l'alimentazione x l'eventuale relè si potrebbe prendere dal caricabatteria (che si attacca a inizio ciclo), il problema e comandare questo relè quando la batteria è stata scaricata a sufficienza.
da alcune prove che ho fatto, misurando la tensione prima della resistenza del led, a batteria quasi scarica ho 1,5 - 1 volt e man mano a scendere.
quindi quando lì avremo 1 volt ad esempio, dovrebbe scattare il relè e commutare così da scarica a carica.
grazie x il tempo che stai perdendo dietro questa richiesta.![]()
la tensione devi leggerla sulla batteria, e l'alimentazione è per il circuito di controllo e del relè. non conviene prenderla dal caricabatteria cinese ma bensì serve prendere una alimentazione esterna, fare un piccolo caricabatteria a corrente costante e integrare anche loscaricabatteria. ps è un piacere per me!
la tensione l'ho presa lì perche se collego la 9.6 allora la tensione sarà diversa, mentre se la leggo dove c'è il led sarà sempre uguale sia per la 8.4 che per la 9.6
per l'alimentazione, non c'è problema, al limite metto un alimentatore per conto suo magari da 12v così possiamo mettere un relè da 12v che si trova facilmente.
oppure sempre col caricabatterie cinese, si stabilizza l'uscita (solo per la parte di circuito che serve al relè) con un 7812 e siamo sicuri che ci siano 12v, così evitiamo l'alimentatore esterno.
ok cavva, grazie a nome mio e di tutti quelli che utilizzeranno questa variante!
Ultima modifica di G45P3R; 30/10/2009 a 21:34
