mi è stato detto per telefono che non c'è bisogno (con chiaro riferimento legislativo) di pagare quei bolli ogni tot righe ogni tot pagine...mi confermate?
Visualizzazione stampabile
mi è stato detto per telefono che non c'è bisogno (con chiaro riferimento legislativo) di pagare quei bolli ogni tot righe ogni tot pagine...mi confermate?
io nelle prossime settimane dovro fondare il mio club con tutte le cose del caso, scusate il gioco di parole, perciò vi aggiorno e vi faccio sapere in maniera puntuale su tutti i costi e le cose da fare...comunque per le marche io ci provo a non prenderle poi vediamo ;)
Fatto io la settimana scorsa, puoi fare a meno di comprare le marche da bollo: quando vai, devi essere il presidente della nuova società, all'ufficio dell'agenzia dell'entrate a richiedere il codice fiscale, ti porti dietro l'atto costitutivo e lo statuto, con questi ti calcolano quante marche da bollo servono e paghi il totale sul f23, alle poste o in banca.
allora niente le pago e basta però tramite f23 che è meglio
No un momento, metti le marche su statuto e attocostitutivo E paghi l'F23. No è uno o l'altro.
Scusa ma ti è stato già risposto in maniera completa qui:
https://www.softairmania.it/threads/...titutivo/page3
Che significa richiedere di nuovo di qua?
con la nuova legislazione in aggiunta a tutto ciò che c'è scritto nel primo post, dopo aver fondato l'asd si ha tempo 30 giorni per compilare e inviare il modello EAS semplificato per ottenere il regime fiscale agevolato, altrimenti l'asd passa come associazione con attività commerciale.
Se si porta l'atto costitutivo e e statuto quando si richiede il codice fiscale della nuova associazione, fanno il conto di quanto pagare con l'F23: codice 109T Imposta di registro, codice 964T Tributi Speciali e codice 456T marche da bollo. Poi dopo aver pagato (senza codice fiscale non è possibile pagare l'F23) si torna all'Agenzia dell'Entrate a depositare il tutto, sui fogli mettono i timbri e il numero della pratica... e poi si va avanti con l'iter
Ragazzi vedo che c'è troppa confusione.Quote:
Se si porta l'atto costitutivo e e statuto quando si richiede il codice fiscale della nuova associazione, fanno il conto di quanto pagare con l'F23: codice 109T Imposta di registro, codice 964T Tributi Speciali e codice 456T marche da bollo. Poi dopo aver pagato (senza codice fiscale non è possibile pagare l'F23) si torna all'Agenzia dell'Entrate a depositare il tutto, sui fogli mettono i timbri e il numero della pratica... e poi si va avanti con l'iter
Ho fatto tutto in data 27 gennaio.
Allora...
Il pagamento F23 può essere fatto anche prima di richiedere il codice fiscale.
I codici contributo 109T (168,00€) e 964T (codice variabile a seconda delle provincia comprese trai 3 e i 5€, se volete risparmiare tempo, andate prima a pagare e pagate 5€) sono infatti imposte fisse e non serve avere il codice fiscale per pagarlo!
Se date informazioni accertatevi che siano veritiere, non create ulteriori casini!
Se il nome della tua squadra viene registrato in questo modo "Associazione Sportiva Dilettantistica - nome club" siete esenti dal pagamento delle marche da bollo, dovete pagare solamente l'F23, rivolgetevi allo sportello con la seguente brochure rilasciata dall'Agenzia delle Entrate e mostrategli la pagina 19:
https://www.agenziaentrate.it/ilwwcm...dilettanti.pdf
e il gioco è fatto.
Vi rimane solo più da iscrivervi ad un Ente di Promozione Sportiva
60 giorni di tempoQuote:
dopo aver fondato l'asd si ha tempo 30 giorni per compilare e inviare il modello EAS semplificato per ottenere il regime fiscale agevolato, altrimenti l'asd passa come associazione con attività commerciale.
Io l'ho fatto venerdì della settimana scorsa, senza codice fiscale non è possibile pagare F23 alle poste (nel mio caso mancava un numero, non era accettato il pagamento, sono dovuto ritornare con il numero esatto) è nei dati anagrafici da mettere: Cognome, denominazione o ragione sociale - Comune - Provincia e Codice Fiscale.
Poi ci va scritto il codice dell'uffico che gestisce la pratica, la casuale (sono due lettere) e l'anno.
