Visualizzazione stampabile
-
chiedere i danni dopo essere stati sparati in faccia da un compagno mi sembra una assurdità: questa gente ha un alto livello di autolesionismo nel sangue ed è perciò pericolosa anche per gli altri a mio avviso.
sinceramente non so cosa frulla in testa a certa gente: una volta mi sono trovato a 3 metri di stanza scarsi da un mio compagno(stessa squadra quindi non in torneo non in fase di preparazione) e gli ho urlato così forte dichiarati da far tremare gli spartani.
lui di tutto punto si è girato e mi ha sparato in faccia: per fortuna che porto un casco integrale da paintball che mi ripara da rami e il muso anche nel caso di cadute.
invece un'altra volta ero appostato su un lato della strada e mi arrivano tre dico tre nemici sotto al fucile:facendo tesoro dell'esperienza ho aperto il fuoco a volontà finchè non sento delle bestemmie venire dal basso .il furbetto con gli occhiali per pèoco non ha perso un dente e alla fine ero io il cattivo.
se uno gioca softair deve mettere in conto solo lividi passeggeri e punture di insetti.
quindi secondo me la maschera deve essere obbligatoria per tutti, perchè da più libertà di gioco e tiene a bada tutte quelle teste calde che poi si lamentano se gli spari in faccia.
putroppo la gente ignorante o la ignori o la riempi di botte: vaglielo a spiegare che asg più bocca aperta significa denti rotti.
-
scusate, ma a me pare che denunce e casini capitino solo nel softair...non ho mai sentito di calciatori che si denunciano per ginocchi o legamenti rotti... o praticanti di arti marziali che denunciano l'avversario per lesioni...o pugili che intentano cause per danni...!!!!!
quando uno inizia a giocare sa che si devono usare protezioni individuali!, sa che se usa gli occhiali e gli arriva un pallino in faccia non può rompere le palle,perchè esistono le maschere!!!!
il discorso dei fucili over non dovrebbe nemmeno esestere, perchè tutti sanno che non si può giocare con repliche over!
é giusto avere un'assicurazione che tuteli chi gioca,ma sinceramente se una persona si fa male perchè vuole fare il figo e giocare solo con gli occhiali....se ne prende le proprie conseguenze.....(io gioco con gli occhiali...e se dovessi rompermi un dente...non sarebbe causa di chi mi tira, ma mia che non ho usato protezioni adatte!) chi ha paura di ricevere pallini,siano in faccia,o sulle altre parti del corpo deve restare a casa!
-
lasciamo stare i colpi in faccia...mettiamo io sparo alle gambe di una persona, questa inciampa e cadendo si rompe un braccio...la non ci stanno maschere integrali a pararti
-
Quote:
Originariamente inviata da
hilog
lasciamo stare i colpi in faccia...mettiamo io sparo alle gambe di una persona, questa inciampa e cadendo si rompe un braccio...la non ci stanno maschere integrali a pararti
mamma mia.,.... finalmente quando che taglia le cose a fettine...... grazie hilog...
-
boh...
se il motivo della discordia è basato su dolo o colpa... ci può stare la richiesta di risarcimento...
ma se il problema è esclusivamente relativo alle ordinarie dinamiche di gioco... non vedo nemmeno il senso della discussione
ciao: ciao:
-
Quote:
hilog
ma secondo te allora non dovrei più sparare la domenica perchè con i miei pallini posso arrecare danni fisici alla gente??????? :crazy:
se un avversario o amico inciampa a causa di una raffica e si rompe un braccio.....gli do un passaggio fino a lurdes...non dico che non può succedere,ma che mi sembra assurdo andare da un compagno di squadra a domandare i danni! e se succede al parco vicino a casa giocando a calcio cosa fate??? lo querelate????
scusate ma allora tutti alla domenica scendete in campo pregando che i vostri pallini non facciano " danni " ?????
mah......
-
Quote:
tiquana
ma che mi sembra assurdo andare da un compagno di squadra a domandare i danni! e se succede al parco vicino a casa giocando a calcio cosa fate??? lo querelate????
anche per noi è assurdo, ma vogliamo sapere se qualcuno può farlo:)
-
chi subisce un danno ha diritto ad un risarcimento..da chi glie lo procura sempre e comunque doloso o colposo, che sia il diretto autore o il legale rappresentante dell'associazione
poi sarà in fase di giudizio che si deciderà se effettivamente il danno è causato da ecc ecc. e verrà deciso in che misura deve essere risarcito
poi se il caso specifico è previsto dalla polizza assicurativa ci penserà la stessa a liquidare il danno ovviamente
-
perchè se tu fai karate e non indossi la conchiglia e io ti do un calcio nelle palle io devo risarcirti? sei tu lo sprovveduto che nel caso del softair non indossi la maschera...poi chi ha scritto la regola
in cui si legge
" le protezione per gli occhi sono vivamente consigliate" secondo me non ha capito che la maschera e' obbligatoria.
