Ma con tutto quello che hai da fare per la sei ore trovi pure il tempo di regolare l'angolo di ingaggio??
Scherzi a parte......domenica dovrei essere dei vostri!
Sorry per l'ot!
Visualizzazione stampabile
Si ho comprato un kit di spessori della CA e ho rispessorato tutto a dovere ovviamente ci ho perso svariato tempo, ma alla fine il risultato è stato molto positivo!
Guadagnando un capello di silenziosità in piu;-)e ovviamente riducendo l'attrito del gearbox con gli ingranaggi!
Ciauz
Ciao a tutti,
perdonate la lunga assenza, ma durante questa sono almeno riuscito a fare le dovute prove arrivando ad alcuni punti credo fondamentali:
-lo spessore è pressochè inutile usando pistoni con dentatura in metallo, in particolare con molle corte (ne parlo meglio nel secondo punto) e rof non elevatissimi (specie se in fucili con canne oltre i 450 mm, poichè portando avanti la testa pistone si toglie una parte dell'aria spinta dal cilindro verso la canna).
La scarsa o dubbia utilità in queste condizioni è dimostrabile in quanto basta ammorbidire (se non lo sono già) gli spigoli vivi del primo dente del settoriale per evitare attriti e/o usura precoce; e tra l'altro è improbabile, anche nei pistoni dove la dentatura in metallo è debole, che si rompa il primo dentone con la "botta" di aggancio del settoriale, semmai invece la cremagliera in metallo si rompe a metà e durante la fase di arretramento (come ampiamente dimostrato), non all'inizio.
In più sarebbe anche necessario non solo eliminare il secondo dente, ma anche ridurre notevolmente l'altezza del terzo per scongiurare riagganci o agganci errati... e non so se questa sia una buona cosa...
-questo spessore è valido invece per fucili che montano canne che hanno bisogno del cilindro forato (per i motivi spiegati sopra) e soprattutto pistoni con la dentatura (o anche solo col primo dente) in plastica ; che sia, pvc, nylon, pom e in particolare fibre di policarbonato, poichè, spessorando a dovere il pistone e ottenendo un angolo di ingaggio più favorevole si riesce a distribuire meglio la botta del settoriale, il cui primo dente si poggerà sul primo dente del pistone NON con lo spigolo, ma con tutta la sua prima faccia (come già sappiamo).
Ovviamente consiglio di usare molle più corte, poichè bisogna considerare che il pistone a fondo corsa (prioprio a causa dello spessore) rimane un po' arretrato, quindi la molla pressa sulla parte anteriore del GB e, cosa più importante, ad ogni colpo l'impatto sulla testa cilindro è più forte, tra l'altro aumenta leggermente anche il rumore e le vibrazioni.
In ultimo, ricollegandomi al primo punto, montare una molla corta è utile proprio per non far trovare troppa resistenza iniziale al settoriale in fase di ingaggio, il che credo sia fondamentale: pensate se avete una molla abbastanza precompressa, la resistenza che ha il pistone è maggiore e la fatidica botta del dente del settoriale è più forte, con conseguenti effetti negativi.
-per costruire lo spessore, consiglio di usare rondelle prive di sporgenze o deformazioni (potrebbero, in fase di impatto del pistonem causare rotture) e possibilmente in alluminio (per non aumentare il peso complessivo del pistone) e soprattutto assicurarsi che la testa rimanga BEN centrata e avvitata sul pistone (vedi discorso dei tubicini di cui parlavo qualche post prima).
Detto questo, vorrei attirare l'attenzione su questa guida, poichè mi sono accorto (anche durante queste prove) di aver capito probabilmente qualcosa di interessante...
https://www.softairmania.it/threads/...azione./page11
Spero di essere stato utile, ciao a tutti! ;)
sicuramente i vantaggi visibili sono maggiori su pistoni in plastica ma riflettendo, a mio avviso dato che la modifica è la stessa, i vantaggi mi vien da dire che siano analoghi.
probabilmente non si vedono ma mi sorprenderei del contrario...
ma di solito quanti spessorini bisogna mettere tra la testa pistone ed il pistone? Grazie.
