Pagina 4 di 10 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 97

Discussione: quelli che il COBRA...

Soldataccio L'avatar di draghi81
    Club
    STEALTH TEAM

Predefinito

Quote Originariamente inviata da black mamba1 Visualizza il messaggio
    se ti riferisci a me e capo non solo abbiamo fatto parte della asnwg per anni ma abbiamo anche partecipato a cobra e c'eravamo anche quest'anno sebbene come opsiti....questo ci ha consentito di vedere il regolamento sugli obj.
    non trovo corretto mettere il bavaglio a chi vuole esprire la propria opinione peraltro con cognizione di causa e cioè di due realta en trambe vissute.
    non vorrei essere scortese ma ascoltare le opinioni altrui è una questione di apertura intellettiva

guarda che non ce l'avevo con te!!

mi risferisco ad alcuni interventi ad inizio post che non rendono giustizia alla discussione...

vedi:..."la cobra è il miglior torneo del mondo"...oppure..."mi dispiace per voi"......etc...

qui non si mette in discussione, la cobra....su quella zero dubbi!!...e' un'evento fantastico...!

ma un'evento al quale ogni team deve essere libero di scegliere di poter partecipare, visto la grande parte interpretativa "di film" che vi è all'interno...

qui ci si stà chiedendo se la decisione di abbinare la cobra a un campionato nazionale sia stata una scelta azzeccata.....
    secondo me....no.
    Ultima modifica di draghi81; 19/10/2009 a 12:46

Spina
    Club
    SAT - Soft Air Tergeste

Predefinito

scusami, ma noi sat, presenti nell'asnwg dal 1995 al 2004 (se ricordo bene, campioni italiani asnwg nel 2001, con compiti tecnici fino al momento dell'uscita)......secondo te non possiamo partecipare? ma dai!!!!!!! se posso dare un consiglio, non fare polemiche in una discussione che fino al tuo intervento era pacata, intelligente ed interessante (anche per me che sono fuori dall'asnwg).

Soldataccio L'avatar di draghi81
    Club
    STEALTH TEAM

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ma rung Visualizza il messaggio
    scusami, ma noi sat, presenti nell'asnwg dal 1995 al 2004 (se ricordo bene, campioni italiani asnwg nel 2001, con compiti tecnici fino al momento dell'uscita)......secondo te non possiamo partecipare? ma dai!!!!!!! se posso dare un consiglio, non fare polemiche in una discussione che fino al tuo intervento era pacata, intelligente ed interessante (anche per me che sono fuori dall'asnwg).

guarda che non c'è nessuna polemica....

se qualcuno se si è sentito preso in causa mi dispiace sia accaduto...tantovero che condivido il tuo intervento, quando parli dell'errore delle scelte fatte dall'associazione nazionale

però era per evitare, come capita sempre, di vedere gente che interviene entrando nel merito di faccende che non hanno vissuto sulla propria pelle...

pace!

Spina L'avatar di siggarolo86
    Club
    Col Moschin SAT

Predefinito

il mio piccolo e modesto contributo a questa discussione:
    op. cobra entusiasmante (prima partecipazione) e su questosiam od'accordo..
    il problema è che non poteva coincidere in una semifinale nazionale.. d'altra parte l'asnwg non ha trovato altro di meglio da fare perchè con la passata semifinale ha avuto anche dei grattacapi facendo distputare 3 torni con terreni diversi..
    è normale che ad una semifinale l'obiettivo è conquistare la finale e non godersi il cobra con tutto rispetto.. perchè i lsoftair pr me è sport divertimento passione ma anche competizione!

