Visualizzazione stampabile
-
1 allegato(i)
Una Nuova Federazione
Apro questa discussione, visto che nessuno l'ha ancora fatto, per cercare maggiori informazioni su questa neonata "Federazionr Italiana Soft Air" (F.I.S.A.).
All'ultima edizione di Militalia tenutasi in quel di Novegro il 19/20 maggio 2012 era presente, oltre a quello di ASNWG, lo stand della F.I.S.A.
Li per li non ci ho fatto caso piu' di tanto ma poi si e' iniziato a parlarne sulla pagina FB di SAM, di rimbalzo sono andato a vedere la pagina FB di questa F.I.S.A. (https://www.facebook.com/FederazioneItalianaSoftAir).
Fin dall'inizio ho espresso le mie perplessita' sulla reale utilita' dell'ennesima figura "istituzionale" (passatemi il termine) nel panorama softairistico Italiano gia', a mio parere, fin troppo variegato.
Dall'intervento del diretto interssato e fondatore della F.I.S.A. e' emerso che in realta' trattasi di Federazione affiliata CSEN e che di CSEN rilascia tessere ai propri iscritti.
Il fondatore della F.I.S.A. e' infatti il responsabile regionale di CSEN Toscana (https://www.csentoscana.it/setsoftair.htm)
Tra gli intenti dichiarati della F.I.S.A., per voce del suo fondatore, c'e' quello, un giorno, di farsi riconoscere dal CONI come Federazione Nazionale slegata da altri EPS.
Allegato 143922
Quindi gli intenti ci sono e sono, almeno sulla carta, positivi: essere, un giorno piu' o meno lontano, riconosciuti direttamente dal CONI ed avere finalmente un unica figura di riferimento a livello nazionale anche nel dialogo con le Istituzioni.
Pero' ... dieci giorni fa (14 maggio) compare questo annuncio di ASNWG (https://www.softairmania.it/threads/226464) che ci dice che nel dicembre 2011 (6 mesi fa) e' partito il "Progetto Federazione", e su questo ho avuto modo di chiedere informazioni a Joker (presente in fiera) il quale ha raccontato per sommi capi il percorso che e' stato necessario affrontare per giungere alla decisione a livello di Assemblea Nazionale di procedere con il progetto F.I.G.T. (ammetto che avrei potuto/dovuto chiedere lumi anche allo stand di F.I.S.A. ma sinceramente, e superficialmente, la prima impressione che ho avuto e' stata: si va bhe e' arrivata la Federazione che nessuno fino ad oggi e' riuscito a mettere insieme e di cui non si e' visto nulla da nessuna parte.)
A questo punto, conoscendo bene gli screzi passati ed attuali, mi sorgono dubbi credo legittimi: non e' che questo della F.I.S.A. e' un correre ai ripari?
Poi quando ho dei dubbi devo cercare e trovare risposte ... e allora mi dico "bhe se non e' una cosa fatta all'ultimo minuto il dominio federazioneitalianasoftair.it sara' stato registrato mesi fa" (registrare il dominio e' la PRIMA cosa che farei in un caso come questo) e invece scopro che e' stato creato il 30 Aprile 2012, 26 giorni dopo che ASNWG ha registrato figt.it
Sara' sicuramente una coincidenza senza significato ma resto perplesso e le mie perplessita' sono ancor piu' motivate in quanto, da affiliato CSEN, la "migrazione" verso F.I.S.A. sarebbe la naturale evoluzione associativa ma non vorrei che il tutto fosse solo un fuoco di paglia acceso al fine, in prospettiva, di non perdere tessere.
Tirando le conclusioni la domanda finale e': come'e' che ASNWG presenta un progetto ancora in evoluzione ma comunque in dirittura d'arrivo che, visto da "esterno", pare comunque ben ponderato e strutturato e per contro F.I.S.A. (associata CSEN) compare cosi' dal nulla?
Spero che altri piu' addentro possano far luce ...
In anticipo ringrazio chi lo fara'.
P.S. Prego i mod di sedare sul nascere gli eventuali flame che si dovessero scatenare, vorrei che questa discussione restasse su livelli di sano scambio di informazioni e servisse a chi, come me, prima di buttarsi vuol vedere quanto e' profonda l'acqua. Grazie.
-
1 allegato(i)
Vorrei far notare a chi non lo sapesse che per formare una Federazione basta andare all'Ufficio delle imposte, consegnare uno statuto dove il nome dell'ASD inizia con la parola “Federazione” e poi iscriversi al registro del Coni tramite un EPS.
La differenza di fondo non è da cercarsi dunque nella scatola ma, come sempre, nel contenuto.
Quello che a me fa arrabbiare non poco è che come al solito in Italia alcune cose vengono fatte senza criterio ma solo per poter sbandierare ai quattro venti di essere stati i primi.
Io auguro ad Archimede&Co., che sono più che convinto siano persone di grande passione come me, tutto il bene di questo mondo ma la nascita di F.I.S.A. proprio non la capisco:
Per quale ragione qualcuno dovrebbe fregiarsi del nome di “Federazione” quando non ha al suo interno:
- Comitati Regionali istituiti e formati (quindi una struttura Federale)
- Regolamenti unificati ed in auge su tutto il territorio nazionale (quindi un caposaldo che dia uniformità ai comitati federati)
- Un campionato Regionale in corso in ogni Comitato ( con definizione e gestione autonoma )
- Semi-Finali e Finali Nazionali a cui hanno accesso solo le squadre “migliori” (rispetto alle tappe svolte ovviamente) di ogni campionato Regionale (offerte dalla federazione stessa a coronamento del lavoro dei singoli comitati regionali/federati)
F.I.G.T., come evoluzione della struttura già in essere di A.S.N.W.G., soddisfa già da anni (ben 12) tutte queste condizioni fondamentali, mi sembra al contrario che la F.I.S.A. non soddisfi nessuno di questi requisiti e che il darsi il nome di “Federazione Italiana” sia solo un altro modo per ingannare altri softgunner e fare più tessere a CSEN.
