Pagina 8 di 9 primaprima ... 6789 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 81

Discussione: [MEGATHREAD] Cosa mangiare e come nutrirsi negli eventi di lunga durata?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jollyroger Visualizza il messaggio
    si, è vero... ma è anche vero che se si esagera nel prenderli (troppi e/o per troppo tempo), si mette sotto sforzo i reni, che devono fare gli straordinari per espellere la quantità eccessiva... il che non è mai bene.

ciao!
    assolutamente vero.. inutile creare stress gratuito all'organismo..

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mmilia Visualizza il messaggio
    essendo celiaco .... capperi se è difficile gestirsi con rogne del genere anche perchè il cibo gluten-free è friabile e ipercalorico.
    caspita un bel fastidio davvero!!! mi spiace non poter essere d'aiuto alcuno.. non avendo quel problema non saprei nemmeno dirti se le merc potrebbero andar bene per te.. e le mie le ho finite purtroppo..
    se hai uno spaccio vicino, puoi informarti se hanno merp, mre, perc (utilissime) e se posson andar bene anche per te.. per i perc non penso sia un problema vista la loro natura specifica, ma meglio andare sul sicuro e leggere l'etichetta eventualmente col tuo medico..
    sorry

Recluta L'avatar di Liut
    Club
    non affiliato

Predefinito

ho 40 anni, un passato sportivo agonistico alle spalle (molti anni fa) e sono sicuramente sovrappeso. ho partecipato a numerose 24h di tipo hsa e dopo tanti anni ho trovato un mio equilibrio senza assumere integratori e/o altre schifezze chimiche.
    ovviamente dipende dal tipo di giocata che affronto e dal periodo in cui si svolge, ma di solito mi porto dietro:
    carne secca di tipo bovino
    nocciole e pinoli
    qualche cubetto di cioccolata
    brodo liofilizzato (la sera prima di infilarmi sotto il basha qualcosa di caldo da bere è una leccornia per lo spirito ed il corpo).
    ove possibile (missione senza ritmi particolarmente stressanti), anche moka e caffè in polvere.
    come detto da ma rung ed anche altri, portare a termine una "missione" è sopratutto questione di testa e volontà. 24/36/48h non hanno mai ucciso nessuno per fame.
    ho sempre dietro un tubetto di enervit in pastiglie, ma le poche volte che l'ho preso per i crampi, mi ha sempre causato acidità di stomaco, per cui se posso evito.
    l'unica cosa di cui non faccio a meno è l'acqua, ci sono stati eventi in cui mi sono portato sulle spalle anche 8 litri (3 nel camelbak e 5 in una sacca ortlieb nello zaino). un paio di compagni d'avventura sono riusciti a portare a termine la missione grazie alla mia acqua che abbiamo razionato.
    non fatevi troppe pare, non sono tempi così lunghi da non poter essere sopportati senza troppo cibo: un po' di sacrificio non ha mai fatto male a nessuno.

Club
    Non affiliato

Predefinito

@liut: bravo! decisamente una scelta salutista.. convengo con te che la chimica è meglio lasciarla come ultima spiaggia.. ed in scenari di sa non la vedo così necessaria.. l'organismo rende bene anche se un minimo a dieta.. fummo cacciatori, è nel nostro dna animale resistere per qualche tempo anche in condizioni avverse e durante una caccia per la sopravvivenza. che non mi pare (per fortuna) il nostro caso!

Spina L'avatar di Morlun
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tato Visualizza il messaggio
    una domanda ai piu esperti...
    gara 24h (cobraiii), serata un po' di bisboccia con quelli della farnese, mezzogiorno si parte e via... dopo 2 o 3 ore ho avuto una cosa tipo un crampo al primo muscolo, indurimento dello stesso e un po' di male. ho fatto tutte le altre 18 ore con un crampo sempre "attivo", uno dopo l'altro me ne partiva uno, mezz'ora e passava, 5 minuti ne partiva un altro....
    2 palle che non vi immaginate....
    ho avuto crampi a muscoli che non avevo mai preso in considerazione ( sotto i piedi, tra gola e mento, zona ginocchio etc etc... )

a parte la serata pregara un po' troppo alcolica cosa puo' essere successo ?
    ho mangiato e bevuto come ad altre gare 5 litri tra acqua e integratori, varie bustine di polase, panini barrette etc
    distanza e dislivello percorsi simile ad altre gare...

poi, per tornare in tema per riassumere un po' tutto il topic mi aiutate a fare un elenco ???
    - la settimana prima della gara iniziare una "dieta" specifica e iniziare le "dosi" di polase (ingredienti della dieta ??? quanto polase al di' ? )
    - poco prima della gara pranzo/colazione con carboidrati (pasta e poi ? )
    - durante la gare frutta secca, maltodestrine, miele, barrette, acqua, integratori. no cibi troppo salati, no bevande dolci, no alcool ( )

ma sono l'unico che prima, durante e dopo aver giocato a softair mangia solo paciugate?

