Ho già provato ieri sera....se abbasso l settoriale....devo abbassare il centrale anche di 1 solo decimo.......ma se abbasso il centrale i suoi denti ingaggiano al 50% con il conico e on so cosa è meglio....
Visualizzazione stampabile
Se cosi risolvi quel problema tieni tutto un po' più"basso" e male che vada abbasserai un po' il motorino, purtroppo senza avere l'asg davanti rende difficile dare indicazioni precise
Ho capito...allora anche se il pignone "esce" fuori di 1 o 2 millimetri rispetto la corona del conico va bene lo stesso?
Avevo calibrato perfettamente il pignone sul conico....ma se devo abbassarmi cè poco da fare...
mi preoccupo solo che non si rovini il pignone motore....
Grazie Bruno!
Vai tranquillo che tanto comunque avresti dovuto regolare l'altezza del motorino a fine lavoro. Se fischierà dovrai abbassarlo un pochino mentre se fa un rumoraccio tipo da sforzo meccanico, dovrai alzato un pelo
incominciamo a essere chiari e diretti, io sono chiaro e diretto, da nessuna parte ho detto a qualcuno che ha sparato cazzate o stronzate.
Ma se tu sei qui ed hai aperto non sò quanti post, per chiedere aiuto ed informazioni per preparare un gear box, e per giunta ad alte prestazioni e super high speed, e sei a zero esperienza, e ti abbiamo dato tutti i consigli possibili di questo mondo,è perchè appunto scaturiti dalla nostra esperienza, consigli spesso ripetuti molte volte su tante altre discussioni e sulle guide tecniche , permettimi questo non è un forum di chiacchiere, ma è un forum tecnico, di teorie ne poossono nascere di diverse,ma devono essere dimostrate o quanto meno ipotizzare delle dimostrazioni e spiegazioni, e sullo spessoramento degli ingranaggi ,su determinate regole come quelle di lasciare lasco o meno sugli albero c'è poco da ipotizzare, per cui rivedi bene quello che hai scritto e rifletti , perchè se qui legge un neofita può prendere per buono affermazioni completamente errate e causarsi un sacco di problemi.
Per cui qui si è liberi di esprimere quello che si vuole a livello tecnico, ma deve essere supportato da spiegazioni, basta che non si sparino cose assurde e senza senso , come affermare che 2+2 =5, e sopratutto non irritarsi se le altre persone non concordano con quello che dici sopratutto se ti hanno dato una spiegazione ben dimostrata .
Caro Bombardiere, se credi o pensi che io abbia sbagliato in una qualche maniera chiedo scusa.
Ripeto che ho poca esperienza e non sono un meccanico anche se l'ho già scritto in precedenza.
Comunque, per non creare difficoltà ai neofiti e visto che giustamente questo è un forum tecnico vi dico che oggi proverò a rispessorare come da ultimi suggerimenti di Bruno così sa abbassare un decimo il centrale ed il settoriale
Se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere a livello tecnico sono pronto ad ascoltare/leggere.
Grazie per l'aiuto
lo spessoramento io come moltissimi altri preferiscono farlo partire dal centrale,facendo in modo di farlo stare basso quanto più basso possibile senza che poi si creino problemi, quindi si accoppia il settoriale, ed infine il conico. La dentatura di base del conico è appositamente fatta più alta in modo da poter giostrare la sua altezza di accoppiamento con pignone e lasciare comunque la maggior parte di superficie possibile di accoppiamento dei denti contro i denti del centrale
Volevo pubblicare un video del mio risultato...ma non me lo fa fare....grazie bombardiere dell'ultimo dettaglio mi ha aiutato anche questo
Per pubblicare video, li devi "hostare" e poi copiare qui il link....
Esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=rjcXAOWGacM
Sei riuscito a concludere il lavoro allora?
io ancora aspetto la foto di questo emerito gear box, con tutti i componenti settati all'interno
Allora, primi segnali negativi.....gira tutto bene.....mi pare e vi posterò il video se riesco a hostare il video.....unico problema è che dopo Molla da 100 Guarder.....-3 denti al settoriale...... il crono segna 1.17.....può essere normale?! Domani rifarò delle prove prima di aver settato male il crono....ma non credo....nel frattempo vi ringrazio e se avete suggerimenti in merito sono più che accetti! Grazie dell'aiuto
------ Post aggiornato ------
Ecco a voi il video.....
https://m.youtube.com/watch?v=p_axoBChCqg
Se postassi i risultati in m/s e il peso dei pallini usati magari... (non è la prima volta che te lo dico in questo post). Non so se è l'audio però mi sembra che il motorino debba essere abbassato di un peletto
Monti spessori sia alla testa pistone che al guida molla? Ripeti le misurazioni con pallini 0.20 e segnati i m/s
Ho messo una rondella tra la testa pistone ed il pistone per correggere l'angolo di aggancio.....ed ho solo il guidamolla cuscinettato....niente altri spessori
Domani compro un sacchetto di 0.20 e provo....ma il crono l'ho settato su pallini 0.23.....non dovrebbe essere comunque preciso nella misurazione?!