Spina
    Club
    SAM

Predefinito

salve a tutti, a mio parere l'associazione cobram-semifinale nazionale ha avuto i suoi pro ed i suoi contro.
    la gara, a cui noi sam non avevamo mai avuto il piacere di partecipare, era organizzata in modo impeccabile e le variazioni introdotte al regolamento asnwg erano state comunicate per tempo. la tipologia, assolutamente unica nel suo genere mette in risalto le grandi capacità organizzative e l'eccezionale inventiva dei club appartenenti al cobram
    personalmente non ho trovato grosse differenze con altre tipologia di gare cui siamo abituati a partecipare, salvo il grande impegno temporale che, almeno per quanto ci riguarda, ci ha sfinito prima ancora di scendere in ao in quanto con la preparazione dell'ultimo momento, gli spostamenti, la tensione, ecc. non siamo praticamente riusciti a riposare; però visto che altre squadre sono riuscite egregiamente il problema era sicuramente di logistica nostra, inoltre avevamo anche problemi di salute legati ad influenze e malanni dell'ultimo momento ( ma si sa la sfiga non guarda in faccia a nessuno). nonostante cio abbiamo cercato di di svolgere al meglio la gara ma sul campo alcuni errori di interpretazione non hanno permesso di qualificarci.
    una cosa che abbiamo trovato penalizzante ( e a volte noisa) era l'eccessiva durata dei tempi di attesa sugli obj che ha reso poco fluido lo svolgimento della nostra pianificazione) e l'assegnazione di una classifica separata dell'interpretazione che ai fini del punteggio finale non aveva influenze ma che ci ha portato a trasportare un sacco di materiale aggiuntivo che avremmo lasciato volentieri a casa (ai fini della qualificazione asnwg sarebbe stata una scelta più pagante)
    sono d'accordo sul fatto che una gara come questa, affrontata senza la tensione della semifinale, può essere gustata veramente al 100%
    quello che non capisco è perchè non sia stata considerata direttamente come finale visto che erano riunite li tutte le squadre semifinaliste d'italia.
    come suggerimento (soprattutto per quanto riguarda le gare asnwg), secondo me più che giochi d'enigmistica sarebbe più consono, nelle fasi d'intelligence, introdurre ricerche più finalizzate alla pianificazione tattica e allo sviluppo strategico, fase che peraltro negli ultimi anni purtroppo è andata un po persa a scapito di rilascio delle informazioni tecniche (es. coordinate obj, contatti, ecc.) solo all'ultimo momento ed esclusivamente in fase d'inserimento in ao.