Beh devi metterne quanti te ne servono per far si (come dalla guida in prima pagina) che il dente del settoriale si appoggi con tutta la sua faccia su quello del pistone, e questo cambia a secondo della configurazione che hai; (sempre come da guida) probabilmente dovrai limare, oltre il secondo dente del pistone, anche parzialmente il terzo.
Detto questo, rimando al post che ho scritto poco prima, dove, secondo alcune mie prove, mettere degli spessori IN ALCUNI CASI è inutile o anche penalizzante per la potenza con canne lunghe.
Scusate se chiedo conferma, ma in pratica il "lato 1" del disegno deve essere il più maggiormente (si può dire più maggiormente????? :shocked:) possibile parellelo con il "lato 2", in modo tale che tutta la forza non si concentri su un singolo punto del "lato 1", ma su tutto il dente....giusto????
https://img101.imageshack.us/img101/...mmaginemcw.jpg
giusto.
dato che gli angoli dei rispettivi denti sono fissi, per agire sull'accoppiamento interveniamo appunto spessorando il pistone...
si si è davvero un'ottima soluzione solo che quando si usano tanti spessori ho notato (come anche voi) che la testa si decentra rispetto al pistone, e scusate ma non ho capito Voodoo cosa ha usato e come per risolvere questo problema
mi fate uno schemino?:oops:
Da quello che ho potuto vedere finora per ottenere l'aggancio perfetto lo spessore da mettere varia tra i 3 e i 4mm.
Per ovviare al problema del centramento dovendo mettere più rondelle io le incollo una ad una partendo dal pistone e facendo attenzione che siano ben allineate ;)
P.S: a dire il vero stavo pensando di realizzare uno spessore in alluminio che abbia imbocco per il pistone e la cavità per la testa pistone così non si può muovere es è perfettamente centrato.
io ho già fatto così, ma nella mia configurazine attuale (canna lunga + cilindro pieno, pistone con denti in acciaio ecc...) secondo le notizie da me riportate qualche post fa (che ti consiglio di leggere con attenzione), non mi è utile, forse se userò un pistone marui e una canna + corta mi potrà servire ;)
Non correggendo l'angolo ho rimesso alcuni pistoni visto che i miei fucili hanno un ROF abbastanza elevato ;)
Riguardo hai pistoni con cremagliera metalica: il discorso vale anche lì. Se il ROF è elevato e l'angolo non è stato corretto per bene è solo questione di tempo e ciao ciao :)
P.S: preferisco mettere uno spessore piuttosto che modificare l'angolatura dei denti.
Si questo si, senza dubbio neanche io modificherei gli angoli dei denti!, MA (come ho avuto modo di verificare) con cremagliere pistone in acciaio ben fatte, ammorbidendo il dente del settoriale, usando una molla corta e facendo in modo di avere un rof normale/realistico per il tipo di arma (ad es. fucile d'assalto) credo che i problemi siano molto molto trascurabili....tra l'altro ho fatto prove anche esasperando le prestazioni (non dico altro, perchè su SAM non si parla di < 1J) proprio per testare al limite la mia meccanica...
Però ripeto la cosa è UTILISSIMA con pistoni NON con cremagliera in metallo e canne al di sotto dei 43 cm circa di lunghezza, altrimenti (ad esempio per SIG 550 o M16) bisognerebbe andare su gruppi aria bore-up per recuperare quella massa d'aria che si perde (3-4 mm di spessore, distribuiti su tutta la superficie circolare del cilindro non son mica pochi!)
Questa è la mia idea basata sulle esperienze che ho fatto, e a breve farò anche altre prove...
