Pagina 3 di 10 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 97

Discussione: quelli che il COBRA...

  1. #21
    Spina L'avatar di Piccione
    Club
    SAT ORCHI
    Iscritto il
    11 Oct 2005
    Messaggi
    138

    Predefinito

    "il cobra è, come ripeto per l'ennesima volta, la massima espressione del settore dei giochi di ruolo. lo riconosco in pieno..."

    per me non è così il discorso, per me è soft air!
    di tipologia differente, ma soft air... non credo salti fuori un mago che mi dice che senza spada ho meno energia... in zona obj te la devi cavare tu, con i tuoi atteggiamenti e prendendoti la responsabilità di quel che fai. io la vedo così. però come ho detto prima questo è il mio pensiero e magari anche quello di altri... tu giustamente la pensi come altri diversamente da me e da altri... ma va bene così!
    dico solo in breve che a me, nonostante discostamenti da regole asnwg è piaciuto! il resto l'ho già detto. pace.
    saluti

  2. #22
    Recluta L'avatar di legolas_8986
    Club
    GOS-Gruppo Operativo Softair
    Iscritto il
    25 Oct 2006
    Messaggi
    804

    Predefinito

    premessa,la cobra è una delle più belle realtà che il mondo del sa possa offire,però in questo caso sono d'accordo con chi ha aperto il post semplicemente perchè la cobra va vissuta ma sopratutto immedesimata .
    mi spiego meglio,penso molti dei team che si sono trovati a sfidarsi nella semifinale in questi anni sono stati abituati nei vari campionati regionali a dei game diversi , game concentrati su recon e assalti brevissimi in cui arrivi fai il tuo lavoro veloce e scappi via per non perdere minuti preziosi,la cobra invece in se per se la devi vivere,immedesimare nella parte e "recitare" se te la vuoi godere per bene .
    tutto questo sè visto in fase debrifing , quando l'organizzazione annunciava la classifica fino al 11 posto, sè sentito un urlo di gioia per quelli che s'erano guadagnati la finale,questo fa capire quanto molti team interessava la qualifica alla finale e non godersi la cobra nel pieno spirito che essa possa offrire

    non si mette infatti in discussione op. cobra o il comitato cobram per l'enorme lavoro che cè dietro,ripeto a pare mio una delle più belle gare/open su territorio nazionale , ma il discorso che non era contesto per la semifinale
    Ultima modifica di legolas_8986; 19/10/2009 a 00:04

  3. #23
    Spina L'avatar di Taprolano
    Club
    M.A.T.
    Iscritto il
    29 Apr 2008
    Messaggi
    30

    Predefinito

    parole sante, ci tenevamo troppo andare in finale...

    il fatto è che ci siamo dovuti adattare ad un game totalmente diverso in un momento troppo critico per il campionato!!!
    questa prova, si sarebbe dovuta fare in un altro momento e ponderare bene quello che si andava a fare.

    siamo arrivati 10, se fossimo stati ultimi, avrebbe fatto meno male!

  4. #24
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    54
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    ciao

    premetto che non ho mai partecipato a nessuna edizione di "cobra",ma mi sono sempre tenuto "informato" su questa manifestazione tramite il forum,giornali e soprattutto amici che hanno partecipato.
    su "armi&tiro"(ultimo o penultimo numero) si parla proprio delle motivazioni che hanno spinto answg a trasformare "cobra" in una parte del campionato.
    io posso fare solo una considerazione:
    mi piacerebbe che questo evento diventasse non competitivo,in questo modo si eliminerebbero molte delle aspettative dei club e si potrebbe giocare più "rilassati" godendosi appieno l'ambientazione e l'immedesimazione.
    per il resto,meno male che ci sono eventi come il "cobra",nel nostro gioco la varietà e la fantasia sono sempre benvenute!!!!
    stà poi ai vari club decidere se l'evento è nelle sue "corde" qundi se partecipare o meno.
    certo che rendendo "cobra" una tappa di campionato ha "costretto" molte squadre a parteciparci "per forza",su questo gli organizzatori e l'answg devono di sicuro interrogarsi...

  5. #25
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    highlanders
    Iscritto il
    19 Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    salve ragazzi, scusate l'intromissione, io sono una di quelli che quest'anno non ha fatto cobra non facendo parte, già da tempo, del circuito asnwg ma mi permetto un pensiero avendo partecipato alla scorsa edizione.