Ma più lungimirante di tutte è la F.G.S.A. (Federazione Galattica Soft Air ) che ingloberà tutte le ASD dell’universo, sicuramente creata per scherzo ma che mette in risalto questo triste aspetto di anarchia che appartiene al soft air dove ognuno si fregia di titoli senza che qualcuno controlli o supervisioni e dove chiunque può fare quello che gli pare in completa libertà... Come creare "Federazioni" anche se non ha i requisiti per farlo.
Comunque... Saluti dallo spazio profondo!
Allegato 143927
F.G.S.A.: https://m.facebook.com/?_rdr#!/profi...00001339351076
-
Intanto che c'eri (in fiera) non potevi parlarne con Bigoni allo stand?
Noi dal 19/5 siamo iscritti FISA e conosco un pò di fatti (ma non credo tutti) che hanno portato a questo cambiamento.
Di per sè tutto questo movimento è una cosa positiva , significa aver fatto quel passettino in più per essere riconosciuti come sport dal CONI ... ma è a tutti chiaro che questo non avverà MAI con le condizioni attuali.
Più schiettamente parlando , spero che il tutto porti coordinazione all'interno dello CSEN che porti a cose concrete (tornei , assistenza per problematiche legali , etc).
-
Quote:
Originariamente inviata da
Beppe_goodoldrebel
Intanto che c'eri (in fiera) non potevi parlarne con Bigoni allo stand?
Noi dal 19/5 siamo iscritti FISA e conosco un pò di fatti (ma non credo tutti) che hanno portato a questo cambiamento.
Di per sè tutto questo movimento è una cosa positiva , significa aver fatto quel passettino in più per essere riconosciuti come sport dal CONI ... ma è a tutti chiaro che questo non avverà MAI con le condizioni attuali.
Più schiettamente parlando , spero che il tutto porti coordinazione all'interno dello CSEN che porti a cose concrete (tornei , assistenza per problematiche legali , etc).
Intanto grazie per il tuo intervento.
Ho gia' ammesso che e' stata una mia mancanza non chiedere info sul posto ma l'impressione che ho avuto, e che mi ha portato a passar dritto, e' stata di una cosa buttata li tanto per.
Ci fosse stato qualche riferimento a CSEN, del quale mi sembra di capire anche dalle tue parole oltre che da quelle del Sig. Bigoni, questa F.I.S.A. e' una volontaria ed appoggiata estensione/evoluzione/chiamala-come-vuoi sicuramente mi sarei soffermato: tante volte la prima impressione non e' quella giusta ma sicuramente e' quella che fa avvicinare o allontanare le persone.
A questo punto allora mi chiedo: come mai non compare CSEN nelle pagine di F.I.S.A.? Come mai sul sito di CSEN Softair non compare F.I.S.A. visti i meritevoli propositi che essa si prefigge?
-
come ha gia spiegato hope il fatto che una cosa si chiami "federazione" non implica nulla, nessuno passo in avanti verso nulla, nessuna ufficialità, nessun vantaggio nei confronti di una cosa simile che inizia per "associazione"... il mancato riconoscimento dal coni è e resterà sempre, in quanto nel nostro gioco non vi è e non vi sarà MAI la certezza della marcatura, e questa cosa mi è stata spiegata proprio qui su sam da VOI, o dalla maggior parte di VOI, quando flammavo chiamandolo "sport" :D :D!
l'unica cosa che mi viene in mente di questa fantomatimatica e/o fantasmagorica "federazione" è: ce ne era veramente bisogno? abbiamo REALMENTE bisogno di ridurci come i nostri politicanti che si vanno dividendo in millemila partitucoli minori pur di raccattare soldi?
io resto contrario, nel softair come nella politica, alla moltiplicazione dei pani e dei pesci...
non parlo di oligarchia (mi sembra si chiami così :D), DEVE esserci SEMPRE un'alternativa POSSIBILMENTE VALIDA a tutte le cose, ma cominciare anche "qui da noi" a creare 200 federazioni-associazioni-raggruppamenti-popoli della softairità-partiti demosoftair etc A CHE COSA SERVE?
a disperdere le forze, ecco a che serve...
e ad allontanarci conseguentemente da TUTTI gli obiettivi che ci prefiggiamo come popolo di softgunners...
-
non ho parole..e non ne scrivo, altrimenti cominciamo subito un bel Flame..fra Fisa e FIGT...manca proprio la FIGA...Federazione italiana giocatori airsoft....
-
mah ti dirò che anche solo per il nome potrei associarmi alla f.i.g.a.... mi piace tanto!! :D :D
-
Quote:
kamchaaka
non ho parole..e non ne scrivo, altrimenti cominciamo subito un bel Flame..fra Fisa e FIGT...manca proprio la FIGA...Federazione italiana giocatori airsoft....
OT
Ehy ehy calma la F.I.G.A. l'ho già registrata io non rubiamoci questi meriti, ci ho messo davanti pure "Adoratori della" e stò già rilasciando tessere a destra e a manca, anche se non è ancora deciso il campionato e tutte le sue tappe ehehhehe
-
Flame in: 3.....2......1......