poi ognuno è libero di rischiare....ma appunto fatti suoi se lo colpisco in faccia...ovvio che se uno indossa la maschera è più facile anche capire se si è stati colpiti grazie al to to ctoc toc tocdei pallini..poi...fottesega
voglio dire indossate la maschera perchè mi sento pià libero di sparare!
appena vedo qualcuno con la maschera mi sento più libero di sparare...sarà un fatto psicologico ma io ho ricevuto parecchi pallini proprio in faccia..e non mi va di andare all'università con le macchie il faccia manco fosse un occhio nero di cui vantarsene
che poi al limite c'è da dire sfigato ma non "eroe"
-
Quote:
psych0
perchè se tu fai karate e non indossi la conchiglia e io ti do un calcio nelle palle io devo risarcirti? sei tu lo sprovveduto che nel caso del softair non indossi la maschera...poi chi ha scritto la regola
in cui si legge
" le protezione per gli occhi sono vivamente consigliate" secondo me non ha capito che la maschera e' obbligatoria.
poi ognuno è libero di rischiare....ma appunto fatti suoi se lo colpisco in faccia...ovvio che se uno indossa la maschera è più facile anche capire se si è stati colpiti grazie al to to ctoc toc tocdei pallini..poi...fottesega
voglio dire indossate la maschera perchè mi sento pià libero di sparare!
appena vedo qualcuno con la maschera mi sento più libero di sparare...sarà un fatto psicologico ma io ho ricevuto parecchi pallini proprio in faccia..e non mi va di andare all'università con le macchie il faccia manco fosse un occhio nero di cui vantarsene
che poi al limite c'è da dire sfigato ma non "eroe"
come è stato detto più e più volte, lasciate sta il caso specifico della maschera
ma è riferito in generale "io in caso un mio comportamento generico dovesse creare un danno ad un altro sono tenuto al risarcimento danni"
fortunatamente 3arak è stato l'unico che ha capito la domanda e ha dato una risposta in tema
-
Quote:
hilog
come è stato detto più e più volte, lasciate sta il caso specifico della maschera
ma è riferito in generale "io in caso un mio comportamento generico dovesse creare un danno ad un altro sono tenuto al risarcimento danni"
fortunatamente 3arak è stato l'unico che ha capito la domanda e ha dato una risposta in tema
scusa la puntualizzazione...
ma ho detto la medesima cosa di 3arak qualche post + su
;-)
-
scusa non l'avevo vista xd
-
:omaggio:
hehehe arteriosclerosi :wink2:
-
ma scusate, se uno gioca a calcio e a causa di un contrasto si rompe il ginocchio che fa? chiede i danni al difensore? non penso!
se uno un mezzo alla strada mi spara con una asg e mi spacca un dente ovvio che lo denuncio e gli chiedo i danni, se mentre giochiamo la stessa persona mi spacca il dente, non posso chiedergli i danni, altrimenti me ne stavo nel mio letto al calduccio.
non sono un giurista nè un avvocato nè un esperto di materie giuridiche, ma usando un pò di buon senso penso che se porti una cosa del genere da un giudice questo se la riderà a crepapelle.
-
ragazzi, extra legem nulla salus
partendo da reminescenze fondate dell'art. 2050 c.c riporto questa pagina di interesse a tutti noi. si cerchi la parola "sport" e si legga da lì.
inviterei chiunque a non fare inutili congetture, che hanno utilità nulla, scopo irraggiungibile e unico risultato di intricare la composizione del thread.
https://www.notiziariogiuridico.it/attpericolose.html
e' invitato caldamente a partecipare chi ha avuto modo di manovrare l'unico strumento che in questi casi si può utilizzare per difendersi con certezza: la liberatoria.
