Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
etabeta
il solo fatto di comprare delle acm o qualsiasi altra asg che non sia stata sottoposta a controllo e che non sia munita di certificazione che si tratta di "giocattolo" (cosa che dovrebbe curare di fare l'importatore/rivenditore) pone chiunque la acquisti nelle condizioni di essere considerato detentore di un oggetto che non si sa se è un giocattolo o un'arma
si sa, si sa ... si definisce arma impropria e usarla contro un uomo è un reato (al pari di portarsela in giro)
il problema non si pone evidentemente con gli "irregolari" che giocano con te eta in quanto tu hai la possibilità di spiegare a chi inizia a giocare che le repliche devono essere underj ecc ecc ...
ma poniamoci il caso dei 20.000 softgunner che non frequentano il forum o delle decine di "club" ed "irregolari" che non hanno grandi contatti con l'esterno (tipico grupetto di ragazzini che gioca tra loro nel podere del nonno)
-
no, non siamo ot raptor...
fa parte del discorso generale.
chi gioca nel bosco dietro casa, è regolare, nè più nè meno che qualsiasi altro cittadino che, associato o meno che sia, pratica il soft air.
se, però, va a praticare il soft air portandosi dietro una asg over j, oppure entro il j, ma priva di documentazione chiara e inequivocabile che detta asg è giocattolo ai sensi della normativi vigente in materia, è "irregolare". non perchè gioca al soft air per i fatti propri, ma perchè detiene, e nel caso del "bosco dietro casa", "porta" ( i verbi portare e trasportare nel gergo giuridico relativo alle armi hanno sensi differenti e conseguenze differenti...) un oggetto, che spara, che non si sa se è giocattolo ovvero se è arma e, in quest'ultimo caso, non si sa a quale categoria di arma appartiene.
-
Quote:
spettro legionario
si sa, si sa ... si definisce arma impropria e usarla contro un uomo è un reato (al pari di portarsela in giro)
il problema non si pone evidentemente con gli "irregolari" che giocano con te eta in quanto tu hai la possibilità di spiegare a chi inizia a giocare che le repliche devono essere underj ecc ecc ...
ma poniamoci il caso dei 20.000 softgunner che non frequentano il forum o delle decine di "club" ed "irregolari" che non hanno grandi contatti con l'esterno (tipico grupetto di ragazzini che gioca tra loro nel podere del nonno)
si spettro. sono d'accordo con te.
ma la possibilità di acquistare repliche ovunque e non vedersele bloccare in dogana se non perchè prive di documenti fiscali di importazione, piuttosto che di certificazioni tali che tali repliche siano considerabili giocattoli secondo la nostra attuale normativa, escludono qualsiasi altro discorso su regolarità o irregolarità in seno e fuori da contesti organizzati.
-
...intanto ringrazio tutti quelli che virgolettano irregolari :asd:
-
questo perchè la norma impone di certificare ciò che è arma (sia anche a limitata capacità offensiva) differenziandola dal giocattolo e non il contrario ...
non parlerei di irregolarità in senso stretto, a questo punto bisognerebbe andare a vedere anche i bambini che giocano con le pistole che sparano i pallettoni di gommapiuma :-d
la "regolarità" si ha quando si gioca tutti con asg underj ma il fenomeno delle acm mette sempre più a rischio questa situazione
-
Quote:
la "regolarità" si ha quando si gioca tutti con asg underj ma il fenomeno delle acm mette sempre più a rischio questa situazione
penso di no.
si chiama soft air, ed è quindi un fenomeno associativo, regolarmente riconosciuto, e sopratutto in ottemperanza alle normative quando c'è un club che organizza, cosciente degli obblighi e dei doveri che la legge italiana detta a noi giocatori.
giocare con le asg over, c'è sempre stato. vendono le molle da 120 da molto, moltissimo tempo, prima delle acm.
e' il club che deve farsi responsabile e chiedere ai propri giocatori la massima attenzione nella preparazione delle asg da portare in campo.
un club che compra acm over è serio qualora le apre, taglia o cambia la molla, e le richiude.