-
Quote:
Nonaeme
come ha gia spiegato hope il fatto che una cosa si chiami "federazione" non implica nulla, nessuno passo in avanti verso nulla, nessuna ufficialità, nessun vantaggio nei confronti di una cosa simile che inizia per "associazione"... il mancato riconoscimento dal coni è e resterà sempre, in quanto nel nostro gioco non vi è e non vi sarà MAI la certezza della marcatura, e questa cosa mi è stata spiegata proprio qui su sam da VOI, o dalla maggior parte di VOI, quando flammavo chiamandolo "sport" :D :D!
l'unica cosa che mi viene in mente di questa fantomatimatica e/o fantasmagorica "federazione" è: ce ne era veramente bisogno? abbiamo REALMENTE bisogno di ridurci come i nostri politicanti che si vanno dividendo in millemila partitucoli minori pur di raccattare soldi?
io resto contrario, nel softair come nella politica, alla moltiplicazione dei pani e dei pesci...
non parlo di oligarchia (mi sembra si chiami così :D), DEVE esserci SEMPRE un'alternativa POSSIBILMENTE VALIDA a tutte le cose, ma cominciare anche "qui da noi" a creare 200 federazioni-associazioni-raggruppamenti-popoli della softairità-partiti demosoftair etc A CHE COSA SERVE?
e ad allontanarci conseguentemente da TUTTI gli obiettivi che ci prefiggiamo come popolo di softgunners...
Non ricordo se ho mai discusso (ed in che toni) con te circa l'argomento ma ti quoto in pieno ^^
Ahab
-
Quote:
Nonaeme
concordo in pieno, queste cose mi stanno proprio antipatiche.....ci sparerei un flame mostruoso ma non ci tengo a rischiare una querela....
-
Una federazione è tale quando compare nell'elenco ufficiale federativo CONI !
https://registrosocietasportive.coni.it/
Sotto la voce FSN ...
I più recenti aggiornamenti sulle iscrizioni di nuove federazioni nazionali invece può essere trovato presso questo link:
https://registrosocietasportive.coni...ornamenti.html
Quote:
Dall'intervento del diretto interssato e fondatore della F.I.S.A. e' emerso che in realta' trattasi di Federazione affiliata CSEN e che di CSEN rilascia tessere ai propri iscritti.
Mi sembra alquanto strano che questa federazione sia in qualsiasi modo collegata allo CSEN in quanto lo CSEN nazionale, in qualità di rappresentate del settore softair a frosinone, mi informava che:
Quote:
Deferimento alla giustizia interna
La Presidenza Nazionale CSEN, su segnalazione di alcuni Comitati periferici,
ha deciso - in data 17 febbraio 2012 - di deferire al Procuratore Sociale
dell’Ente il sig. Sergio Bigoni, responsabile regionale soft-air della Toscana,
per la violazione del regolamento relativo alle affiliazioni ed al tesseramento
In seguito a questa comunicazione sono suggeguiti chiacchiericci e smentite esterne, ma solo ferme conferme dallo CSEN nazionale, quindi dato che l'unica comunicazione inviatami dallo CSEN è questa, è da ritenersi attualmente quella ufficiale.
Mi spiace per il Sig. Bigoni che per Telethon e per una buona causa ha fatto sicuramente tanto. Ma ignoro i motivi che hanno portato lo CSEN a prendere queste decisioni, o almeno li immagino.
Edit: lo CSEN nazione mi conferma inoltre che la FISA e lo CSEN almeno allo stato attuale delle cose non hanno alcun tipo di collaborazione o legame.
In seguito a quanto ho avuto modo di vedere mi preme ricordare che nessun organo affiliato ad OPS può apporre su proprio sito e manifesti il logo coni, a meno che non sia il CONI stesso a concederne le esclusive autorizzazioni. Se una OPS riconosciuto CONI riconosce una federazione, l'OPS è riconosciuto CONI ( e gli viene concesso l'utilizzo dei loghi ) , ma non vale la proprietà transitiva per l'eventuale società o federazione.
La pena per i trasgressori consiste in multe salatissime.
Quindi, buona l'idea della federazione, nulla in contrario se questa porta servizi e voce grossa nelle PA ... quella dei loghi coni appiccicati ovunque? Mossa "pubblicitaria" , molto azzardata.
-
.... Il problema della marcatura in realtà scompare alla velocità dell'infrarosso ...
-
Quote:
Blu-Vector
Quote:
Deferimento alla giustizia interna
La Presidenza Nazionale CSEN, su segnalazione di alcuni Comitati periferici,
ha deciso - in data 17 febbraio 2012 - di deferire al Procuratore Sociale
dell’Ente il sig. Sergio Bigoni, responsabile regionale soft-air della Toscana,
per la violazione del regolamento relativo alle affiliazioni ed al tesseramento
Ehehhehe , non ti sembra un pò strano che il suddetto sig. prima venga deferito e poi gli si dia in mano una cosa del genere?
Evidentemente è stato un buco nell'acqua! ;-)
Una cosa però secondo me non è passata visti i post sopra... non si tratta di un altro ente, è sempre lo CSEN alla fin fine... solo che ha cambiato forma per quanto riguarda il softair.
-
Dico la mia: secondo me tutti questi enti (ASNWG, FISA, GAS, ecc.) non andranno mai lontano in quanto sono tutti enti, perl'appunto, o assaciozioni.
Ora non sò il discorso del "progetto federazione" di ASNWG menzionato in prima pagina, ma, sempre a parer mio, il Soft Air non sarà mai "legalizato", riconosciuto, regolarizzato fino a che non esisterà UNA e UNA SOLA SOLTANTO federazione, come accade nel calcio (FIGC), basket (FIP), pallavolo (FIPAV) giusto per citare i 3 sport "principali, senza escludere baseball, softball, nuoto e quant'altro.
Per quanto mi riguarda, giocando a calcio a livello agonistico da sempre, la FIGC (giusto per fare un esempio per quanto mi riguarda) segue, oltre i professionisti anche i dilettanti come me e migliai di altri giocatori di calcio, dai pulcini di 6 anni, fino alle prime squadre che militano in 3°, 2°, 1° categoria, promozion ed eccellenza e il numero di squadre a livello dilettante è enorme, senza contare il numero di giocatori che aumenta a dismisura per ogni società visto che ognuna ha il proprio settore giovanile con le varie fasce d'età: pulcini, giovanissimi, alievi, juniores, ecc. ecc.
