Se uno volesse farlo tornare pulito, torna come nuovo? o rimangono aloni?
grazie
Visualizzazione stampabile
Sul metallo direi che con un po' di pazienza, si riesce a farlo tornare come nuovo...a meno di verniciature talmente "pesanti" da rendere difficile la rimozione degli aloni. Sulla plastica, invece, specie se porosa come quella dei crane ben fatti, rimuovere gli aloni è decisamente impossibile!
uff,mi toccherà comprare un'altra asg.... :roll: vabbè quando lo farò utilizzerò questa guida!!:D
Bravissimo rugger! Veramente un ottimo lavoro! Ora a settembre dovrei comprare tutto il necessario per cimentarmi nel softair.. Prendo un M4 della d-boys (3981m), molto molto simile a quello di vyper, e penso che grazie a te avrò un bel lavoretto da fare sulla mia futura asg :D
Complimenti ancora e grazie mille della guida!
L'unica cosa che volevo sapere era questa.. Noi quando diamo la spruzzata di vernice sull'asg dobbiamo passarci il panno di cotone.... Ma il panno deve essere bagnato con l'acetone? Oppure asciutto e dopo aver passato il panno, bagnarlo di acetone e passarlo di nuovo sull'asg? Faccio questa domanda perchè tu dici di vedere l'effetto dell'acetone nel secondo video ma non capisco bene... Un saluto!
-VT9-
Grazie dei complimenti vt9dari! ;)
...venendo alla tua domanda,con vernice fresca ovviamente é sufficiente passare il panno asciutto!...in un secondo momento si interviene col panno imbevuto di acetone,per "modellare" la vernice rimasta fino ad ottenere l'effetto desiderato!
Grazie a te della risposta! :D
-VT9-
Davvero fenomenale. Uno più bello dell'altro. Proverò sulla mia prossima asg.
ovviamente se è tutto full metall viene megli l effetto abrasivo con la carta vetrata perche si scopre il metallo e viene sotto il colore argentato (avevo una minimi cosi ma nn trovo le foto) con tutto plastica viene tipo questo in foto. io li faccio senza acetone e con la vernice tan della SMK
Più tardi posto il mio... Per farlo é stato dato il primer, poi un passata di desert della fosco e poi un leggero passaggio con il mio Brown sempre fosco... Lasciato asciugare un po e poi é stato usato il remover della smk invece dell acetone... Vedrete l effetto appena recupero l asg
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
ecco l'altro m4 che ho fatto (kittato da USMC Teamleader rifle):
questo è stato sprayato pochissimo
M4A1 ICS
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.n...93603380_o.jpg
Tutti ottimi lavori ragazzi!...vyper, complimenti il tuo ICS mi piace moltissimo!
Allegato 214450
eccolo che dite?
Direi che è venuto un effetto quasi "camo", piuttosto che "insabbiato", in alcuni punti (specie sul calcio)...io lo avrei sverniciato un po' di più, ma in fin dei conti dipende tutto dall'effetto finale che volevi raggiungere. Se lo avevi in mente così, allora è un ottimo lavoro :asd:
diciamo che il colore è leggermente sfasato dal flash del cellulare, dal vivo rende meglio l'idea
ma quest'effetto dovrebbe essere quello che accade sui veri fucili usati in "oriente", cioè la colorazione (mimetica) data dai soldati che si rovina con il tempo?
Inviato dal mio GLADIATOR
diciamo che l'effetto dovrebbe essere quello di un fucile sporco, insabbiato e rovinato dell'impiego sul campo in aree sabbiose/polverose (tipo Medio Oriente);questo, ovviamente, quando si sceglie di applicare una sprayata molto leggera...in quel caso l'effetto è molto fedele. Esempio come in questa foto:
Allegato 214952
Se invece si opta per una passata più invasiva di spray, allora si ottiene un effetto "verniciato artificiale"...più vicino a quelle armi (nel nostro caso asg) che sono sprayate di proposito dagli operatori per renderle meno visibili. Come in quest'altra foto:
Allegato 214953
Lo scopo finale è quello di ottenere una replica abbastanza vicina a quelle che si vedono in foto operative, poi da quello che si ha in mente di replicare e quindi dal grado di verniciatura (e dagli accessori) dipende l'esito dell'effetto finale.
Una spiegazione perfetta! Grazie.
