olè, allora si comincia?
Visualizzazione stampabile
non si comincia!
noi stiamo parlando di modelli veri,non di repliche,quindi basta...cercate il post che feci tanto tempo fa ak vs. colt e vedete i risultati.
ok scusate...
kraven su questo punto non concordo. un mio compagno di club molto appassionato di storia e di militaria mi ha spiegato che per il popolo afgano sparare è una cosa che apprendono fin da piccoli, lì c'è quasi una cultura delle armi, nella guerra d'afghanistan utilizzavano dei vecchi fucili inglesi (non sono sicuro del modello quindi non mi sbilancio) per ingaggiare da distanze talmente elevate da risultare fuori tiro per le normali armi di fanteria (d'altronde sappiamo quali capacità balistiche possedevano i fucili in uso ancora agli inizi del secolo scorso. la cura che hanno poi per le armi a quanto si dice è maniacale e gira la foto di guerrigliero afgano sparare con un dragunov con l'alzo della tacca di mira regolato al massimo.
so di essere scivolato un po nell'ot ma tanto l'argomento di partenza credo sia esaurito da un bel pò.:wink2:
aldilà della tradizione armiera afghana, qualsiasi "irregolare" animato dalla "fede" nella causa, è 100 volte più pericoloso di un qualsiasi soldato regolare...
i fucili inglesi di cui parli sono i lee-enfield della seconda guerra mondiale. calibro 303 british. su questa munizione c'è ben poco da dire... :wink2:
usato ed ottimo ovviamente anche il kar 98 prodotto su licenza nel primo dopoguerra, la mjnizione 7,92 è precisa è capace di penetrare la maggiorparte delle armature individuali a 250m.
citerei il film "belva di guerra" si vedono bene le armi usate nella guerra in afghanistan
si, ma è un film di propaganda occidentale
non ho detto guardatelo perchè avrete uno spaccato della realtà afghana e della guerra in afghanistan, la trama non è neanche un granchè, però ci sono scene come ad esempio quando gli chiede il pezzo dell'enfield per riparare l'rpg che dove si vedono i fucili che sono stati usati
sennò è da vedè 9-rota
i cari vecchi enfield nelle guerre in africa erano letali a 2000 metri ... certo, si sparava un po' a caxxo ... ma se ti pigliavano erano volatili per diabetici.
comunque una diceria (che ritengo comunque avere un certo fondo di verità) narra che la diminuzione nel calibro dei proiettili sia anche dovuta allo scopo di ferire piuttosto che uccidere
questa cosa l'avevo letta pure io, in pratica diceva che un soldato ferito crea piu problemi di uno morto, costa di piu allo stato, demoralizza le truppe e va portato a casa, e per farlo servono almeno altri 2 soldati che si allontanino dalla battaglia...
o che gli si avvicinano per portarlo via diventando a loro volta dei bersagli
9 rota è si accurato nella ricostruzione di mezzi e equip russo ma dalla parte afgana è da mangiarsi le mani, sn armati tutti col 74, rpk e qualche rpg. tra l'altro è ambientato nel '70 avanzato (c'è un t72 se non sbaglio) e non credo che gli afgani fossero equippati così bene
...calma berserk, io ho solo argomentato la mia affermazione sulla minimi citando le fonti, che ti invito a rileggere (ammetto di aver calcato la mano)
https://www.bob-oracle.com/oifll.htm
https://www.bob-oracle.com/swatreport.htm
mi darai ragione sul fatto che gli statunitensi sicuramente le usano in maniera più intensiva degli italiani, riscontrando molti più problemi....
riguardo il fatto delle esercitazioni ricordo perfettamente (anche se ormai è passato qualche annetto) che la famosa "sessione di tiro" con l'arma di squadra consisteva in un nastro da 25 colpi sparato sull'arma dal treppiede...e che la maniglia di trasporto era chiamata proprio in questo modo.
pace fatta :omaggio:
bhè, magari 2000 metri no, ma comunque è un calibro veramente distruttivo per l'essere chiamato uomo.
non è proprio una diceria... i calibri sono stati ridotti per molti motivi, tra cui quello di fare più feriti che morti in modo da incasinare la logistica del nemico.
