Pagina 7 di 17 primaprima ... 56789 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 168

Discussione: Chiedere danni fra giocatore e giocatore

choffan
    Visitatore

Predefinito

mi dispiace, condivisibile o meno, il vostro discorso non può pretendere l'oggettività a cui ambisce, dal momento che descrive una scelta personale che una persona può decidere di seguire o non seguire.
    ricordandovi inoltre che dal dente spezzato, passare alla spalla spezzata, di qui ad un orologio rotto proseguendo per danneggiamenti sempre più gravi ci si inoltra in una via che difficilmente una persona razionale sarà disposta a seguire, senza chiedere un compenso per i danni subiti.
    non si può assumere un'attitudine fatal-comaresca, nella (irrazionale) fiducia di incontrare sempre queste due colonne d'ercole:
    1) la buona disponibilità della parte lesa
    2) la ridotta entità del danno

entrambi i macigni sono facili sgretolarsi in un batter d'occhio, in quanto immagino che nessuno sia disposto a rosicare in silenzio quando si tratta di perdere un dente, vedersi sbozzare la macchina o ritrovarsi invalidati (perdendo giorni di retribuzione)

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di bimbogip
    Club
    GIP LODI

Predefinito

sisi infatti la scelta è puramente personale..io personalmente me ne sono stato zitto..se mi fanno un dente me ne sto ugualmente zitto..so quello che rischio,so quello che faccio la domenica e ne accetto le conseguenze.non si può scindere le azioni dalle conseguenze..(che film era in cui lo dicevano???) credo stealth arma suprema

Soldataccio L'avatar di Hilog
    Club
    Alcoholic Bullets Softair

Predefinito

il fatto dei danni è generico non vi fissate con il fatto della maschera...esempio che dovete pensare io sparo ad uno questo cade e si rompe un braccio
    come è stato detto in teoria se quello che si è rotto il braccio ti denuncia ha ragione e gli devi pagare i danni se non lo fa l'assicurazione

che poi nella realtà quando giochiamo siamo tutti consapevoli a quello che andiamo incontro e nessuno se la prende se torna a casa con la faccia a puntini rossi senza fare denunce o altro è un'altro discorso

però siccome come è stato detto il softair non è regolamentato bene a livello legislativo come altri sport se con una tua azione quando giochi danneggi uno che gioca con te quello può denunciarti e chiederti i danni

choffan
    Visitatore

Predefinito

purtroppo ragazzi ci sarà bisogno di una sentenza per regolamentare il soft air

e le sentenze si fanno per le cause

e le cause perchè la gente si fa male.

immagino che grazie a questa sentenza la nostra attività verrà post negli sport che rientrano nella categoria delle "attività pericolose" con vantaggio per tutti: giocatori, e soprattutto, organizzatori dei match.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    xxxxxxxxxxxxxxxxx

Predefinito

ciao ragazzi io volevo porre una questione che mi riguarda e direi anche abbastanza.
    volevo sapere la vostra su un fatto avvenuto domenica mentre giocavamo.
    allora stavamo facendo un attacco in tre contro altri tre stavamo sparando e si è sentito un urlo,tac casualita dente spaccato a metà.
    ora il taluno è andato in ospedale e nn so kosa abbia detto nel referto se si è fatto male accidentalmente o giocando a soft air,la seconda ipotesi nn credo perchè la nostra associazione si fonderà settimana prossima e quindi cmq nn c'è un assicurazione.
    ora vorrei sapere a cosa io con gli altri due che sparavamo possiamo andare incontro.
    si è rotto il dente perchè aveva solo gli occhiali ,ma chi mi dice che lui nn se lo sia rotto perchè ha sbattuto contro il fucile o per altro motivo e questo dato che è colpa sua vuole solo spillare soldi??
    nn c'è nessun testimone che può dire chi o cosa di preciso sia successo.
    grazie per l attenzione d4nt3

Soldataccio L'avatar di Hilog
    Club
    Alcoholic Bullets Softair

Predefinito

in pratica se lui dice che il pallino gli ha rotto il dente e vi chiede i danni ci sono molte probabilità che dobbiare risarcirlo