Ragazzi io ho un ics, come sapete ha il gear che si apre in 2 a compasso, come faccio a vedere?
unici i due semigusci aperti e fai le prove che devi...
non poteva essere piu facile di così XD
posso fare una domanda stupida?? fin ora avete spiegato in modo impeccabile come si fa a spessorare la testa in modo che l'angolo d'ingaggio pistone-settoriale sia perfetto..ma...come ci si comporta nel caso in cui( non so neanche se sia possibile in quanto non mi è mai capitato)il pistone sia TROPO arretrato rispetto al settoriale?
di solito non è mai troppo arretrato rispetto al settoriale, almeno che tu non abbia una testa pistone moolto spessa, ma è introvabile!
infatti ribadisco che non mi è mai successo..era pura curiosità
troppo indietro significa che il primo dente del settoriale ingaggia il secondo del pistone.
per fortuna è un caso che solo con una modifica double head o simile si riesce ad ottenere perche i componenti sono dimensionati tutti sullo standard marui.
sono tutti diversi ma non cosi tanto...
ottimo..
io ho un pistone giallo CA e teste silenziate element..
questo lavoro oltre a quello di togliere il secondo dente me lo consigli??
ho questa configurazione molto tranquilla..
m4 stubby killer golden bow RAS CQB custom
interno:
- ingranaggi in acciaio con conico cuscinettato JG
- cut off ICS
- motore CA High Torque
- pistone rinforzato CA
- testa cilindro silenziata Element
- testa pistone cuscinettata anti-vuoto silenziata Element
- cilindro ICS alta scorrevolezza
- molla da J
- reggimolla in metallo
- gruppo HU CA in metallo
- gommino HU systema
- canna KM-head 180mm 6,03mm "home made" (coperto da silenziatore)
- cablaggio a bassa impedenza elettrica "home made"
98m/s
se usi una 7,4 sicuramente non serve... e anche con una 11 io non starei a fare l'angolo di aggancio con motore e ingranaggi normali
io uso una 9,6v 1600mah sanyo fly..
però questo lavoretto aiuterebbe sicuramente a ridurne il consumo..
ps. il disco posso usarlo anche in plastica in modo da non aumentare eccessivamente il gruppo pistone/testa??
Ottimizzare l'angolo di aggancio pistone settoriale è sempre utile, sia a bassi rof che ad alti rof.
Se si hanno rof standard prestando particolare cura all'assemblaggio e ottimizzando l'angolo si ottengono asg affidabilissime, utili per asg da torneo o preparazioni per gioco con monofilari.
Quindi non è vero che con una 7.4 non serve, anche con ROF standard questa modifica trova la sua utilità.
perfetto.. è la conferma che volevo sentire..
e se uso dei distanziali in plastica, magari ricavati da lastre tipo teflon o materiali simili?? in modo da ridurre il pesso rispetto a una rondella in metallo??
ps. io infatti punto all'uso di monofilari, affidabilità e poi sarebbe anche la replica da torneo.. XD
visto che m14 Marui e vsr Custom non sono così versatili... ma sono già al massimo dell'affidabilità.. =)
Vanno bene anche delle rondelle in teflon, prova e aggiornaci sul procedimento.
Con rof standard io tendoa lasciarli tutti i denti ma son punti di vista.
Inoltre stiamo andando OT.
Aspettiamo le foto!
Buongiorno a tutti,
Rispolvero questo topic, perchè è ineerente e per non aprirne di inutili. Inoltre magari potrebbe essere utile pèer qualcuno.
Ho letto tutto il topic e ho applicato il tutto, mettendo una rondella tra testa pistone e pistone come in foto:
Allegato 117618
Problema:
Testa pistone rotta, con sgnacio della vita, sbeccata sun un lato, con cremagliera tirata a vanti. Le possibili cause da me e da tex che mi ha consiglato sono:
- Rondella che prima era troppo piccola e non prendeva del tutto la cremagliera
- Vite non stretta molto bene
-Spessore che non mi fa "incanalare" la testa dentro il pistone, ovvero la guida della testa pistone non entra pienamente nel pistone stesso, causando un assimetrismo.
