Visualizzazione stampabile
-
quelli che il COBRA...
salve ragazzi,
reduci dal torneo cobra, semi-finale nazionale asnwg, mi sono affiorati dei pensieri che ritengo giusto condividere con gli altri club italiani che come noi si sono trovati catapultati in una realtà che con il soft-air tradizionale centra ben poco!
quello che vorrei esprimere, è un dissenso generale (del club che rappresento), inquanto dopo due anni di campionato regionale svolto più o meno regolarmente portando avanti il filone logico della pattuglia 24h tipica, regolamento asnwg alla lettera, tipologie degli obj secondo regolamento, pianificazione a monte e tutto quello che gira intorno, ci siamo ritrovati immersi in una realtà totalmente differente che con il soft-air che conosciamo non ha nulla a che vedere!
un gioco di ruolo di quella portata, non solo penalizza chi punta ad una simulazione reale di azioni sul terreno (quali siamo noi e penso la maggior parte degli iscritti) non riuscendo ad esprimere al meglio quello che siamo portati a fare, ma mi metto nei panni di quelli che amano i giochi di indagini, travestimenti e recitazione che si sono sentiti privati della massima espressione del loro gioco.
quello che voglio portare alla luce sono i pareri su questa iniziativa (cioè di portare la semi-finale nazionale al cobra), contrari o favorevoli, dei club che hanno partecipato ma soprattutto quelli dei club che purtroppo si sono visti negare la partecipazione.
rappresentante mat l.r.r.p.
-
c'entra come cavoli a merenda!
-
non ho capito il problema, potresti essere piu chiaro? volevi piu' o meno gioco di ruolo? non volevi la parte investigativa?
-
scusami,
ma quale parola della frase
"quello che vorrei esprimere, è un dissenso generale (del club che rappresento)" non è abbastanza chiara?
-
ok ho capito che al tuo club non e' piaciuto come e' stata organizzata op. cobra, o cmq non vi e' piaciuto che op. cobra fosse la semifinale nazionale asnwg, quello che non ho colto e' il perche'...
-
presto detto, (con questo non voglio dire che non sia fatto bene...specifichiamo!).
-un torneo dove la pianificazione pre-torneo è pressochè zero!
-indagini un pò troppo esasperate...soprattutto per gente che lavora!
-regole d'ingaggio sugli obj totalmente differenti. (es. obj notturni attivi non illuminati, in bunker ed altane imprendibili).
-valutazione a fine obj. per "l'interpretazione".... no, dico... ma che è un film?
come torno a dire.... questo torneo è solo per estimatori del genere!
-
sicuramente e' un torneo particolare, che si discosta dal "solito". concordo sul fatto che la parte "pre-gara" era un po esasperante se uno non aveva tempo di starci dietro.
per il resto va a gusti, peccato che non vi siate trovati con questa formula, alcuni di quelli che tu hai trovato come "difetti" (obj. con bersagli da discriminare, nn illuminati, con fortificazioni e soprattutto l'interpretazione) sono stati i punti che hanno fatto per me e per la mia squadra di questo torneo il migliore mai giocato in tanti anni di softair.
sono sicuro che gli organizzatori terranno in conto le opinioni di tutti, posto che purtroppo credo sia impossibile fare contenti tutti. peccato che non ve la siate goduta.
-
come torno a ripetere, è inutile che per due anni mi fai giocare con determinate regole, poi in ultimo mi cambi tutto.
e' come se ad un giocatore di freccette lo metti in ultimo a giocare a stecca! e' la stessa identica cosa!
avrei lasciato il cobra per chi veramente ne sarebbe stato lieto di parteciparvi, soprattutto come torneo open!
-
...
io concordo con taprolano in tutto e per tutto...come già scritto sull'altro forum,aver fatto la cobra semifinale asnwg di soft air è come far giocare a bocce le squadre di serie a durante la champions league e non a calcio...
ribadisco che a me la gara,dal venerdi alla domenica è piaciuta molto,ma per il resto proprio zero...
-
premetto che non ho mai partecipato ad una "cobra",però vorrei dire solo che dopo 5 edizioni,leggendo i debriefing delle passate edizioni un'idea di cosa poteva essere op. cobra uno se la poteva anche fare. capisco però la vostra amarezza :(
dari0 out.
-
scusami dario, ma non erano loro che dovevano guardare se la cobra era compatibile ai regolamenti asnwg e quindi ad una semifinale asnwg, ma la loro associazione nazionale. credo che mettere un gioco di ruolo come semifinale di un campionato con regole oggettive e non soggettive come un gioco di ruolo è, sia già un errore. che sia ben chiaro che non intendo andare contro l'asnwg.parlo perchè queste discussioni, se fatte in modo pacato possono soltanto far crescere. ciao.
-
si,hai ragione. ma vai a capire perchè l'associazione nazionale ha fatto questa scelta,avranno avuto i loro buoni motivi (almeno credo)
-
Quote:
Originariamente inviata da
taprolano
e' come se ad un giocatore di freccette lo metti in ultimo a giocare a stecca! !
Quote:
viper(black devils)
è come far giocare a bocce le squadre di serie a durante la champions league e non a calcio...
ma siete proprio sicuri di quello che dite ?
e' strano perchè per un giocatore come me che gioca a sa solo da 16 anni, quello era sa
io ho iniziato molto ......ma molto..... ma molto.. prima di voi
e il fatto che dei giovani come voi non riescono a capirlo mi sembra strano,
generalmente sono gli anziani più ottusi e attaccati alle tradizioni
-
cmq l'interpretazione faceva un classifica a parte, non per il campionato.
gli obiettivi avevano regole oggettive, quelle riportate nella busta punteggi che e' stata consegnata a tutti i team.