E questo accade anche col basket e la pallavolo.
Idem baseball e softball, che qui a Bollate, sono entrambi a livello nazionale ed europeo ai massimi vertici
Parlando di Soft Air, i giocatri o praticanti (visto che non è uno sport) sono un numero enormemente inferiore rispetto agli sport sopracitati, quindi un'ipotetica federazione a livello nazionale potrebbe lavorare in modo molto più semplice, suddividendo l'Italia con 21 comitati quante sono le regioni, un pò come accade ora, regolarizzando l'età per praticare, per comprare, assicurazioni personali o societarie e la creazione (magari in modo più semplice) di una ASD OBBLIGATORIE, tesseramenti, ecc. ecc., come accade in tutte le società dilettantistiche di ogni sport, sono ASD proprio come ogni club di Soft Air. Solo una volta arrivati a livello professionistico il discorso cambia, ma si parla solo della prima squadra, di sicuro il ragazzino che va a giocare nel Milan o nell'Armani Jeans Milano non è un professionista, ma dilettante.
Certo è che finchè nel SA ci sarà chi pretende la propria fetta autoproclamandosi a Presidente di X associazione, unico capoccia che importa X, pioniere del SoftAir dagli anni '80 e tutti coloro che vogliono mangiare, la vedo dura, molto dura.
Ribadisco il concetto: finchè ci saranno troppe, tante ASSOCIAZIONI, ENTI che vogliono essere i primi nel Soft Air continueremo a stare nel limbo. Sia ben chiaro che NON sto assolutamente dando demerito per ciò che le attuali fanno, che è sicuramente tanto, ma come citando nuovamente il calcio, c'è UNA solo FEDERAZIONE che gestisce tutto e dai professionisti della Serie A ai dilettanti di 3° categoria (non parlo dei casi che scoppiano ogni giorno, truffe, partite truccate, ecc. ecc.) l'organizzazione funziona.
Spero di aver espresso il mio concetto in modo chiaro.
-
Quote:
Beppe_goodoldrebel
Ehehhehe , non ti sembra un pò strano che il suddetto sig. prima venga deferito e poi gli si dia in mano una cosa del genere?
Evidentemente è stato un buco nell'acqua! ;-)
Una cosa però secondo me non è passata visti i post sopra... non si tratta di un altro ente, è sempre lo CSEN alla fin fine... solo che ha cambiato forma per quanto riguarda il softair.
Scusa non mi sono spiegato bene, ti confermo che questa federazione e CSEN non hanno alcun legame.
-
Blu-Vector... Mó basta!
Ma ti rileggi quando fai un intervento?
-
Ma sapete con tutti i pensieri a ste sigle...tutto il tempo perso inutilmente a scervellarsi circa i legami tra FISA - FIGA - CSEN - CSAB - ASNWG - sdofhaog - hgFSIUHHOKLJO - JUVENTUS - FIGC..... si poteva altrimenti organizzare un torneone della madonna?
-
eccomi qui, meno male che mi hanno linkato la pagina altrimenti nemmeno sapevo l'esistenza di cio'.
che dire.io spero vivamente che tutti gli ottimi presupposti proposti (vedi primo commento di beppe) siano mantenuti.
e questo lo si sapra' nella prima "riunione nazionale".spero veramente ci sia un confronto face to face per poter discutere il tutto in maniera placata ed umana,e forse cosi' ,si schiarira' qualche dubbio...
intanto rimango sintonizzato :D
---------- Post added at 23:59 ---------- Previous post was at 23:58 ----------
Quote:
Etiliko
Ma sapete con tutti i pensieri a ste sigle...tutto il tempo perso inutilmente a scervellarsi circa i legami tra FISA - FIGA - CSEN - CSAB - ASNWG - sdofhaog - hgFSIUHHOKLJO - JUVENTUS - FIGC..... si poteva altrimenti organizzare un torneone della madonna?
sai che spettacolo ?
-
E invece io sono felice di questi confronti perchè per quanto possano sembrare scomodi, noiosi ed insensati vi ricordo che la competizione e la concorrenza sono due delle principali strade che portano all'auto-miglioramento. Se non ci fosse nessuno da "superare", o da cui "non farsi superare", potremmo benissimo restare fermi. Per fortuna c'è gente ancora che ha voglia di correre...
-
Quote:
Hope
Blu-Vector... Mó basta!
Ma ti rileggi quando fai un intervento?
Ehm scusa ma non ho capito questo intervento che significa sinceramente. Nel precedente intervento non sono stato chiaro nel dire che CSEN e Fisa non c'entrano nulla, e ci sono arrivato solo quando ho letto che beppe da quanto si leggeva nel suo intervento non lo aveva capito. Allora mi sono scusato e ho spiegato meglio.
Nella spiegazione sono stato molto schietto non perchè ho consultato l'oracolo. o perchè io sia convinto che sia cosi a tutti i costi, semplicemente ho fatto una chiamata e il vice presidente dello CSEN mi ha confermato che non c'entrano nulla, più ufficiale di questo :) . Quale sarebbe il problema? Non c'erano toni polemici comunque, rileggendo credo tu abbia letto un punto interrogativo dove non c'era. ( al posto della virgola )
-
Quote:
HaNNiBaL_KiNG
Certo è che finchè nel SA ci sarà chi pretende la propria fetta autoproclamandosi a Presidente di X associazione, unico capoccia che importa X, pioniere del SoftAir dagli anni '80 e tutti coloro che vogliono mangiare, la vedo dura, molto dura.
