per la rugosità puoi fare tanti buchini irregolari, oppure usare una vernice effetto granito o simili...però non so se sul legno possa attaccare..
per la rugosità puoi fare tanti buchini irregolari, oppure usare una vernice effetto granito o simili...però non so se sul legno possa attaccare..
Ultima modifica di ziojack; 10/01/2010 a 17:09
non mi piace nessuna delle due idee. avanti con le prossime.

bhè, qui qualche modllista ti aiuterà sicuramente :d
magari puoi usare il sistema della carta vetrata, svasi la zona che devi fare rugosa, un collante serio e poi "pietrine/sabbietta" a gogo
anche se a me sembra una minchiata e non lo farei mai su una asg
la resina la scarto a priori visto che non sai lavorarla...
io direi t fai una bocciarda piccola tipo 2 cm2 e punzoni bene dove serve poi ocn la vernice passata spessa dovresti avere il risulatato giusto ah la bocciarda sarebbe una specie di scalpello con la punta piatta con tante cuspidi se le fai irregolari verrebbe meglio
un altra sarebbe ma non so se puoi sabbiare le parti che devono venire rugose con un inerte che io uso per lavoro grana grossa però
mo kiedo in un altro forum di armi che frequento cosa fanno i super informati ..
ottima l'idea della bocciarda. chiedo al mio vecchio (dal quale ho imparato a lavorare il legno) se ne ha nella sua officina. l'unico dubbio, non so con un legno così duro come può rendere; ho comunque parecchi sfridi per fare delle prove. quella della sabbiatura invece non mi ispira perchè si rischia di incidere troppo il legno invece io lo voglio fare in risalto.
quando io in modellismo in legno devo fare un lavoro del ganere , disegno la forma faccio un fossetto di circa 0,5 mm e ci incollo un foglio di carta vetro della rugosità che mi interessa.
poi ci passi sopra ( se il lavoro ultimato è verniciato simil lacca e non legno) una o due passate di vinavil annaccuata a dovere.
una volta verniciata sarà uno spettacolo te lo assicuro.
fai l'incavo come dice blaster ma puoi usare la resina epossidica bicomponente mischiata a sabbia a grana grossa, so che non ti piace lavorare la resina, ma rende bene, è una volta asciugato non si stacca.
un'idea malsana potrebbe essere usare quel materiale antiscivolo che si usa sulle scale,secondo me è quello che si avvicina di + a quello reale