-
Quote:
elfojoker
ma siete proprio sicuri di quello che dite ?
e' strano perchè per un giocatore come me che gioca a sa solo da 16 anni, quello era sa
io ho iniziato molto ......ma molto..... ma molto.. prima di voi
e il fatto che dei giovani come voi non riescono a capirlo mi sembra strano,
generalmente sono gli anziani più ottusi e attaccati alle tradizioni
sarà che come joker gioco anch'io solo da 15anni...ma son d'accordo con lui!!!
ci tengo a precisare che alla cobra ha partecipato,senza esito positivo purtroppo,anche uno dei team in cui milito...il 22°s.a.t. brindisi!!!
so che a dispetto della posizione in classifica nn ai vertici tutto il team ha dato il massimo ma anche loro hanno avuto seri problemi dovuti alla particolare tipologia di gioco ed io ho espresso loro il mio disappunto specificando che il problema era nostro e nn dell'organizzazione!!!
anche se in 2anni ci si è allenati per affrontare determinati tipi di gare,sta ai vari club allargare i loro orizzonti softairistici cercando sempre nuovi eventi che nn siano la solita zuppa riscaldata e nna spettare dia rrivare ad una semifinale nazionale per fare una nuova esperienza!!!
questo enza contare che,regole a parte,ci piace tanto identificarci in membri delle forze speciali...beh...il sale delle operazioni di questi ultimi è proprio l'imprevedibilita'!!!
quindi esorto tutti coloro che hanno un pò d'amaro in bocca per questa loro ultima competizione a variare il loro training per essere laprossima edizione davvero pronti a tutto!!!
-
mha .........io sinceramente certe cose nn le capisco........noi che cerchiamo realismo!!!!!!!!! in cosa?????.....non vedo nemmeno questa opzione "gioco di ruolo"!!che dite.......l interpretazione gara credo sia un fattore molto soggettivo!!!........io credo che la gara sia combaciata bene per la realtà e il tipo di gioco che vuole realizzare l organizzazione della cobra e i criteri dell asnwg..........immaginatevi cosa voleva dire star li e render la gara milsim o altre tipologie di gioco.....magari andava bene magari no,ma allora perché sei iscritto l asnwg?!?!!?!...( non pre screditare le milsim io ne ho fatto 2 cn immenso piacere e mi sono anche divertito ma su un contesto cosi credo nn sarebbero andate bene!!!!!)!!! d accordissimo sull fattore premissioni ,la gente lavora e ha i suoi impegni,ma come io posso dire le premissioni era una rottura ,di contro parte ho sentito di club molti gasati di tt cio.....dipende molto da come si vive questo sport.....per me é la prima operation cobra che faccio e devo dire che a me è piaciuta tantissimo...il tt era organizzato principalmente per divertire,allo stesso tempo bisognava far selezione ...immaginate se per un club come il mio che siamo arrivati dalla sardegna per giocare arriviamo e la gara e noiosa, o magari troppo reale......mettetevi nei panni dell organizzazione...........dopo tt su 40 squadre credo che sia normale che alcuni saranno soddisfatti ,altri no.....
-
...
ok,quello che dite ha un senso,ma secondo me assegnare dei punti per aver fatto bene un sudoku o per aver analizzato bene un affare dei maya non è per niente giusto...
poi avendo "obbligato" la cobra ad oganizzare la semifinale,non solo c'è stato dissenzo delle squadre che l'hanno fatta,ma rammarico di quelle che la volevano fare ma non potevano perchè non erano in semifinali asnwg...
poi ribadisco che per quanto riguarda me e quasi tutto il mio team dal venerdi alla domenica in gara,ci siamo divertiti da matti...
-
io credo che cercare il realismo, in un gioco come il nostro sia una cosa inutile, altrimenti non sarebbe gioco, ma addestramento militare, per quanto riguarda la cobra, si può fare appello al fatto che forse non tutte le regole sono state rispettate alla lettera, ma per la maggior parte a quanto ho visto è un buon compromesso per vivere un avventura da film.
-
io, ho giocato la op cobra l'anno scorso, quando era open, quest'anno quando è stata scelta per le semifinali asnwg.
capisco il malumore di chi si lamenta per una semifinale che forse non segue le linee classiche di una gara asnwg, di contro però mi sembra di poter ammettere senza alcun problema che si tratta di una gara fuori dal comune, organizzata nei minimi dettagli, seria e scenografica.
anche io con il presidente del cobram fox, mi sono un pochino lamentato per i troppi rompicapo che c'erano nei mesi che precedevano la gara... ma del resto ammetto anche che tutto ciò ci ha permesso di immedesimarci di più nel gioco, interpretarlo di più. non parlo da giocatore di ruolo, ma da giocatore di soft air che ha un obj da risolvere e che piaccia o no lo devo portare a soluzione che sia stato preso il proprio cartografo oppure no...
i ragazzi di op cobra sono molto bravi a creare l'imprevistro e anche stavolta, ci hanno "fregato"... uno dei miei strilla ancora per il peso dell'attrezzatura del ragazzo rapito...
ho sentito da joker - che saluto con grande stima - che gioca da 16 anni e questi discorsi li capisce poco... anch'io gioco da 18 anni e pure a me, nonostante possa comprenderne i disagi, questi discorsi stanno un pochino stretti...
io nel mio piccolo penso che persone autorevoli del direttivo asnwg, abbiano voluto investire su op cobra v, secondo me hanno fatto una cosa giusta, hanno esplorato nuove sinergie di gioco..
coem tutti i nuovi percorsi può piacere ad alcuni e non piacere ad altri, ci mancherebbe...
nella sperimentazione e nella ricerca di cose nuove e di cose che sanno di buono il rischio del "buco dell'acqua" è dietro l'angolo, ma chi prova merita una stima ed un'approvazione a prescindere.
io, con questo mio intervento, li ringrazio di aver provato nuovi orizzonti e di essersi affidati a gente che per organizzazione "fa paura".
magari per la prossima edizione non sarà così, o forse chissà, ma ragazzi se potrò e ci saranno le condizioni mi piacerebbe poter nuovamente dire: io c'ero!
buon soft air a tutti, qualsiasi tipo sia!
carlo argiolas vp sat orchi - p co.re.sa.
