bene, se fate cosi vi toglierete sicuramente delle soddisfazzioni, sia personali, sia come club.
Visualizzazione stampabile
Vedevo non affiliato, per questo ho chiesto.
Ovvio in uno scontro singolo non si sparano mai 6 caricatori da 300, ma si portano perchè possono verificarsi altre situazioni,
ciao donka,
ovviamente la preparazione fisica è una variabile fondamentale al tipo di "risultato" che si otterrà nella gara.....
Ma in ogni caso anche un solo kg. in meno di ASG , di certo non è una cosa poco gradita... anche al più allenato dei softgunner..
Anch'io sono uno che predilige il massimo grado di "realismo", anche riguardo le repliche delle armi.
E nei tornei HSA non mi fa certo piacere vedere frotte di stubby...
Per questo motivo la replica del Kac PDW, è stata una manna dal cielo.... mi pare l'avessi detto già tempo addietro, sempre in questo topic, che è lei la replica "perfetta" per giocate HSA....
Naturalmente dopo che è stata resa il più possibile AFFIDABILE.
Tuttavia, se sei alla tua prima 24h, considera che l'ASG è solo una delle componenti che possono concorrere a che tutto fili nel migliore dei modi... ma ce ne sono MOLTi altri....
Te ne cito qualcuno..?
L'abbigliamento, ed in particolare gli anfibi
La disponibilità di generi di conforto (scorta idrica adeguata, un fornellino per scaldare bevande se fa freddo, etc...)
Un softgunner con una asg leggera, precisa ed affidabile per la squadra divebta solo un peso da esfiltrare, se non riesce a camminare perchè ha le vesciche ai piedi, o perchè è stanco, assetato o demoralizzato....
ma sto andando OT... in questa sezione di SAM trovi molti consigli utili..!
ciao !
Ciao Calcifer,
ringrazio anche te per i consigli dati. praticamente sto leggendo avidamente tutti i post e i thread dedicati all'argomento. Ogni tanto trovo consigli contrari, ma facendo alcune prove sul campo capisco quale sia la migliore soluzione.
Concordo in pieno con te, accentuando l'attenzione sull'equipaggiamento. I materiali in primis credo siano fondamentali per portare a termine una qualsiasi manifestazione "impegnativa" di softair. Gli scarponi forse sono la componente principale per tutto. Ora sto rodando gli Asolo, ma credo che resteranno a casa in favore dei Belleville; che trovo molto più comodi. Boh, vediamo come andrà..
io ho preso un hk53 della C.A. per le 24h
Si infatti ma quello che volevo dire tornando al discorso originale è questo; Che per precauzione uno si porti 6 caricatori o più per la sua ASG, per stare sicuro in quel 1% di casi straordinari, questo ci può stare. Ma inserire la compatibilità dei caricatori tra le asg di squadra, come uno dei requisiti fondamentali per un fucile da 24h mi sembra una esagerazione, perchè come sappiamo nel 99% dei casi si ha tutto il tempo di ricaricare, anche se difficilmente si terminano tutti i caricatori.
E' vero, però in alcuni casi avere tutti il fucili uguali o comunque con caricatori compatibili è utile, magari un compagno per un infortunio è costretto al ritiro e può lasciare i suoi caricatori agli altri, sono casi rari, è vero, ma è una cosa in più, non fondamentale ma è una cosa in più. Poi è anche vero che in squadre particolarmente affiatate in cui le stesse persone giocano e fanno tornei sempre insieme, l'equipaggiamento inteso come buffetteria e ASG tende ad assomigliarsi.
Tornando in topic un fucile da HSA non deve essere per forza diverso da quello che si usa ogni domenica o nei tornei da 4-6h, anzi, allenarsi sempre con la stessa ASG ti permette di conoscere a fondo lo strumento che stai utilizzando e di usarlo al meglio, trovando il giusto feeling. Secondo me è controproducente il discorso: "La domenica gioco con un M14 poi le 24H me le faccio con un kurtz", perchè ti sarai abituato alla lunghezza, al peso, alla linea, all'ergonomia di un M14 e poi ti ritrovi in mano una specie di pistola a raffica.
In eventi HSA il fucile deve essere sopratutto resistente ed affidabile!
Bravo Erduca...è questo il punto importante.
Il fucile in una 24h non deve per forza essere un mignon, deve essere quello con cui sai giocare meglio.
Io imbraccio e sparo 2 pallini in sagoma in frazioni di secondo con il mio M4, vado a fare un torneo e per paura di stancarmi prima del tempo vado con un fucile sottomisura e leggero...e poi per colpire uno devo sparare almeno 10 pallini per mandarli in sagoma, dato che i primi sono fuori allineamento.
No no, meglio il fucile di tutte le domeniche e rallentare il ritmo che un mignon.
Tanto poi che ci sono eventi ed eventi 24H...e non tutti hanno le stesse esigenze.
Dire qual'è la migliore o la perfetta...è un pò pretenzioso, io ad esempio preferisco il mio Marui scarrellante con caricatori da 82 pallini, in qualsiasi evento sia combat che recon...il gioco e il giocattolo devono farmi divertire...