    1.premetto che ritengo non debba essere il comitato di cobram a dover fare autocririca bensì il vostro comitato nazionale. il progetto di far diventare cobra semifinale era già in campo da un anno:il direttivo, la scorsa edizione, è venuto a vedere le modalità di gioco di operation. se ci pensate bene, in questo arco di tempo, il comitato nazionale avrebbe potuto già incanalarvi nella tipologia di cobra invitando gli organizzatori delle tappe regionali a modellarle sul profilo di operation. naturalmente non mi riferisco alla parte coreografica (se si riesce ben venga) ma a quella intellettiva: ad esempio creare codici da decriptare, modulare la raccolta informazioni a step successivi, preparare dei book di gara con obj che vengono dati successivamente in modo da abituare le squadre alla pianificazione improvvisa e cosi via. non è semplice ma neppure impossibile, noi ci stiamo provando da un anno e con buoni risultati.

    2.cobra non è affatto un gioco di ruolo ma una gara che si avvale di una simulazione a livelli più complessi: ed in effetti il sa altro non è che una simulazione. noi simuliamo di essere forze speciali con una missione da portare a termine. in operation tutto questo è solo ,maggiormente strutturato tanto da divenire una componente aggiuntiva ma nienta'altro o meglio niente che snaturi il gioco del soft air tanto da farlo passare da una partita di freccette ad una di pallavolo. del resto anche il nostro abbigliamento in fase di gioco, la mimetica, la buffetteria le armi che utilizziamo è tutto fatto per meglio calarsi nella parte, per essere realistici...o mi sbaglio?

    3. ovviamente un grado così ricercato di simulazione richiede squadre dalla mente elastica, che concepiscano il soft air come un'insieme di intelletto e grilleto e non solo di quest'ultimo. non vuole essere d'offesa a nessuno, ma la maggior parte delle gare sono strutturate con quattro cecchini e mezza tenda, sicchè la squadra riesce a fare il "proprio lavoro rapido", individua il cecchino, vi spara addosso a frullino e se ne va...ma perchè è tutto già prevedibile. questo è solo un'esempio desrittivo per far comprendere come, la tipologia di gioco più in uso,fa si che le squadre diventino veri e propri automi, con tipologie di azioni ripetitive ed a volte monotone (naturalmente è una mia opinione) tanto che sembra di giocare alla play station. isomma è ben diverso dover assaltare un casolare, più complesso, e richiede più abilità e capacità di amalgama della pattuglia (sto pensando a charlie )...però da anche più soddisfazione, che si vinca o si perda...o se preferite, vincere facile con obj sempre uguali credo non soddisfi nessuno di noi.... inoltre a parte un grado più raffinato di simulazione, recon, pattugliamenti, operazioni stealt, cartografia navigazione e quant'altro a cobra non difettano di certo:nè piu nè meno di quello che normalmente facciamo in gara.

    4. sul pregara dei tre mesi...le repliche mi sembrano un tantino esagerate.
    insomma lavoriamo tutti ma lo studio dei book di operation non richiede ogni giorno dei tre mesi antecedenti. il comitato non fa mai arrivare le telefonate negli orari di lavoro, le notizie che arrivano frammentate (per altro sono davvero poche cose e giusto per dar pepe e consentire di calarsi prima nella gara) sono gestibili tranquillamente in riunioni serali con la squadra (che cmq non vengono certo fatte ogni sera)...se poi si stabilisce una spartizione del lavoro per tutti gli otto componenti il gioco e fatto e nessuno viene oprivato di prezioso tempo.

    5. in ultimo, ognuno ha il dovere di esprimere le proprie opinioni, ma con classe garbo e buona educazione. usare epiteti come "stupido" o "ridicolo", per chi legge risulta avere un'impatto sgradevolmente offensivo e denigratorio(e sono certa che non era certo questa la volontà di chi ha scritto). censurare questi termini in un forum pubblico (per rispetto di ragazzi che lavorano un anno sacrificando affetti, famiglia e tempo libeo, con il solo scopo di veddere le nostre facce soddisfatte) non inficia la comprensibilità dell'opinione scritta...basta usare i sinonimi. se poi proprio uno ha voglia di usare termini non proprio edificanti, manda un bella mail al comitato con tutta la vemenza che per rispetto, e solo per rispetto, ha deciso di mitigare in un forum pubblico.

    non si può rendere cobra non competitivo poichè il soft air è uno sport e quindi è fatto di sano agonismo e voglia di vincere. partecipare a cobra è un privilegio e vincerlo un onore che ripaga chi decide di fare questa gara...ma la parte più bella, che solo operation sa dare, è che, nonostante si arrivi con la voglia di vincere ( e vi assicuro senza nessuno stress da gara o da classifica) se anche non ci riesci sei appagato ugualmente per il gioco che questi ragazzi ti hanno permesso di realizzare.
    noi siamo venuti da lecce solo per veder l'opera meravigiosa di questi amici e fratelli, poterli riprendere, poter imparare da loro che, per me, sono il futuro del soft air. pertanto vi prego di scusare la mia di veemenza nello scrivere.
    per il resto pace e amore a tutti e forza cobram
    Ultima modifica di BLACK MAMBA1; 19/10/2009 a 11:22