-
ragazzi, per l'amor di dio!!!!!
il cobra è, come ripeto per l'ennesima volta, la massima espressione del settore dei giochi di ruolo. lo riconosco in pieno...
ma visto che si è creata (con molto ritardo)questa sinergia tra asnwg e organizzazione cobra, quello che mi chiedo, non si potevano adeguare un pò di più le regole a quello che si andava a fare!?! e cioè una semi-finale nazionale! almeno la prima volta!
e poi... questa gara a chi ce l'ha più lungo e da più anni....
...penso di avere abbastanza voci in capitolo per poter esprimere delle opinioni ed interpretare anche il parere di molti club (presenti al torneo) che la pensa come il mio!
-
"il cobra è, come ripeto per l'ennesima volta, la massima espressione del settore dei giochi di ruolo. lo riconosco in pieno..."
per me non è così il discorso, per me è soft air!
di tipologia differente, ma soft air... non credo salti fuori un mago che mi dice che senza spada ho meno energia... in zona obj te la devi cavare tu, con i tuoi atteggiamenti e prendendoti la responsabilità di quel che fai. io la vedo così. però come ho detto prima questo è il mio pensiero e magari anche quello di altri... tu giustamente la pensi come altri diversamente da me e da altri... ma va bene così!
dico solo in breve che a me, nonostante discostamenti da regole asnwg è piaciuto! il resto l'ho già detto. pace.
saluti
-
premessa,la cobra è una delle più belle realtà che il mondo del sa possa offire,però in questo caso sono d'accordo con chi ha aperto il post semplicemente perchè la cobra va vissuta ma sopratutto immedesimata .
mi spiego meglio,penso molti dei team che si sono trovati a sfidarsi nella semifinale in questi anni sono stati abituati nei vari campionati regionali a dei game diversi , game concentrati su recon e assalti brevissimi in cui arrivi fai il tuo lavoro veloce e scappi via per non perdere minuti preziosi,la cobra invece in se per se la devi vivere,immedesimare nella parte e "recitare" se te la vuoi godere per bene .
tutto questo sè visto in fase debrifing , quando l'organizzazione annunciava la classifica fino al 11 posto, sè sentito un urlo di gioia per quelli che s'erano guadagnati la finale,questo fa capire quanto molti team interessava la qualifica alla finale e non godersi la cobra nel pieno spirito che essa possa offrire
non si mette infatti in discussione op. cobra o il comitato cobram per l'enorme lavoro che cè dietro,ripeto a pare mio una delle più belle gare/open su territorio nazionale , ma il discorso che non era contesto per la semifinale
-
parole sante, ci tenevamo troppo andare in finale...
il fatto è che ci siamo dovuti adattare ad un game totalmente diverso in un momento troppo critico per il campionato!!!
questa prova, si sarebbe dovuta fare in un altro momento e ponderare bene quello che si andava a fare.
siamo arrivati 10, se fossimo stati ultimi, avrebbe fatto meno male!
-
ciao
premetto che non ho mai partecipato a nessuna edizione di "cobra",ma mi sono sempre tenuto "informato" su questa manifestazione tramite il forum,giornali e soprattutto amici che hanno partecipato.
su "armi&tiro"(ultimo o penultimo numero) si parla proprio delle motivazioni che hanno spinto answg a trasformare "cobra" in una parte del campionato.
io posso fare solo una considerazione:
mi piacerebbe che questo evento diventasse non competitivo,in questo modo si eliminerebbero molte delle aspettative dei club e si potrebbe giocare più "rilassati" godendosi appieno l'ambientazione e l'immedesimazione.
per il resto,meno male che ci sono eventi come il "cobra",nel nostro gioco la varietà e la fantasia sono sempre benvenute!!!!
stà poi ai vari club decidere se l'evento è nelle sue "corde" qundi se partecipare o meno.
certo che rendendo "cobra" una tappa di campionato ha "costretto" molte squadre a parteciparci "per forza",su questo gli organizzatori e l'answg devono di sicuro interrogarsi...
-
salve ragazzi, scusate l'intromissione, io sono una di quelli che quest'anno non ha fatto cobra non facendo parte, già da tempo, del circuito asnwg ma mi permetto un pensiero avendo partecipato alla scorsa edizione.
1.premetto che ritengo non debba essere il comitato di cobram a dover fare autocririca bensì il vostro comitato nazionale. il progetto di far diventare cobra semifinale era già in campo da un anno:il direttivo, la scorsa edizione, è venuto a vedere le modalità di gioco di operation. se ci pensate bene, in questo arco di tempo, il comitato nazionale avrebbe potuto già incanalarvi nella tipologia di cobra invitando gli organizzatori delle tappe regionali a modellarle sul profilo di operation. naturalmente non mi riferisco alla parte coreografica (se si riesce ben venga) ma a quella intellettiva: ad esempio creare codici da decriptare, modulare la raccolta informazioni a step successivi, preparare dei book di gara con obj che vengono dati successivamente in modo da abituare le squadre alla pianificazione improvvisa e cosi via. non è semplice ma neppure impossibile, noi ci stiamo provando da un anno e con buoni risultati.
