ragazzi qualcuno mi sa dire che sarebbe una kipling pouch? se ho capito giusto è la side pouch medica ....ma non sono mica sicuro...
"a quanto ne so dovrebbe ospitare un terminale satcom semicommerciale, andato in disuso con il bowman, ma ritornato in auge a causa dei problemi dello stesso..." [cit. linux]
non serve a una sega in pratica :d la sidepouch medica è simile ma con tutti i divisorini interni.
boh, medic o trauma side pouch. e' cmq roba difficile da reperire e dannatamente cara![]()
trauma pouch dovrebbe essere.
si mi riferivo a quella..lo dicevo perchè notai la vendita di bergen+trauma pouch più di una volta.
questa tasca (kipling), ha una storia molto simile a quella di un altro pezzo di equipaggiamento attualmente in uso, lo zaino per le radio di squadra bowman.
nel 1999 l'army si rese conto che la situational awrness e la guerra eletronica sono fondamentali in uno scenario moderno, sia per le informazioni che lo svolgimento vero e proprio delle azioni di combattimento. il signal corps e l'artillery furono designati come i corpi di destinazione del nuovo sistema. il signal corps e dotato di unita ew (electronic warfare) come il 14 regiment, che hanno lo scopo non solo di disturbare il flusso dati dell'avversario ma anche di ascoltarlo e localizzarne le emittenti. le apparecchiature a lungo raggio impiegate per questo scopo hanno lo svantaggio di poter essere individuate a loro volta e quindi di essere esposte al nemico. di conseguenza fu concepito un sistema remoto che entrasse in uno zaino e potesse essere trasportato dietro le linee nemiche da un piccolo numeri di fanti che lo avrebbero occultato, tornando poi alla base, dalla quale il sistema avrebbe potuto operare autonomamente o comandato a distanza in modalita attiva (disturbo), passiva (ascolto) o localizzazione delle fonti. la vita utile del sistema e legata principalmente alla durata delle batterie. l'artillery ha un problema simile, per il tiro di controbatteria usa dei radar per stabilire la collocazione dell'artiglieria dell'avversario e quindi le attacca, il problema anche qui e che il radar emette delle emissioni che possono essere localizzate e in questo caso si potrebbe arrivare a una cecita dell'artiglieria rendendola molto meno efficace. erano gia impiegati dei microfoni che percependo a distanza i tiri delle artiglierie avversarie permettevano di triangolare la posizione delle stesse, posizione che pero date le lunghe distanze risultavano imprecise. di conseguenza si penso di far installare dietro le linee dei microfoni remoti per una migliore localizzazione.
in questo punto i due programmi furono uniti e non se ne seppe praticamente piu nulla (solo che i fondi sono stati stanziati e lo sono tutt'ora), dato che si dovrebbe trattare di asset molto pregiati. si sa pero che un numero abbastanza limitato di signallers e artiglieri di alcune unita hanno ricevuto un addestramento all'infiltrazione.
sembra che il sistema sia entrato in servizio nel 2001, ne sono prova tangibile gli ziani in questione...il sistema pero non e stato probabilmente ancora usato sul campo, dato che nei conflitti attuali le risorse comuni sono adeguate.
lo zaino non e impermeabile, perche apparacchiature come quelle in questione producono temperature considerevoli e neccessistano quindi un buon apporto di aria fresca, assicurato dalle ampie sezioni in tessuto traspirante...
da qualche tempo questo zaino e stato ormai destinato ad accoglierie anche le radio bowman, in mancanza di un modello apposito...
salve gente,
che fondina per pistola si usa (sempre che ce ne sia una) con il plce?
io in particolare ho quello verde oliva '90pattern e ci devo attaccare una fondina per la mia beretta.
help please![]()