questa è regolarità.
un club che non agisce perseguendo il fine della regolarità, dell'onestà e della sicurezza (nel caso delle asg over) non è degno di esistere.
forse, magari, proprio grazie alle acm si sdoganerà il "chiedere se la asg è over" forte del "leggittimo sospetto" (e della "paraculaggine") e verranno fuori tutte le mele marce, magari quelli che sputtanano le acm perchè over ma vanno a giocare con il classic army pompato a 1,25!
tutto quello che è al di fuori della vita associativa, dei permessi, del buon senso non appartiene al soft air... 2 ragazzotti con gli m4 dboys non sono softairisti. le asg over non sono certamente il loro primo problema.
herbal
-
spettro: la "regolarità" per quanto attiene il gioco si avrà solo ed esclusivamente quando qualcuno renderà realmente obbligatorio (in germania già l'hanno fatto...leggasi waffengesetz) che gli strumenti per praticare il soft air siano conformi a determinati requisiti e che per venderli, acquistarli, detenerli o "portarli", quindi impiegarli contro esseri umani, devono essere osservati determinati obblighi.
tornando in tema:
la mia opinione è che le acm di ora (non quelle di un anno fa) sono valide quanto lo sono asg blasonate.
sono convinto che marchi blasonati, quali g&g, vfc, classic army, etc. e, anche se in minima parte, marui, in definitiva siano assemblate con componenti provenienti da fabbriche cinesi ubicate nella repubblica popolare cinese.
la mia impressione è che dette fabbriche, forse anche a causa della contrazione dei mercati (in fine dei conti, il nostro è un hobby e, quindi, più esposto alla riduzione del potere di acquisto) abbiano deciso di immettere sul mercato i propri prodotti in maniera diretta, scavalcando le aziende commericiali che fino ad ora hanno loro commissionato grandi numeri e, forse, ora, non sono più in grado di sostenere i costi di detti grandi numeri.
il fatto è che certi marchi acm stanno bruciando le tappe.
da semplici assemblatori di pezzi fatti su commissione, sembra che i cinesi stiano diventando anche veri e propri progettisti.
in particolare, nei prodotti dboys, si vede che al know how dei committenti, ora si è aggiunta la consapevolezza di cosa effettivamente va ricercando e vuole il mercato.
prezzi bassi e prodotti competitivi per prodotti sempre più performanti.
io, da smanettone, considero le acm un'ottima base su cui lavorare senza svenarsi.
-
purtroppo 2 ragazzotti con i dboys sono softgunner, per la legge, per tutti i cittadini, per le forze dell'ordine e per i giornali ... in pratica per tutti
-
Quote:
spettro legionario
purtroppo 2 ragazzotti con i dboys sono softgunner, per la legge, per tutti i cittadini, per le forze dell'ordine e per i giornali ... in pratica per tutti
perchè?
due ragazzotti con i d boys sono nè più nè meno che gente come chiunque di noi. come qualsiasi cittadino. salvo essere considerati persone armate...
magari fossero soft gunner "per la legge, per tutti i cittadini, per le forze dell'ordine e per i giornali ... in pratica per tutti".
saremmo a posto.
-
eta, mi hai rubato le parole di bocca!
:d
-
non era quello il senso del mio discorso ...
intendevo che per la legge, per i cittadini per i giornali ecc ecc i due ragazzoti con il dboys sono uguali a me che ho 10 asg di marca è attrezzaura da migliaia di euro oltre ad un certa esperienza
-
spettro.. se 2 cretini vengono sorpresi nella piazza del paese con un pistola a co2 che spara pallini a 1,4 joule vanno nella pagina della cronaca del paese, forse, se uno dei due ha parentele rumene, su studio aperto.
un intero club, invece, che gioca con le asg over, è un altra cosa.
un membro di un club che gioca con un asg over, mette in questione l'integrità del club tutto e per transizione, l'integrità del soft air come disciplina ludica. oggi mal sopportata dai più sensazionalisti, che salva l'onore solo grazie a numerose regolamentazioni interne a se stessa.