Ribadisco il concetto: finchè ci saranno troppe, tante ASSOCIAZIONI, ENTI che vogliono essere i primi nel Soft Air continueremo a stare nel limbo. Sia ben chiaro che NON sto assolutamente dando demerito per ciò che le attuali fanno, che è sicuramente tanto, ma come citando nuovamente il calcio, c'è UNA solo FEDERAZIONE che gestisce tutto e dai professionisti della Serie A ai dilettanti di 3° categoria (non parlo dei casi che scoppiano ogni giorno, truffe, partite truccate, ecc. ecc.) l'organizzazione funziona.
Il concetto è chiaro ma io non sono d'accordo..:D
Il "veto" attuale del CONI riguardo al SA non ha nulla a che vedere con il fatto che esistano varie associazioni che di SA si occupano.
Inoltre ti assicuro che nella associazione a cui appartengo non solo non c'è da mangiare ma, anzi, si spendono tanti soldi e tanto tempo rubandolo a lavoro, famiglia e vita privata.
Quello che avviene in altre organizzazioni non lo conosco e non è affare mio.
Voglio, però, sottolineare che una organizzazione che è nata e cresciuta a livello nazionale con 14 comitati regionali e interregionali sostenendosi esclusivamente con l'impegno personale e con l'autofinanziamento non può certo accettare di "scomparire" per confluire dentro un nuovo "contenitore" abbandonando storia e risultati accumulati in quasi 20 anni e condividerlo con persone dalla differente visione di associativismo
Più o meno ognuno di noi che scriviamo su SAM ha un club di SA....il mio attuale club lo ho fondato nel 2003 dopo esser uscito da un altra asd e, sinceramente, non fare volentieri una fusione con un altro club.
Anni di impegno non retribuito non si buttano via per confluire in un unico contenitore.
Piuttosto, il lavoro di anni lo si evolve cercando di raggiungere le mete prefissate e impegnandosi per fare riconoscere i valori sportivi in cui crediamo.
Quando lo scorso autunno ricevemmo il patrocinio per le finali nazionali, fu per me una soddisfazione enorme...una meta raggiunta.
Io sono convinto di avere fatto la scelta giusta non perché sia necessariamente quella vincente ma perché è quella che corrisponde a pieno alla mia idea di sport , di associativismo e di lealtà.
-
Riguardo al discorso federazione, io più che parlare di contenitore e fusione parlerei di un terreno comune, di un cammino al fianco di...
Parlare di inglobare ed essere inglobati lo trovo "strano" rispetto alla mia "ideale" idea di un ente federativo nazionale, ( ovviamente parlo di un ente ideale non della FISA nello specifico ), che altro non dovrebbe fare se non spianare le strade per il bene di un unico obiettivo, cioè il buon softair, a prescindere dalla bandiera dall'ente ecc...
E tutti coloro interessati all'obiettivo di cui sopra dovrebbero parteciparvi mantenendo sempre viva ovviamente , la propria identità, il proprio concetto di softair, ed associazionismo , ed il proprio passato.
Quello che dovrebbe fare una federazione invece è sicuramente calciare via lontano coloro che hanno un idea irreale di softair ( vedi quelli che se non hai il setup issued non puoi giocare ) e di associazionismo ( vedi asd softair gestite a regime militare ) e di rispetto ( vedi quelli che ti portano i petardi e le sciabole in campo ) , riusciendo a far convivere ( e convivere non significa giocare necessariamente insieme ) tante idee di softair, tanti modi di vedere, che però rispettando sempre quei canoni di sportività, di associazionismo e di sociale amicizia, che molte volte purtroppo ho visto mancare senza che venissero presi mai seri proveddimenti.
-
Personalmente è da quando ho iniziato a giocare che sento questa storia del voler essere riconosciuti come sport, della necessità di avere una federazione italiana softair eccetera eccetera.
Ma necessità per chi? Non si può nemmeno più semplicemente giocare senza avere una qualche rappresentanza?
Ad ogni modo, tutti che si muovono ma nessuno che arriva a niente. E meno male.
Sinceramente non ci ho mai visto NULLA di buono per un solo motivo: troppi vogliono avere in mano il controllo di un mondo come quello del SA che è in forte espansione per una semplice questione, monopolizzarlo e sfruttarlo come succede con altri sport, il calcio su tutti qui in Italia.
D'altro canto mi conforta proprio quello che scrive Jump..
Quote:
JUMP62
Voglio, però, sottolineare che una organizzazione che è nata e cresciuta a livello nazionale con 14 comitati regionali e interregionali sostenendosi esclusivamente con l'impegno personale e con l'autofinanziamento non può certo accettare di "scomparire" per confluire dentro un nuovo "contenitore" abbandonando storia e risultati accumulati in quasi 20 anni e condividerlo con persone dalla differente visione di associativismo
Più o meno ognuno di noi che scriviamo su SAM ha un club di SA....il mio attuale club lo ho fondato nel 2003 dopo esser uscito da un altra asd e, sinceramente, non fare volentieri una fusione con un altro club.
Anni di impegno non retribuito non si buttano via per confluire in un unico contenitore.
Piuttosto, il lavoro di anni lo si evolve cercando di raggiungere le mete prefissate e impegnandosi per fare riconoscere i valori sportivi in cui crediamo.
Quando lo scorso autunno ricevemmo il patrocinio per le finali nazionali, fu per me una soddisfazione enorme...una meta raggiunta.
Io sono convinto di avere fatto la scelta giusta non perché sia necessariamente quella vincente ma perché è quella che corrisponde a pieno alla mia idea di sport , di associativismo e di lealtà.
Fin quando ogniuno farà le proprie scelte, diverse dagli altri, perchè corrispondono al suo modo di vedere il softair e vorrà difenderle, non ci sarà spazio per "rappresentanze uniche" fortunatamente.
Il mondo è bello perchè è vario. :wink2:
-
...a volte ritornano...a quando il Patto...e il Concilio?