comunque i crampi sono un discorso complesso.
    tutto si risolve in una mancata "decontrazione" del muscolo. ma perché? puó dipendere dai nervi (in quanto controllano il muscolo) e puó dipendere da tutti quei fattori che determinano la contrazione muscolare, come i famosi elettroliti (magnesio, calcio, potassio), o da una mancata ossigenazione.
    nel tuo caso la spiegazione é direi semplice.
    l'alcohol stimola la diuresi, e la diuresi causa necessariamente una perdita maggiore di minerali. iinoltre l'impatto dell'alcool sulla mucosa delle vie digerenti aumenta il loro metabolismo e il consumo dei metaboliti.
    l'aumento del metabolismo a livello del fegato e delle vie digerenti implica un consumo maggiore di ossigeno.
    ovviamente appena cominci a fare attivitá fisica, l'ossigeno che tu butti dentro con la respirazione non sará mai sufficente se hai ancora in corpo alcool da metabolizzare. e consideriamo anche che con l'attivitá fisica perdi ancor piú acqua e ancor piú minerali attraverso il sudore.

somma tutte ste cose...
    é una bella rogna, a me é capitata circa la stessa cosa. e sono un tipo allenato. sono andato in piscina, perso un sacco di acqua nuotando, avevo bevuto la sera prima, a fine allenamento pem. crampo, che poi é diventato contrattura e per una settimana ho camminato come uno zoppo.
    giú di proteine e massaggi nella doccia.
    peeessimo.

Spina L'avatar di WildSte
    Club
    Full metal MONKEYS

Predefinito

io pratico corsa d'orientamento a livello nazionale (e softair nelle domeniche di buco), solitamente le nostre gare durano sui 10 km, in bosco con utilizzo di carte con simbologia specifica e solitamente i percorsi evitano i sentieri.
    l'alimentazione tipica per una gara consiste semplicemente in una buona colazione abbondante, marmellate, pane, biscotti. io personalmente evito i latticini e prendo un the caldo con miele.
    durante la gara è difficile portarsi dietro integratori, vista la "ridotta" distanza.
    ho però partecipato ad una maratona sempre di questo sport che cosisteva in 24 km linea aria con 710 m. di dislivello in salita. ho impiegato 5 ore per completarla. con me ho portato degli integratori della enervit (enervitene), una borraccia di polase e 1 barretta energetica sempre enervit. riuscendo a mantenere così un livello di zuccheri constante e arrivare fino al traguardo senza crampi.

per quanto riguarda l'alimentazione della sera prima basta mangiare poco di tutto, quindi non strafogarsi evitando così pesantezze la mattina seguente.

non ho mai partecipato a 24 ore, per cui non so darvi cosigli precisi a riguardo!
    cmq suggerirei colazione come ho detto sopra, a pranzo una pasta o panino. se a pranzo pasta a cena panino o viceversa. e siccome molti che praticano softair non sono il massimo a prestazioni fisiche un po di zuccheri per rimanere al massimo fisicamente e mentalmente nel gibernaggio non fanno male!

Spina L'avatar di Morlun
    Club
    non affiliato

Predefinito

quello che ha detto wildste é vero. una buona colazione é importante.
    le altre cose sono:
    1 se sapete di non essere allenati, scaldare i muscoli. non ce né. partite freddi e i crampi arrivano. serve per aumentare la circolazione prima che ci sia il bisogno di ossigeno.
    2 mangiate frutta o bevete un succo di frutta qualche tempo prima. il vostro corpo ha bisogno di immagazzinare le cose.
    3 mantenersi idratati
    4 se lo sforzo si protrae per lungo tempo, portatevi un gatorade...

gli integratori (enervit, gatorade ecc) sono utili contro i crampi, ma generalmente una persona puó anche farne a meno. inoltre vanno presi prima di averne. se li prendete dopo, i crampi ce li avete giá, che utilitá hanno? si, vi passano piú velocemente, ma comunque in un tempo che puó essere di 10, 20 minuti.
    una volta che i crampi compaiono, é difficile mandarli via... massaggi, borsa dell'acqua calda (ma chi ce l'ha in combat?)... pochi sono i rimedi, meglio prevenire.

inoltre, per quanto riguarda questo argomeno (crampi), mi sono dimenticato di dire che l'etanolo utilizza la stessa via del metabolismo del lattato (acido lattico).
    quindi se l'acido lattico non puó essere smaltito, vi riempite di acido lattico e... beh, non c'é bisogno che ve lo dica...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Malusblade
    Club
    Green Berets

