quel picco mi sembra come un riflesso.
io proverei a "diaframmare" il fototransistor con un po di nastro adesivo nero. deve prendere luce solo da un foro di un paio di mm affacciato direttamente sulla traiettoria e non dai lati.
saluti,
pas
dovresti fare un passo indietro, perchè io la schermata che hai postato mi sembra di ricordarla, era la stessa che ottenevo quando credevo di aver recuperato 2 fototransistor invece erano 2 fotodiodi.
se li hai recuperati da un mouse sono di sicuro fotodiodi doppi.
se è cosi non devi collegare i pin esterni ma uno esterno ed il centrale.
ir sono i led ad infrarosso, emettono luce non visibile all'occhio umano, come già detto in precedenza per verificare il funzionamento puoi usare una videocamera. per concentrare il fascio di luce io ho usato delle rondelle in plastica che si usano in elettronica come spessori (ne puoi verdereuna in foto) maxlv650 ha usato una cannuccia.
quali led ir è meglio prendere questo non lo so, prova a recuperarli da qualche telecomando rotto, se devi comprarli ti suggerisco di prenderli grandicelli diciamo da 3 o 5 mm.
penso che siano fototransistor perchè li ho presi in un negozio di elettronica...sono tipo dei led trasparenti con 2 piedini non 3...
magari il negoziante mi ha fregato!
proverò ad illuminarli con due led ir in parallelo...li alimento come hai fatto tu con 2 batterie da 1,5v in serie o sbaglio?
fare una foto era troppo difficile!?!
prima di comprare un faretto da 1000w, procurati un semplice multimetro, impostalo su resistenza diciamo a 20kohm e collegaci il fototransitor, illuminalo con una luce qualsiasi abbastanza forte e misura la resistenza, poi senza scollegare il multimetro copri il fotot. se la resistenza cambia funziona, se non cambia inverti i collegamenti al fotot. e dovrebbe funzionare.
allora ho provato con un faretto da 1000w ma ho colato il fototransistor!!
no scherzo..
ho provato con il multimetro..da una parte i fototr. segnano una resistenza, poi quando li vado a coprire la resistenza aumenta.
se inverto i collegamenti segnano una resistenza e poi una volta coperti il multimetro non mi segna nulla...
perfetto il primo modo in cui l'hai collegamento è quello corretto. adesso procurati un tubicino io ho usato quello da canalina degli impianti elettrici e ci fai due fori a 20-30cm di distanza, difronte ad ogni foto c'e ne fai un altro da 3mm, fissi bene bene il fototransistor colleghi il jack ti metti sotto una luce e rifai la prova con il pc, l'ultima fase per pasoft neanche necessaria è quella di inserire i led davanti al fotot.
prova un pò e ci fai sapere
io avevo fatto esatamente cosi e funziona...solo che sul primo fototransistor mi rileva anche quel picco inverso come sulla foto che avevo postato in precedenza.
inoltre ho notato anche una cosa...con luce normale la rilevazone ha un buon volume mentre con il led bianco il volume è molto più basso e sul pc è già al massimo..
il led che hai usato tu in foto è quello scuro? è ir?
allego la foto del fototransistor e del foro dove va inserito sul tubo...dall'altra c'è il foro per la luce o per il led
Ultima modifica di POTRIKKIA; 19/12/2009 a 10:27