-
Quote:
erduca
ma scusate, se uno gioca a calcio e a causa di un contrasto si rompe il ginocchio che fa? chiede i danni al difensore? non penso!
se uno un mezzo alla strada mi spara con una asg e mi spacca un dente ovvio che lo denuncio e gli chiedo i danni, se mentre giochiamo la stessa persona mi spacca il dente, non posso chiedergli i danni, altrimenti me ne stavo nel mio letto al calduccio.
non sono un giurista nè un avvocato nè un esperto di materie giuridiche, ma usando un pò di buon senso penso che se porti una cosa del genere da un giudice questo se la riderà a crepapelle.
si ma nel calcio il contrasto è contemplato dall'assicurazione della società..e se lo scontro viene da una particolare cattiveria non è esclusa la citazione verso l'autore..mi sembra successe addirittura in serie a..
nel soft air nella maggior parte dei casi si usufruisce di assicurazioni di carattere generale..dove non è espressamente contemplato che tu spari a me con l'intenzione di colpirmi
in giro per il forum c'è una discussione interessante su quest'argomento
è inutile fare paragoni con calcio pugilato e arti marziali..loro hanno un'assicurazione e una situazione legale ben definita..noi siamo solo un gruppo di ragazzi che si spara tra loro..ma di scritto non c'è nulla che definisce la nostra disciplina..
mi sembra che lo csen ed altri eps si stiano muovendo in questa direzione..
per quanto riguarda la moralità della cosa nn ci sono dubbi...si gioca con la consapevolezza che ci si può far male..soprattutto se si prendono certe confidenze con le protezioni..vedi l'assenza di protezioni per i denti, ma spesso nei tribunali non si tiene conto della moralità
l'unica arma è la liberatoria che deve essere il più dettagliata possibile..e cmq non evita la denuncia..ma al massimo il risarcimento o parte di esso
-
bhe non penso che il fatto che uno abbia delle assicurazioni fatte a posta (calcio, pugilato, arti marziali ecc.) possa influire sul fatto che io ti possa denunciare se mi fai male.
se è un mio diritto denunciarti, posso farlo a prescindere se sei assicurato o meno, poi se vinco la causa e sei assicurato, sarà la tua assicurazione a risarcirmi.
se giocando a calcio qualcuno volontariamente mi fa male (per esempio la testata di zidane a materazzi non c'entrava nulla col gioco) allora può essere denunciato, ma se giocando a calcio in un normale contrasto di gioco mi faccio male perchè magari metto il piede male o cado male (vedi esempio di prima con giocatore che cadeva perchè sparato) non posso pretendere che tu mi risarcisca.
per il softair dovrebbe essere lo stesso, se giocando tu mi spari e io cado all'indietro perchè spaventato e mi spezzo un braccio, oppure mi prendi in faccia e mi spezzi un dente, l'infortunio avviene durante il normale svolgimento del gioco e siccome siamo tutti grandi e vaccinati conosciamo i rischi a cui andiamo incontro, magari sotto questo punto di vista può essere un problema con i minorenni, ma quello è tutto un altro discorso.
-
Quote:
erduca
bhe non penso che il fatto che uno abbia delle assicurazioni fatte a posta (calcio, pugilato, arti marziali ecc.) possa influire sul fatto che io ti possa denunciare se mi fai male.
se è un mio diritto denunciarti, posso farlo a prescindere se sei assicurato o meno, poi se vinco la causa e sei assicurato, sarà la tua assicurazione a risarcirmi.
se giocando a calcio qualcuno volontariamente mi fa male (per esempio la testata di zidane a materazzi non c'entrava nulla col gioco) allora può essere denunciato, ma se giocando a calcio in un normale contrasto di gioco mi faccio male perchè magari metto il piede male o cado male (vedi esempio di prima con giocatore che cadeva perchè sparato) non posso pretendere che tu mi risarcisca.
per il softair dovrebbe essere lo stesso, se giocando tu mi spari e io cado all'indietro perchè spaventato e mi spezzo un braccio, oppure mi prendi in faccia e mi spezzi un dente, l'infortunio avviene durante il normale svolgimento del gioco e siccome siamo tutti grandi e vaccinati conosciamo i rischi a cui andiamo incontro, magari sotto questo punto di vista può essere un problema con i minorenni, ma quello è tutto un altro discorso.
si hai detto bene dovrebbe..
le regole del calcio sono ben definite le nostre no..c'è solo una liberatoria che di solito si firma al momento dell'iscrizione..tutto qui..sul punto di vista morale credo che qui tutti siamo d'accordo il fatto che per la legge il punto di vista morale mesà che conta come il due di coppe quando regna bastoni..sta qui la diatriba..
i minorenni sono come i maggiorenni la sola differenza è che l'associazione ne è direttamente responsabile e soprattutto ci sono di mezzo i genitori spesso iperprotettivi..come ti può denunciare il minorenne lo fa un adulto..in più il minorenne come arriva in ospedale viene fatta partire la denuncia di ufficio..