2.cobra non è affatto un gioco di ruolo ma una gara che si avvale di una simulazione a livelli più complessi: ed in effetti il sa altro non è che una simulazione. noi simuliamo di essere forze speciali con una missione da portare a termine. in operation tutto questo è solo ,maggiormente strutturato tanto da divenire una componente aggiuntiva ma nienta'altro o meglio niente che snaturi il gioco del soft air tanto da farlo passare da una partita di freccette ad una di pallavolo. del resto anche il nostro abbigliamento in fase di gioco, la mimetica, la buffetteria le armi che utilizziamo è tutto fatto per meglio calarsi nella parte, per essere realistici...o mi sbaglio?
3. ovviamente un grado così ricercato di simulazione richiede squadre dalla mente elastica, che concepiscano il soft air come un'insieme di intelletto e grilleto e non solo di quest'ultimo. non vuole essere d'offesa a nessuno, ma la maggior parte delle gare sono strutturate con quattro cecchini e mezza tenda, sicchè la squadra riesce a fare il "proprio lavoro rapido", individua il cecchino, vi spara addosso a frullino e se ne va...ma perchè è tutto già prevedibile. questo è solo un'esempio desrittivo per far comprendere come, la tipologia di gioco più in uso,fa si che le squadre diventino veri e propri automi, con tipologie di azioni ripetitive ed a volte monotone (naturalmente è una mia opinione) tanto che sembra di giocare alla play station. isomma è ben diverso dover assaltare un casolare, più complesso, e richiede più abilità e capacità di amalgama della pattuglia (sto pensando a charlie )...però da anche più soddisfazione, che si vinca o si perda...o se preferite, vincere facile con obj sempre uguali credo non soddisfi nessuno di noi.... inoltre a parte un grado più raffinato di simulazione, recon, pattugliamenti, operazioni stealt, cartografia navigazione e quant'altro a cobra non difettano di certo:nè piu nè meno di quello che normalmente facciamo in gara.
4. sul pregara dei tre mesi...le repliche mi sembrano un tantino esagerate.
insomma lavoriamo tutti ma lo studio dei book di operation non richiede ogni giorno dei tre mesi antecedenti. il comitato non fa mai arrivare le telefonate negli orari di lavoro, le notizie che arrivano frammentate (per altro sono davvero poche cose e giusto per dar pepe e consentire di calarsi prima nella gara) sono gestibili tranquillamente in riunioni serali con la squadra (che cmq non vengono certo fatte ogni sera)...se poi si stabilisce una spartizione del lavoro per tutti gli otto componenti il gioco e fatto e nessuno viene oprivato di prezioso tempo.
5. in ultimo, ognuno ha il dovere di esprimere le proprie opinioni, ma con classe garbo e buona educazione. usare epiteti come "stupido" o "ridicolo", per chi legge risulta avere un'impatto sgradevolmente offensivo e denigratorio(e sono certa che non era certo questa la volontà di chi ha scritto). censurare questi termini in un forum pubblico (per rispetto di ragazzi che lavorano un anno sacrificando affetti, famiglia e tempo libeo, con il solo scopo di veddere le nostre facce soddisfatte) non inficia la comprensibilità dell'opinione scritta...basta usare i sinonimi. se poi proprio uno ha voglia di usare termini non proprio edificanti, manda un bella mail al comitato con tutta la vemenza che per rispetto, e solo per rispetto, ha deciso di mitigare in un forum pubblico.
non si può rendere cobra non competitivo poichè il soft air è uno sport e quindi è fatto di sano agonismo e voglia di vincere. partecipare a cobra è un privilegio e vincerlo un onore che ripaga chi decide di fare questa gara...ma la parte più bella, che solo operation sa dare, è che, nonostante si arrivi con la voglia di vincere ( e vi assicuro senza nessuno stress da gara o da classifica) se anche non ci riesci sei appagato ugualmente per il gioco che questi ragazzi ti hanno permesso di realizzare.
noi siamo venuti da lecce solo per veder l'opera meravigiosa di questi amici e fratelli, poterli riprendere, poter imparare da loro che, per me, sono il futuro del soft air. pertanto vi prego di scusare la mia di veemenza nello scrivere.
per il resto pace e amore a tutti e forza cobram
-
quoto pienamente black mamba!!!
come ha ben detto, ci siamo fatti 3 giorni fuori di casa e oltre 1600km, solo per esserci, per condividere un'aria di tranquillità, di divertimento e condivisione per uno stesso hobby,sport e piacere che è il sa.questa la dice lunga su cosa è op.cobra, un evento unico, innovativo , che và oltre i pregiudizi, oltre alla posizione di classifica, ma che punta a intendere una nuova visione del sa e non solo inteso come dito sul grilletto. sicuramente, e dico la mia personale opinione, è un evento che dovrebbe rimanere open,ma attenzione, non perchè significherebbe lasciare fuori squadre non affiliate ad altre associazioni, ma perchè è una gara fuori da qualsiasi schema, da regole fisse,definite e congelate che purtroppo si adottano ancora in molte h24 e molte regioni.
infine posso dire soltanto che la scelta ricade sempre e comunque sul cobram, che valuterà anche questa gara per scelte future: "ubi maior,minor cessat".
w op.cobra, w il cobram.
-
io dico...
l'asnwg prima ci "smarona" con il regolamento (uno dei più completi mai visti)...poi mi fa una semifinale che con lo spirito del campionato non c'entra nulla...quindi mi chiedo...
o l'asnwg ha "pisciato fuori dalla tazza"...o ha dato eccesiva libertà di interpretazioni agli organizzatori...
in entrambi i casi, secondo me, c'è stata qualche leggerezza...
fermo restando che la cobra è uno dei tornei interpretativi più belli che ci possano essere in italia...
non so voi...ma è come se per 2 anni vi rompessero le balle con matemtica e poi all'esame vi ficcassero italiano!!!!...
p.s non vorrei essere scortese, ma coloro che non facendo parte di asnwg e non avendo partecipato alla cobra, si astenessero dal fare commenti in questa discussione..