  6. #26
    Spina L'avatar di CAPO
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    50
    Iscritto il
    17 Apr 2007
    Messaggi
    441

    Predefinito

    quoto pienamente black mamba!!!
    come ha ben detto, ci siamo fatti 3 giorni fuori di casa e oltre 1600km, solo per esserci, per condividere un'aria di tranquillità, di divertimento e condivisione per uno stesso hobby,sport e piacere che è il sa.questa la dice lunga su cosa è op.cobra, un evento unico, innovativo , che và oltre i pregiudizi, oltre alla posizione di classifica, ma che punta a intendere una nuova visione del sa e non solo inteso come dito sul grilletto. sicuramente, e dico la mia personale opinione, è un evento che dovrebbe rimanere open,ma attenzione, non perchè significherebbe lasciare fuori squadre non affiliate ad altre associazioni, ma perchè è una gara fuori da qualsiasi schema, da regole fisse,definite e congelate che purtroppo si adottano ancora in molte h24 e molte regioni.
    infine posso dire soltanto che la scelta ricade sempre e comunque sul cobram, che valuterà anche questa gara per scelte future: "ubi maior,minor cessat".
    w op.cobra, w il cobram.

  7. #27
    Soldataccio L'avatar di draghi81
    Club
    STEALTH TEAM
    Età
    44
    Iscritto il
    03 Apr 2006
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    io dico...

    l'asnwg prima ci "smarona" con il regolamento (uno dei più completi mai visti)...poi mi fa una semifinale che con lo spirito del campionato non c'entra nulla...quindi mi chiedo...

    o l'asnwg ha "pisciato fuori dalla tazza"...o ha dato eccesiva libertà di interpretazioni agli organizzatori...

    in entrambi i casi, secondo me, c'è stata qualche leggerezza...

    fermo restando che la cobra è uno dei tornei interpretativi più belli che ci possano essere in italia...

    non so voi...ma è come se per 2 anni vi rompessero le balle con matemtica e poi all'esame vi ficcassero italiano!!!!...


    p.s non vorrei essere scortese, ma coloro che non facendo parte di asnwg e non avendo partecipato alla cobra, si astenessero dal fare commenti in questa discussione..

  8. #28
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    highlanders
    Iscritto il
    19 Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    se ti riferisci a me e capo non solo abbiamo fatto parte della asnwg per anni ma abbiamo anche partecipato a cobra e c'eravamo anche quest'anno sebbene come opsiti....questo ci ha consentito di vedere il regolamento sugli obj.
    non trovo corretto mettere il bavaglio a chi vuole esprire la propria opinione peraltro con cognizione di causa e cioè di due realta en trambe vissute.
    non vorrei essere scortese ma ascoltare le opinioni altrui è una questione di apertura intellettiva

  9. #29
    Spina L'avatar di Taprolano
    Club
    M.A.T.
    Iscritto il
    29 Apr 2008
    Messaggi
    30

    Predefinito

    black mamba, ho aperto questa discussione proprio ieri... ma le parole "stupido" o "ridicolo" non sono mai state utilizzate, per lo meno da me!
    ho tenuto sempre in primo piano l'eccellenza del cobra.
    ma ho voluto sottolineare, come dice il tuo collega di lecce...
    "è un evento che dovrebbe rimanere open"!
    mi trovi pienamente in accordo quando dici di tenere bassi i toni, per il semplice motivo che nessuno ha fatto un dispetto a nessuno!
    anzi, lo scopo di questa discussione e analizzare le opinioni di tutti e magari non ripetere sbagli e crescere insieme!

    un ultimo appunto, blackmamba, non sò a quale forza speciale fai riferimento, ma tutti quegli obj in una sola uscita, non penso che ne esista al mondo una in grado! (...ne sò qualcosa...)
    Ultima modifica di Taprolano; 19/10/2009 a 12:30

  10. #30
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    highlanders
    Iscritto il
    19 Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    taprolano, non mi riferivo a te che invece sei stato molto corretto ed educato nell'esprimere le tue opinioni e che giustamente hai invitato gli altri, senza distinzione, ad esprimere il proprio pensiero. un abbraccio.
    p.s quanto alle forze speciali era solo un esempio esplicativo e riduttivo...giusto per non allungare il brodo. tu mi scrivi che "tutti gli obj in una sola uscita non penso che ne esista al mondo una in grado.." , non faccio il tuo lavoro e qundi, di logica, ti dico che è vero,hai ragione, ma questo è un gioco, ed è questo il bello di un gioco, che tanti obj in uscita possiamo anche permetterceli...che dici?
    Ultima modifica di BLACK MAMBA1; 20/10/2009 a 11:21

Pagina 3 di 10 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.