....ho parlato con eta e mi ha confermato il montaggio rovescio per ovviare allo "sdleng"che molti hanno lamentato.
1) la potenza di una molla nn è direttamente correlata alla sua lunghezza, una molla da 80m/s può essere lunga quanto una da 120m/s ed anche più lunga di una delle tue, come l'inverso, ovvero una 130m/s può essere più corta di una da 90m/s.
quindi perchè dici che molle più lunghe accoppiate a cuscinetti vanno over? se monto una 80m/s da 16 cm con cuscinetti ambo i lati nn credo proprio di andare over.
non confondiamo la lunghezza con la potenza espressa, nn sono 2 parametri direttamente proporzionali.
2) se parliamo di raffiche di un certo tipo (30 ed over) è fondamentale avere un pistone il più leggero possibile, tant'è che si mettono teste in materiale plastico e, addirittura, si rimuovono parti del pistone stesso.
io credo che mettere dei cuscinetti sul pistone sia una pratica che va in senso completamente opposto, ovvero si appesantisce un qualcosa che si cerca di alleggerire il più possibile.
xchè cambia una variabile chiamata "precarica"che,nelle molle di asg,è quantificabile in 1,5/2cm.
tanto più quando queste molle sono progressive.
infatti,chi fà le molle,dichiara il k secondo la precarica che viene messa:
le eta con un cuscinetto essendo una molla "corta",và da sè che se monti2 cuscinetti vai over.
le molle "lunghe"non vanno d'accordo con i cuscinetti 1°per la precarica che ,aumentando,fà sforzare la meccanica,2°c'è veramente il rischio che le spire vadano a toccarsi formando un "pacco"alla max compressione che blocca il pistone mentre èancora agganciato al settoriale.
![]()

Portale
Lo staff