-
Quote:
erduca
daccordissimo..chi gioca sa benissimo che può capitare..se uno ha paura di prendersi un pallino e farsi male usi la maschera..a me domenica mi hanno sparato da 1mt a cusago entrando in un bunker facendomi sanguinare ..mica l'ho denunciato..me ne sono stato zitto mi hanno medicato e ho continuato a giocare..fa parte del rischio..io sono entrato dicendo dichiarati quello si è spaventato e ha sparato..cose che capitano non ci obbliga nessuno la domenica a ad andare a giocare a sa e tutti sappiamo che c'è la possibilità di farsi male
-
Quote:
bimbogip
daccordissimo..chi gioca sa benissimo che può capitare..se uno ha paura di prendersi un pallino e farsi male usi la maschera..a me domenica mi hanno sparato da 1mt a cusago entrando in un bunker facendomi sanguinare ..mica l'ho denunciato..me ne sono stato zitto mi hanno medicato e ho continuato a giocare..fa parte del rischio..io sono entrato dicendo dichiarati quello si è spaventato e ha sparato..cose che capitano non ci obbliga nessuno la domenica a ad andare a giocare a sa e tutti sappiamo che c'è la possibilità di farsi male
discorso che non fa una grinza...
non mi stancherò mai di ripeterlo..
se si gioca senza maschera (come faccio io e molti altri) poi non ci si lamenta per bozzi o altro...:right:
-
mi dispiace, condivisibile o meno, il vostro discorso non può pretendere l'oggettività a cui ambisce, dal momento che descrive una scelta personale che una persona può decidere di seguire o non seguire.
ricordandovi inoltre che dal dente spezzato, passare alla spalla spezzata, di qui ad un orologio rotto proseguendo per danneggiamenti sempre più gravi ci si inoltra in una via che difficilmente una persona razionale sarà disposta a seguire, senza chiedere un compenso per i danni subiti.
non si può assumere un'attitudine fatal-comaresca, nella (irrazionale) fiducia di incontrare sempre queste due colonne d'ercole:
1) la buona disponibilità della parte lesa
2) la ridotta entità del danno
entrambi i macigni sono facili sgretolarsi in un batter d'occhio, in quanto immagino che nessuno sia disposto a rosicare in silenzio quando si tratta di perdere un dente, vedersi sbozzare la macchina o ritrovarsi invalidati (perdendo giorni di retribuzione)
-
sisi infatti la scelta è puramente personale..io personalmente me ne sono stato zitto..se mi fanno un dente me ne sto ugualmente zitto..so quello che rischio,so quello che faccio la domenica e ne accetto le conseguenze.non si può scindere le azioni dalle conseguenze..(che film era in cui lo dicevano???) credo stealth arma suprema :-)
-
il fatto dei danni è generico non vi fissate con il fatto della maschera...esempio che dovete pensare io sparo ad uno questo cade e si rompe un braccio
come è stato detto in teoria se quello che si è rotto il braccio ti denuncia ha ragione e gli devi pagare i danni se non lo fa l'assicurazione
che poi nella realtà quando giochiamo siamo tutti consapevoli a quello che andiamo incontro e nessuno se la prende se torna a casa con la faccia a puntini rossi senza fare denunce o altro è un'altro discorso
però siccome come è stato detto il softair non è regolamentato bene a livello legislativo come altri sport se con una tua azione quando giochi danneggi uno che gioca con te quello può denunciarti e chiederti i danni
-
purtroppo ragazzi ci sarà bisogno di una sentenza per regolamentare il soft air
e le sentenze si fanno per le cause
e le cause perchè la gente si fa male.
immagino che grazie a questa sentenza la nostra attività verrà post negli sport che rientrano nella categoria delle "attività pericolose" con vantaggio per tutti: giocatori, e soprattutto, organizzatori dei match.
-
ciao ragazzi io volevo porre una questione che mi riguarda e direi anche abbastanza.
volevo sapere la vostra su un fatto avvenuto domenica mentre giocavamo.
allora stavamo facendo un attacco in tre contro altri tre stavamo sparando e si è sentito un urlo,tac casualita dente spaccato a metà.
ora il taluno è andato in ospedale e nn so kosa abbia detto nel referto se si è fatto male accidentalmente o giocando a soft air,la seconda ipotesi nn credo perchè la nostra associazione si fonderà settimana prossima e quindi cmq nn c'è un assicurazione.
ora vorrei sapere a cosa io con gli altri due che sparavamo possiamo andare incontro.
si è rotto il dente perchè aveva solo gli occhiali ,ma chi mi dice che lui nn se lo sia rotto perchè ha sbattuto contro il fucile o per altro motivo e questo dato che è colpa sua vuole solo spillare soldi??
nn c'è nessun testimone che può dire chi o cosa di preciso sia successo.
grazie per l attenzione d4nt3
-
in pratica se lui dice che il pallino gli ha rotto il dente e vi chiede i danni ci sono molte probabilità che dobbiare risarcirlo
-
se ne era discusso tanto mesi fà con eta beta sulla faccenda dell'assicurazione.