Soldataccio L'avatar di Spiggy_
    Club
    Lupi Grigi Murmansk

Predefinito

se ne era discusso tanto mesi fà con eta beta sulla faccenda dell'assicurazione.
    per quanto riguarda aics avevo sentito che l'assicurazione si divideva in 2 parti, una verso terzi (io faccio male ad una persona che non c'entra con il gioco) e una personale (io mi faccio male). purtroppo ho anche sentito voci di gente che ha cercato di avere rimborso da aics per un dente e si è scoperto che la copertura parte da infortuni di gran lunga maggiori... ma queste sono chiacchere.
    quello che ricordo era che la persona che aveva ricevuto il danno doveva attivare la propria assicurazione e non l'assicurazione di chi aveva causato il danno.
    questa sembrava la procedura più logica in questi casi....
    il caso contrario portava a far si che nessuno avrebbe più giocato per paura di fare male e nessuno si sarebbe più presentato in campo per paura che l'altro non avesse assicurazione. invece, con la regola del - io mi faccio male, la mia assicurazione copre - io sono il responsabile della mia copertura che esiste a mio vantaggio e non a vantaggio delle persone con cui gioco.

Spina L'avatar di GUNNY78
    Club
    Lupi del Tigullio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da d4nt3 Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi io volevo porre una questione che mi riguarda e direi anche abbastanza.
    volevo sapere la vostra su un fatto avvenuto domenica mentre giocavamo.
    allora stavamo facendo un attacco in tre contro altri tre stavamo sparando e si è sentito un urlo,tac casualita dente spaccato a metà.
    ora il taluno è andato in ospedale e nn so kosa abbia detto nel referto se si è fatto male accidentalmente o giocando a soft air,la seconda ipotesi nn credo perchè la nostra associazione si fonderà settimana prossima e quindi cmq nn c'è un assicurazione.
    ora vorrei sapere a cosa io con gli altri due che sparavamo possiamo andare incontro.
    si è rotto il dente perchè aveva solo gli occhiali ,ma chi mi dice che lui nn se lo sia rotto perchè ha sbattuto contro il fucile o per altro motivo e questo dato che è colpa sua vuole solo spillare soldi??
    nn c'è nessun testimone che può dire chi o cosa di preciso sia successo.
    grazie per l attenzione d4nt3
    parere legale così su due piedi:
    art. 2050 codice civile - responsabilità per l'esercizio di attività pericolose.

tizio chiede i danni a chi ha sparato (se riesce ad individuarlo) altrimenti a tutti e tre (ovviamente con le difficoltà di provare chi è il responsabile ecc...)

una possibile difesa per limitare i danni?! eccepite l'art. 1227 codice civile - concorso del fatto colposo del creditore - tizio ha concorso a causare l'evento di danno perchè non indossava la mnaschera integrale (consigliata)

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Soft Air Force

Predefinito

ma che bello notare le falle del soft air...

e che bello che tanta gente le sorvola pensando alla "ma si tanto siamo tutti amici.."

Recluta L'avatar di draKe
    Club
    Pirates S.A.T. Milano

Predefinito

allora,da quello che ho capito io la faccenda è un po' spinosa,soprattutto per la questione dei denti.

normalmente,come diceva spiggy, tutti noi siamo coperti da una duplice polizza assicurativa, una che copre la responsabilità civile verso terzi e una per gli infortuni personali.
    esempi banali:
    polizza rc: giocando colpisco una persona estranea al gioco, la mia assicurazione la risarcisce.
    polizza "infortunio" (scusate,ma non conosco il nome tecnico): cado,mi rompo una caviglia, l'assicurazione mi paga.

