Visualizzazione stampabile
-
Se può interessare, della materia "biodegradabilità" e "biocompatibilità" dei pallini che si usano per il soft air, da qualche tempo me ne sto occupando per farne un articolo.
A chi, come me, se ne sta occupando qui, do due indizi su cui lavorare.
Il primo, per il quale ho avuto riscontro presso laboratori specializzati cui mi sono rivolto con campioni di pallini attualmente in commercio, lo trovate ben trattato qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/En_13432
Il secondo, riguarda la possibilità, qualsiasi sia il risultato dei test e la rispondenza dei pallini alle normative vigenti, di sparpagliare i pallini pur corrispondenti alle due distinte categorie (biodegradabili o compostabili).
Le conclusioni cui sono giunto, sempre con i dovuti riferimenti normativi del caso è che nè i primi nè i secondi possono essere lasciati a terra.
Il che si traduce in un consiglio, se lo volete ascoltare: qualsiasi sia il risultato dei vostri test, valutate bene cosa farne, specialmente quando vorrete spiegare a chi di competenza che secondo voi i pallini corrispondenti a quelle norme non sono considerabili "rifiuti", con le conseguenze del caso.
-
Hai ragione EtaBeta...putroppo allo stato attuale c'è molta confusione sui termini e sulle capacità di biocompatibilià/bioassimilazione dei prodotti, senza contare che molti pur di vendere vengono marchiati "Bio" senza averne le caratteristiche.
Il test che voglio fare mi serve per levarmi un "prurito" che ho da tempo....ed ora ho sicuramente un test molto più affidabile del vasetto di gerani in giardino. :)
Io mi aspetto un comportamento diverso rispetto ai pallini non-bio....o almeno spero! :)
-
Vedendola sotto questo aspetto ha ragione Etabeta. Mi chiedo però, da ignorante in materia, come possa essere così difficile creare pallini che siano realmente bio visto che ancora nessuno lo ha fatto...
-
Ma in effetti, è perfettamente possibile farli. Solo che ci vogliono teconologie e materiali estremamente costosi. Ho già verificato anche questa cosa.
Il fatto è che alla fine, anche se fatti con prodotti del tutto biodegradabili, a terra non li puoi lasciare, allo stesso modo in cui non puoi lasciare a terra, in un bosco, un qualsiasi fazzolettino di carta che sicuramente biodegradabile è....
Logicamente, stiamo ragionando per "massimi principi".
-
Io ho visto una produzione di pallini da soft-air fuori dall'italia e il processo utilizzato lo conosco bene.
La problematica principale è che per stampare occore fondere una determinata materia prima che nel processo in oggetto è sopra i 200°
A questa temparatura tutte le BIO materie si distruggono...rendendo lo stampaggio impossibile/incostante o con un prodotto finito non buono.
Ora non so se qualcuno si è inventato qualcosa, ma il mio sospetto è che molte produzioni additivino di un 30% max una poliammide classica con un "qualcosa".
-
Infatti, non si tratta di un processo di stampaggio tipico delle materie plastiche, ma di altro tipo di processo impiegato in ambiente farmaceutico.
Ora, però, basta indizi. Altrimenti poi mi tocca uccidervi tutti....
P.S.: in ogni caso, a terra non si potrebbero lasciare.
-
Conosco il processo che dici tu Eta....ma non penso che chi stampa pallini lo usi...a meno che non ti faccia pagare un sacchetto 50Euro+.
-
veri bioL'ideale è che i pallini fossero tutti a bassa visibilità(credo che il marrone sarebbe il colore perfetto),in modo da destare meno attenzione.
Mi è capitato di giocare su alcuni campi dove veramente sorge il dubbio che quello che facciamo danneggi l'ambiente(che iè delle mie parti conosce il preventorio di Orio Canavese...vent'anni di uso continuo hanno lasciato sul terreno milioni di pallini).
Seconda cosa l'utilizzo dei caricatori monofilari al posto dei maggiorati limiterebbe la quantità di "residui" lasciati a terra....un caricatore supermaggiorato da 5000 che molti giocatori svuotano in un game io ci metto anche due mesi con i monofilari.
Logico che cambia il tipo di gioco e la mentalità(non si seguono più le scie di pallini e si deve sparare a colpo sicuro),ma prima o poi con queste cose ci dovremo fare i conti....
-
L'altro giorno ho sparato una ventina di pallini bio della royal dentro una bacinella piena di semplice acqua perchè non sapevo cosa fare,poi mi sono anche dimenticato e l'ho lasciata là.