Il codice dell'ufficio lo trovi su internet nel sito dell'Agenzia delle Entrate, la causale la trovi sul sito dell'Agenzia delle Entrate (RP se ricordo bene), e l'anno è chiaramente il 2010.Quote:
Io l'ho fatto venerdì della settimana scorsa, senza codice fiscale non è possibile pagare F23 alle poste (nel mio caso mancava un numero, non era accettato il pagamento, sono dovuto ritornare con il numero esatto) è nei dati anagrafici da mettere: Cognome, denominazione o ragione sociale - Comune - Provincia e Codice Fiscale.
Poi ci va scritto il codice dell'uffico che gestisce la pratica, la casuale (sono due lettere) e l'anno.
Per quanto riguarda la compilazione dell'F23, l'ho fatto con i miei dati personali, quindi il mio codice fiscale (quello del presidente) e mi hanno detto che andava benissimo
Continuo su questo post, facendo modifica messaggio, vedo solo la parte quotata, ma non quanto scritto da me. Devo solo aggiungere e non cancellare. Qualcuno poi mi spiega perchè?
Per quanto riguarda i bolli se ne parla qua e si dice che sono dovuti per i motivi che sono scritti: https://www.softairmania.it/threads/...titutivo/page3
Nel pdf che hai postato alla pagina 19 si legge:"L’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo è invece prevista per le Federazioni sportive e gli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni."
Queste sono le Federazioni riconosciute: https://www.coni.it/index.php?id=91
Mettendo queste parole su un motore di ricerca coni enti promozione sportiva riconosciuti si trovano quali sono gli enti riconosciuti, per comodità metto solo questo link https://it.wikipedia.org/wiki/Ente_d...zione_sportiva
vai a pagina 18 di 32 del PDF:
LE TASSE DI CONCESSIONE GOVERNATIVA
Sono esentati dal pagamento delle tasse sulle concessioni governative gli atti e i provvedimenti
concernenti le società e le associazioni sportive dilettantistiche.
LE TASSE DI CONCESSIONE GOVERNATIVA sono le marche da bollo, non me lo sono inventato, mi è stato detto dall'operatore delle Agenzie delle Entrate che mi ha completato la registrazione solamente che io avevo già applicato le marche all'atto costitutivo e allo statuto.
Lo dico per voi
A me sembra ci sia un po di confuzione...
Prassi seguita a metà novembre del 2009 e indicata anche dall'ente ACSI
Si va all'ufficio delle entrate. con duplice copia di:
-statuto
-atto costituivo
-fotocopie documenti/codicefiscale dei fondatori
Si richiede l'attribuzione del codice fiscale dell'asd.
Un volta avuto il codice fiscale si va in banca a pagare - 172€ con l'F23 INTESTATO all'ASD.
Si ritorna all'agenzia delle entrate e si richiede la registrazione dello statuto apponendo una marca da bollo ogni tot righe. Per uno statuto di 5 pagine ne servivano 3 a me. Quindi:
- 3 & 3 marche da bollo da 14.62€ sullo statuto
- 1 & 2 marche da bollo da 14.62€ sull'atto costitutivo (anche se dovevo essere esente, con la frasetta sotto scritte, l'impiegato ha fatto spalluce e me le ha fatte mettere)*...
*Notare:
Per l'esenzione non riconosciutami infatti, sono uscito, ho comprato le marche per l'atto costitutivo, rifatto la fila e pagato 29€ di multa perchè le marche erano successive alla data di firma dell'atto costitutivo.
ACSI aveva suggerito di comprarne di più perchè a seconda dell'impiegato si è esenti o meno.
Per favore, non scriviamo le cose lette in giro per le circolari, alla fine quello che fa fede è l'impiegato. Non confondiamo la gente che dopo rischia di perdere due giorni di lavoro per registrare l'asd e risparmiare 30 euro .
DOMANDA NIUBBA: spero di chiedere nel posto giusto. per creare un nuovo club ci sono tanti passaggi burocratici da fare? ci sono varie spese da afforntare o cosa??
perchè pensavamo di inizare a vedere io e altri miei amici, di creare un club.. ma se è troppo complesso aspetteremo un po..
grazie mille..
grazie mille.. quindi all'incairca si spende sui 200€.. quanto ci hai messo per fare tutte le pratiche?? c'è un minimo di soci fondatori, e membri di partenza?? c'è da girare molto??
una volta fatto il club, bisogna pagare tasse o altro??
grazie mille ancora..