-
se ti riferisci a me e capo non solo abbiamo fatto parte della asnwg per anni ma abbiamo anche partecipato a cobra e c'eravamo anche quest'anno sebbene come opsiti....questo ci ha consentito di vedere il regolamento sugli obj.
non trovo corretto mettere il bavaglio a chi vuole esprire la propria opinione peraltro con cognizione di causa e cioè di due realta en trambe vissute.
non vorrei essere scortese ma ascoltare le opinioni altrui è una questione di apertura intellettiva
-
black mamba, ho aperto questa discussione proprio ieri... ma le parole "stupido" o "ridicolo" non sono mai state utilizzate, per lo meno da me!
ho tenuto sempre in primo piano l'eccellenza del cobra.
ma ho voluto sottolineare, come dice il tuo collega di lecce...
"è un evento che dovrebbe rimanere open"!
mi trovi pienamente in accordo quando dici di tenere bassi i toni, per il semplice motivo che nessuno ha fatto un dispetto a nessuno!
anzi, lo scopo di questa discussione e analizzare le opinioni di tutti e magari non ripetere sbagli e crescere insieme!
un ultimo appunto, blackmamba, non sò a quale forza speciale fai riferimento, ma tutti quegli obj in una sola uscita, non penso che ne esista al mondo una in grado! (...ne sò qualcosa...)
-
taprolano, non mi riferivo a te che invece sei stato molto corretto ed educato nell'esprimere le tue opinioni e che giustamente hai invitato gli altri, senza distinzione, ad esprimere il proprio pensiero. un abbraccio.
p.s quanto alle forze speciali era solo un esempio esplicativo e riduttivo...giusto per non allungare il brodo. tu mi scrivi che "tutti gli obj in una sola uscita non penso che ne esista al mondo una in grado.." , non faccio il tuo lavoro e qundi, di logica, ti dico che è vero,hai ragione, ma questo è un gioco, ed è questo il bello di un gioco, che tanti obj in uscita possiamo anche permetterceli...che dici?;-)
-
Quote:
black mamba1
se ti riferisci a me e capo non solo abbiamo fatto parte della asnwg per anni ma abbiamo anche partecipato a cobra e c'eravamo anche quest'anno sebbene come opsiti....questo ci ha consentito di vedere il regolamento sugli obj.
non trovo corretto mettere il bavaglio a chi vuole esprire la propria opinione peraltro con cognizione di causa e cioè di due realta en trambe vissute.
non vorrei essere scortese ma ascoltare le opinioni altrui è una questione di apertura intellettiva
guarda che non ce l'avevo con te!!;-);-);-)
mi risferisco ad alcuni interventi ad inizio post che non rendono giustizia alla discussione...
vedi:..."la cobra è il miglior torneo del mondo"...oppure..."mi dispiace per voi"......etc...
qui non si mette in discussione, la cobra....su quella zero dubbi!!...e' un'evento fantastico...!
ma un'evento al quale ogni team deve essere libero di scegliere di poter partecipare, visto la grande parte interpretativa "di film" che vi è all'interno...
qui ci si stà chiedendo se la decisione di abbinare la cobra a un campionato nazionale sia stata una scelta azzeccata.....
secondo me....no.
-
scusami, ma noi sat, presenti nell'asnwg dal 1995 al 2004 (se ricordo bene, campioni italiani asnwg nel 2001, con compiti tecnici fino al momento dell'uscita)......secondo te non possiamo partecipare? ma dai!!!!!!! se posso dare un consiglio, non fare polemiche in una discussione che fino al tuo intervento era pacata, intelligente ed interessante (anche per me che sono fuori dall'asnwg).
-
Quote:
ma rung
scusami, ma noi sat, presenti nell'asnwg dal 1995 al 2004 (se ricordo bene, campioni italiani asnwg nel 2001, con compiti tecnici fino al momento dell'uscita)......secondo te non possiamo partecipare? ma dai!!!!!!! se posso dare un consiglio, non fare polemiche in una discussione che fino al tuo intervento era pacata, intelligente ed interessante (anche per me che sono fuori dall'asnwg).
guarda che non c'è nessuna polemica....
se qualcuno se si è sentito preso in causa mi dispiace sia accaduto...tantovero che condivido il tuo intervento, quando parli dell'errore delle scelte fatte dall'associazione nazionale
però era per evitare, come capita sempre, di vedere gente che interviene entrando nel merito di faccende che non hanno vissuto sulla propria pelle...
pace!
:doublekiss::doublekiss::doublekiss:
-
il mio piccolo e modesto contributo a questa discussione:
op. cobra entusiasmante (prima partecipazione) e su questosiam od'accordo..
il problema è che non poteva coincidere in una semifinale nazionale.. d'altra parte l'asnwg non ha trovato altro di meglio da fare perchè con la passata semifinale ha avuto anche dei grattacapi facendo distputare 3 torni con terreni diversi..
è normale che ad una semifinale l'obiettivo è conquistare la finale e non godersi il cobra con tutto rispetto.. perchè i lsoftair pr me è sport divertimento passione ma anche competizione!
