Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 43

Discussione: Modulo stacca batteria aggiuntivo per CB low cost

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta L'avatar di Cavva23
    Club
    NON AFFILIATO

Cool Modulo stacca batteria aggiuntivo per CB low cost

a breve distanza dell'indicatore di carica batterie cinesi in dotazione dei fucili low cost, presento questo altro schema che serve a staccare la batteria quando è carica. una cosa molto semplice dato la semplicità anche del caricabatteria. praticamente si innesta tra il cb e la batteria, quando la batteria (8,4 v) è scarica si comporta da carico abbassando la tensione d'uscita del cb. caricandosi la tensione sale fino ad avere quella di fine carica stimata tra i 9,7-10v . raggiunta quella tensione il diodo zener conduce e fa saturare il transistor che a sua volta conducendo attiva il relè staccando la batteria. staccando la batteria, la tensione sul cb sale fino a 15-17v quindi non ci sono problemi sul mantenere eccitato il relè. nota bene. una volta che scatta il relè non è possibile riattivare la carica se non staccare la presa, ricollegare la batteria e rialimentare oppure ricollegare la batteria e premere il pulsante nc (normalmente chiuso) che è tra il positivo e il relè.
    ecco lo schema

per le batterie 9,6 sostituire lo zener e levare 3 dei 4 diodi. lo zener nuovo sara un 9v1 da 1/4 di watt. la resistenza dello zener va sostituita con una da 1k . nelle mie prove stacca a circa 11,15volt.
    spero possa tornare utile e se avete bisogno sono qui a spiegarvi tutto.
    se torna utile un +1 alla mia reputazione non mi dispiace
    Ultima modifica di Cavva23; 10/10/2009 a 13:15

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.