a presto, paolo spaggiari sam

Spina
    Club
    the Untouchables

Predefinito

allora mi presento sono giovanni ferrante più conosciuto come ferro
    presidente crer nonchè consigliere nazionale asnwg nonchè promotore di operation cobra come semifinale ( anche se io volevo la finale) adesso scriverò un bel pò di righe per cercare di farvi capire come stanno le cose :
    innanzi tutto la semifinale unica è stata data al cobram perchè è l'unica realtà nazionale in grado di assolvere questo compito in tutto e per tutto.
    se le squadre fossero oneste con se stesse non darebbero la colpa all'asnwg o ad altri per il loro risultato ma a se stessi.
    due anni fà quando andai con la mia squadra in puglia per una delle 3 semifinali e raggiunsi la finale in me balenò una semplice constatazione ed è la seguente:se la mia squadra fosse andata in trentino o in umbria visto la scarsa vena atletica che ci contraddistingue non saremmo andati in finale(troppo onesto ? si io sono onesto ) ,da qui l'idea di avere un unica semifinale o finale tutti nello stesso campo tutti con le stesse difficoltà tutti insieme confrontandosi alla pari per vedere effettivamente chi meritava veramente la vittoria finale,semplice no.
    in data 29/04/2009 il presidente nazionale inviò una lettera a tutti i presidenti regionali da divulgare alle loro squadre di cosa era operation cobra e di come sviluppava il suo torneo ( vi siete informati si?).
    tutti noi facciamo i fighi con le nostre costose atrrezzature per emulare quello che nella realtà succede e nella realtà succede che non tutti gli obj vanno presi a fuoco questo è palese da qui operation cobra.
    perchè da noi oltre che sparare devi anche agire fra varie situazioni che portano la squadra a un lavoro stressante ma di gruppo dove conta anche la testa l'adattarsi per raggiungere uno scopo.
    l'uniche variazioni al regolamento erano la non separazione delle cobra per ovvi motovi di sicurezza ,obj con più cecchini (ma se fatto bene ) nessuno sparante punteggi diversi perche nella realtà se sbagli un obj non sei premiato ma finisci la tua missione e obj scenografici non teli , così scrive trapolano:
    [un gioco di ruolo di quella portata, non solo penalizza chi punta ad una simulazione reale di azioni sul terreno ,quali siamo noi e penso la maggior parte degli iscritti, non riuscendo ad esprimere al meglio quello che siamo portati a fare, ma mi metto nei panni di quelli che amano i giochi di indagini, travestimenti e recitazione che si sono sentiti privati della massima espressione del loro gioco] domanda: perchè tu nella realtà trovi obj difesi da teli illuminati con cyalume ,e per caso non ti sei travestito per arrivare a certi obj? operation è l'espressione massima della tua negazione ,che torneo hai giocato?
    poi continui scrivendo
    -un torneo dove la pianificazione pre-torneo è pressochè zero!
    -indagini un pò troppo esasperate...soprattutto per gente che lavora!
    -regole d'ingaggio sugli obj totalmente differenti. (es. obj notturni attivi non illuminati, in bunker ed altane imprendibili).
    -valutazione a fine obj. per "l'interpretazione".... no, dico... ma che è un film?
    come torno a dire.... questo torneo è solo per estimatori del genere)
    rispondo; non dirmi che non hai pianificato perchè allora penso che qualcosa non quadra non nel torneo ma nella tua squadra
    indagini esasperate si forse si
    obj non illuminati ma non volevi la realtà?
    si è un film dove voi siete i protagonisti ,e non mi dire altane imprendibili ma se i nostri muoiono solo per il gusto di fare la scena ma non hai giocato due anni per attacare obj difficili?
    io nel 99 ho fatto l'arbitro in finale nazionale a pisa l'anno dopo ho partecipato come giocatore a roma sempre in finale poi contro alla finale in toscana poi giocatore in finale a messina voi c'eravate che parlate di regolamento ? voi avete vissuto le interminabili ore di ricorsi delle varie squadre perchè il regolamento diceva...?quest'anno per la prima volta 38 squadre hanno finito il torneo e pochissimi ricorsi forse stò regolamento è esagerato può essere ma è stato fatto perchè voi squadre ne sapete una più del diavolo bhè operation è l'inferno e il diavolo vive qui. e tu draghi 81 dove eri quest'anno visto che la tua squadra ha dato forfait il penultimo giorno?tu c'eri ?allora perche scrivi [
    p.s non vorrei essere scortese, ma coloro che non facendo parte di asnwg e non avendo partecipato alla cobra, si astenessero dal fare commenti in questa discussione..].lascia che sia uno del direttivo a dire certe cose io credo che il soft air sia un unico gioco dove non deve contare se uno stà al centro o da un'altra l'importante è fare le cose in modo onesto poi di dove sei sei per me no problem.
    quello che avrei gradito dalle squadre e un commento sulla tipologia del torneo che può piacere o no questo non lo discuto ma tutti questi attacchi sull'asnwg perchè non vi è andata bene mi sembrano fuori luogo.
    da canto nostro pensiamo di aver dato nuova linfa al soft air facendo vedere cecchini che sono li per far divertire voi visto che pagate e non come sempre successo il contrario,che un obj costruito è molto più affascinante da attaccare che non due teli poi voi decidete pure di fare come volete l'asnwg ha scelto per voi il meglio che c'era ovvio non a tutti poteva piacere questo lo sapevamo ma non attaccate senza sapere niente.ultima cosa quest'anno a macerata c'è stata la riunione nazionale voi dove eravate?e ora che chi vuol lavorare si rimbocchi le maniche e inizi a sbadilare il tempo delle recriminazioni è finito chi vuole fare qualcosa per il soft air entri in campo in prima persona come nella realtà lavoriamo tutti insieme io ne ho visti pochi in questi anni insieme a me quindi quando criticate primo esserci poi aiutare a costruire poi criticare.
    o ragazzi spero nessuno si senta offeso ho voluto chiarire alcuni punti spero nessuno si sia addormentato io di solito odio andare sui forum perchè preferisco l'impatto verbale è molto più diretto e a me piace molto il confronto diretto anche perchè qui non posso urlare ha ha ha
    a presto
    ferro
    p.s. un saluto a black mamba e al capo

Spina L'avatar di Bazy
    Club
    Black Eagle Ancona

Predefinito

ciao taprolano

ci conosciamo bene ci siamo visti spesso in competizioni faccia a faccia in questi due anni,sai come la penso di operation ne abbiamo discusso più volte in riunione regionale e mi sembra di averti spiegato benissimo – solo per conoscenza maggiore dello stile di operation, avendovi partecipato più volte - cosa si intende quando si parla di una gara organizzata dal cobram, un comitato dove abbiamo tutti da imparare che a loro volta provengono da un comitato regionale che ha saputo in questi anni creare delle sinergie e capire bene quello che cerca un giocatore:
    sano e puro divertimento.

capisco che tu possa venire da un’idea in cui la tecnica,le tattilità di una squadra hanno il sopravvento. ma come ti hanno detto già in tanti questo è un gioco e quindi per avvicinarsi alla realtà bisogna fare altre cose.

