Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
edo.brianza
guarda sugli ingranaggi g&p non mi esprimo ... ma hai fatto solamente bene a cambiarli ... ;)
bè + uno li pulisce e meglio è ;)
insomma io utilizzo cuscinetti di ottima fattura e rettificati sulle flange perchè quelli venduti per softair fanno pena e sono tutti , ma proprio tutti , cinesate ;)
attenzione ai cuscinetti da 8 mm per gearbox gen 2 o 3 ...
non hanno le paratie laterali e quindi non essendo schermati , si vedono le sfere a ochio nudo , sono pericolosi ... in quanto polvere , terra o qualunque cosa entrano nella gabbie dei cuscinetti con l' andar del tempo e sicuramente non è bello ... per di + il grassaccio all' interno dei cuscinetti trattiene tutte le impurità e quindi prima o poi si sgabbieranno o chissà cosa ... se li usate cambiateli ! consiglio vivissimo !!!
l' olio da turbina è il top , poi si possono usare anche olii appositi per cuscinetti ad alte velocità , ma il prezzo non è molto + basso ...
fai conto che con una latta di olio ci ingrasserai tutti i cuscinetti della tua vita + tutti quelli della vita dei tuoi amici,parenti ...:lol::)
:d
appunto, la spesa non è proprio bassa per l'olio enon lo sfrutterei tutto :)
i cuscinetti senza protezioni laterali mi fanno letteralmente paura.. praticamente sono soggetti ad una rottura sicura.... specialmente se uno gioca in ambienti molto sporchi e ventosi come i campi nostri da soft air :crazy:
tu i cuscinetti dove li hai presi?
-
Quote:
themash
:d
appunto, la spesa non è proprio bassa per l'olio enon lo sfrutterei tutto :)
i cuscinetti senza protezioni laterali mi fanno letteralmente paura.. praticamente sono soggetti ad una rottura sicura.... specialmente se uno gioca in ambienti molto sporchi e ventosi come i campi nostri da soft air :crazy:
tu i cuscinetti dove li hai presi?
bè io li acquisto da un mio fornitore giapponese , che utilizziamo anche per le auto rc .
cmq se cerchi sulle pagine gialle ciscinetti troverai penso qualche distributore di cuscinetti dalle tue parti , non prendere quelli cinesi ;)
se non trovi mandami un pvt !
-
Quote:
edo.brianza
bè io li acquisto da un mio fornitore giapponese , che utilizziamo anche per le auto rc .
cmq se cerchi sulle pagine gialle ciscinetti troverai penso qualche distributore di cuscinetti dalle tue parti , non prendere quelli cinesi ;)
se non trovi mandami un pvt !
ti ringrazio, cercherò, anche se ogni volta che cerco qualcosa nella mia città che non sia molto comune faccio sempre un buco nell'acqua :asd:
ora vado a nanna, èt ardino..
domani si lavora!
notte, e grazie ancora.
-
domanda:
se si usasse del grasso al bisolfuro di molibdeno?
vorrei usarlo sulle boccole del mio g&p ( sono da 8 mm )
ciao all
-
Quote:
gosu
domanda:
se si usasse del grasso al bisolfuro di molibdeno?
vorrei usarlo sulle boccole del mio g&p ( sono da 8 mm )
ciao all
no ... nei cuscinetti non dovresti mettere il grasso , li rallenta e si imbrattano tutti ;)
metti dell' olio apposito dopo averli puliti ;)
-
piccolo test.. provato centrale mosso a mano con gb aperto con boccola con grasso originale (8mm g&p) risultato giravano per circa 7/9 secondi.. ho pulito la boccola con solvente nitro e udite udite siamo a circa il doppio.. 15/17 secondi di giro!! certo ancora devo oliarli (domanic ompro l'olio) però penso che non cambi molto.. che dire.. iper consigliato a chi ha boccole cuscinettate!!
-
altra piccola notifica.. provato con la stessa spessorazione di prima e in confronto prima seppur spessorato perfettamente giravano moooolto meno :shock: domani lubrifico.. sono curioso di sapere se si guadagna qualcosa in rof (considerando il miglioramento direi proprio di sì!!)