Come ti dicevo non è questione di precisione ecc ma serve per aiutarti meglio nel gestire la potenza e/o scovare eventuali problemi, comunque chiedevo se hai spessori dentro il pistone, tipo cuscinetto o blocco di zama per avvitare la testa pistone
Si Bruno...ma non ce lo messo io era gia cosi quando no smontato la testa...fa uno spessore di 1 o 1,5 centimetri quel piccolo cilindro (non so cosa vuol dire Zama ma forse è riferito al materiale scadente)....tu dici di eliminare quello dal pistone cosi e come tagliassi 1 o 2 spire della molla.....sto cercando solo di capire...
Toglilo allora e vedrai che perderai un po' di potenza e ne guadagnerai di rof, oltre a ridurre il peso del pistone e ridurre rischi di rotture
Ripeto nuovamente che ragionare in joule é sbagliato per giungere alle conclusioni! Poiché nel calcolare la potenza si conta il quadrato della velocita, 1-2 m/s in più o in meno possono voler dire tanta energia in più o in meno. Se hai un centimetro di spessore nel pistone come dici, togliendolo dovresti perdere (e ripeto DOVRESTI, in quanto non si può prevedere con certezza) circa 10m/s (considerati con l'uso dei 0.20 e qua torna l'importanza di usare queste misurazioni), il che significherebbe scendere a circa 0.96J. La questione è sempre la stessa, provare, provare e provare ancora. Poi considerando che avrai una configurazione ad alto rof anche 0.90j (95 m/s con 0.20) son buoni e non ti servirà scendere a 0.999999J. Tanto per farti capire, 1,17J con gli 0.20 sono 108 m/s circa, togliendo lo spessore dovresti scendere a 98m/s ma finche non provi non lo sapremo mai
Ok Bruno, domani rivedrò tutto e farò delle misurazioni più precise e le posterò appena pronte!
Procedi cosi: Togli tutto ciò che fa spessore dentro il pistone, chiudi tutto e cronografa. Spara una decina di colpi in singolo con pallini 0.20 e posta i risultati in m/s. Cosi dato che ti trovi a misurare la potenza, ci facciamo un'idea anche della costanza del tiro anche se non è quella la questione "centrale". Ah, ma sei sicuro che ci sia uno spessore di 1cm dentro il pistone? Mi sembra tanto
Ci ho pensato ma quel spessore li non comprime la molla ma va dentro la molla mi pare.....ma una curiosità anche se ho letto in giro della sua importanza....il guidamolla cuscinetto non si può ridurre perché eliminare non si può da quello che ho letto....altri spessori non ne ho visto in giro...
Però scusa, ma se parliamo per supposizioni andiamo avanti per altre 11 pagine. Apri, guarda e al massimo posta una foto. Tanto comunque dovrai riaprire per depotenziare quindi
Beh io invece ci penserei 4 volte prima di toglierli dal guodamolla
Non so se hai presente com'è fatto un guidamolla cuscinettato, ma è diviso in due pezzi che si avvitano ed alla base é più "fino", quindi la molla ballerebbe sul proprio asse col rischio di storcesi e rompersi. I cuscinetti "alzano" la base di appoggio dove il guidamolla é più spesso. 108 m/s con corsa corta sono possibili solo se hanno cuscinetti sia in testa che in coda, sappiamo che dietro li ha mentre nel pistone non è chiaro dato che lui non si è spiegato. Ma ne sono certo, quindi vanno levati quelli per alleggerire il pistone anche
Tu che ne pensi dei cuscinetti Bruno.....ma tagliare il 4 dente del settoriale? Problemi di asincronismo?
Tolto tutto dalla testa pistone
..
ora c'è la testa pistone avviata al pistone con una rondella fine.....al momento 98,90 metri al secondo con gli 0.23.....e tutto chiuso e non ho 0.20 in casa
I cuscinetti e affini servono solo ad aumentare la compressione della molla.
Qualsiasi molla, anche fosse da 170, tende a ruotare da sola durante la.compressione.
2 sp90 Guarder spezzate alla base sull'asg di un compagno che aveva levato i cuscinetti al guida molla
Non ho capito se 0.98j o 90m/s che con gli 0.23 sono 0.93J, in ogni caso va bene cosi, lascia i cuscinetti al guida molla e lascia il pistone leggero, sei ad un'ottima potenza in ogni caso
Concordo Luky, ma usare un guida molla cuscinettato senza il cusconetto é pericoloso, cioè a quel punto va messo un normale guida molla in metallo:)
Ho tagliato un altro dente dal settoriale.....ora sono a 1,01 Joule....appena riesco allego la foto....come riesco a scendere di 0.2 Joule o 3 metri al secondo?
Non avevi detto che eri sceso sotto al joule dopo aver tolto gli spessori al pistone?
Quindi riepilogando: Hai tolto tutto ciò che faceva spessore alla molla dentro il pistone e sei sceso a 98.9m/s con 0.23 (1.12J) dopo aver tolto anche un quarto dente? Hai un guidamolla normale di metallo da mettere al posto del cuscinettato?
Questi gli ultimi risultati:
Joule: 1.00
MPS: 93.27
Joule: 1.00
MPS: 93.27
Joule: 1.01
MPS: 94.13
Joule: 1.04
MPS: 95.31
Joule: 0.98
MPS: 92.70
Joule: 1.03