Predefinito

ragazzi, riporto quest interessante topik in alto, per avere qualche info!!
    io cerco di mangiare meno possibile, durante un hsa, visto che preferisco non appesantirmi troppo e non ho un grande appetito durante gli sforzi!!
    quindi morbidone con cotto e galbanone/crudo e galbanone, ma sta volta, vorrei provare pane bianco con bresaola e galbanone!! barrette alla frutta, che riescono a darmi un'energia davvero consistente e cubetti di grana(penso che sta volta provo il grana e non il parmigiano, perché meno gustoso e quindi mi richiama meno acqua!!). altre volte ho portato con me alcune lattina di redbul, ma sta volta eviterò visto che all'ultimo torneo mi ha dato un'effetto davvero negativo: il cuore mi batteva all'impazzata e l'adrenalina era a mille!! penso che fosse tachicardia, ma non essendo un medico non vorrei dire cretinate!
    vorrei provare le bustine di miele, visto che in molti avete detto che sono ottime. herbal ha parlato anche di pappa reale...meglio questa, rispetto al miele, o da un'apporto di zuccheri troppo elevato??
    mi hanno parlato bene anche delle compresse di guaranà, della herbalife, a rilascio graduale...secondo voi sono una cretinata o cmq una cosa che può essere lasciata per dere a favore del miele/pappa reale?? dovrebbe essere cmq un qualcosa di naturale, ma non sono abbastanza informato!
    per il resto è interessante l'uso delle banane ed ananas secchi, dei quali parlava herbal!! dove si possono reperire??

Soldataccio L'avatar di SwisströM
    Club
    Argonauti

Predefinito

Quote Originariamente inviata da liut Visualizza il messaggio
    ho 40 anni, un passato sportivo agonistico alle spalle (molti anni fa) e sono sicuramente sovrappeso. ho partecipato a numerose 24h di tipo hsa e dopo tanti anni ho trovato un mio equilibrio senza assumere integratori e/o altre schifezze chimiche.
    ovviamente dipende dal tipo di giocata che affronto e dal periodo in cui si svolge, ma di solito mi porto dietro:
    carne secca di tipo bovino
    nocciole e pinoli
    qualche cubetto di cioccolata
    brodo liofilizzato (la sera prima di infilarmi sotto il basha qualcosa di caldo da bere è una leccornia per lo spirito ed il corpo).
    ove possibile (missione senza ritmi particolarmente stressanti), anche moka e caffè in polvere.
    come detto da ma rung ed anche altri, portare a termine una "missione" è sopratutto questione di testa e volontà. 24/36/48h non hanno mai ucciso nessuno per fame.
    ho sempre dietro un tubetto di enervit in pastiglie, ma le poche volte che l'ho preso per i crampi, mi ha sempre causato acidità di stomaco, per cui se posso evito.
    l'unica cosa di cui non faccio a meno è l'acqua, ci sono stati eventi in cui mi sono portato sulle spalle anche 8 litri (3 nel camelbak e 5 in una sacca ortlieb nello zaino). un paio di compagni d'avventura sono riusciti a portare a termine la missione grazie alla mia acqua che abbiamo razionato.
    non fatevi troppe pare, non sono tempi così lunghi da non poter essere sopportati senza troppo cibo: un po' di sacrificio non ha mai fatto male a nessuno.
    probabilmente hai il fisico per sopportarlo, ma non per tutti è così.

io, oltre ad una condizione fisica non buona (niente sport se non saltuariamente a livello privato), sono sottopeso e probabilmente ho un metabolismo particolarmente veloce (visto che mangio... e resto sempre un grissino).
    se non mi sono alimentato a dovere dopo anche solo 4 ore di sforzo comincio ad avere giramenti di testa e la difficoltà di concentrazione. se dovessi affrontare 24h mangiando solo quello che hai descritto probabilmente offrirei una prestazione penosa rallentando gli altri.

ma forse sono un eccezione

Recluta L'avatar di Liut
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da swisström Visualizza il messaggio
    probabilmente hai il fisico per sopportarlo, ma non per tutti è così.

io, oltre ad una condizione fisica non buona (niente sport se non saltuariamente a livello privato), sono sottopeso e probabilmente ho un metabolismo particolarmente veloce (visto che mangio... e resto sempre un grissino).
    se non mi sono alimentato a dovere dopo anche solo 4 ore di sforzo comincio ad avere giramenti di testa e la difficoltà di concentrazione. se dovessi affrontare 24h mangiando solo quello che hai descritto probabilmente offrirei una prestazione penosa rallentando gli altri.

ma forse sono un eccezione
    l'alimentazione in un evento hsa è sempre qualcosa di soggettivo, le valutazioni da fare sono molte e varie. io, come detto, necessito di molta acqua ed il resto, probabilmente lo faccio con le mie scorte corporee (la panzona). altre persone ne necessitano quantità inferiori.
    non si può scrivere una bibbia con i comandamenti, se non indicazioni di base., perchè uno deve conoscere prima di tutto se stesso ed in base a questo equipaggiarsi.

per il resto, sottolineo di essere contro tutte le puttanate chimiche che sempre più spesso vedo in giro.

Pagina 8 di 9 primaprima ... 6789 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads61899-MEGATHREAD-Cosa-mangiare-e-come-nutrirsi-negli-eventi-di-lunga-durata

www.fare.pasta.lunga.durata.com

Enervit

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.