io mi sono avvicinato a questo sport cercando una somiglianza nell’esperienza vissuta sotto le armi,e ti dico non ne voglio nemmeno sentir parlare di somiglianza,questo è un gioco.
    posso capire che abbiamo imparato a giocare con una tipologia che era quella ricognitiva,posso capire che la cobra sia diversa!!!
    ma tu dovresti pensare una cosa: a me non piaceva più lo stile combat,che credo sia quello che abbia fatto nascere il softair,e nato quello a pattuglia ricognitiva era ora!!!!
    adesso è il turno dello stile cobram, che piaccia o no, ma non ti dico che deve essere imposto ma solo che in altre regioni hanno creato campionati paralleli nei diversi stili dove si può scegliere bene cosa fare, proprio per accontentare tutti. peccato che nel nostro non si sia fatto nonostante io in prima persona ho parlato per anni di operation cobra. ma ti ricordi o forse non c’eri nel torneo dove abbiamo organizzato l’ultima di campionato del 2007 come si raccoglievano i punti sugli obj??
    avevamo creato quella fatidica scheda punti dove raccogliere anche i wp,se non erro mi sembra che io presi spunto proprio da operation cobra 2,e adesso??? scheda punti asnwg perché???forse perché funziona!!!!
    non vorrei eccedere difendendo troppo operation cobra che ha il suo stile e capisco che a tutti non può piacere. capisco anche quanto si possa rosicare per non essere passati alle finali.
    da (credo) esperto di semifinali e finali posso dire che capisco l’amarezza dell’esclusione, ma prima di arrabbiarsi e buttare benzina sul fuoco bisognerebbe ragionare sul criterio che ha portato asnwg a disputare le semifinali proprio a operation cobra.
    nelle semifinali del biennio scorso - chi c’era se lo può ricordare - si sono riscontrati dei problemi su tutti i tre diversi campi dove si sia giocato. non voglio né dare colpe né scoprire chi era il colpevole,ma semplicemente dire che le finali su tre campi diversi con staff diversi,ma stesso book di gara è stata la cosa più ridicola a cui io abbia potuto assistere. e nonostante ciò ho avuto la fortuna di poter passare alle finali…altra storia che non voglio nemmeno menzionare….

quindi: l’asnwg ha riposto fiducia nell’unica organizzazione che potesse risolvere il problema poiché è l’unica che soddisfa a pieno diversi principi tra i quali la possibilità di gestire un numero così elevato di squadre,mettendo i partecipanti tutti sullo stesso piano.
    sì. la gara non rispecchia perfettamente le tipologie di tornei fatti all’interno del comitato,ma il cobram è così per tutti: se tu vuoi andare (o devi andare, ma comunque decidi di esserci) sei tu che ti adegui a loro e non il contrario altrimenti si resta a casa…
    l’asnwg sapeva , proprio per questo ha invitato tutti i club ad informarsi a studiare e la notizia penso è stata data molti mesi fa – a fine aprile, se non sbaglio.
    se poi pensi che io ero avvantaggiato perché c’ero stato: qui sbagli!
    io come tutti mi sono messo giù a studiare: ho impiegato anche tempo che non avevo e fatto missioni su quella merda di social…… che mi sta un po’ sulle palle,ma l’ho fatto è c’è stata anche la beffa di essere stato anche imprigionato perché il mio cartografo non se la sentiva visto pensasse fossi io il più esperto gauss-boaga…
    chi era nel mio campo di prigionia può ricordarsi di quanto io abbia perso le staffe.
    ma quando ho capito che il gioco era così mi sono messo sotto ed ho dato il massimo ed insieme alla mia squadra siamo riusciti ad avere il risultato.
    qui vorrei ribadirti che se la semifinale si è disputata lì al cobram per molteplici motivi. ma se tu non sei passato alle finali non ti puoi arrabbiare con nessuno se non con te che hai reputato un gioco come quello di operation non adatto a te e non hai fatto nulla per superare l’ostacolo. che poi la gara non si addiceva ad una semifinale ci può anche stare,ma allora quando asnwg decide dobbiamo incaricare i nostri rappresentati a dire come la pensiamo e magari dare un’alternativa al direttivo che penso abbia fatto bene a dar spazio anche a nuove idee.

the president
    polverari michele
    black-eagle ancona

Spina L'avatar di Taprolano
    Club
    M.A.T.