per quanto riguarda aics avevo sentito che l'assicurazione si divideva in 2 parti, una verso terzi (io faccio male ad una persona che non c'entra con il gioco) e una personale (io mi faccio male). purtroppo ho anche sentito voci di gente che ha cercato di avere rimborso da aics per un dente e si è scoperto che la copertura parte da infortuni di gran lunga maggiori... ma queste sono chiacchere.
quello che ricordo era che la persona che aveva ricevuto il danno doveva attivare la propria assicurazione e non l'assicurazione di chi aveva causato il danno.
questa sembrava la procedura più logica in questi casi....
il caso contrario portava a far si che nessuno avrebbe più giocato per paura di fare male e nessuno si sarebbe più presentato in campo per paura che l'altro non avesse assicurazione. invece, con la regola del - io mi faccio male, la mia assicurazione copre - io sono il responsabile della mia copertura che esiste a mio vantaggio e non a vantaggio delle persone con cui gioco.
-
Quote:
d4nt3
ciao ragazzi io volevo porre una questione che mi riguarda e direi anche abbastanza.
volevo sapere la vostra su un fatto avvenuto domenica mentre giocavamo.
allora stavamo facendo un attacco in tre contro altri tre stavamo sparando e si è sentito un urlo,tac casualita dente spaccato a metà.
ora il taluno è andato in ospedale e nn so kosa abbia detto nel referto se si è fatto male accidentalmente o giocando a soft air,la seconda ipotesi nn credo perchè la nostra associazione si fonderà settimana prossima e quindi cmq nn c'è un assicurazione.
ora vorrei sapere a cosa io con gli altri due che sparavamo possiamo andare incontro.
si è rotto il dente perchè aveva solo gli occhiali ,ma chi mi dice che lui nn se lo sia rotto perchè ha sbattuto contro il fucile o per altro motivo e questo dato che è colpa sua vuole solo spillare soldi??
nn c'è nessun testimone che può dire chi o cosa di preciso sia successo.
grazie per l attenzione d4nt3
parere legale così su due piedi:
art. 2050 codice civile - responsabilità per l'esercizio di attività pericolose.
tizio chiede i danni a chi ha sparato (se riesce ad individuarlo) altrimenti a tutti e tre (ovviamente con le difficoltà di provare chi è il responsabile ecc...)
una possibile difesa per limitare i danni?! eccepite l'art. 1227 codice civile - concorso del fatto colposo del creditore - tizio ha concorso a causare l'evento di danno perchè non indossava la mnaschera integrale (consigliata)
-
ma che bello notare le falle del soft air... :asd:
e che bello che tanta gente le sorvola pensando alla "ma si tanto siamo tutti amici.." :asd:
-
allora,da quello che ho capito io la faccenda è un po' spinosa,soprattutto per la questione dei denti.
normalmente,come diceva spiggy, tutti noi siamo coperti da una duplice polizza assicurativa, una che copre la responsabilità civile verso terzi e una per gli infortuni personali.
esempi banali:
polizza rc: giocando colpisco una persona estranea al gioco, la mia assicurazione la risarcisce.
polizza "infortunio" (scusate,ma non conosco il nome tecnico): cado,mi rompo una caviglia, l'assicurazione mi paga.
viene da se che nell'esempio citato prima da qualcuno (perdono,non mi ricordo chi sei) della raffica che mi fa cadere, attivo la polizza infortunio personale,e tutto si risolve per il meglio solitamente.
stesso avviene con la polizza rc, che copre qualsiasi danno connesso al gioco da me commesso accidentalmente nei confronti di tutte le persone completamente estranee a gioco stesso (o che comunque al momento in cui subiscono il danno sono completamente estranee al gioco, a questo arriveremo fra un po').
solitamente i massimali della polizza rc sono decisamente alti, mentre quelli della polizza infortunii sono sensibilmente più bassi ( e di solito, grazie alla franchigia, si attivano solo quando il danno supera una certa rilevanza economica, nulla di assurdo comunque).
e allora qual'è il problema?
la famigerata questione dei denti, ovvero: cosa succede se un mio compagno di squadra durante un game mi nuclearizza un incisivo con un pallino???
tralasciando tutte le questioni etiche e morali, che si sa che quando si parla di soldi va sempre tutto a farsi benedire (ma per la cronaca,anche io sono dell'idea che se giochi senza le adeguate protezioni sono solo cavoli tuoi, e parlo da uno che usa praticamente solo gli occhialini e si è già scheggiato un dente in gioco), l'iter più normale da seguire per l'infortunato sarebbe quello di denunciare l'infortunio tramite referto medico alla propria assicurazione per attivare la polizza infortunii.
