..............diciamo pure che tra di noi gunners ora c'è un altra moda!!!!
l'uso di questo tipo di calzature sicuramente è condizionato dalle condimeteo e dall'orografia del terreno,le murge e in genere il territorio pugliese ben si presta alla cosa per 3/4 dell'anno.
provo ed utilizzo dall'estate passata un paio di salomon explorer gtx goretex,devo dire con soddisfazione,più economiche,magari meno dure ma molto performanti. un bell'argomento di discussione,senza dubbio!!
Ultima modifica di Commando/sf; 14/11/2009 a 13:18
sarà, ma a me gli scarponi che non arrivano sotto il polpaccio non mi sembrano affatto sicuri.su questi modelli la caviglia per niente protetta
le mie ultime salomon si sono sfasciate giocando a softair.
però avevano 15 anni di trekking sulle spalle!
tanto per dire. voglio vedere un paio di magnum o di bates durare 15 anni. in una bacheca di vetro, forse.
a me sembra coperta per bene, invece.
non so cosa tu intenda per caviglia, ma di solito si intende l'articolazione del piede.
quando uno scarponcino arriva all'altezza della tibia, la caviglia è protetta ne' più e ne' meno che con scarponi più alti.
comunque queste sono questioni che sarebbe meglio approfondire con i progettisti della asolo. se chiedete a loro sapranno sicuramente rispondervi meglio.
quel tipo di scarpone di hi-king viene utilizzato soprttutto su terreni rocciosi e sconnessi: tant'è che lo si vede soprattutto in afghanistan e non, invece, in altri teatri operativi.
soprattutto l'afghanistan presenta un'impressionante varietà morfologica del terreno, quindi gli operatori non sempre hanno la possibilità, la voglia o il tempo di selezionare la giusta calzatura.
si va in guerra con quello che si ha, non con quello che si vorrebbe avere...
si vedono spessiimo foto di sf o nsw o special tactics usaf con ai piedi ogni genere di scarpa: belleville, oakley, asolo, merrell, danner...addirittura timberland!!!
resta il fatto che la asolo è una scarpa altamente tecnica, fin troppo specifica.
premessa, i 5 operatori sono usaf pararescue.
con le asolo in questione ci ho fatto una 24h,sono durette all'inizio,poi prendono un pò la forma e sono comode.c'è da dire che personalmente trovo ottime anche le merrell chameleon,più comode delle nike, ma più adatte all'estate o a partite brevi.
si vedono anche molte salomon ai piedi degli operatori "veri", ottime anche quelle.
non è detto che se vanno bene per loro vanno per forza anche per te, però se le usano loro vuol dire che il prodotto è buono.
non vorrei sbagliarmi, ma un paio di asolo che potevano essere il modello in questione, le ho viste da decathlon a circa €140,00