Quote Originariamente inviata da wise Visualizza il messaggio
scusatemi.....allora non ho capito...compro un paio di cuffie per amplificare i suoni esterni oltre a sentire le comunicazioni via radio?.....mah!?....scusatemi non voglio offendere nessuno ma per 260€ a me pare nà....... il problema fondamentale quando sei in ascolto non è tanto il sentire o non sentire un determinato rumore....ma è quello di non confondere i rumori naturali tipo...vento...pioggia ecc...con quelli provocati dalle persone.
penso (non me ne intendo quindi chiedo venia), usando la logica che questo tipo di apparato sia utilizzato da carristi ed elicotteristi dove il rumore dei motori è assordante e quindi c'e' la necessità di abbattere i db entro una determinata soglia.
poi ribadisco il fatto che portarle in estate, sotto sforzo, per 8h di fila o anche più in caso di gare oltre le 24h non penso che sia una comodità anzi.....
per cui se fossi stato io avrei speso 260€ in un'altra maniera.....
capisco benissimo che non vuoi offendere nessuno, ma c'è gente davvero molto suscettibile sul giudizio altrui sul modo in cui vengono spesi i suoi soldi. fortunatamente nè io nè ghost facciamo parte della categoria, almeno finchè viene detto con gentilezza.

tu parli di un problema di distinguere i rumori naturali da quelli "artificiali" (chiamiamoli così, va). andando, come hai detto tu, per logica posso pensare che il rumore che fa una ramazza spostata da una folazza di vento è esattamente lo stesso che fa se viene spostata da un giocatore (se lo spostamento avviene nello stesso modo e se l'uomo non tira parolacce, ovvio), quindi non vedo come le cuffie possono aiutarmi. se invece intendevi proprio distinguere un rumore naturale (pioggia) da uno artificiale (passi) non vedo come le cuffie possano aiutarti a parte alzare la potenza di tale suono quindi, senza offesa, mi sembra una argomentazione sterile. ma può anche darsi che mi sbagli eh, qui nessuno sa tutto.

queste cuffie sono nate per gli operatori dei lavori stradali (credo) che maneggiavano martelli pneumatici ecc. in seguito sono state notate dall'esercito, che le ha prese per darle ai suoi soldati, non ai carristi/elicotteristi. il motivo va ricercato nel fatto che tale cuffia comprime i suoni forti ed esalta quelli deboli, il che era abbastanza inutile a tali operatori poichè loro erano sotto la costante presenza di suoni forti e la loro unica necessità era di non perdere i timpani e sentire la radio, ma non di sentire i rumori ambientali. viceversa, gli operatori armati necessitavano di poter sentire molto bene ciò che accadeva intorno a loro e, al contempo, non perdere un timpano per esplosioni o rumore di armi da fuoco.

per quanto riguarda il portarle in estate, ho già detto che non danno fastidio. io le ho provate, tu no. a me non danno fastidio e lo so per certo, a te possono darne come non darne. non lo puoi sapere perchè non le hai provate, quindi penso che sia come scagliarsi contro i mulini a vento.

per quanto riguarda la loro utilità in un ambito softairistico, essa è certo ridotta rispetto ad uno militare. noi abbiamo raramente a che fare con rumori forti che ci potrebbero danneggiare l'udito, quindi quella funzionalità è un pò lasciata da parte. d'altronde di questo apparato anche noi softgunners possiamo apprezzare le doti di impermeabilità, di resistenza agli urti, di ottima comunicazione radio (comprime anche i segnali radio troppo forti), di regolazione del volume per captare tutti i suoni ambientali.

certo è che mentre per un militare questo fa la differenza tra perdere un timpano o no, per noi questo fa la differenza tra delle comodità in più o in meno rispetto ad un apparato tradizionale.

vale i suoi soldi? secondo me sì

vale i suoi soldi per l'uso che ne possiamo fare noi? seconde me è sempre sì

il discorso denaro alla fine è molto relativo, come per chi compra uno strumento di mira olografico real steel. ok, non ha parallasse, è impermeabile, indistruttibile...e poi magari non prendi il bersaglio perchè un pallino di plastica sappiamo tutti bene da quante cose può essere influenzato. ciò non vuol dire che lui abbia buttato il suo denaro, perchè (secondo me) ogni cosa che ti piace e che ti dà soddisfazioni non è una cosa in cui hai buttato via dei soldi, checchè ne pensino gli altri

scusami se mi sono dilungato e sono finito un pò ot