e' ben diverso.
le acm, quelle over, non alimentano certamente "il giro della asg" fuori norma.
anzi, continuo a dire... magari sono una scusa per passare al crono tutte le asg di un club. d'altronde, anche qualche classic army esce poco over. d'altronde, anche qualche marui viene taroccata da qualche furbetto.
herbal
-
Quote:
spettro legionario
non era quello il senso del mio discorso ...
intendevo che per la legge, per i cittadini per i giornali ecc ecc i due ragazzoti con il dboys sono uguali a me che ho 10 asg di marca è attrezzaura da migliaia di euro oltre ad un certa esperienza
un automobilista che ha la patente e guida una ferrari è uguale ad un altro che guida una zaz, almeno da quanto mi risulta.
spettro, ma come puoi pensare che una eventuale e auspicabile normativa possa distinguere tra soggetti che si sparacchiano nel boschetto dietro casa imbracciando fucilozzi di pochi euro e soggetti con lo fanno con attrezzatura costosa?
sono certo che neppure in questo caso tu intendessi dire quello che hai scritto.
-
nuovamente il senso del mio discorso è stato frainteso.
il discorso parte da questa affermazione di qualche post fa:
"tutto quello che è al di fuori della vita associativa, dei permessi, del buon senso non appartiene al soft air... 2 ragazzotti con gli m4 dboys non sono softairisti. le asg over non sono certamente il loro primo problema."
a questa contrappongo il fatto che invece sono softgunner nè più nè meno di altri più esperti e con equipagiamenti più costosi e questo porta gravi conseguenze.
poniamo caso che qualcuno di questi ragazzotti si faccia male di brutto e che la sua acm venga testata al banco dimostrando la sua reale potenza ... cosa accadrebbe?
magari qualche politico zelante potrebbe pensare che tutte le asg sono così, che tutti i softgunner sono incoscenti e prendere provvedimenti per noi davvero poco piacevoli
-
il politico zelante dispone di un "metro" per misurare se quei due ragazzotti sono o meno socialmente pericolosi a prescindere dal fatto che siano classificabili quali soft gunner (peraltro cosa improbabile, dato che il concetto è chiaro a malappena a noi...): è la normativa riguardante la potenza dei giocattoli.
se i due hanno le repliche confacenti alla normativa, per loro nessun problema.
se non le hanno tali, per loro ci sono le conseguenze del caso.
tu, che possiedi asg di marca, hai equipaggiamenti e esperienza, hai di ognuna documentazione utile a dimostrare, nel caso, venissi controllato, che le asg sono confacenti alle prescrizioni vigenti?
non solo in termini di energia: parlo, proprio, di certificazioni o copia autenticata di quelle eventualmente ottenute dall'importatore/venditore.
se le hai, tanto di cappello. ma se non le hai, tu e i ragazzotti col dboys (possibilmente nel j) siete uguali: cittadini che praticano un'attività non proibita. addirittura sono uguali a me...
tutto qui.
-
Quote:
magari qualche politico zelante potrebbe pensare che tutte le asg sono così, che tutti i softgunner sono incoscenti e prendere provvedimenti per noi davvero poco piacevoli
alchè, basterebbe l'ultimo scemo che fa parte dello csen per dire:
"noi abbiamo un regolamento ferreo, non si sgarra, le asg over non sono assolutamente permesse, tantè che esiste tutta una serie di ricambi aftermarket come molle che vengono utilizzate per rendere questi innoqui giocattoli, ancor più inoffensivi. noi siamo riconosciuti."
e il politico zelante se la piglierebbe in saccoccia, è successo in uk quando fù della legge "anti repliche". addirittura l'ufficio del primo ministro rispose alla lettera dell'associazione nazionale garantendo una tutela particolare per il gioco regolamentato ed autorizzato.
fermorestando, che se proprio la (nostra) classe politica cominciasse a metterci sotto domani, non potremmo neanche giocare con le pistole ad acqua.