Dopo 2 giorni i pallini erano completamente dissolti e rimaneva solo un fine particolato bianco che era senza dubbio i pallini.
Ci sono un mucchio di commenti che dicono che i bio non sono davvero bio e che neanche in acqua si sciolgono...ma almeno per la royal mi sento di spezzare una lancia.
poi non so in terra quanto ci avrebbero messo a dissolversi...
-
Quote:
Originariamente inviata da
The_NightRider
veri bioL'ideale è che i pallini fossero tutti a bassa visibilità(credo che il marrone sarebbe il colore perfetto),in modo da destare meno attenzione.
Mi è capitato di giocare su alcuni campi dove veramente sorge il dubbio che quello che facciamo danneggi l'ambiente(che iè delle mie parti conosce il preventorio di Orio Canavese...vent'anni di uso continuo hanno lasciato sul terreno milioni di pallini).
Seconda cosa l'utilizzo dei caricatori monofilari al posto dei maggiorati limiterebbe la quantità di "residui" lasciati a terra....un caricatore supermaggiorato da 5000 che molti giocatori svuotano in un game io ci metto anche due mesi con i monofilari.
Logico che cambia il tipo di gioco e la mentalità(non si seguono più le scie di pallini e si deve sparare a colpo sicuro),ma prima o poi con queste cose ci dovremo fare i conti....
cosa che continuo a dire...ma ad ascoltare sono sempre meno!
Meno pallini nel caricatore, meno pallini in terra.
Pallini scuri, obbligo di mirare e perciò...meno pallini a cazzo sparati...meno pallini a terra...e quei pochi...non si vedono e hanno un impatto minore con chi passeggia nel bosco, dando modo di disperdersi in maniera naturale, essendo "bio".
E non è detto che con le prime due cose portino ad una gioco migliore, meno dubbi su gli amici, meno liti, più maturità...chissà
-
Quote:
Etabeta
Infatti, non si tratta di un processo di stampaggio tipico delle materie plastiche, ma di altro tipo di processo impiegato in ambiente farmaceutico.
Ora, però, basta indizi. Altrimenti poi mi tocca uccidervi tutti....
P.S.: in ogni caso, a terra non si potrebbero lasciare.
Ciao Eta,
in effetti stavo pensando proprio alle presse per utilizzo farmaceutico, che comprimono le polveri fino a renderle estremamente compatte: ma credo avrebbe un costo spropositato produrre pallini in siffatta maniera...
Teo
-
Quote:
white_shark
Ciao Eta,
in effetti stavo pensando proprio alle presse per utilizzo farmaceutico, che comprimono le polveri fino a renderle estremamente compatte: ma credo avrebbe un costo spropositato produrre pallini in siffatta maniera...
Teo
Esatto...infatti la mia ipotesi di "50Euro" a sacchetto era mooolto ottimistica! :)
-
Mah non lo so. Il macchinario avrebbe certamente un suo costo iniziale... Su questo non ci piove. Ma i materiali di lavoro non sarebbero da raffinare come le polveri farmaceutiche. Basterebbero dei surrogati alimentari compatti come la farina di mais o simili che sono praticamente a costo zero. Quindi la mera spesa da abbattere con la vendita diventerebbe l'investimento iniziale del macchinario (avendo un ricarico spropositato sulla merce grezza).
Ovviamente i miei sono solo pensieri ignoranti, non basati su uno studio del caso
-
Quote:
Hope
Mah non lo so. Il macchinario avrebbe certamente un suo costo iniziale... Su questo non ci piove. Ma i materiali di lavoro non sarebbero da raffinare come le polveri farmaceutiche. Basterebbero dei surrogati alimentari compatti come la farina di mais o simili che sono praticamente a costo zero. Quindi la mera spesa da abbattere con la vendita diventerebbe l'investimento iniziale del macchinario (avendo un ricarico spropositato sulla merce grezza).
Ovviamente i miei sono solo pensieri ignoranti, non basati su uno studio del caso
Cmq qui stiamo andando oltre le ns considerazioni....su come produrre potremmo starne a parlare per ore :) Ci sono un sacco di variabili, le macchine, le temperature, la materia prima..etc etc...
Io come ragionamento mi fermo al mio test (a proposito è partito stamattina)....ovvero...cosa succederà ai pallini Bio dopo un test in camera uv/climatica di 1000 ore? (pari a circa 8 anni di esposizione naturale? Ai posteri l'ardua sentenza....
Il test finirà a metà ottobre
-
per curiosità che marca di pallini hai messo nella macchina??