-
Vector sarà che lavoro in banca ma io quando vedo dei numeri devo metterli in colonna e tirare le somme. Tu sei davvero convinto che sia una mera coincidenza che Archimede sia, o sia stato fino a "ieri" se cambia qualcosa, dirigente e responsabile CSEN SOFTAIR e dirigente e responsabile FISA CSEN? Vedo gente scrivere: io sono iscritto FISA (con a fianco il logo csen) sui volantini... Ma se la FISA compie un mese la settimana prossima come fa ad avere già asd iscritte che si pubblicizzano con volantini?? Sarà forse un travasamento?
Guarda Blu... Che tu ci sia dentro e voglia tenere alta l'immagine lo capisco e lo apprezzo ma se FISA e CSEN SOFTAIR non hanno nulla a che fare insieme ci sono i termini per una bella denuncia per AGGIOTAGGIO e un bell'accertamento fiscale sugli spostamenti per TRANSAZIONE IN CONFLITTO DI INTERESSI.
Non ti pare?
-
Quote:
McMirko
...a volte ritornano...a quando il Patto...e il Concilio?
Cavoli..non sapevo che il softair risalisse addirittura al Concilio di Trento...è una disciplina molto antica allora...:giggle:
Scherzi a parte...quando ho visto la nascita di questa "federazione" sono scoppiato a ridere...guarda caso le stesse persone dello CSEN.
In più mi pare sintomatico che il solito EPS prima deferisce Archimede alla giustizia interna per violazione del regolamento sulle affiliazioni(da sempre concesse in maniera moooolto elastica ...) è poi gli affida la gestione di un'intera"federazione"(naturalmente federazione dove non c'è un briciolo di democrazioa interna e le persone si autonominano presidente-Archimede- e segretario-sua moglie....-) che guarda caso fà già campagna di affiliazione alle fiere e su internet.
Aggiungiamoci il solito pastrocchio EPS-rivista e abbiamo il quadro della situazione.
Insomma...per favore...mica siamo tutti scemi...
-
non voglio far l'avvocato difensore , ma non ci puo' esser un ipotesti che tutto cio' possa creare qualcosa di positivo e costruttivo?
lo dico da ignorante in materia( in senso che ignoro sia chiaro, ma no imbecille nel senso che imbelle :D )
-
Quote:
Roccia_IX
non voglio far l'avvocato difensore , ma non ci puo' esser un ipotesti che tutto cio' possa creare qualcosa di positivo e costruttivo?
lo dico da ignorante in materia( in senso che ignoro sia chiaro, ma no imbecille nel senso che imbelle :D )
Dipende chi è il beneficiario Roccia.
Se una federazione nasce solo per creare posti dirigenziali e fare tesseramento selvaggio,come ha fatto l'EPS a cui è legata,ci vedo solo un progetto fine a se stesso.
SE..ed è un grosso SE invece c'è un progetto serio dietro allora potrebbe essere interessante,ma vite le persone coinvolte e i precedenti non c'è da stare allegri.
E' la solita cricca che vuole cavalcare l'onda della "federazione"...dopo che l'ASNWG ha annunciato il suo progetto di diventare federazione questi quà hanno detto "se lo fanno loro lo facciamo pure noi",ed è nata stà roba.
-
Quote:
jo niro
.... Il problema della marcatura in realtà scompare alla velocità dell'infrarosso ...
infatti sono certo che il nostro futuro sia proprio nel LT... sia per la certezza della marcatura sia per la sicurezza (al momento solo relativa ma si migliorerà) degli arbitraggi e delle regole, ottenuta con chiavi fisiche e non, le varie numero uno etc...
cmq vedo che il discorso è chiaro ed approvato piu meno da tutti, ma allora mi chiedo (da ignorante, non è retorica) perchè non abbandonare TUTTI l'EPS piu "scomoda"? che sia CSEN o che sia ASNWG non conta, tra l'altro la mia ignoranza sta proprio in questo: leggo di persone che hanno una vera e propria AVVERSIONE verso CSEN e/o ne sono rimaste molto deluse (per colmare la mia ignoranza se esistono link a discussioni ed eventi specifici accaduti per portare a questo, vi ringrazierei se me li linkaste :)) ; d'altra parte non so se anche ASNWG possa aver creato problemi nonostante ne sia membro, e anche qui ringrazierei chiunque possa linkarmi discussioni od eventi che possano farmi chiarezza.
allora a questo punto perchè non sfruttare questo fantastico media per esporre a noi poveri ignoranti tutti i pro e i contro di una anzichè l'altra in modo da poter confluire tutti verso la migliore?
in questo modo avremo la nostra famosa federazione!
ovviamente io sono e rimango sempre favorevole alla concorrenza (che come ho detto qui su non vuol dire creare 739 associazioni da 25 iscritti, ma le due maggiori che abbiamo bastano...), ma come dite voi il fatto di rapportarci TUTTI solo con una associazione di categoria ci darebbe piu credito...
-
Quote:
Nonaeme
infatti sono certo che il nostro futuro sia proprio nel LT... sia per la certezza della marcatura sia per la sicurezza (al momento solo relativa ma si migliorerà) degli arbitraggi e delle regole, ottenuta con chiavi fisiche e non, le varie numero uno etc...
cmq vedo che il discorso è chiaro ed approvato piu meno da tutti, ma allora mi chiedo (da ignorante, non è retorica) perchè non abbandonare TUTTI l'EPS piu "scomoda"? che sia CSEN o che sia ASNWG non conta, tra l'altro la mia ignoranza sta proprio in questo: leggo di persone che hanno una vera e propria AVVERSIONE verso CSEN e/o ne sono rimaste molto deluse (per colmare la mia ignoranza se esistono link a discussioni ed eventi specifici accaduti per portare a questo, vi ringrazierei se me li linkaste :)) ; d'altra parte non so se anche ASNWG possa aver creato problemi nonostante ne sia membro, e anche qui ringrazierei chiunque possa linkarmi discussioni od eventi che possano farmi chiarezza.
allora a questo punto perchè non sfruttare questo fantastico media per esporre a noi poveri ignoranti tutti i pro e i contro di una anzichè l'altra in modo da poter confluire tutti verso la migliore?
in questo modo avremo la nostra famosa federazione!
ovviamente io sono e rimango sempre favorevole alla concorrenza (che come ho detto qui su non vuol dire creare 739 associazioni da 25 iscritti, ma le due maggiori che abbiamo bastano...), ma come dite voi il fatto di rapportarci TUTTI solo con una associazione di categoria ci darebbe piu credito...