-
io ho usato un mix di olio per la macchina un 5w40 misto a crc spray.. ho lasciato a mollo un'ora e direi che dopo varie raffiche (da 40bbs) ancora l'olio si vede che sta li nelle boccole e non le rallenta per niente! :d
-
ma se io uso lo svitol grasso spray va bene lo stesso? ho letto che è anche per cuscinetti...
-
non è una buona idea mischiare oli / grassi di diversa viscosità / marca.
-
no ma io solo lo svitol e basta... non ho altro a casa...:-)
-
ah ok :d
comunque io prenderei un olio specifico o per motori, sintetico.
lo svitol è molto liquido e non è adatto per alti carichi o comunque per lubrificare nel tempo.
potrebbe essere anche troppo aggressivo come composizione chimica visto l'utilizzo per il quale è stato progettato (sbloccare meccanismi) :d
io proverei con un olio per motori... che dici?
-
si era solo per sapere perchè era l unico che avevo a casa...
comunque non è svitol lubrificante, è svitol technik grasso...
è a base di olio minerale paraffinico bianco alluminio complesso, addittivato con ptfe e polimeri adesivanti...
ideale per superfici verticali e in movimento...
è quello che c è scritto... è anche adesivo a centrifugazioni... quindi anche per boccole in teoria.
-
Ciao a tutti io ho fatto modellismo per anni e di cuscinetti ne ho puliti :P.....volete un consiglio???? andate in ferramenta e comprate il petrolio bianco costa poco 3 o 5 € 1 litro immergete i cuscinetti li dentro per 15 20 min quando escono sembrano usciti di fabbrica pure dopo 10 anni di sporco non rimane nulla togle tutto anche i vari grassi rimane solo il cuscinetto in se dopo di ke asciugatelo ingrassatelo ed va che uno spettacolo se volete editare questo messaggio nella guida dopo aver testato fate pure.....(consigliato)
Ps.non usura le parti.....potete pulirci di tutto
-
Domanda da blasfemo ignorante, ma per pulire i cuscinetti va bene anche il gasolio?
-
No perché il gasolio lascia olio in piccole quantitá.... Lava con trielina o benzina
-
Ah grazie della dritta! :beer:
-
ragazzi qui da me non trovo lo shell che consiglia edo
che dite il WD40 va bene?
oppure consigliatemi voi uno buono in sostituzione
-
Quote:
iargia
ragazzi qui da me non trovo lo shell che consiglia edo
che dite il WD40 va bene?
oppure consigliatemi voi uno buono in sostituzione
no il wd 40 è sbloccante ma non va bene come lubrificante per cuscinetti !
andate in un negozio per modellismo ( dove hanno auto elettriche o a scoppio ) e prendete un olio per cuscinetti
ciauz
-
puoi usare olio motore 5w 30 100% sintetico, lo uso nei miei cuscinetti per modellismo da anni, non cambia la densità con il calore generato dalle sfere girando e dura a lungo ;)
-
Per pulire e sgrassare le boccole sporche, si può anche usare il diluente nitro al posto della trielina??
Al posto dell' areoshell ho trovato olio sintetico 5w-30 marca shell che è ottimo.
-
Ciao a tutti avrei un paio di chiarimenti.. Per pulire trielina benzina sono il top.. Si può usare anche dell acquaragia? Per ingrassare bisogna usare dell olio per turbine specifico che si trova in negozi specializzati.. Vicino casa mia ho solo negozi tipo grandi catene di bricolage cosa posso trovarci li? Per il prezzo di quest olio?
------ Post aggiornato ------
Ciao a tutti avrei un paio di chiarimenti.. Per pulire trielina benzina sono il top.. Si può usare anche dell acquaragia? Per ingrassare bisogna usare dell olio per turbine specifico che si trova in negozi specializzati.. Vicino casa mia ho solo negozi tipo grandi catene di bricolage cosa posso trovarci li? Per il prezzo di quest olio?