ma qui ecco che nasce il problema: la maggior parte delle assicurazioni che stipuliamo non coprono eventuali danni ai denti o comunque non li coprono sufficientemente.
qualcuno potrebbe pensare che a questo punto spetti alla polizza rc di colui che ha causato il danno risarcire il danneggiato: errore, la polizza rc vale solo nei confronti dei terzi, e i giocatori durante lo svolgimento del gioco non sono considerabili terzi fra di loro.
ma come dicevo prima la polizza rc può attivarsi anche nei confronti di giocatori che al momento in cui hanno subito il danno non avevano nulla a che fare con lo svolgimento del gioco...a voi le conclusioni.
mettiamo il caso che l'assicurazione non paghi,o che il danneggiato non sia comunque soddisfatto del rimborso: a questo potrebbe passare per la testa di citare il danneggiante per ottenere il rimborso.
ebbene,lo può fare,essendo stato leso il suo diritto all'integrità fisica.
ovviamente poi non è detto che costui esca vincente da un eventuale causa, anzi...anche solo dimostrare la colpevolezza di tizio o caio sarebbe molto difficile.
purtroppo ho i miei seri dubbi che qualunque genere di liberatoria preventiva possa servire a qualcosa, dato che il diritto all'integrità fisica è un diritto con una limitatissima disponibilità...
un ultima considerazione: tutto sarebbe più facile se una volta per tutte il softair fosse riconosciuto ufficialmente come sport dato che: "l'esercizio dell'attivita' sportiva va qualificato come causa di giustificazione non codificata, nel senso che il soddisfacimento dell'interesse generale della collettivita' a svolgere attivita' sportiva puo' consentire l'assunzione del rischio della lesione di un interesse individuale relativo all'integrita' fisica.la ricorrenza della esimente in questione e' pero' circoscritta e condizionata al rispetto delle norme disciplinanti ciascuna attivita' sportiva, richiedendosi altresi' all'atleta di adeguare la propria condotta anche a norme generali di prudenza e diligenza." (fonte:altalex.com)
ovvero riassumendo: se ti viene inflitto un danno durante il gioco, non puoi rivalerti contro il danneggiante, a patto che questo abbia agito nel rispetto delle regole del gioco e senza comportamenti antisportivi.
ad ogni modo stando le cose come stanno ora, ci sono solo tre soluzioni dal mio punto di vista:
a) se ti rompi un dente in game sono solo fatti tuoi
b) imporre l'uso della maschera a tutti
c) trovare un assicurazione che copra adeguatamente anche i denti (nel 99% dei casi, l'eventuale denuncia parte solo perchè il danneggiato non vede un euro, quindi se viene pagato evita di farla)
p.s. se ho detto qualche castroneria,correggetemi, non sono un superesperto in materia,anzi....le poche cose che ho capito sono frutto dell'esperienza,di altre discussioni qui sul forum e delle mie scarse conoscenze della giurisprudenza da studente.
-
posso parlare per mi esperienza io in uno scambio di pallini, ho beccato (ed eliminato dal gioco) il mio caro presidente, peccato che nel farlo gli ho scheggiato un incisivo. io con moltà umiltà ed educazione mi sono scusato in 200.000 modi e lui con molta gentilezza mi ha tranquillizzato e si sta risolvendo tutto con l'assicurazione che compre gli infortuni sul campo di gioco.
inoltre ragazzi, se volete giocare senza maschera usate i paradenti... hanno una lunga linguetta nella parte esterna che può essere attaccata ad un laccetto a mo di collanina.
se si impolvera potete pulirlo con l'acqua del camelbak e lo rimettete in bocca, se dovete parlare alla radio potete toglerlo e rimetterlo a vostro piacimento... tanto vi resta attaccato al collo. mi sembra una soluzione ottima... ho visto fin troppi denti saltare.
-
Quote:
drake
......qualcuno potrebbe pensare che a questo punto spetti alla polizza rc di colui che ha causato il danno risarcire il danneggiato: errore, la polizza rc vale solo nei confronti dei terzi, e i giocatori durante lo svolgimento del gioco non sono considerabili terzi fra di loro.....
ciao drake, sei sicuro che i giocatori durante lo svolgimento del gioco non sono "terzi" tra loro?
noi siamo affiliati csen ( che utilizza un'assicurazione ras) ed a domanda diretta ci è stato detto che durante lo svolgimento del gioco i giocatori stessi sono terzi tra loro!
visto questo dubbio e l'importanza che la cosa riveste credo proprio che cercherò ulteriori informazioni.
