a breve distanza dell'indicatore di carica batterie cinesi in dotazione dei fucili low cost, presento questo altro schema che serve a staccare la batteria quando è carica. una cosa molto semplice dato la semplicità anche del caricabatteria. praticamente si innesta tra il cb e la batteria, quando la batteria (8,4 v) è scarica si comporta da carico abbassando la tensione d'uscita del cb. caricandosi la tensione sale fino ad avere quella di fine carica stimata tra i 9,7-10v . raggiunta quella tensione il diodo zener conduce e fa saturare il transistor che a sua volta conducendo attiva il relè staccando la batteria. staccando la batteria, la tensione sul cb sale fino a 15-17v quindi non ci sono problemi sul mantenere eccitato il relè. nota bene. una volta che scatta il relè non è possibile riattivare la carica se non staccare la presa, ricollegare la batteria e rialimentare oppure ricollegare la batteria e premere il pulsante nc (normalmente chiuso) che è tra il positivo e il relè.
ecco lo schema
per le batterie 9,6 sostituire lo zener e levare 3 dei 4 diodi. lo zener nuovo sara un 9v1 da 1/4 di watt. la resistenza dello zener va sostituita con una da 1k . nelle mie prove stacca a circa 11,15volt.
spero possa tornare utile e se avete bisogno sono qui a spiegarvi tutto.
se torna utile un +1 alla mia reputazione non mi dispiace![]()