viene da se che nell'esempio citato prima da qualcuno (perdono,non mi ricordo chi sei) della raffica che mi fa cadere, attivo la polizza infortunio personale,e tutto si risolve per il meglio solitamente.
    stesso avviene con la polizza rc, che copre qualsiasi danno connesso al gioco da me commesso accidentalmente nei confronti di tutte le persone completamente estranee a gioco stesso (o che comunque al momento in cui subiscono il danno sono completamente estranee al gioco, a questo arriveremo fra un po').
    solitamente i massimali della polizza rc sono decisamente alti, mentre quelli della polizza infortunii sono sensibilmente più bassi ( e di solito, grazie alla franchigia, si attivano solo quando il danno supera una certa rilevanza economica, nulla di assurdo comunque).
    e allora qual'è il problema?
    la famigerata questione dei denti, ovvero: cosa succede se un mio compagno di squadra durante un game mi nuclearizza un incisivo con un pallino???
    tralasciando tutte le questioni etiche e morali, che si sa che quando si parla di soldi va sempre tutto a farsi benedire (ma per la cronaca,anche io sono dell'idea che se giochi senza le adeguate protezioni sono solo cavoli tuoi, e parlo da uno che usa praticamente solo gli occhialini e si è già scheggiato un dente in gioco), l'iter più normale da seguire per l'infortunato sarebbe quello di denunciare l'infortunio tramite referto medico alla propria assicurazione per attivare la polizza infortunii.
    ma qui ecco che nasce il problema: la maggior parte delle assicurazioni che stipuliamo non coprono eventuali danni ai denti o comunque non li coprono sufficientemente.
    qualcuno potrebbe pensare che a questo punto spetti alla polizza rc di colui che ha causato il danno risarcire il danneggiato: errore, la polizza rc vale solo nei confronti dei terzi, e i giocatori durante lo svolgimento del gioco non sono considerabili terzi fra di loro.
    ma come dicevo prima la polizza rc può attivarsi anche nei confronti di giocatori che al momento in cui hanno subito il danno non avevano nulla a che fare con lo svolgimento del gioco...a voi le conclusioni.

mettiamo il caso che l'assicurazione non paghi,o che il danneggiato non sia comunque soddisfatto del rimborso: a questo potrebbe passare per la testa di citare il danneggiante per ottenere il rimborso.
    ebbene,lo può fare,essendo stato leso il suo diritto all'integrità fisica.
    ovviamente poi non è detto che costui esca vincente da un eventuale causa, anzi...anche solo dimostrare la colpevolezza di tizio o caio sarebbe molto difficile.

purtroppo ho i miei seri dubbi che qualunque genere di liberatoria preventiva possa servire a qualcosa, dato che il diritto all'integrità fisica è un diritto con una limitatissima disponibilità...

un ultima considerazione: tutto sarebbe più facile se una volta per tutte il softair fosse riconosciuto ufficialmente come sport dato che: "l'esercizio dell'attivita' sportiva va qualificato come causa di giustificazione non codificata, nel senso che il soddisfacimento dell'interesse generale della collettivita' a svolgere attivita' sportiva puo' consentire l'assunzione del rischio della lesione di un interesse individuale relativo all'integrita' fisica.la ricorrenza della esimente in questione e' pero' circoscritta e condizionata al rispetto delle norme disciplinanti ciascuna attivita' sportiva, richiedendosi altresi' all'atleta di adeguare la propria condotta anche a norme generali di prudenza e diligenza." (fonte:altalex.com)
    ovvero riassumendo: se ti viene inflitto un danno durante il gioco, non puoi rivalerti contro il danneggiante, a patto che questo abbia agito nel rispetto delle regole del gioco e senza comportamenti antisportivi.

ad ogni modo stando le cose come stanno ora, ci sono solo tre soluzioni dal mio punto di vista:
    a) se ti rompi un dente in game sono solo fatti tuoi
    b) imporre l'uso della maschera a tutti
    c) trovare un assicurazione che copra adeguatamente anche i denti (nel 99% dei casi, l'eventuale denuncia parte solo perchè il danneggiato non vede un euro, quindi se viene pagato evita di farla)

p.s. se ho detto qualche castroneria,correggetemi, non sono un superesperto in materia,anzi....le poche cose che ho capito sono frutto dell'esperienza,di altre discussioni qui sul forum e delle mie scarse conoscenze della giurisprudenza da studente.
    Ultima modifica di draKe; 20/03/2009 a 04:16

Pagina 7 di 17 primaprima ... 56789 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.