-
Quote:
ska
per curiosità che marca di pallini hai messo nella macchina??
Per ora preferisco non comunicare la marca dei pallini in modo da non scatenare possibili flame..posso solo dire che sono reputate le "migliori" nel mercato.
A fine ottobre cmq avrò la possibilità di fare un test ancora più approfondito, avendo tempo raccoglierò tutte le marche di pallini Bio...anzi se qualcuno vuole aiutare per la raccolta (bastano 5 bb per marca)
-
ti aiuto volentieri..
ho bioval, G&G, supreme, king
mandami in pm il tuo indirizzo e vedo di spedirti qualcosa...
-
Ottimo ti ringrazio.....:cool:
Estendo l'invito anche ad altri...sarei curioso di testare i nuovi pallini Bio Marui!
Aprirò un nuovo topic totalmente dedicato alla prova
-
Il giorno che riusciranno a fare i pallini di concime, ci pagheranno per andare a giocare :p
Scherzi (mica tanto) a parte.. nella mia "area test non scientifica" ( ovvero l'orto di mia nonna, in cui ho cominciato a tirare dal 1993) continuano a rispuntare ogni tanto i BB dei bei tempi andati (certi 0,12 gialli e blu).. a parte aver perso un po' il colore, posso garantirvi che al massimo han perso la lucidità superficiale.. e tutto questo dopo una decina abbondante di anni di sole, pioggia, neve, zappate sulla testa, concimazioni, brulicar di vermi e quant'altro. Ogni tanto ne raccolgo un po' ma la domanda è: dove li butto ?? Indifferenziato? Plastica? se non biodegradabili, sono quantomeno riciclabili? :oops:
-
Quote:
Zato
Ottimo ti ringrazio.....:cool:
Estendo l'invito anche ad altri...sarei curioso di testare i nuovi pallini Bio Marui!
Aprirò un nuovo topic totalmente dedicato alla prova
Zato, poichè non giocando da anni, non compro i bio ( ho ancora qualche migliaio di vecchi pallini a casa...), ma uso le rimanenze per il barattoling, non posso aiutarti nella ricerca, ma ti lascio rep+ quale attestato di stima per il lavoro che stai svolgendo :)
Teo.
-
Quote:
Tenmich
Il giorno che riusciranno a fare i pallini di concime, ci pagheranno per andare a giocare :p
Mmm... L'ho sempre detto che le idee geniali vengono tra la gente comune
-
Quote:
Lo_ZaL
Mmm... L'ho sempre detto che le idee geniali vengono tra la gente comune
Al che il detto "Sparare me**a sull'avversario" sarebbe vero a tutti gli effetti
-
Il problema al momento starebbe nel peso (troppo leggeri temo), nella superficie, nell'igroscopicità e nella conservabilità.
Bisognerebbe inventare una sorta di pellicola esterna lucida e fotosensibile (che si degradi dopo 1/2/3 mesi di esposizione alla luce), resistente abbastanza da non patire le sollecitazioni che il BB riceve nei caricatori ed in canna (pensate alla pressione della molla dell'elevatore e alla botte che prende rimbalzando nella canna.. se il pallino si polverizza in canna son dolori) e tale da garantire l'impermeabilità all'umido (altrimenti il concime si gonfia).
Il tutto caricato con una miscela di NPK ( Azoto, Fosforo, Potassio) per far contenti gli agricoltori :giggle:
---------- Post added at 12:41 ---------- Previous post was at 12:40 ----------
Quote:
Zato
Al che il detto "Sparare me**a sull'avversario" sarebbe vero a tutti gli effetti
soprattutto se li ricaviamo dal pieno, sfericizzando la ca**a di capra o di coniglio :giggle:
-
Quote:
Originariamente inviata da Tenmich
....... li ricaviamo dal pieno, sfericizzando .........
Oddio che ridere!!! :)
-
@Tenmich quella di coniglio è già tonda...so pallini già belli e pronti. io dico: allarghiamo le inner, risparmiamo sui pallini e non riempiamo di plastica il mondo.
l'unico problema sarà la puzza, ma almeno ci sarà un vero motivo per mettere la kefiah.
-
Quote:
Originariamente inviata da GEN.Smile
@Tenmich quella di coniglio è già tonda...so pallini già belli e pronti. io dico: allarghiamo le inner, risparmiamo sui pallini e non riempiamo di plastica il mondo.
l'unico problema sarà la puzza, ma almeno ci sarà un vero motivo per mettere la kefiah.