Predefinito

caro ferro, in primis penso che la parola "attacco" all'asnwg sia un pò fuori luogo...
    ...soprattutto al caro amico roberto, con cui ho discusso alcune volte delle decisioni del cobra!
    e poi, voglio prendermi due righe per spiegarvi una cosa:

a ) il soft-air inteso come gioco corpo a corpo (gente che si guarda nelle palle degli occhi prima di uccidersi), obj difesi, tattiche di avvicinamento agli obj, raid e azioni dirette su obj, non c'entrano proprio nulla con la realtà! per gli evidenti handicap duvuti alla scarsa penetrazione dei pallini in dotazione!

b ) l'unico anello di congiunzione che possiamo trovare con la realtà, è tutto il lavoro che gira attorno all'aquisizione dei vari obj. specifico, pianificazione a tavolino con percorsi principali o alternativi, recon di obj per svariate ore per confermare o modificare i piani d'attacco, movimenti e gestione della ptg, analisi dei terreni e qualche altra cosa.

quindi se ci vogliamo fregiare di appellativi di forze speciali,come si legge sulla maggior parte dei book, tirare in ballo la collaborazione della squadra e quantaltro, non dobbiamo prendere assolutamente in considerazione il punto a.
    siccome ci piace molto imitare con armi, mimetiche, comportamenti, attrezzature... mi sembra molto più coerente sfruttare quello che più si avvicina alla realtà (il punto b )! o sbaglio!
    con il cobra, si è voluto mescolare, servizi segreti , forze di polizia, forze armate, e chi più ne ha più ne metta!
    non dico che non sia bello, ma almeno un pò di filone logico tra i vari obj ci doveva essere!
    anzi, scusa, così scrivendo sembra che io possa minimamente alzare qualche critica all' organizzazione del cobra, non sia mai!

concludo dicendo, rimaniamo con i piedi un pò più per terra, altrimenti tra un pò cominceranno a sbucare fuori spade laser, teletrasporti, astronavi (scusate,quelle già ci sono), e forse anche he-man!

speriamo che non si sia offeso nessuno... ho imaprato ad essere un pò diretto nella risoluzione dei problemi!

Spina L'avatar di Taprolano
    Club
    M.A.T.

Predefinito

michè, ho letto dopo aver pubblicato!
    che mi rosica, ci puoi scommettere...
    ...e se non sono passato alle finali, lo posso solo attribuire al cambiamento della tipologia di torneo!
    penso di aver dato modo di capire quello che la mia squadra riesca a fare!
    se tu dici che il cobra è il futuro... cavolo, buono a sapersi... agiremo di conseguenza.

Commando SORC-A L'avatar di Paco
    Club
    A.S.A.F.

Predefinito

ciao ferro, è un piacere "vederti" anche qua!!
    come la penso circa il binomio op-cobra/semifin.asnwg lo sai, visto che ti ho mandato apposita mail prima della gara...proprio per non essere influenzato dal risultato finale di asaf.
    abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola anche dopo la gara (in fila per il pranzo).
    insomma, sai come la penso e quindi non voglio fare inutili ripetizioni ( per chi non lo apesse basta che si vada a leggere il mio post a pag.3 dell'altro topic su cobrav).
    sai anche che io e piro non amiamo molto il role playing, ma teniamo moltissimo al campionato asnwg (e lo stesso dicasi per il resto della squadra).
    avevo partecipato a cobraiii nel 2007 (ma mettemmo in campo una squadra alquanto "avventurosa" visto che avevamo la testa già proiettata alle finali di messina), sapevo cosa aspettarmi. concordo con il fatto che vissuta da gara "open" è molto più gradevole e gli imprevisti si accettano con più serenità.
    quest'anno il direttivo asnwg ha preso la decisione che ben conosciamo riguardo alle semifinali.
    noi non eravamo d'accordo, ma il nostro punto di vista è risultanto minoranza e quindi, come giusto che sia, ci siamo adeguati alla decisione della maggioranza. ci siamo comunque impegnati al 100% delle nostre possibilità per cercare di giocarci al meglio una gara ben lontana dal nostro "ideale di pattuglia".
    concordo anche con paolo (che saluto) circa il fatto che, a prescindere dalle peculiarità più o meno gradite di op.cobra, fossero presenti in campo le attuali migliori 40squadre italiane (per quanto riguarda asnwg off course)...la gara poteva essere tranquillamente considerata la finale (dato anche il livello organizzativo ben difficilmente replicabile).

Pagina 4 di 10 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.