Certo sul campo no... ma in officina, sono tante cucuzze risparimate!

Club
    Primo Reggimento

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Jtore Visualizza il messaggio
    Grande maxlv650...
    Un po' sbattimento ma ne vale la pena, soprattutto a fronte della spesa!
    Certo sul campo no... ma in officina, sono tante cucuzze risparimate!
    Grazie del "grande" e della rep+
    Torna utile anche per tenere uno storico delle cronografate di diverse ASG o di diverse configurazioni meccaniche della stessa ASG.

Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Tra l'altro Audacity, che uso al lavoro (più o meno) scopro che esiste anche per MAC...che ho a casa.
    Meglio di così...

Spina L'avatar di Infiltrato
    Club
    lupi del delta

Predefinito

salve ragazzi, mi sono cimentato anchio nell'impresa, ho utilizzato (credo) 2 fotodiodi con relativi led smontati da un mouse, il problema è questo:
    quando lascio cadere un pallino con il tubo in verticale, a velocità normale, il segnale mi fa 2 picchi come quello postato, ma quando faccio la prova a velocità sparo la maggior parte delle voltemi fa 800 onde picchi e varie, da cosa può dipendere??? vi dico che utilizzo 1 stilo da 1.2 x 2.000 mha, potrebbe essere che appena si scarica falsa il segnale??? ho provato anche ad attaccare i 2 led ai 5volt della presa usb ma hanno fatto giorno x 2 secondi e poi si sono spenti x sempre......magari se ci riesco la prossima volta vi posto anche la videata di audacity.....così magari riuscite a capire che problema può essere....thanks

Pagina 6 di 14 primaprima ... 45678 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

cronografo

fotodiodo

http:www.softairmania.itthreads122189-Rilevatore-ottico-per-cronografo-casalingo

iilluminatorepercronografobalisticokronilafeniceinfiltratohttp:www.softairmania.itthreads122189-Rilevatore-ottico-per-cronografo-casalingopage2cronografareasgcalc19fotointerruttore
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.