ciao
-
Quote:
bizio69
ciao drake, sei sicuro che i giocatori durante lo svolgimento del gioco non sono "terzi" tra loro?
noi siamo affiliati csen ( che utilizza un'assicurazione ras) ed a domanda diretta ci è stato detto che durante lo svolgimento del gioco i giocatori stessi sono terzi tra loro!
visto questo dubbio e l'importanza che la cosa riveste credo proprio che cercherò ulteriori informazioni.
ciao
sono abbastanza sicuro che i giocatori non siano considerabili terzi fra di loro, ma potrei anche sbagliarmi (e me lo auguro,dato che se così fosse sarebbe tutto molto più facile!).
se scopri qualcosa di nuovo,faccelo sapere :)
[edit]: documentandomi meglio, ho scoperto che in alcune polizze assicurative prettamente sportive è possibile estendere (presumo a pagando) il concetto di "terzo" a tutti gli associati dell'associazione, ma non se questa cosa è fattibile o meno per le nostre assicurazioni...questo mi fa desumere che "di base" i giocatori non siano terzi fra di loro (altrimenti che bisogno ci sarebbe di estendere il concetto!?!?)
-
scusate se mi intrometto e svio un attimo la situazione.
il 3d cominciava parlando di deti sceggiati ed eventuali risarcimenti danni.
nel dire quello che sto per dire mi tocco tre volte, faccio corna e tocco ferro.
parlando di denti la cosa, per quanto si tratti di un danno fisico ed economico, è abbastanza banalotta (non me ne vogliano coloro i quali hanno subito questo genere di lesioni) a confronto con altre ben più gravi.
poniamo il caso che per fatalitàuno si becchi un pallino in un occhio, naturalmente protetto daggli occhiali...o perchè gli occhiali cedono, o perchè il pallino è di rimbalzo, o per un qualsiasi motivo che la sfiga non avrebbe fatica a trovare...tutti amici come prima? tranquillo non è successo niente?? l'assicurazione se ne sbatterebbe assimilando il caso al dente scheggiato...ed io che ci ho rimesso l'occhio me ne esco danneggiato e beffato??
...legge del taglione? vedi come ce la finiscono di mirare alla prima parte del corpo che vedono, che in genere è la testa...
[evidente provocazione]
-
penso che in questo caso, una volta accertato l'uso delle famigerate "adeguate protezioni" (cosa che di per sè rende molto difficile il verificarsi stesso di un danno del genere), si attivi la tua polizza infortuni entro i massimali previsti nel contratto..eventualmente se il tuo team ha una polizza rct che considera terzi anche i giocatori fra di loro, il danneggiante può attivarla per risarcirti, visti i massimali decisamente superiori (parrebbe da altri topic in questo forum che le assicurazioni stipulate tramite csen siano così,ma appena ne avrò la possibilità verificherò di persona,dato che pure noi siamo tesserati csen e quindi la faccenda ci riguarda da vicino).
notare che però tutta la disputa si gioca sulle parole "adeguate protezioni": alcune assicurazioni non considerano gli occhiali che comunemente si usano "adeguati", anche se magari sono occhiali balistici, quindi a prova di pallino*. mentre invece le maschere garantisce un livello di protezione sicuramente adeguato per gli occhi.
viene da sè che se l'assicurazione non riconosce le protezioni che utilizzavi al momento dell'infortunio come "adeguate", non scucirà un euro.
l'ideale sarebbe una volta per tutte stabilire in maniera univoca quali sono le "adeguate protezioni", in modo da creare definitivamente uno standard minimo di sicurezza uguale per tutti, standard al di sotto del quale la resposabilità di eventuali danni spetta esclusivamente a colui il quale non vi si adegua.
per la frase vagamente provocatoria: non è questa la sede più adatta per parlare di questo, ma ad ogni modo penso che per quanto ricevere colpi al volto non piaccia a nessuno, faccia comunque parte del gioco! se si ha il timore di farsi male,esistono maschere integrali ed elmetti, e vedrai che all'istante passa la paura8-)...sopratutto credo che sia certamente più conveniente per tutti spendere 10 euro per una maschera piuttosto che trovarsi poi nella situazione di dover chiedere i danni e magari trovarsi lo stesso menomato(anche se magari con il risarcimento in tasca):come dice la mentadent, prevenire è meglio che curare:lol:
*non hanno tutti i torti:vedi ad esempio alcuni modelli oakley,che per quanto belli,balistici e milspec, lasciano sui lati e nella parte superiore pericolosi spazii in cui un pallino potrebbe entrare e causare danni agli occhi....non è un evento così improbabile,dato che un mesetto fa un pallino sparato dall'alto è riuscito a passare im uno spiraglio fra l'occhiale e il sopracciglio,colpendomi (fortunatamente) la guancia subito sotto l'occhio. e pensare che uso degli occhialini che sono piuttosto aderenti al viso rispetto a tanti altri modelli....