Potrei rispondere che una unica federazione significherebbe un "governo unico". Ci sono già passato con altri sport e non mi è piaciuto.
Se ci fosse una unica federazione che decidesse regole uniche io sono convinto che il 70% dei softgunners, abituati alla libera gestione, non ne sarebbero contenti.
Non sono convinto che l'unione di tutti sotto una unica bandiera sia la soluzione dei problemi ma, sicuramente, l'inizio di moltissimi grattacapi.
-
si jump hai ragione in pieno, infatti ho concluso dicendo che personalmente sono favorevolissimo alla concorrenza :D
però hanno anche ragione gli altri utenti che le varie FIGA (la mia preferita :D), FIGC, FDRZNPALLINE etc hanno piu potere e potremmo arrivarci anche noi...
da qui la critica al terzo, quarto o quinto polo che sia :D!
-
Quote:
The_NightRider
Insomma...per favore...mica siamo tutti scemi...
no, appunto.
ma molti, si.
E allora lasciamo che tutti gli scemi vadano "dove li porta il cuore".
Del resto anche uno scemo ha il sacrosanto diritto di aggregarsi ad altri suoi simili. :rolleyes:
-
1 allegato(i)
Quote:
Vector sarà che lavoro in banca ma io quando vedo dei numeri devo metterli in colonna e tirare le somme. Tu sei davvero convinto che sia una mera coincidenza che Archimede sia, o sia stato fino a "ieri" se cambia qualcosa, dirigente e responsabile CSEN SOFTAIR e dirigente e responsabile FISA CSEN? Vedo gente scrivere: io sono iscritto FISA (con a fianco il logo csen) sui volantini... Ma se la FISA compie un mese la settimana prossima come fa ad avere già asd iscritte che si pubblicizzano con volantini?? Sarà forse un travasamento?
Ma hope io qui ed ora sono solo un "portalettere" riferisco ciò che mi viene detto. Invece se vuoi sapere quello che credo, è che la federazione andava fatta, però penso che si stia correndo un pò troppo. Sia con i giudizi sia con la caccia alle streghe, e anche con la presentazione, creazione, della Federazione stessa, non dico che si doveva bussare porta a porta alle ASD, ma quantomeno renderle partecipi prima di un evento in fiera. Sui giudizi su Archimede, io sono un fermo fautore del "non è ciò che sei, è ciò che fai che ti qualifica" con Telethon come ho detto già prima, bigoni ha fatto, ha fatto tanto e ci ha dato moltissimo risalto positivo con le PA come NESSUNO aveva mai fatto prima, dal nord al sud, magari ha fatto anche qualche errore, ma chi non li avrebbe fatti con un evento mai fatto, e questa massa cosi variegata e ampia di giocatori? Se ci sono stati "abbagli" di giudizio lo sapremo presto da smentite o conferme dello CSEN riguardanti il suo deferimento.
Quote:
...leggo di persone che hanno una vera e propria AVVERSIONE verso CSEN e/o ne sono rimaste...
Per quanto riguarda il tuo intervento Nonaeme cerco di risponderti io... che tieni presente sono sempre un responsabile provinciale csen per il softair e potrei essere di parte, ma per la mia indole sono sempre piuttosto obiettivo, anche perchè a me lo CSEN non è che mi stipendia in qualche modo :smile:!
Sinceramente non capisco quando si dice la caccia ai tesserati dello CSEN, a me non ha mai puntato il fucile in testa nessuno, ne quando l'ass era ASI ne ora e suppongo anche alle associazioni affiliate a qualsiasi ente , ma qui su sam sembra essere una moda, lanciata da qualcuno che ha passati rancori con questo ente e che ha speso gran parte del proprio tempo per fare una sistematica campagna denigratoria. Da come viene messo in mostra lo CSEN qui mi sembra un grosso giallo, una storia di complotti e malaffare, non mi stupirei se sentissi qualcuno dire che lo CSEN abbia importanti legami con la massoneria e gli illuminati, se hai modo di leggere i molteplici interventi puoi notare che i giudizi e le ipotesi iniziano a prendere delle forme dai connotati di un grottesco linciaggio, con toni anche offensivi ( vedi sopra ). Non so voi, ma a me i complottisti hanno sempre fatto sorridere, è un pò una fede, sanno che è cosi, ma non sanno dimostrartelo :smile: . Di certo è che alcuni interventi della rivista softairdinamics non hanno aiutato.
Purtroppo però le fedi sono difficili da sradicare quindi, inizialmente facevo come te, mi documentavo, cercavo di capire Allegato 144046 , ora leggo e faccio spallucce.
Non per difendere lo CSEN, ma perchè parlando di softair, la realtà dei fatti, è che da un ente all'altro non cambia proprio niente, in campo io impugno il fucile, gioco e mi diverto lo stesso, dove vanno i soldi della tessera me ne frega ben poco.
Ci sono i servizi per l'associazione? E' economica o ci salassano? Ti supportano negli eventi? Ci sono persone competenti? La ASD compare sul registro CONI? A me basta, ed è tutto quello che dovreste chiedere al vostro OPS, e come CSEN ce ne sono tanti altri seri e competenti. Chi si accanisce in questo modo su una bandiera, dovrebbe quantomeno farvi venire qualche dubbio.