come vedi, essere un membro di un club, a sua volta facente parte di una grande organizzazione è diverso da essere un emerito stronzetto figlio di nessuno con il fucile over.
almeno, per i riscontri "politici" e mediatici della faccenda stessa.
herbal
-
io intendevo dire con "dietro casa", gente che non ha nulla di nulla, non ha permessi, assicurazioni, non avverte la autorità competenti ecc, ha soltanto la replica over j. e adesso ditemi che sono in regola perchè allora mi chiedo se non siamo noi altri i caxxoni che si fanno un mazzo con assicurazioni, autorizzazzioni, che cronografiamo le ns asg e quelle di eventuali ospiti, che cerchiamo di sensibilizzare con le prsone che abitano intorno i nostri campi da gioco;
tornando alle low cost, i problema principale, a mio avviso, è che appena arrivata e tolta dalla scatola non è in regola in quanto over j, necessita di aggiustamenti che non tutti sanno fare ma costa poco.... e poco importa se l'acquista un niubbo o un veterano, il prezzo riflette, purtroppo, delle pecche. quando non ci saranno più queste pecche allora, come ho già detto in precedenza, sarà un vantaggio per tutti noi...
-
Quote:
herbal
alchè, basterebbe l'ultimo scemo che fa parte dello csen per dire:
"noi abbiamo un regolamento ferreo, non si sgarra, le asg over non sono assolutamente permesse, tantè che esiste tutta una serie di ricambi aftermarket come molle che vengono utilizzate per rendere questi innoqui giocattoli, ancor più inoffensivi. noi siamo riconosciuti."
e il politico zelante se la piglierebbe in saccoccia, è successo in uk quando fù della legge "anti repliche". addirittura l'ufficio del primo ministro rispose alla lettera dell'associazione nazionale garantendo una tutela particolare per il gioco regolamentato ed autorizzato.
fermorestando, che se proprio la (nostra) classe politica cominciasse a metterci sotto domani, non potremmo neanche giocare con le pistole ad acqua.
come vedi, essere un membro di un club, a sua volta facente parte di una grande organizzazione è diverso da essere un emerito stronzetto figlio di nessuno con il fucile over.
almeno, per i riscontri "politici" e mediatici della faccenda stessa.
herbal
herbal, magari sembro uno che cerca il pelo nell'uovo. e' proprio così.
eh eh: e chi o cosa è lo csen, o qualsiasi altro ente di promozioe sportiva, per replicare al politico zelante in questo modo?
vedi, un certo di tipo di regolamentazione non può prescindere dalla legge. quella dello stato.
anche perchè, se i due ragazzotti sono solo tali, cioè non sono "affiliati" ad alcunchè, il diritto e dovere di difendere le proprie ragioni invocando la pur scarsa normativa, ce l'hanno.
-
Quote:
raptor_
io intendevo dire con "dietro casa", gente che non ha nulla di nulla, non ha permessi, assicurazioni, non avverte la autorità competenti ecc, ha soltanto la replica over j. e adesso ditemi che sono in regola perchè allora mi chiedo se non siamo noi altri i caxxoni che si fanno un mazzo con assicurazioni, autorizzazzioni, che cronografiamo le ns asg e quelle di eventuali ospiti, che cerchiamo di sensibilizzare con le prsone che abitano intorno i nostri campi da gioco;
tornando alle low cost, i problema principale, a mio avviso, è che appena arrivata e tolta dalla scatola non è in regola in quanto over j, necessita di aggiustamenti che non tutti sanno fare ma costa poco.... e poco importa se l'acquista un niubbo o un veterano, il prezzo riflette, purtroppo, delle pecche. quando non ci saranno più queste pecche allora, come ho già detto in precedenza, sarà un vantaggio per tutti noi...
sono in regola. eccome se lo sono. nè più nè meno di te che hai assicurazioni e tutto il resto.
fa differenza solo ed esclusivamente il possesso o meno di una replica over j.
e, se vuoi, ti dimostro - anche se non è questo il luogo - che chi rischia realmente di non essere in "regola" sei proprio tu che credi di esserlo.
magari, ne riparliamo in altro topic.
