se il filtro è buono (come quello di questa torcia) si
con filtri economici vedi come se fosse acceso un led rosso


se il filtro è buono (come quello di questa torcia) si
con filtri economici vedi come se fosse acceso un led rosso
esatto.
e come per le torce anche per i filtri ir vale lo stesso concetto. si trovano filtri ir di "sottomarche" a poco prezzo, (ma come detto in precedenza) non sono paragonabili ai filtri surefire.
ed ovviamente una torcia con filtro ir se non è abbinata ad un visore infrarosso non serve a nulla! ma anche per i visori andrebbe fatto un discorso a parte perche non tutti sono acquistabili da civili. queste le attuali tipologie di visori:
1° generazione: uilizza un fotocatodo s-20, inversione elettrostatica ed accelerazione ad elettroni.
2° generazione: sfrutta un fotocatodo s-25 (rosso esteso) con piatto a microcanali per ottenere l'intensificazione luminosa. questi strumenti forniscono un'amplificazione luminosa più elevata con minor distorsione ai bordi.
3° generazione: (riservata ai militari) utilizza arseniuro di gallio per il fotocatodo ed un disco a microcanali, ricoperto di una pellicola con barriera di ioni in grado di prolungare la durata del tubo illuminatore. la 3° generazione rappresenta il massimo della tecnologia ad oggi esportabile dagli usa verso i paesi nato.
4° generazione: (riservata ai militari) utilizza sempre l’arseniuro di gallio per fotocatodo abbinato al disco a microcanali, ma non è ricoperto dalla pellicola di protezione, a svantaggio della durata ma a vantaggio della qualità dell’immagine. inoltre dispone di una funzione denominata auto gated che riduce la possibilità di abbagliamenti da parte di luce diretta/indiretta improvvisa. la 4° generazione attualmente è ad uso esclusivo delle forze armate statunitensi
saluti