Il peso lo risparmio dimagrendo, e la resistenza allenandomi...non ce la farò mai, ma me lo dico sempre :)
In squadra abbiamo un Saw Gunner (Ghost) che durante i tornei si porta in giro la M249 paratrooper. Ci ha anche giocato per tutto l'arco della WSN11 mentre eravamo in giro come pattuglia di recon. Dipende da quanto uno è allenato.
Beh io direi asg piccole e compatte io userei o lo stubby o l'm4 pistol così si possono scambiare i caricatori con tutti i compagni che hanno m4..
Esatto il concetto è quello: se uno gioca sempre con una M249 poi se si porta ad una 24H un MP5 sicuramente si troverà male, finirà presto tutti i caricatori ad esempio perchè abituato alla capacità della minimi. Ovvio che bisogna essere allenati, ma qui poi entra in gioco la passione che ognuno di noi ha per il nostro gioco.
io mi sto preparando per la mia prima 24h... g36 con magwell per stanag e p90 con laylax (nello zaino) come la vedete?
il mio dilemma sono le batterie... io uso solitamente LiPo 7,4 20c da 1100mAh... 5 basteranno?
e che fai in questa gara????
24h solo a sparare...inutile il secondo fucile e tre delle lipo che ti vuoi portare...te ne bastano due max tre
Io userei il p90 come primario, al max 2 lipo se sono in ottimo stato bastano. Se è una 24h seria non si spara molto, a livello di pallini da sparare la differenza tra una 24h e un combat/pattuglia è drastica. Si spara poco ma ci si muove molto, più che altro è un problema di equipaggiamenti e allenamento fisico..
il p90 lo vorrei portare come arma di scorta... nel caso succeda qualcosa al g36 :mad: (scongiuri) l'anno scorso al trofeo Varano mi salvò la vita visto che il mio m4 decise di sgranare di botto al primo obj -.-
molto meglio lavorare sulle affidabilità delle asg piuttosto che ogni giocatore si porti la sua replica di scorta a mio parere è tutto peso inutile...
al massimo un'asg di scorta per tutto il team che DEVE avere gli stessi caricatori così non avete più problemi di incompatibilità..
poi ovviamente tutto questo è solo un mio pensiero (applicato ai tornei fatti finora ovviamente)..sei liberissimo di fare quello che vuoi :-)
mhm... l'affidabilità... all'm4 avevo fatto rifare il gearbox di fresco. Per quello mi fido poco :(
comunque tutti in squadra usano gli stanag... il p90 ha il laylax quindi magari potrei prenderlo pure per la squadra... mhm... manca poco più di un mese... vedrò che fare ;)
grazie dei consigli
Questo e' quello che uso io, un mini ptw con outerbarrel in alluminio, ras tagliato, tubo calcio in alluminio, lipo 11.1 e calcio cts.
forse un pelo troppo corto ma un buon compagnio per una 24h.
caricatori tutti con guscio magpul al posto del loro guscio originale (pesante)
eotech 553 con visore per la notte.
durante il cobra: Allegato 81224
in fase di assemblaggio: Allegato 81223
Asolo docet
Vesciche con gli asolo? Li hai usati nuovi per molte ore? perchè l'asolo flame credo sia lo scarpone migliore che mi sia capitato tra le mani...
inizio Ot
Ciao Killa,
modello gxt Nsn. Nuovi&originali. Camminata di allenamento di 10/12 km sul nostro monte. Non ho ancora capito se sono state le calze di m....a, la scarpa o il mio piede! Ho dovuto ricorrere ai compeed dal male. cosa mai successa.
vorrei rifare ancora qualche prova, ma guardo le pantofole belleville e cambio subito idea
Partendo dal presupposto che fino ad ora di 24h non ne ho ancora fatte, ma mi sto' preparando per iniziare questa stagione...
io ho optato per il più volte citato KAC PDW della VFC, perché:
é compatto e leggero
full metal
ed é VFC (affidabilità 110%)
l'ho preferito al SOPMOD Krinkov PDW semplicemente perché da noi giocano tutti con Colt o Sig e quindi sarei tagliato fuori dalla compatibilità Mag
per il resto per come interpreto questa attività sono anche io del parere che l'asg da portarsi in una 24h é quella con cui ti senti più a tuo agio, che sia un microstubby o un barrett.
Quoto tutti coloro che votano per il piu leggero possibile!!!!
Personalmente?
Ump 45 con 3 mag se la manifestazione non richiede limitazione di sacche di scorta di bb... sennò ICS cxp 8 con sufficienti mag al seguito e via a far danni!
bom... niente fronzoli... niente dot, ottiche e cagate varie.... leggeri....leggeri...leggeri!!!!
prima di essere belli bisogna essere efficaci e comodi!
...appunto...efficaci...non vuol dire leggeri, e senza organi di mira atti a rendere più veloce il traguardare il bersaglio e colpirlo.
nel mio caso si...io mi trovo meglio con poca roba addosso!!!!