-
ma infatti io sono contro gli occhialini... ne più ne meno non hanno la portezione laterale il che se ne voglia dire eh.. un pallino dall'alto, o di lato può bemnissimo entrare. è successo anche con la mia maschera integrale di ritrovarmi un pallino all'interno della mrete, e non chiedetemi come diavolo ha fatto ad entrare... di lato ovviamente ad una distanza di 5/6 metri.. però è entrato...
molta gente del mio club, gioca con gli occhiali perchè si trova meglio, perchè con la rete non mette a fuoco e con la maschera si appanna tutto.... ovviamente va a gusti, ed io, oltre ad essermi distrutto i lnaso con un pallino quando un tempo giocavo con solo gli occhiali, ora come ora senza maschera, mi sentirei davvero nudo... è un pò come salire in machcina senza cinture oppure guidare senza casco.. :sisi:
-
io la vedo così (è possibile che mi sbagli, in caso amici di sam correggetemi):
1) se uno ti vuole denunciare, potrà sempre farlo (un calciatore che ti tira un pungo sui denti lo puoi denunciare eccome)
2) precedenti riguardanti il soft air nella letteratura giuridica, ce ne sono pochi
3)il giudice valuterà se sono stati messi in atto comportamenti volontariamente o involontariamente pericolosi per il tipo di attività, legale, del soft air (e che vuol dì? niente).
risultato: certezze non ne puoi avere.
ps: più che delibere, io farei firmare note informative in cui l'interessato è al corrente dei rischi del soft air, in particolar modo per quanto riguarda occhi e bocca.
-
Quote:
ale_zakko
ragazzi mi state facendo il solito discorso dei denti!!!!!!!!!
facciamo un altro esempio idiota allora:
un pallino colpisce l'interno di un orecchio in una furiosa raffica di copertura. il timpano viene leso non in modo permanente cui, per la riabilitazione bisogna spendere soldi in medicinali, gocce, visite mediche o quant'altro.
essendo questo danno causato da parte di terzi, l'assicurazione contro gli infortuni personali (cadute accidentali e quant'altro) dubito fortemente che risponda.
la persona lesa carogna o non carogna è nel pieno diritto di chiedere i danni se sa chi è stato a sparare contro di lui.
il discorso è chiaro questa volta?
quoto questa ipotesi per allacciarmi
il pallino nell'orecchio è improponibile e surreale, in quanto all'interno dell'orecchio ci sono labirinto membranoso e labirinto osseo prima di arrivare al timpano , quindi a meno che il tuo pallino non fa 7 joule e mezzo, rimbalza sull'orecchio massimo con una piccola escoriazione, ma se hai èaura di questo esistono maschere, passamontagna, cappelli e para orecchi di quelli col pelo:roftl:
se prendi un pallino negli occhi è perchè non usavi gli occhiali obbligatori (o la maschera)
se hai paura di prenderlo in bocca, o usi la maschera, o una sciarpa o un parabocca in cuoio, una mascherina antipolvere, di mezzi ce ne sono a non finire...puoi anche tenere la bocca chiusa :p:sbav:
riguardo ai pallini sulla pelle...come si usa dire: conosco il mio lavoro e ne accetto i rischi, poi se chi riceve si dichiara, non ci credo che chi gli tira gli scarica il caricatore addosso per puro spirito sadico.
riguardo alla ipotesi del " non si dichiara e gli faccio partire due denti con un pugno" è inverosimile anche questo, ci sono i capi club appositamente; non si dichiara, lo dico al mio capo club, che parlerà con quello avversario e risolveranno la situazione diplomaticamente senza inutili spargimenti di sangue...e denti.
il bello del softair è proprio farsi la guerra in amicizia e sinceramente ritengo che chi pratica questo sport sa i rischi che corre (un po come in tutti gli sport), se non li accetta può anche non giocare a softair e andare a fare lasergame, così scanza tutti i problemi.
un saluto:ok:
-
permettimi una domanda: da quanto tempo pratichi il soft-air?
-
Quote:
leon81
il pallino nell'orecchio è improponibile e surreale, in quanto all'interno dell'orecchio ci sono labirinto membranoso e labirinto osseo prima di arrivare al timpano
senza offesa, leon, ma.....
cacchio dici ?????
https://galenosalute.files.wordpress.../orecchio2.jpg
scusate l'ot, ma... quando ce' vo'... ce' vo'..