-
salve a tutti, a mio parere l'associazione cobram-semifinale nazionale ha avuto i suoi pro ed i suoi contro.
la gara, a cui noi sam non avevamo mai avuto il piacere di partecipare, era organizzata in modo impeccabile e le variazioni introdotte al regolamento asnwg erano state comunicate per tempo. la tipologia, assolutamente unica nel suo genere mette in risalto le grandi capacità organizzative e l'eccezionale inventiva dei club appartenenti al cobram
personalmente non ho trovato grosse differenze con altre tipologia di gare cui siamo abituati a partecipare, salvo il grande impegno temporale che, almeno per quanto ci riguarda, ci ha sfinito prima ancora di scendere in ao in quanto con la preparazione dell'ultimo momento, gli spostamenti, la tensione, ecc. non siamo praticamente riusciti a riposare; però visto che altre squadre sono riuscite egregiamente il problema era sicuramente di logistica nostra, inoltre avevamo anche problemi di salute legati ad influenze e malanni dell'ultimo momento ( ma si sa la sfiga non guarda in faccia a nessuno). nonostante cio abbiamo cercato di di svolgere al meglio la gara ma sul campo alcuni errori di interpretazione non hanno permesso di qualificarci.
una cosa che abbiamo trovato penalizzante ( e a volte noisa) era l'eccessiva durata dei tempi di attesa sugli obj che ha reso poco fluido lo svolgimento della nostra pianificazione) e l'assegnazione di una classifica separata dell'interpretazione che ai fini del punteggio finale non aveva influenze ma che ci ha portato a trasportare un sacco di materiale aggiuntivo che avremmo lasciato volentieri a casa (ai fini della qualificazione asnwg sarebbe stata una scelta più pagante)
sono d'accordo sul fatto che una gara come questa, affrontata senza la tensione della semifinale, può essere gustata veramente al 100%
quello che non capisco è perchè non sia stata considerata direttamente come finale visto che erano riunite li tutte le squadre semifinaliste d'italia.
come suggerimento (soprattutto per quanto riguarda le gare asnwg), secondo me più che giochi d'enigmistica sarebbe più consono, nelle fasi d'intelligence, introdurre ricerche più finalizzate alla pianificazione tattica e allo sviluppo strategico, fase che peraltro negli ultimi anni purtroppo è andata un po persa a scapito di rilascio delle informazioni tecniche (es. coordinate obj, contatti, ecc.) solo all'ultimo momento ed esclusivamente in fase d'inserimento in ao.
a presto, paolo spaggiari sam
-
allora mi presento sono giovanni ferrante più conosciuto come ferro
presidente crer nonchè consigliere nazionale asnwg nonchè promotore di operation cobra come semifinale ( anche se io volevo la finale) adesso scriverò un bel pò di righe per cercare di farvi capire come stanno le cose :
innanzi tutto la semifinale unica è stata data al cobram perchè è l'unica realtà nazionale in grado di assolvere questo compito in tutto e per tutto.
se le squadre fossero oneste con se stesse non darebbero la colpa all'asnwg o ad altri per il loro risultato ma a se stessi.
due anni fà quando andai con la mia squadra in puglia per una delle 3 semifinali e raggiunsi la finale in me balenò una semplice constatazione ed è la seguente:se la mia squadra fosse andata in trentino o in umbria visto la scarsa vena atletica che ci contraddistingue non saremmo andati in finale(troppo onesto ? si io sono onesto ) ,da qui l'idea di avere un unica semifinale o finale tutti nello stesso campo tutti con le stesse difficoltà tutti insieme confrontandosi alla pari per vedere effettivamente chi meritava veramente la vittoria finale,semplice no.
in data 29/04/2009 il presidente nazionale inviò una lettera a tutti i presidenti regionali da divulgare alle loro squadre di cosa era operation cobra e di come sviluppava il suo torneo ( vi siete informati si?).
tutti noi facciamo i fighi con le nostre costose atrrezzature per emulare quello che nella realtà succede e nella realtà succede che non tutti gli obj vanno presi a fuoco questo è palese da qui operation cobra.
perchè da noi oltre che sparare devi anche agire fra varie situazioni che portano la squadra a un lavoro stressante ma di gruppo dove conta anche la testa l'adattarsi per raggiungere uno scopo.
l'uniche variazioni al regolamento erano la non separazione delle cobra per ovvi motovi di sicurezza ,obj con più cecchini (ma se fatto bene ) nessuno sparante punteggi diversi perche nella realtà se sbagli un obj non sei premiato ma finisci la tua missione e obj scenografici non teli , così scrive trapolano:
[un gioco di ruolo di quella portata, non solo penalizza chi punta ad una simulazione reale di azioni sul terreno ,quali siamo noi e penso la maggior parte degli iscritti, non riuscendo ad esprimere al meglio quello che siamo portati a fare, ma mi metto nei panni di quelli che amano i giochi di indagini, travestimenti e recitazione che si sono sentiti privati della massima espressione del loro gioco] domanda: perchè tu nella realtà trovi obj difesi da teli illuminati con cyalume ,e per caso non ti sei travestito per arrivare a certi obj? operation è l'espressione massima della tua negazione ,che torneo hai giocato?
poi continui scrivendo
-un torneo dove la pianificazione pre-torneo è pressochè zero!
-indagini un pò troppo esasperate...soprattutto per gente che lavora!
-regole d'ingaggio sugli obj totalmente differenti. (es. obj notturni attivi non illuminati, in bunker ed altane imprendibili).
-valutazione a fine obj. per "l'interpretazione".... no, dico... ma che è un film?
come torno a dire.... questo torneo è solo per estimatori del genere)
rispondo; non dirmi che non hai pianificato perchè allora penso che qualcosa non quadra non nel torneo ma nella tua squadra
indagini esasperate si forse si
obj non illuminati ma non volevi la realtà?
si è un film dove voi siete i protagonisti ,e non mi dire altane imprendibili ma se i nostri muoiono solo per il gusto di fare la scena ma non hai giocato due anni per attacare obj difficili?