No no, che 200€. Per aprire un'asd ed arrivare ad averla registrata coni sono di più, sono :
8 Marche da bollo: circa 117€
Modulo F23 : 172€
Presentazione modello eas: da 20 a 70€
Registrazione all'ente: da 50 a 120€
Tesseramento individuale: da 5€ a 15€
Assicurazione copertura legale: 100€ ma questa è opzionale
Soci: Minimo 5, di cui 3 fondatori minimo se non erro. Per cui minimo spenderete circa 400€ - 600€, se siete in 5. Se siete di più... aggiungi i tesseramenti.
Tempi: da 1 a 3 mesi per avere tutto, inclusa l'iscrizione CONI da quando firmate lo statuto. Dovete andare voi in giro e agli uffici a fare le code.
brian... mase se giochi si e no da neanche un mese... già a fare pazzie??
si.. lo so.. ma siccome ho conosciuto due gruppi che giocano da molto e assieme al mio siamo oltre una ventina, e pensavano di fare un club, e magari noi nuovi ci univamo a loro.. così mi è venuta voglia di informarmi di cosa c'è da fare e da spendere.. per avere già un minimo di idea per dargli una mano, quando deciceremo di farlo, se mai lo faremo.. altrimenti l'anno prossimo ci uniamo a un club di Verona già ben avviato.. =)
dhave: grazie mille.. hai fatto un riassunto stupendo in 2 post: così ora so cosa dovremo aspettarci se e quando decideremo di fondare un club.
p.s. ti darei un'altro rep+ =), ma avendotelo dato per il post prima nn posso.. :(
Figurati, non si fa per la reputazione, ma non dover mai vedere il softair al TG!
Capisco che puo essere molto incasinato capire l'iter preciso per aprire un'asd, anche perchè è in continua evoluzione (vedi la novità del modello EAS). Ci sono certamente scorciatoie per risparmiare (a detta di alcuni) ma il risultato mi sembra sia sempre una situazione anomala o comunque isolata, meglio rinunciare ad un fucile e formare qualcosa di conosciuto.
Con "conosciuto" non intendo migliore, semplicemente l'ASD iscritta al CONI è una realtà di cui conosciamo limiti e difetti, che vengono accettati.
Una correzione (che detto/scritto "ASD iscritta al CONI" o similiari può generare confusione/illusioni):
ASD iscritta nel registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche.
Cito dal sito del CONI
Il Registro è lo strumento che il Consiglio Nazionale del CONI ha istituito per confermare definitivamente "il riconoscimento ai fini sportivi" alle associazioni/società sportive dilettantistiche, già affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva. Le associazioni/società iscritte al Registro saranno inserite nell'elenco che il CONI, ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate.
saluti da Paolo "Grigio"
si certo.. appena ci organizziamo un po lo faremo..
p.s. l'assicurazione si può fare solo attraverso un club??
Vero, intendevo:
"ASD iscritta CONI" = Asssociazione sportiva dilettantistica affiliata ad un ente di promozione sportiva e risultante iscritta nel registro delle società sportive dle CONI.
"Assicurazione" = L'assicurazione RC (responsabilità civile verso terzi) è effettuata presso un compagnia assicuratrice proposta e selezionata dall'ente di promozione sportiva, che viene stipulata direttamente presso lo stesso ente da parte dell'ASD (non del singolo iscritt). :right:
"Tesseramento" = L'assicurazione base infurtunio è legata al singolo tesseramento e risarcisce in caso di infortunio il possessore della tessera. In nessun caso questa ssicurazione personale paghera qualcosa a qualc'unaltro che non sia il diretto possessore della tessera.
quindi solo attraverso un club?? e devo farla facendo almeno un giorno di prova giusto?? ma se faccio l'assicurazione e poi sco dal club, senza quindi esser tesserato, nn ho più l'assicurazione per infortuni ma solo responsabilità civile verso terzi???
Eeehhe!??! Dunque... stai confondendoti un po.
Ho usato i miei superpoteri per guardare il fututo, così in leggi e softair ho appena scritto un riassunto delle assicurazioni in vista di questa domanda: https://www.softairmania.it/threads/...dard-delle-ASD
Naturalmente le assicurazioni valgono solo se:
1- Sei regolarmente iscritto nell'asd (club in generale non va bene, crea confusione, usiamo i termini giusti).