-
@Blu
Credo nessuno faccia una caccia alle streghe sistematica (Anche se pur questa è un epoca Buia) , ma piuttosto, ci sono persone con cui un determinato ente s'è comportato in maniera egregia e altri meno, di conseguenza quelle persone (compreso me) riportano la loro esperienza più o meno negativa su questa piattaforma, persone che possono esprimere un giudizio, proprio come TUTTI, che siano da una , da due o da tre parti.
Sono sicuro invece, che se eviti di fare "spallucce" e chiederai ai singoli interessati i motivi per cui è stato preferito un tesseramento invece che l'altro nessuno avrà nulla da nascondere, ne teorie su illuminati ne complotti vari, semplicemente esperienze.
Spesso chi si accanisce (parolona a parer mio) contro la tua "bandiera" non fa parte della diretta concorrente ma di un "terzo/quarto/quinto" polo e questo dovrebbe far pensare non solo CSEN, ma anche TUTTI gli altri Enti.
Ciò detto a me questa F.I.S.A. puzza........ sempre gli stessi nomi...... sempre la ricerca della stessa concorrenza..... sempre il solito conflitto, punto e a capo.
-
Doggy, ovvio se parliamo di esperienze provinciali, credo sia normale trovare a Frosinone persone fantastiche, magari nello CSEN di frittole trovi degli azzeccagarbugli, accanirsi sullo CSEN in generale però non ha molto senso. Cmq mandami un pm per dirmi cosa ti è successo se ti va, perchè oltre che un rompipalle sono anche piuttosto curioso! :)
-
Quote:
calcifer
no, appunto.
ma molti, si.
E allora lasciamo che tutti gli scemi vadano "dove li porta il cuore".
Del resto anche uno scemo ha il sacrosanto diritto di aggregarsi ad altri suoi simili. :rolleyes:
Hai ragione...a questo non avevo pensato.;)
Quote:
DOGGY
.
Ciò detto a me questa F.I.S.A. puzza........ sempre gli stessi nomi...... sempre la ricerca della stessa concorrenza..... sempre il solito conflitto, punto e a capo.
A me ricorda quelle squadre dove il presidente è sempre lo stesso e il direttivo è formato da parenti,amici e mai nessuna elezione democratica.
Anche quà si parte subito con cariche già assegnate,"tutto in famiglia" etc etc.
Io credo che quando si mette su una cosa del genere ci debba essere molta chiarezza e tanta democrazia,non creare da subito un'oligarchia dove al comando ci sono sempre gli stessi,anche perchè queste persone bazzicano il softair da molto tempo(mai nessuno che li abbia visti giocare oltretutto...) e sanno "di vecchio"(e non è riferito all'età anagrafica).
Tra l'altro la cosa che mi fà un pò sorridere è che i rappresentanti di ASNWG si confrontano e scrivono spesso su queste pagine,e l'annuncio l'hanno postato anche qua su SAM,mentre gli altri si tengono bene alla larga da intervenire quì,timore del confronto???
Mi sa proprio di si.
---------- Post added at 15:14 ---------- Previous post was at 15:13 ----------
Quote:
Blu-Vector
Doggy, ovvio se parliamo di esperienze provinciali, credo sia normale trovare a Frosinone persone fantastiche, magari nello CSEN di frittole trovi degli azzeccagarbugli, accanirsi sullo CSEN in generale però non ha molto senso. Cmq mandami un pm per dirmi cosa ti è successo se ti va, perchè oltre che un rompipalle sono anche piuttosto curioso! :)
A me basta vedere con chi sono legati quà in Piemonte per farmi capire molte cose....
-
Quote:
A me basta vedere con chi sono legati quà in Piemonte per farmi capire molte cose....
Ah...bè... ;)
Quote:
Io credo che quando si mette su una cosa del genere ci debba essere molta chiarezza e tanta democrazia
Non posso che darti ragione su questo, ma promuovere non significa mettersi a capo, si dovrebbe vedere come funzionano gli altri enti federativi ( non ne ho idea se hanno l'obbligo di organizzazione a stampo democratico tipo ASD )
e dopo di questo vedere un eventuale statuto di questa FISA che spero venga redatto e pubblicato presto.
Ma io mi sono sempre chiesto, ma siamo davvero in grado di eventualmente "eleggere" un nostro rappresentante comune? Non so perchè ma quando penso ad un presidente di una ASD di softair messo a votare , "di media" mi immagino una scena dove tutti votano se stessi. E finisce tutti a pari voti :) ! Si invoca democraticità ma la democrazia bisogna pure sapersela gestire.
-
Intanto basta andare su una "tristemente famosa"(ma per la tristezza dei suoi contenuti...) pagina facebook per capire che ci leggono.....:giggle:
Così magari capite un pò tutti che cricca ha messo in piedi questa cosa.
ps
sul messaggio c'è scritto che alcuni di noi sono "pilotati"..si è vero..siamo pilotati dal buonsenso.
Loro invece sono COMANDATI da un...meglio che mi fermo.
-
occhio night....che il tristemento famoso POOL è in agguato....e ha la tua foto sulla scrivania ;)
non chiederemi poi di nasconderti sulle montagne di casa mia per sfuggire alla bologna-mafia.
tornando it.
come qualcuno sa...mi faccio parecchie fiere...e in queste fiere questi signori ci sono sempre....domenica sera quando militalia era già chiusa ho avuto un illuminante discussione con i vertici FISA (archimede&wife)...e ha quanto sembra il loro obbiettivo non è andare a braccetto con CSEN...ma direttamente usurparli...il che la dice lunga sul clima di "incula te ....che ti inculo anchio"....
detto questo night al massimo di faccio compagnia sulle montagne che tanto le conosco bene ....