9 rota è ambientato nell'81 82 se non mi sbaglio all'inizio della guerra e non hanno solo ak74 anzi ci sono molti ak47 nella scena finale, gli afghani hanno rpg qualche rpk ma principalmente ak47 e 74
il bambino nel villaggio ha un 47
e poi gli afghani si vedono solo nella scena finale...
beh l'ho visto tempo fa, cmq mi è rimasta impressa la quantità spropositata di ak74 in mano afgane, sicuramente erano armati molto peggio.
comunque il film non parla di quella battaglia, è piuttosto romanzato, i parà non arrivano in quota aviotrasportati ma a piedi e il periodo è sicuramente antecedente all'80.
mi sembra che la fine del film ci sia il protagonista sopra un bmp o un btr con riferimenti storici al 85. ripeto potrei sbagliarmi il film l'ho visto mesi fa
io l'ho preso su amazon. alla fine è un bel film di guerra se non si bada ai fronzoli; e poi non ci sono tanti film russi di guerra in circolazione, oltre che facilmente reperibili...
in emule nn si trova
provate ancora merita. cmq è solo in inglese...o russo appunto.
in italiano nn c'è
cavolo.....
non chiedete troppo....
trovato coi torrent in russo sottotitoli in inglese
"scaricare da emule o scaricare da torrent"
e illegale!
evitite almeno di scriverlo su un forum pubblico:wink2:
si infatti...
e' illegale a seconda del file che scarichi...se il film ha piu di 20 anni i diritti d autore dovrebbero essere "scaduti" :wink2:
ma cosa centrano i diritti d'autore!
la stato non ha guadagno,e dove non ha guadagno è illegale!
anche se uno compera un cd tarokko alla bencaerelle di giuseppe verdi è illegale!
anche se verdi è crepato da un pezzo e non ci sono piu diritti d'autore!
poi per essere preciso i diritti d'autore durano 50'anni,non 20!
quindi............
scusate l'ot
grande mitrano!
questo è un fun club!un fun club nel quale solitamente nn scrivo pur annoverando nel mio arsenale un ak,perkè di solito nei fun club si annidano persone convinte di sapere tutto sull'oggetto del loro tifo!
nn voglio quindi iniziare battaglie contro i mulini a vento per correggere le castronerie ke mi tocca leggere il più delle volte!
essendo però avvezzo a documentarmi sulle persone con le quali interagisco,ho avuto modo di notare la tua vasta cultura sulle armi!
infatti sono rimasto un pokino perplesso dal tuo intervento!
lo so ke gli americani utilizzano le loro armi con un'intensità superiore alla nostra (in media) ma sarai d'accordo con me ke un'esemplare,pur appartenendo ad un lotto di produzione completamente diverso,nn può essere completamente esente da eventuali difetti intrinsechi nel progetto originale!
nn avendo mai riscontrato neanke uno di quelli da te elencati ho postato la mia risposta frutto solo di pura esperienza personale ed assolutamente priva di voglia di attaccar briga...anzi!
vabè...quella dei 25colpi era proprio da ride...neanke nelle sessioni col fucile a pompa ci danno così poki konfetti!
la maniglia poi...da noi se nn hai quell'annetto e mezzo di servizio l'arma si porta sempre e solo "in caccia"!
ma soprattutto...pace fatta!
non ho capito la parte del fan club, contestualizzata nel vostro discorso (minimi) non c'entra nulla.
e poi le minimi dell ei non sono mica prodotte dalla beretta? forse utilizza materiali o componenti migliori?
a me da un certo punto di vista "spaventano" le questioni economiche in relazione alle armi prodotte. ho sempre il dubbio che scelte commerciali riescano a prevalere sulle reali aspettative dei clienti. voi non ci pensate ?
https://www.militaryphotos.net/forum...1&d=1204700467
lui avrà una brutta sorpresa dal suo affidabilissimo ak....