-
Quote:
etabeta:
eh eh: e chi o cosa è lo csen, o qualsiasi altro ente di promozioe sportiva, per replicare al politico zelante in questo modo?
semplicemente: un unica voce che rappresenta molti club.
inoltre, per il poco che ne so, e chiedo a te di smentire se il caso, lo csen è riconosciuto dal coni quindi ha una qualche valenza istituzionale.
sebbene non sia molto, io penso sia sempre più valido del singolo club. sempre al livello mediatico/politico, non legale.
poi, sono sicuro che concorderai con me, l'abile comunicatore che vuole screditare il s.a. avrebbe maggiore riscontro mediatico se ad infrangere la normativa fosse un club "istituzionalmente riconosciuto" e non i due ragazzotti. per questo sostengo che è ben diverso, sebbene giuridicamente sia identico. un illecito è un illecito, punto.
ad ogni modo, come ho appena sottolineato, il mio intervento iniziale non aveva come fine quello di screditare in termini di abilità giuridica i due ragazzotti, ma di mettere in evidenza come le acm siano semmai una speranza per abolire definitivamente il fenomeno delle asg over abbattendo quel velo di ipocrisia/imbarazzo che tante volte si manifesta al momento di chiedere di cronometrare le asg.
alcuni, e lo so per certo, la prendono come mancanza di fiducia. invece, una volta rotto il ghiaccio con le acm, sarebbe più facile chiedere a quelli con gli "high cost" una passata al crono.
herbal
-
Quote:
etabeta
sono in regola. eccome se lo sono. nè più nè meno di te che hai assicurazioni e tutto il resto.
fa differenza solo ed esclusivamente il possesso o meno di una replica over j.
e, se vuoi, ti dimostro - anche se non è questo il luogo - che chi rischia realmente di non essere in "regola" sei proprio tu che credi di esserlo.
magari, ne riparliamo in altro topic.
e il procurato allarme? se ne potrebbe parlare si in un altro bel topic...
-
il procurato allarme è un'azione voluta. l'accusa di procurato allarme la riceve chi telefona e avverte le forze dell'ordine, non chi si fa i cazzi propri rispettando la legge. è la tua (che chiami) ignoranza su ciò che succede a scatenare il procurato allarme, non il mio praticare un'attività lecita. potevi informarti prima di disturbare le forze dell'ordine, che magari già sapevano cosa stava accadendo.
Quote:
spettro legionario
questo perchè la norma impone di certificare ciò che è arma (sia anche a limitata capacità offensiva) differenziandola dal giocattolo e non il contrario ...
non parlerei di irregolarità in senso stretto, a questo punto bisognerebbe andare a vedere anche i bambini che giocano con le pistole che sparano i pallettoni di gommapiuma :-d
non era questo il discorso :asd: hint: guarda sotto il mio avatar :asd:
-
ot.... quello che sto per scrivere, non voglio che venga accolto come pubblicità continuativa al topic di quel presunto venditore
di lowcosts chiuso poco fa da rebel.
mi ha fatto notare il mio socio ninja, che il personaggio che vendeva le low cost a lignano, indicava come provenienza del
prodotto la germania.
non solo.. affermava che queste lowcost uscivano a 0.5j con
sola opzione semiauto.
infatti dentro la scatola a corredo forniva una joulespring+il plate per la modifica a raffica....
il ninja è tornato a casa con 3 fucili che dovrò modificare... che stress..... ma almeno sono lowcost underj
-
se sento ancora le parole procurato e allarme mi metto a urlare :-d
meno male che in una delle prossime puntate di satv spiegheremo per filo e per segno di cosa si tratta
-
spe.. attacca un microfono... leggi attentamente... procuratoallarme!!! :asd:
-
io non sono convinto di quello che dici, ding, e se al posto di una ipotetica persona chi ti veda è personale delle forze dell'ordine? se tu non hai permessi ne nulla che gli dici?
a sentire certe risposte sembra che tutto sia lecito, che chi è in regola sia un pirla e i (leggi bene :wink2:) "non regolari" possono fare la fava che gli pare...
cosa che secondo me non và cosi, anzi... i maroni te li spaccano eccome...
-
Quote:
raptor_
io non sono convinto di quello che dici, ding, e se al posto di una ipotetica persona chi ti veda è personale delle forze dell'ordine? se tu non hai permessi ne nulla che gli dici?
a sentire certe risposte sembra che tutto sia lecito, che chi è in regola sia un pirla e i (leggi bene :wink2:) "non regolari" possono fare la fava che gli pare...
esempio scemo:
vedo uno con in mano un sacchetto trasparente con polvere bianca dentro , strillo al telefono con la polizia: cocaina , cocaina , presto , accorruomo!!!
e poi si rivela essere borotalco... anche se non c'era un etichetta... chi pensi passera' un brutto quarto d'ora?
-
Quote:
raptor_
uff... che noia.. aspe che cerco
edit: uffa che due coglioni. ho destickato il topic dal forum del club e non lo trovo più :asd: era una lettera di risposta da parte di edoardo mori, comunque
-
Quote:
plucco
esempio scemo:
vedo uno con in mano un sacchetto trasparente con polvere bianca dentro , strillo al telefono con la polizia: cocaina , cocaina , presto , accorruomo!!!
e poi si rivela essere borotalco... anche se non c'era un etichetta... chi pensi passera' un brutto quarto d'ora?
ma che cosa c'entra? uno sacchetto contro molta gente vestita in mimetica ed equipaggiamenti vari con repliche (noi sappiamo che sono repliche) esternamente uguali a quelle reali... vai a chiedere a gibo che ha venduto gusci colt e si è trovato la polizia in casa... che tutto sia stato chiarito ok, ma la rottura di palle c'è stata. poi và pure in giro con il sacchetto con polvere bianca, se ti ferma un carabiniere il primo quarto d'ora di paura lo passi tu...
oppure fai un game nella piazza del tuo paese e poi mi dici come và il famoso quarto d'ora e ancora, ammesso che qualcuno chiami le forze dell'ordine perchè ti vede insieme ad altre 20 persone nel bosco a giocare, e arrivano i carabinieri che gli dici? si sono fatti un sacco di discorsi su terreni privati e non , sul fatto che servono cartelli, sul fatto che serve avverire le autorità e adesso tutti fanno la cippa che vogliono? ma dai, che ci stiamo raccontando?
-
Quote:
plucco
esempio scemo:
questo è un caso di procurato allarme ... la partita nella piazza del aese evoca ben altri dettami legislativi
-
Quote:
spettro legionario
questo è un caso di procurato allarme ... la partita nella piazza del aese evoca ben altri dettami legislativi
e il quarto d'ora famoso lo passi lo stesso.
e per il caso di gibo?
e per il caso del bosco?
voglio dire, se lo sapete ditelo, che io proprio non saprei cosa rispondere al carabiniere...
-
raptor, se io ho i permessi - dati dal comune - per stare in piazza del paese bardato per giocare, non ho nessun problema. tu chiami i carabinieri dicendo che ci sono li teroristi che attaccano il paese, loro ti fanno arrivare il gis, ci parliamo, e tu ti becchi la denuncia per procurato allarme visto che, prima di chiamare loro rubando tempo ad altre attività, potevi semplicemente informarti di cosa stava accadendo.
se non ho i permessi problemi li abbiamo entrambi, ma ciò non toglie il fatto che il procurato allarme, in condizioni normali, lo fa chi procura l'allarme alle forze dell'ordine (chi chiama) e non chi si fa i cazzi propri.
se la ritrovo posto lo stralcio della lettera di mori, altrimenti c'è da sentire jaiss :s
ai caramba tu hai mandato il fax? bon: gli dici "oh, io v'ho mandato il fax che vi avvertivo che noi eravamo qua a fare la tale attività dall'ora x all'ora y. è lora x<a<y, sono qui come vi ho detto e stiamo facendo la tale attività. se c'erano problemi potevate dirlo prima :v"
questo a prescindere dai permessi del campo e tutto il resto.
se per caso non hai mandato il fax ai carabinieri la cosa si potrebbe complicare un po', ma rimane il fatto che tu non stai facendo niente di illegale, quindi non è colpa tua ma dell'allarmista che se vede una formica morta fa una denuncia per genocidio.
mi spieghi poi "quarto d'ora di paura" per cosa? stai portando un sacchetto di calce. sarà un tuo fottuto diritto andare in giro con un sacchetto di plastica pieno di calce, se ti va? è contro la legge? al carabiniere dici cosa stai portando, lo saluti e continui per la tua strada.
qua comunque mi pare siamo completamente ot, oltre che a discutere di argomenti triti e ritriti.. eventualmente splittate il topic e parliamone nel nuovo.
-
Quote:
ding
raptor, se io ho i permessi
se io... se ho i permessi, se avvisi i caramba se l'asg non è over... se, se, se.. io non ho scritto se li hai, ho scritto che non li hai. questa è la questione. non sei regolare.
il quarto d'ora stà per la rottura di palle nella quale chiarisci l'eventuale equivoco. l'esempio della calce non c'entra nulla, i casi in esame erano la gente nel bosco o l'episodio accaduto a gibo.. e comunque nel caso del bosco e non sei regolare? lo saluti e continui a giocare?
-
anche sul discorso del "regolare" è tutto da vedere.. anche là, se la proprietà non è recintata a norma e tutto puoi aver casini, ma puoi passare.
comunque ti ho già risposto: se non sei regolare tu hai problemi perché non sei in regola (asg over, in proprietà privata segnalata senza autorizzazioni eccetera) e chi ha chiamato si becca il procurato allarme (a seconda di cosa dice al momento della telefonata, ovviamente)..
-
per quanto ne so io, se chiamo per un sospetto reato, non c'è il procurato allarme...come quando una macchina sospetta ti gira attorno a casa e chiami i vigili per fare un controllo...
-
facendola breve sul procurato allarme :
se vedi un tizio che di notte scavalca il balcone di una casa ed invece è il proprietario che ha perso le chiavi di sicuro non verrai denunciato per procurato allarme
se chiami per dire che a scuola c'è una bomba per saltare il compito di matematica invece sì
dipende dalla fondatezza della notizia di reato.
certo se vedi dei tizi in mimetica che si inseguono nei boschi e telefoni dicendo che è scoppiata la iii ww potrebbero denunciarti, se chiami dicendo che hai visto nel vicolo dietro casa tizio passare una pistola a caio con fare sospetto nessuno ti dirà nulla
-
raga..ho l'impressione che qui si stia andando 1 po' troppo ot!! la discussione è sulle low cost non sulla legge!!!!
-
Quote:
spettro legionario
facendola breve sul procurato allarme :
se vedi un tizio che di notte scavalca il balcone di una casa ed invece è il proprietario che ha perso le chiavi di sicuro non verrai denunciato per procurato allarme
se chiami per dire che a scuola c'è una bomba per saltare il compito di matematica invece sì
dipende dalla fondatezza della notizia di reato.
certo se vedi dei tizi in mimetica che si inseguono nei boschi e telefoni dicendo che è scoppiata la iii ww potrebbero denunciarti, se chiami dicendo che hai visto nel vicolo dietro casa tizio passare una pistola a caio con fare sospetto nessuno ti dirà nulla
oh, finalmente è chiaro :grins:
-
ragazzi vi pongo 1 domanda....
sono proprietario insieme a dei parenti(cmq me ne occupo io e mio padre)di 1 proprietà di 42 ettari, in linea di massima recintata e lonatana quasi 1 km da una strada che collega 2 paesi...anche se non troppo trafficata, se volessi organizzare 1 partita e avvertendo i carabinieri del comune del territorio in cui è ubicata la mia azienda...sono in regola...?!
-
sì ... comunque sei parecchio ot