io nel 99 ho fatto l'arbitro in finale nazionale a pisa l'anno dopo ho partecipato come giocatore a roma sempre in finale poi contro alla finale in toscana poi giocatore in finale a messina voi c'eravate che parlate di regolamento ? voi avete vissuto le interminabili ore di ricorsi delle varie squadre perchè il regolamento diceva...?quest'anno per la prima volta 38 squadre hanno finito il torneo e pochissimi ricorsi forse stò regolamento è esagerato può essere ma è stato fatto perchè voi squadre ne sapete una più del diavolo bhè operation è l'inferno e il diavolo vive qui. e tu draghi 81 dove eri quest'anno visto che la tua squadra ha dato forfait il penultimo giorno?tu c'eri ?allora perche scrivi [
p.s non vorrei essere scortese, ma coloro che non facendo parte di asnwg e non avendo partecipato alla cobra, si astenessero dal fare commenti in questa discussione..].lascia che sia uno del direttivo a dire certe cose io credo che il soft air sia un unico gioco dove non deve contare se uno stà al centro o da un'altra l'importante è fare le cose in modo onesto poi di dove sei sei per me no problem.
quello che avrei gradito dalle squadre e un commento sulla tipologia del torneo che può piacere o no questo non lo discuto ma tutti questi attacchi sull'asnwg perchè non vi è andata bene mi sembrano fuori luogo.
da canto nostro pensiamo di aver dato nuova linfa al soft air facendo vedere cecchini che sono li per far divertire voi visto che pagate e non come sempre successo il contrario,che un obj costruito è molto più affascinante da attaccare che non due teli poi voi decidete pure di fare come volete l'asnwg ha scelto per voi il meglio che c'era ovvio non a tutti poteva piacere questo lo sapevamo ma non attaccate senza sapere niente.ultima cosa quest'anno a macerata c'è stata la riunione nazionale voi dove eravate?e ora che chi vuol lavorare si rimbocchi le maniche e inizi a sbadilare il tempo delle recriminazioni è finito chi vuole fare qualcosa per il soft air entri in campo in prima persona come nella realtà lavoriamo tutti insieme io ne ho visti pochi in questi anni insieme a me quindi quando criticate primo esserci poi aiutare a costruire poi criticare.
o ragazzi spero nessuno si senta offeso ho voluto chiarire alcuni punti spero nessuno si sia addormentato io di solito odio andare sui forum perchè preferisco l'impatto verbale è molto più diretto e a me piace molto il confronto diretto anche perchè qui non posso urlare ha ha ha
a presto
ferro
p.s. un saluto a black mamba e al capo
-
ciao taprolano
ci conosciamo bene ci siamo visti spesso in competizioni faccia a faccia in questi due anni,sai come la penso di operation ne abbiamo discusso più volte in riunione regionale e mi sembra di averti spiegato benissimo – solo per conoscenza maggiore dello stile di operation, avendovi partecipato più volte - cosa si intende quando si parla di una gara organizzata dal cobram, un comitato dove abbiamo tutti da imparare che a loro volta provengono da un comitato regionale che ha saputo in questi anni creare delle sinergie e capire bene quello che cerca un giocatore:
sano e puro divertimento.
capisco che tu possa venire da un’idea in cui la tecnica,le tattilità di una squadra hanno il sopravvento. ma come ti hanno detto già in tanti questo è un gioco e quindi per avvicinarsi alla realtà bisogna fare altre cose.
io mi sono avvicinato a questo sport cercando una somiglianza nell’esperienza vissuta sotto le armi,e ti dico non ne voglio nemmeno sentir parlare di somiglianza,questo è un gioco.
posso capire che abbiamo imparato a giocare con una tipologia che era quella ricognitiva,posso capire che la cobra sia diversa!!!
ma tu dovresti pensare una cosa: a me non piaceva più lo stile combat,che credo sia quello che abbia fatto nascere il softair,e nato quello a pattuglia ricognitiva era ora!!!!
adesso è il turno dello stile cobram, che piaccia o no, ma non ti dico che deve essere imposto ma solo che in altre regioni hanno creato campionati paralleli nei diversi stili dove si può scegliere bene cosa fare, proprio per accontentare tutti. peccato che nel nostro non si sia fatto nonostante io in prima persona ho parlato per anni di operation cobra. ma ti ricordi o forse non c’eri nel torneo dove abbiamo organizzato l’ultima di campionato del 2007 come si raccoglievano i punti sugli obj??
avevamo creato quella fatidica scheda punti dove raccogliere anche i wp,se non erro mi sembra che io presi spunto proprio da operation cobra 2,e adesso??? scheda punti asnwg perché???forse perché funziona!!!!
non vorrei eccedere difendendo troppo operation cobra che ha il suo stile e capisco che a tutti non può piacere. capisco anche quanto si possa rosicare per non essere passati alle finali.
da (credo) esperto di semifinali e finali posso dire che capisco l’amarezza dell’esclusione, ma prima di arrabbiarsi e buttare benzina sul fuoco bisognerebbe ragionare sul criterio che ha portato asnwg a disputare le semifinali proprio a operation cobra.
nelle semifinali del biennio scorso - chi c’era se lo può ricordare - si sono riscontrati dei problemi su tutti i tre diversi campi dove si sia giocato. non voglio né dare colpe né scoprire chi era il colpevole,ma semplicemente dire che le finali su tre campi diversi con staff diversi,ma stesso book di gara è stata la cosa più ridicola a cui io abbia potuto assistere. e nonostante ciò ho avuto la fortuna di poter passare alle finali…altra storia che non voglio nemmeno menzionare….
quindi: l’asnwg ha riposto fiducia nell’unica organizzazione che potesse risolvere il problema poiché è l’unica che soddisfa a pieno diversi principi tra i quali la possibilità di gestire un numero così elevato di squadre,mettendo i partecipanti tutti sullo stesso piano.