2- Fai attività con l'asd in cui sei iscritto.
3- Esistono poi mille e piu casi particolari, troppi da analizzare ora in due righe.
ok.. sei un grande.. ora vado a leggerlo bene.. =)
L'eas lo Csen della mia regione lo fa gratis quando ci si iscrive.
Un'altra altenativa è farlo da soli , scaricando il modulo dal sito ufficiale: https://www.agenziaentrate.it/ilwwcm...ciativi+indice
La registrazione presso l'ente parte da 45 € (motivazione come sopra).
Una correzione (che scritto "Tempi: da 1 a 3 mesi per avere tutto" può generare confusione):
Il tempo di legge per presentare tutti i documenti è di 60 giorni da quando si deposita l'atto costitutivo e statuto.
Una mia aggiunta: prima di depositare atto costitutivo e statuto andate a farlo leggere dall'ente a cui volete affiliarvi perchè sono loro i responsabili di verificare che sia regolare e se non è conforme non lo accettano e non vi accettano.
Salve, premetto che ho letto tutta la discussione e che "rompo" solamente perchè ho un domanda magari per voi ovvia e stupida.
Io e una ventina di persone abbiamo intenzione di fondare un piccolo club di softair, il nostro scopo non è quello di andare a fare tornei o altro, ma solo di giocare fra di noi o al massimo con altri gruppi di persone che conosciamo.
Quello che mi chiedo è veramente necessario che noi ci iscriviamo ad un ente per avere l'assicurazione?
si.. da quello che ho capito io, serve per avere un'assicurazione e per avere poi il permesso di giocare nei campi.. =)
Non p "obbligatorio", è solamente fortemente consigliato. Siamo tutti masochisti noi :D?
Ho una domanda, per fondare il club serve solo presidente e vice presidente?? o servono altrte persone?? apparte i presidenti fondatori gli altri devono essere tutti rigorosamente maggiorenni vero??
Ultima domanda questo ufficio delle entrate e di registro si trovano in comune??
Presidente + Vicepresidente + Segretario - Tutti rigorosamente maggiorenni.
A quel che so io no, ufficio entrate e comune non coincidono.
In ogni caso PRIMA contatta l'ente di promozione sportiva: risponderà lui a tutte le domande e fornirà tutti i "codici" da presentare all'ufficio delle entrate.
Ti ringrazio...ho letto del tesoriere serve anche quello?? e il segretario deve essere iscritto al club che scopo ha?? e il tesoriere che scopo ha??
l'ente di promozione sportiva ha dei costi giusto?? sono visualizzabili dal sito?
Segretario e tesoriere possono essere accorpati in un unico individuo: Segretario con mansioni di tesoriere.
A grandi linee: il segretario redige e archivia tutti gli atti, il tesoriere si occupa della contabilità: entrate/uscite, ricevute, libro cassa...
Più complesso il discorso costi: lo stesso ente potrebbe avere costi differenti a seconda della regione in cui si trova.
Quoto:
PRIMA contatta l'Ente, ti fai una chiaccherata, chiedi costi ti daranno loro copia di Atto Costitutivo e Statuto, che rispetti quanto previsto per le ASD.
Fatti spiegare bene dall'Ente se l'assicurazione RC associazione è compresa o è da pagare a parte.
Non si chiama ufficio delle entrate, ma Agenzia delle Entrate = https://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ct/Nsilib/Nsi/
Nella riga in alto del loro sito c'è Uffici, con tutte le sedi: https://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ffici+Agenzia/
e io comuqneu non posso fondare il club ora per dire e tenerlo in stad bay?? cioè per dire lo faccio ora preparo tutto e poi più avanti mi iscrivo ad un ente promozionale...??
In veneto o meglio nella provincia di verona qual'è l'ente promozionale??
una volta che l'associazione è costituita ti converrebbe avviare tutte le procedure per iscriverti ad un ente promozionale in modo da avere una copertura assicurativa. Non è una cosa che fai in 5 minuti, quindi di per se l'associazione rimane già in standby (ovvero nessuno gioca fino a quando non avrete la benedetta assicurazione) ;)
Se non ti affili ad EPS il regime fiscale appicato all'associazione è quello degli Enti non Commerciali... e direi che non è proprio il caso.
In genere la maggior parte degli enti sono presenti a livelli regionali e provinciali.
ciao: ciao: