grazie pajero80....credevo che dopo aver chiuso il gearbox...sarei andato over....con l'alleggerimento apportato....
Visualizzazione stampabile
grazie pajero80....credevo che dopo aver chiuso il gearbox...sarei andato over....con l'alleggerimento apportato....
É un peso insignificante se non hai rof esagerati, però il tuo dubbio é lecito in quanto un pistone che scorre più veloce imprime più velocità al pallino e quindi più potenza. Non è detto che debba succedere perché, come sempre, le variabili son tante ed è quindi impossibile prevedere i risultati se non facendo tante prove.. Io per questo motivo solitamente sto attento ad avere un ottimo scorrimento del pistone e un'ottima tenuta senza ingolfare il cilindro di grasso per esempio, stando attento allo scorrimento del pistone sulle guide ecc per "spremere" al massimo il gearbox. Ma nel tuo caso non noterai differenze probabilmente, questo non vuol dire che sia un male farlo eh, anzi :D
secondo me è probabile che perdi potenza invece. Il pistone sarà un pelo più leggero,ma non aumenterà la sua velocità di compressione, a meno che la quantità di peso eliminato sia consistente , ma nella corsa che effettua il pistone difficle che possa accelerare di più per cui la velocità rimarrà uguale, nel calcolo della potenza , la velocità sta al quadrato ma qui rimane costante, perdi un poò di peso, quindi perdi qualcosa in potenza. Garantito e sperimentato , se si appesantisce il pistone a parità di molla usata con una semplice rondella di 1,5 mm di spessore di un paio di grammi scarsi la potenza aumenta , e conta relativamente il fatto che la molla sia più compressa, perchè se la si mette sul guidamolla l'incremento di potenza è più basso
------ Post aggiornato ------
vana speranza .....
[QUOTE=bombardiere;4680621]secondo me è probabile che perdi potenza invece. Il pistone sarà un pelo più leggero,ma non aumenterà la sua velocità di compressione, a meno che la quantità di peso eliminato sia consistente , ma nella corsa che effettua il pistone difficle che possa accelerare di più per cui la velocità rimarrà uguale, nel calcolo della potenza , la velocità sta al quadrato ma qui rimane costante, perdi un poò di peso, quindi perdi qualcosa in potenza. Garantito e sperimentato , se si appesantisce il pistone a parità di molla usata con una semplice rondella di 1,5 mm di spessore di un paio di grammi scarsi la potenza aumenta , e conta relativamente il fatto che la molla sia più compressa, perchè se la si mette sul guidamolla l'incremento di potenza è più basso
-----------------------------------------------------------------------------------
Caro Bombardiere......alla luce dei tuoi ragionamenti....dovrei mettere uno spessore nel guidamolla per "compensare" la perdita di potenza....causa alleggerimento pistone/testa pistone....
Mi sorge però una domanda: molti leggendo in giro in internet adottano il sistema dell'alleggerimento pistone/testa pistone.....ma a quale scopo visto che come mi spieghi tu pregiudica la potenza?!
Grazie per i dettagli tecnici
Semplicemente perche se il pistone diventa troppo pesante, con rof alti lo riagganci in corsa
Pajero80....ieri sera ero stanco morto....ritornando alle 20:30 in settimana da lavoro...non è facile....nel fine settimana posterò tutti i risultati della modifica....al momento volevo togliermi qualche dubbio prima di chiudere tutto il gearbox...non mancherò!
[QUOTE=ace26;4680685]la mia è una ipotesi,ma confermata da esperienza diretta su molte asg, non è detto che tu perda potenza.
Il discorso si spiega con un esempio semplice, ed è relativo all'efficienza della balistica in genere, se per esempio hai una catapulta da 1000 joule di potenza e ci lanci una palla di carta da mezzo chilo, questa verrà lanciata e percorrerrà 30 mt, se inveci lanci un palla di pietra da 10 kg questa arriverà a 60 mt , in pratica se l'energia di lancio è in esubero come nel caso della molla della asg, questa trasferirà meglio la potenza ad un peso maggiore ma carato alla potenza della macchina rispetto ad un proietto molto più leggero, una cosa simile succede su asg da un paio di joule dove se si usa un bb da 0,20 g questi sfarfallerà e avrà una gittata inferiore ad un bb da 0,30 g
[QUOTE=bombardiere;4680898]
Non mi è del tutto chiaro il dettaglio....
Mi pare di aver capito solo che...più è pesante il corpo pistone/testa pistone.....più risulta "efficiente" la molla o la potenza che essa imprime ad esso..
Minore è il peso è meno efficiente risulterà il gruppo con un possibile calo di potenza....
Ma non sono sicuro di aver capito...
Quindi "potrei" avere un calo di potenza....
[QUOTE=ace26;4681002]Ascolta ace..piu leggero rendi il pistone e testa pistone e cremagliera pistone più veloce va e più rof avrai...ma nel tuo caso non farti "segheria mentali��" perché con la lipo e motore non puoi pretendere nulla di più.
Solo con certe preparazioni estreme vale questo discorso...
Poi non prenderla male ma hai Na lipo che fa ridere...una 1300? Ci accendo le sigarette
Non ricordo il motore che monti..
Con terna 13.1 -5 lipo come si deve e motore che spinge ma arrivi a 40 bb se il g.box e' fatto a regola d arte!!!
Ok Pajero...la 11.1 l'avevo preso bassa di mah perché non avendole mai usate non volevo spaccate il gearbox...ma ora ho visto che regge bene...almeno per il momento...tocchiamoci :(
Comunque sia...posterò i risultati del lavoro....giusto per qualche dato su questo esperimento :)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Scusa Pajero. ...shs
Tappo nero....neodimio
Una batteria con tanti m'ha e tanti C solitamente é meglio in quanto il motore più prendersi la corrente che gli serve senza che la batteria cada sotto sforzo. I pericoli della 11.1 derivano dalla maggiore velocita, data dalla maggiore tensione (volt) quindi non previeni niente prendendola con mha o pochi C ma anzi, rischi che la batteria scaldi su configurazioni spinte. Su una meccanica spinta non starei sotto i 2000mha e almeno almeno 20-25C. Ma anche se, per esempio, tu avessi una 3000mha 30C che può rilasciare quindi 90 ampere, non vuol dire che il motore li assorbirà tutti, se gliene servono per dire 20, si prende solo quei 20. Tanti mha riducono il rischio che la batteria si scarichi, evitano lo stress alla batteria stessa e ti danno più prestazioni
Grazie Bruno sei stato molto preciso ed ho capito. Credevo che mettendo una batteria più 'carrozzata' davo troppa corrente al motore rischiando anche di bruciarlo....ora sono più tranquillo ne comprerò una da 2000 con almeno 25C e dovrebbe darmi dei risultati discreti in termini ti rof....già con la 1300 sono a 30bb/s....dovrei arrivare anche a 35 solo con la batteria....ora vedrò in fase di test....utilizzando la 1300 mah se il rof cambia o rimane uguale dopo l'alleggerimento...
Ma alzati di c...nom li recuperi 5bbs con una batteria del genere...se vuoi mano a mano alzarti con il rof...(vedo che fermo non ci aai stare)...inutile prendere na lipo 20/25c...stai su una 40 e sarai sempre al top e la potrai usare con qualsiasi fucile anche su un originale ...in questa maniera butti soldi xche dopo una settimana vuoi di piu e devi prendere un altra lipo
Ti ringrazio del tuo suggerimento Pajero80 ma....non prenderla a male.....questo week-end rimonto per bene tutto e faccio prova crono....se con la mia 11.1 1300 mha ottengo un qualcosa in più dopo i lavori apportati.....al massimo comprero una 2000 Mah 25C....non perchè non accetto il tuo suggerimento in quanto lo reputo buono....ma in tutta onesta se dovessi arrivare a 33-35 bb/s....sono stra-felice :-D:-D:-D
Comunque capisco la tua logica e la condivido....ma aspettiamo a leggere dal crono i risultati di questo alleggerimento....:sorry:
Scusate....mi sto portando avanti con il montaggio.... ho montato la testa pistone della g&g in polimero ma perde....fatto anche la prova in acqua....E perde dalla testa pistone.....metto vecchia l...tenuta perfetta ermetica....metto teflon dentro la testa e sopra l'oring e niente perde...se ne metto un pelo di più sparisce l'effetto antivuoto....
Ho dovuto mettere un altro oring in quanto quello venduti insieme alla testa pistone risulta troppo stretto e perde a dismisura.
Qualcuno ha un suggerimento?!
Grazie
dubito sia la testa che perde.. sarà l'o ring che non fa bene tenuta
La nuova testa in polimero g&g che monta o.rin originale di colore verde...mi permetto di dire che sia una testa abbastanza ciofeca...nel senso...sui cilindri originali g&g con i fori 3/4 3/5 del tipo quelli blu in ergal...non ce maniera di farla tenere...e pure pesa abbastanza per essere in polimero..
ma come gia detto mai mettere una testa di una marca cilindro dell altra e cosi via...questi sono problemi che poi jno poco esperto fa fatica a risolvere...se poi si posta in geroglifico (tipo me e ace.) Non si capisce na mazza!!
Io personalmente non ho mai avuto problemi ma vedo che non sei il primo, se riesci a trovarlo, usa un oring "cicciottino", per farti capire son quelli che spesso escono con le teste silenziate element.. Hai cronografato comunque? Perche spesso con quella testa li la potenza é perfetta anche se perde nella prova siringa
Guarda Pajero...l'oring messo sulla testa pistone originale Vfc ha una tenuta perfetta....lo stesso oring messo sulla testa pistone g&g sfiata un pelo
Si ho provato a mettere del teflon sotto l'oring...ma niente....
Sfiata un pelo ma sfiata...
Scusa Bruno....ho visto ora il tuo messaggio...mi sono stoppato un attimo perché se perde non vorrei che mi provochi dei malfunzionamenti....strana sta cosa....una testa pistone così cara che perde....comunque sto provando i diversi oring...perde....spero non sia fallata....ho messo il gruppo aria nell'acqua e le bollicine escono dal lato pistone
Troppi film fidati,finche non provi al chrono é inutile farsi problemi. Io la uso sulle mie repliche e son tutte costantissime
Provala tanto ci vuole 10 minuti...come dice bruno ..quella testa la monta il fire hawk g&g e facendo la prova siringa non fa una gran tenuta..ma una volta chiuso tutto...esce a 1.06 j...quindi provala...logicamente se non sfiata esageratamente....
dai che arriviamo a 10 pagine...ace se arriviamo al traguardo sam ti regala il telo mare e le infradito!!!:p
Ok, fatto....la potenza si assesta sui 74 m/s.....ho perso la bellezza di circa 20 m/s con sta benedetta testa pistone g&g....la perdita ovvio c'è e l'ho vista ma ho provato qualche altro oring piu cicciotto e non migliora di molto la situazione
Mi tocca riaprire...e non capisco una testa pistone così cara ma che ha tutto sto problema di tenuta...maaa
Per far funzionare bene quella testa devi:
Prenderla mettila in tasca..ovviamente vai dal tuo negoziante ,ma con testa montata su pistone e due/3 o.ring in tasca e gli pianti sul banco sto pezzo ...e gli dici....pezz di m.... dammi un cilindro che vada bene per sta m....di testa e fai la prova li...altrimenti i impazzisci...io ho fatto cosi con altri ricambi...altrimenti comprando in rete spendi na marea di soldi ...tra spedizioni e continuare a provare teste...ho in casa 13 cilindri di diverse marche e una scatola di o.ring...ohhh non ce un cilindro che gli vada bene...stessa cosa un altra testa balorda quella della g&p cuscinettata sempre in pom...
Pajero....a me sembra molto strano...non capisco come non vi è una soluzione che non sia quella di cambiare anche il cilindro....sono perplesso...eppure viene elogiata questa testa pistone...bhoo