Ma poi, cmq, ricadiamo sempre nel solito discorso delle preferenze personali!!!
quindi ad ognuno il suo.... ci sarà l'incursore/paracadutista/sommergibilista che si porterà dietro l'Hubble per colpire al centro della fronte, con un solo pallino, il malcapitato avversario e ci sarà il barbone che al suo avversario ci sputerà addosso i bb con annesso schizzo di bava!!!!
Il mondo è bello perchè vario! ;)
Ho una quarantina di 24/36/ 48/72h fatte come bagaglio personale, e non capisco ancora di che state parlando in questa discussione. Che senso ha dire che quella ASG è migliore dell'altra? Se poi non parliamo di quello che l'evento richiede? Molti dicono che lo STUBBY non esiste, che non l'hanno visto mai in azione....intanto esiste (le SF italiane hanno anche testato alcuni esemplari per determinati impieghi)....e poi questi vanno in giro con le SF dei vari paesi in AFGHANISTAN per vedere che armi usano? MA DAI!!! Torno all'argomento di questa discussione! L'AGS è uno strumento, e purchè "spari" l'una vale l'altra. Il problema nel HSA è portare lo strumento al punto dove basta premere il grilletto... e li ci arrivi soltanto se "VUOI" arrivarci veramente. E questa cosa si chiama forma mentis. Quindi io partirei, se vogliamo veramente aiutare qualcuno che si affaccia a questo modo d'intendere il soft air, dal rapporto direttamente proporzionale che esiste tra esperienza e peso (e quindi anche del tipo di ASG da scarrozzare in giro per le varie AO). Infatti più esperienza ti farai (e quindi allenamento e consapevolezza di quello che vai a fare) più peso/ingombro ti potrai poratre dietro.....anche se poi....alla fine....farai di tutto per essere il più leggero possibile, per fare meno fatica possibile negli avvicinamenti, e quindi arrivare più "fresco" al fatidico momento di premere il grilletto.
p.s.: In AO fino ad ora ho giocato con M4, kala, stubby, PDW, MINIMI, M60E3, G3 SAS.
Per quanto mi riguarda in una 24 H o 36 ore ciò che importa è l'affidabilità di un asg, che sia uno strumento del quale ci si possa fidare, senza avere timore che si fermi, che sia preciso e relativamente comodo da trasportare...io per esperienza stò sul g36, m4 qrf o scar L VFC, di quest'ultimo sono strasicuro visto la meccanica e la qualità dei materiali con cui è costruito.
Mi sono trovato nella situazione in cui l'asg si è fermata dopo 12 ore dall'inizio della 24 ore, da regolamento nazionale, al seguito è consentito portare una sola asg a raffica e una a colpo singolo, l'asg di scorta era al campo base / macchina, questo comporta due cose, giocare con un uomo in meno, oppure limitare la squadra e dividersi per andare a recuperare la scorta.Da quel giorno, dò soprattutto importanza all'affidabilità dell asg, cercando di renderla operativa nel migliore dei modi, anche e soprattutto a livello di accessori, ad esempio io la uso con un dot e una torcia a 110 lumen, della quale potrei tranquillamente fare a meno....
Il peso è relativo, ovviamente se uno si porta dietro una minimi deve essere in grado di reggerne il peso sena rallentare la squadra.
Io vado tranquillo con la leggerezza e l'affidabilistà del mio M4 Commando Shorty Ics (SportLine).
Poi come molti di voi avete ben detto, ognuno si porta quello che più gli garba...
un ak 47 tactical...
ciao,
mi son fatto tutte le gare sempre con m4 cqb/a1 SEMPRE, solo una volta ho usato un mp5 è lo odiato... tenendolo impugnato mi venivano i crampi alle mani ( soprattuto alla destra )
in squadra da me abbiamo tutti cqb o m4a1, attacchi tamiya piccoli ( puoi scambiarti la batteria ) e ai tornei ci portiamo un pistol ICS di scorta che a giro ci teniamo nello zaino
il peso dell'asg a mio avviso è trascurabile ( se parliamo di m4, ak o g36 ) basta avere un'ottima cinghia e sei apposto
io ad ogni gara maledico il peso del tattico, del fucile, il mio etc etc xo' son sempre li col mio fido m4 a cercare di finire la gara e portare avanti i ragazzi
ciao all
io mi porto la minimi... qualcuno dovra pur portarla no?
Io mi porto una glock elettrica.
Basta e avanza.
E come scorta una cerbottana per sparare bb a soffio..
(questo topic sta diventando alquanto inutile, non posso che essere d'accordo con Ma Rung al post numero 111)
Panda
io lo " spara ciciri ", non patisce l'umidità, non richiedere batterie e spara ceci con una precisione piu che valida!
propongo chiusura topic
le repliche da torneo sono scelte personali soprattutto dipese dalla affidabilità e dal peso della stessa, il bodybuilder direbbe che si porta la sua m60mk3 come il nerd si porta invece un ibrido solo gearbox e canna 1 cm per limitare peso e impaccio...
Epoi dipende da che ruolo rivesti nella squadra... se sei mitragliere non puoi portarti lo stubby con il drum... Come se sei il granatiere non puoi attaccare l'M203 sotto alla 1911 (neanche se ha il rail).