sì. la gara non rispecchia perfettamente le tipologie di tornei fatti all’interno del comitato,ma il cobram è così per tutti: se tu vuoi andare (o devi andare, ma comunque decidi di esserci) sei tu che ti adegui a loro e non il contrario altrimenti si resta a casa…
l’asnwg sapeva , proprio per questo ha invitato tutti i club ad informarsi a studiare e la notizia penso è stata data molti mesi fa – a fine aprile, se non sbaglio.
se poi pensi che io ero avvantaggiato perché c’ero stato: qui sbagli!
io come tutti mi sono messo giù a studiare: ho impiegato anche tempo che non avevo e fatto missioni su quella merda di social…… che mi sta un po’ sulle palle,ma l’ho fatto è c’è stata anche la beffa di essere stato anche imprigionato perché il mio cartografo non se la sentiva visto pensasse fossi io il più esperto gauss-boaga…
chi era nel mio campo di prigionia può ricordarsi di quanto io abbia perso le staffe.
ma quando ho capito che il gioco era così mi sono messo sotto ed ho dato il massimo ed insieme alla mia squadra siamo riusciti ad avere il risultato.
qui vorrei ribadirti che se la semifinale si è disputata lì al cobram per molteplici motivi. ma se tu non sei passato alle finali non ti puoi arrabbiare con nessuno se non con te che hai reputato un gioco come quello di operation non adatto a te e non hai fatto nulla per superare l’ostacolo. che poi la gara non si addiceva ad una semifinale ci può anche stare,ma allora quando asnwg decide dobbiamo incaricare i nostri rappresentati a dire come la pensiamo e magari dare un’alternativa al direttivo che penso abbia fatto bene a dar spazio anche a nuove idee.
the president
polverari michele
black-eagle ancona
-
caro ferro, in primis penso che la parola "attacco" all'asnwg sia un pò fuori luogo...
...soprattutto al caro amico roberto, con cui ho discusso alcune volte delle decisioni del cobra!
e poi, voglio prendermi due righe per spiegarvi una cosa:
a ) il soft-air inteso come gioco corpo a corpo (gente che si guarda nelle palle degli occhi prima di uccidersi), obj difesi, tattiche di avvicinamento agli obj, raid e azioni dirette su obj, non c'entrano proprio nulla con la realtà! per gli evidenti handicap duvuti alla scarsa penetrazione dei pallini in dotazione!
b ) l'unico anello di congiunzione che possiamo trovare con la realtà, è tutto il lavoro che gira attorno all'aquisizione dei vari obj. specifico, pianificazione a tavolino con percorsi principali o alternativi, recon di obj per svariate ore per confermare o modificare i piani d'attacco, movimenti e gestione della ptg, analisi dei terreni e qualche altra cosa.
quindi se ci vogliamo fregiare di appellativi di forze speciali,come si legge sulla maggior parte dei book, tirare in ballo la collaborazione della squadra e quantaltro, non dobbiamo prendere assolutamente in considerazione il punto a.
siccome ci piace molto imitare con armi, mimetiche, comportamenti, attrezzature... mi sembra molto più coerente sfruttare quello che più si avvicina alla realtà (il punto b )! o sbaglio!
con il cobra, si è voluto mescolare, servizi segreti , forze di polizia, forze armate, e chi più ne ha più ne metta!
non dico che non sia bello, ma almeno un pò di filone logico tra i vari obj ci doveva essere!
anzi, scusa, così scrivendo sembra che io possa minimamente alzare qualche critica all' organizzazione del cobra, non sia mai!
concludo dicendo, rimaniamo con i piedi un pò più per terra, altrimenti tra un pò cominceranno a sbucare fuori spade laser, teletrasporti, astronavi (scusate,quelle già ci sono), e forse anche he-man!
speriamo che non si sia offeso nessuno... ho imaprato ad essere un pò diretto nella risoluzione dei problemi!
-
michè, ho letto dopo aver pubblicato!
che mi rosica, ci puoi scommettere...
...e se non sono passato alle finali, lo posso solo attribuire al cambiamento della tipologia di torneo!
penso di aver dato modo di capire quello che la mia squadra riesca a fare!
se tu dici che il cobra è il futuro... cavolo, buono a sapersi... agiremo di conseguenza.
-
ciao ferro, è un piacere "vederti" anche qua!!
come la penso circa il binomio op-cobra/semifin.asnwg lo sai, visto che ti ho mandato apposita mail prima della gara...proprio per non essere influenzato dal risultato finale di asaf.
abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola anche dopo la gara (in fila per il pranzo).
insomma, sai come la penso e quindi non voglio fare inutili ripetizioni ( per chi non lo apesse basta che si vada a leggere il mio post a pag.3 dell'altro topic su cobrav).
sai anche che io e piro non amiamo molto il role playing, ma teniamo moltissimo al campionato asnwg (e lo stesso dicasi per il resto della squadra).
avevo partecipato a cobraiii nel 2007 (ma mettemmo in campo una squadra alquanto "avventurosa" visto che avevamo la testa già proiettata alle finali di messina), sapevo cosa aspettarmi. concordo con il fatto che vissuta da gara "open" è molto più gradevole e gli imprevisti si accettano con più serenità.
quest'anno il direttivo asnwg ha preso la decisione che ben conosciamo riguardo alle semifinali.
noi non eravamo d'accordo, ma il nostro punto di vista è risultanto minoranza e quindi, come giusto che sia, ci siamo adeguati alla decisione della maggioranza. ci siamo comunque impegnati al 100% delle nostre possibilità per cercare di giocarci al meglio una gara ben lontana dal nostro "ideale di pattuglia".
concordo anche con paolo (che saluto) circa il fatto che, a prescindere dalle peculiarità più o meno gradite di op.cobra, fossero presenti in campo le attuali migliori 40squadre italiane (per quanto riguarda asnwg off course)...la gara poteva essere tranquillamente considerata la finale (dato anche il livello organizzativo ben difficilmente replicabile).