caro nitroo, con il tuo esempio hai sbagliato in pieno.
e ti spiego perchè, facendo proprio l'esempio delle automobili e delle "preparazioni".
un po di tempo fa avevo deciso di modificare leggermente le prestazioni della mia automobile da famiglia, portandola da 155 a 200 cavalli.
ho chiesto in giro a tecnici che le modificano, chiedendo come mai se loro garantivano potenze prestazioni e affidabilità del genere, ma sopratutto minor consumo, non fossero le case automobilistiche stesse a far uscire dalla fabbrica le macchine con queste prestazioni.
la risposta, anche dalle officine della ford, è stata che per avere prestazioni del genere bisogna lavorare su ogni singola macchina, su ogni singolo pistone, su ogni singola centralina, su ogni singola valvola, su ogni singola camma; questo, logicamente, aumenterebbe enormemente il prezzo.
infatti la tanto famosa "sostituzione della centralina con una comprata in internet" è una cavolata immane, perchè non partirebbe dalle caratteristiche base della macchina.
praticamente per modificare una automobile, rendendola più potente, più performante, abbassando i consumi, e sopratutto rendendola più affidabile, bisogna metterla su banco misurandone le prestazioni, poi bisogna controllare la centralina originale e modificarne il programma seguendo i parametri della automobile che si sta modificando, non i parametri del modello in generale
per una macchina come la nissan gtr, ad esempio, che è un signor gioiello, la potenza viene dichiarata per ogni singola macchina, proprio perchè dipende dai pezzi montati, e oscilla anche di 50 cv.
dopo questa lunga premessa, ti posso assicurare che ora come ora, visto la potenza limite di 1j, i motivi per avere una he sono la precisione e l'affidabilità.
contando che come già detto, per la maggior parte delle persone che giocano a softair la precisione è una cosa superflua, visto il tiro a palombella, o l'aggiustamento del tiro seguendo la scia di pallini bianchi, e obbrobbri del genere.... il motivo principe per avere una he è l'incredibile durata della replica.
replica che, come già detto, è unica come è unica l'asg da cui parte, con le sue misure, le sue tolleranze e tutte le sue "unicità" che raven conosce molto meglio di me.
quando hai una replica che spara dove voglio io, con cui posso scaricare ( e non lo faccio, ma lo potrei fare ) un caricatore da 2500 in una sola raffica senza la minima paura di sgranare.... a me basta e avanza, visto che è esattamente quello che dovrebbe fare una asg.
perchè, al contrario di quello che molta gente pensa, alla fine l'asg è un mezzo, non il fine del softair.
io non devo pensare alla mia asg quando gioco, l'unico mio limite deve essere la distanza; non devo preoccuparmi di altro.
arrivo a 35 metri, e faccio quello che voglio; vedo un dito, un orecchio, la canna del fucile ? ok, è preso. punto e basta.
ricordo un ragazzo a cui ho preso un ginocchio che spuntava da un albero a 40 metri di distanza, a colpo singolo, con l'utilizzo di pallini neri e con il solo ausilio delle mire.
quando è uscito, ridendo, mi ha detto " e chi cazzo sei, robocop ?". ho riso un paio di giorni.
altra cosa, per chi apre il gb e giudica quello che vede....
la prima volta che mi è arrivato a casa un he, ho subito aperto il gb e dentro, incredibile, c'era un criceto dentro una ruota. logicamente ho chiamato raven chiedendogli spiegazioni.
prontamente mi ha rassicurato dicendomi che comunque il criceto era he, e visto che la asg funzionava come pattuito, non potevo lamentarmi.
purtroppo dopo un paio di anni ho dovuto cambiare il criceto he perchè overj, e mettere un criceto legale.
comunque, ho ancora il criceto he che mi fa compagnia nelle notti piovose, con i suoi dentini che lima nelle sbarre della gabbietta per criceti he.
se volete metto una foto, o faccio una prova comparativa con un criceto normale.... fatemi sapere.
se aprite il gb he e dentro non c'è un criceto, non è un vero he. diffidate delle imitazioni.
p.s. per raven, il link del mio custom è https://www.softairmania.it/showthread.php?t=81491 unica differenza è che gli accorciato la canna, che sbatteva ovunque.
p.s.2 : in realtà sono un grandissimo contaballe, ma solo quando si tratta di ragazze......