- Sfiga (aggiunta da me, perchè ogni tanto è anche quella)
Per pre venire il tutto ho fatto/pensato questi accorgimenti:
-Cremagliera incollata sul pistone
-Testa pistone attaccata al pistone
-Vite testa pistone con frena filetti
Ma soprattutto:
Avevo pensato di togliere lo spessore e metterlo direttamente dentro la testa pistone silenziata. Come? Ecco le foto:
Allegato 117619
Qua sopra vediamo il guscio superiore della testa silenziata in gomma dove ho tolto le tre punte in gomma per fare la gomma in sede nella testa facendo combaciare i fori dell'antivuoto.
Allegato 117620
Qua invece vediamo la rondella dentro la gomma della testa. L'ho incollata, e sono stato attento a non coprire i fori dell'antivuoto
Allegato 117621
Qua la testa montata. Bisogna stare attenti che la i fori della gomma coincidano con i fori sottostanti. (antivuoto). Si da un giro di colla nel bordo della gomma e sotto in quanto essendo più alta rischierebbe di staccarsi
Allegato 117622
Qua vediamo il tutto montato. Si nota la gomma sporgere.
Vantaggi:
-Simmetria della testa rispettata in quanto non ci sono spessori tra pistone e testa
-Silenziosità aumentata in quanto la gomma avrà più "spessore vuoto" e il perno della testa pistone (quello che si collega sotto, alla vite con il psitone) rimane più "lasco" e non tocca direttamente la gomma
-Nessun spessore esterno
Svantaggi:
-Testa pistone più pesante (in caso credo che mettendo delle rondelle di altro materiale si risolve il tutto. Consigliatemi su che materiale e dove reperirlo =) )
-La potenza piotrebbe calare in quanto la gomma sotto ha un vuoto.
-Potrebbe succedere che la gomma quando viene compressa non combaci perfettemante con la testa cilindro.
PS: nelle foto vedete la testa pistone rotta. Ovviamente è di prova e sto aspettando quella nuova.
A questo punto aspetto vostri consigli, e sapere se i vantaggi e svanteggi che ho scritto e pensato sono veritieri e se il tutto può andare bene
Grazie
la causa a mio avviso..
come successo a me 2 settimane fa, è dovuto allo svitamento della vite.. (come successo su molte teste silenziate element, per risolvere penso basti mettere del frena filetti) io non ho avuto conseguenze fortunatamente...
ps. spessore?? io metterei delle guarnizioni in gomma per rubinetti o simili. ci sono in vario spessore e diametro.. e essendo gomma aumento a silenziarei il tutto..
ps. io metterei il tutto tra testa pistone e pistone mettendo magari una vite più lunga..
Avevo pensato a quella gommata come spessore, ma non rimane fisso come spessore , si comprime. Ho già la testa gommata che si comprime, non vorrei poi avere troppa differenza, comunque ne tengo conto
PEr la seconda cosa putroppo il dilemma rimane che nonostante si metta la vite più lunga, la guida che ha il perno della testa pistone non entra bene o non entra affatto nel pistone, quindi rischio asimmetria.
allarga un pelo la il foro del pistone.. ;) in modo da farlo entrare bene.. o metti dello spessore se troppo largo..
saro fortunato ma non mi si è MAI svitata na testa in corsa, basta stringerle bene ...e quando dico bene dico proprio bene ma il frenafiletti non fa mai male!
non usare lo spessore sotto la gomma, quella testa è gia fragile di suo, se poi la gomma non è ben fissa si rompe anche prima.
rinuncia piuttosto a un po di angolo ma fai entrare un minimo la testa nel cilindro cosi da avere un asse corretto e serrala tenendola in asse.
quando avviti la testa tende a girare ed è inevitabile che girando esca dall' asse quindi devi fare molta attenzione...
uno spessore col foro il piu vicino possibile alla dimensione dell' albero della testa aiuta visto che ne vincola gli spostamenti laterali e i possibili errori
Vero hai ragione TEX, ma la gomma mi rimane lo stesso un pelo dentro e la incollerei alla testa e quindi allo spessore. Risoleverei il fatto dlla simmetria in quanto non avrei più spessori tra testa e pistone. Dici che non è ben pensata, anche tenendo conto di tutti gli accorgimenti che mi sono venuti in mente?