a prescindere dalla proposta di klaus nikopol, dico anch'io la mia, e spero possa servire, chè mi è toccato spesso, su ques'area, passare per guastafeste (guastafeste che non mi riconosco perchè tra me, redfox e altri, noi rmc avremmo tra le 30 e le 40 mimetiche russo/sovietiche ... oltre alla connessa, grande, passione).
organizzare un evento del genere implica una proposta e una gestione serie, fatta e curata da persone serie (vedi staffy/ghigo/gtt su british style fan club).
serie vuol dire affidabili, capaci, d'esperienza e rigore, senso pratico, con strutture idoneee e senso della logistica, lontane da beghe/sfumature/revanscismi/contrapposizioni ideologiche.
qualità riconosciute sul campo, non solo sul forum (tant'è che tra gli aggettivi pensavo di inserire "carismatiche" ... ma mi sono reso conto che, sul forum, "carismatiche" appaiono anche persone che serie&capaci in realtà non sono abbastanza).
e anche chi partecipa, dovrebbe sentirsi "piuttosto" responsabile: gli è affidata una parte del successo dell'evento, molto più della semplice percentuale numerica rappresentata.
con appassionati polverizzati in tanti club nulla va lasciato alla sola buona volontà e chi fa tanti chilometri per esserci deve poter tornare con una splendida esperienza da ricordare.
ora ... uno dei problemi è proprio la frammentazione degli appassionati dell'est block: questo implica tanta passione, ma poca/nulla organizzazione e disciplina (non in senso gerarchico).
ancora, la tendenza di alcuni a porsi talvolta "sopra le righe" renderebbe necessario chiarire molto bene prima il livello di confronto con una forza avversaria (occidentale, suppongo).
e qui torniamo alla serietà di organizzatori e organizzati.
alcuni mesi fa', nel bel mezzo di un precedente tentativo di est block raduno, avevo parlato con un club dell'emilia romagna perchè caratterizzasse un evento già proposto gli anni scorsi come appuntamento a tema.
vediamo ... la palla, per me, è ancora nel loro campo.
e alcune delle caratteristiche più sopra indicate, so per esperienza, verrebbero garantite.
però, ragazzi, se non siamo un pochino più seri anche noi (ho visto le solite frasi comunque prontamente riprese da chi è più responsabile) ... questo appuntamento non vedrà mai la luce.
ciao ad grigio