E per cercare in tutti i modi di non farsi vedere->scoprire->sparare-> colpire..
-
Quote:
Spank
E per cercare in tutti i modi di non farsi vedere->scoprire->sparare-> colpire..
Una cacca di coniglio spiattellata in faccia a 100m/s non dev'essere il massimo.
Dai, torniamo IT :P
-
Quote:
Originariamente inviata da Lo_ZaL
Una cacca di coniglio spiattellata in faccia a 100m/s non dev'essere il massimo.
Dai, torniamo IT :P
Si scusate..
Comunque e miei bio li ho maltrattati in tutti i modi.. Acqua neve sole pomodori marci dell'orto e chi più ne ha più be' metta..
Dopo due anni sono ancora intatti, solo un po scoloriti..
Bah..
-
Secondo me indicano Bio con Biocompatibili, non con biodegradabili...
-
A giudicare da quello che dicono nelle confezioni no...
Questa per esempio la descrizione dei pallini Bio G&G
"Description:
The G&G 90% Natural Biodegradable 0.2g 5000rd bbs are manufactured by the popular airsoft distributor G&G . These Biodegradable BBs will decompose over time in a non-toxic, environmentally friendly way. They are great for extended outdoor operations that require players to use biodegradable BBs."
-
Quote:
Zato
A giudicare da quello che dicono nelle confezioni no...
Questa per esempio la descrizione dei pallini Bio G&G
"Description:
The G&G 90% Natural Biodegradable 0.2g 5000rd bbs are manufactured by the popular airsoft distributor G&G . These Biodegradable BBs will decompose over time in a non-toxic, environmentally friendly way. They are great for extended outdoor operations that require players to use biodegradable BBs."
Non dice in quanto tempo. Da quel che c'è scritto dice che si decompongono senza rilasciare sostanze tossiche, e questo è un bene. Ma potrebbero volerci anche 100 anni visto che non c'è scritto.
-
Esatto..perè se lo sono un test di invecchiamento accelerato darà in ogni caso un qualche segnale...
-
Quote:
Originariamente inviata da Lo_ZaL
Secondo me indicano Bio con Biocompatibili, non con biodegradabili...
Per quelli da me martoriati la ditta fornisce il certificato di biodegradabilità.. Attendiamo il test!
-
Quote:
Spank
Per quelli da me martoriati la ditta fornisce il certificato di biodegradabilità.. Attendiamo il test!
quali sarebbero?
posta il certificato per favore...
-
Quote:
BlackWater
L'altro giorno ho sparato una ventina di pallini bio della royal dentro una bacinella piena di semplice acqua perchè non sapevo cosa fare,poi mi sono anche dimenticato e l'ho lasciata là.
Dopo 2 giorni i pallini erano completamente dissolti e rimaneva solo un fine particolato bianco che era senza dubbio i pallini.
Ci sono un mucchio di commenti che dicono che i bio non sono davvero bio e che neanche in acqua si sciolgono...ma almeno per la royal mi sento di spezzare una lancia.
questo sembra un ottimo risultato...ma come qualità come sono i Royal?
-
Quote:
Originariamente inviata da TEX_ZEN
quali sarebbero?
posta il certificato per favore...
Il certificato non ce l'ho il venditore noto di ns zone dice che la ditta gliel'ha fornito e se vuole ci da copia!
In ogni caso sono i super kings
---------- Post added at 16:22 ---------- Previous post was at 16:21 ----------
Quote:
Originariamente inviata da McMirko
questo sembra un ottimo risultato...ma come qualità come sono i Royal?
Ottimo si.. I miei sono stati in acqua due mesi.. Ed erano ancora perfetti
-
fattene dare una copia allora che cosi lo leggiamo tutti assieme.
sarebbe il PRIMO a certificarne la biodegradabilita!
-
Quote:
BlackWater
Ma questo succede anche con i non Bio Royal :asd:
-
Quote:
Originariamente inviata da TEX_ZEN
fattene dare una copia allora che cosi lo leggiamo tutti assieme.
sarebbe il PRIMO a certificarne la biodegradabilita!
Appena sono in zona Conegliano me lo faccio dare.
A meno che non mi abbia preso per i fondelli ma non credo..
-
Quote:
Zato
A fine ottobre cmq avrò la possibilità di fare un test ancora più approfondito, avendo tempo raccoglierò tutte le marche di pallini Bio...anzi se qualcuno vuole aiutare per la raccolta (bastano 5 bb per marca)
I 5 pallini dovresti prenderli da una confezione sigillata.