Ora che ho due minuti di tempo libero, mi sta arrivando il 1001 della Fosco, ma leggendo mi son dimenticato di specificare che i miei gusci son in plastica... Credo dovrebbe andar bene lo stesso vero?:(
Davvero uno spettacolo, complimenti... Non mancherò di fare un lavoro simile all ASG di back up per provare!
Peppels ovviamente lavorare su plastica non sarà come lavorare sul metallo, ma potrai certamente ottenere buonissimi risultati ;) in giro si vedono tanti lavori di resa "issued" anche su plastica, vai tranquillo!
Buon lavoro allora alexone85 ;)...e grazie dei complimenti!
Bellissimi! volevo chiedere una cosa, secondo te un lavoro in real steel viene fuori anche con il Deser fosco al posto del kakhi? perchè ultimamente ho pittato la mia replica, e ho dovuto eliminare il kakhi perchè davvero troppo chiaro per fare una desert camo... dato che a me piace più il colore "deserto", per te verrebbe fuori bene anche usando un Fosco Desert? spero di essere stato chiaro ahah
Il desert Fosco dovrebbe venir fuori più scuro del khaki!...personalmente non lo utilizzo perchè troppo tendente al "color senape" (questione SOLO di gusti personali, ovviamente! ;) ) Detto ciò, se vuoi ottenere un effetto sporco-sabbia, secondo me meglio il khaki, se invece preferisci un issued sporco-terra puoi provare col desert. Garanzie sul risultato non posso dartene ovviamente, ma alla fine siamo sempre lì ragazzi: tutto dipende da cosa si ha in mente! io nella guida ho suggerito il colore "marsh grass" (erroneamente detto khaki), perchè avevo studiato un progetto per una replica impiegata in ambiente medio-orientale... Pensa a bene a cosa hai in mente, fai qualche prova e poi decidi ;)
Ragazzi, dopo qualche ora di lavoro, ecco il mio :D un semplice JG ;) Allegato 218864Allegato 218865Allegato 218866Allegato 218867Allegato 218868Allegato 218869Allegato 218870Allegato 218871 Giù con gli insulti :D
------ Post aggiornato ------
Ragazzi, dopo qualche ora di lavoro, ecco il mio :D un semplice JG ;) Allegato 218864Allegato 218865Allegato 218866Allegato 218867Allegato 218868Allegato 218869Allegato 218870Allegato 218871 Giù con gli insulti :D
Per ringraziare Rugger della guida vi posto il mio lavoretto finalmente ultimato.
Niente di strabiliante, ma personalmente lo amo :D
Allegato 222842
Ottimo lavoro Kappe ;)
Complimenti davvero. Posso chiederti dove hai preso i medevac attaccati sul crane? Ho letto varie discussioni qui su SAM qualcuno ha anche postato un immagine del medevac da stampare ma con il tempo è andata persa, tu li stampi?? potresti postare il file o mandarmelo in privato?? Come lo applichi sul calcio? lo plastifichi?? grazie mille aspetto una tua risposta.
Ciao!...i medevac o air strike si trovano tranquillamente a 5€uri (su un foglio ce ne sono 5 o 6) su ebay oppure da alcuni negozianti (tipo ebairsoft) ;) se ritrovo i link te il giro in pm!
Grazie mille, domani ordino il colore e provo anche io a rovinare il mio m4 :D
Ma l acetone lo si può usare anche per sverniciare del tutto qualche pezzo?
E i risultati da te descritti si possono ottenere anche con vernice posata da mesi?
Se per "sverniciare del tutto" intendi rimuovere anche la vernice originale dell'asg...la risposta è "dipende"! dipende dalla marca dell'asg e quindi dal tipo di vernice usata, ma in linea di massima direi di NO! ho consigliato l'acetone proprio perchè preserva la vernice di fondo!
SI ;)
Non voglio andare off-topic
Ma la questione e questa,
Ho verniciato grip calcio e grip per ris olive drab della fosco!
Chiaramente la tonalità non è venuta fuori come rappresenta il tappo
Quindi non mi piace tanto!
Ora vorrei cercare di dargli un effetto rovinato così da mascherare un po la tonalità troppo vivace
Seguendo le tue indicazioni
Poi chiaramente se non mi piace neanche quest effetto vorrei tornare all originale!
E da come mi dici l acetone toglie solo la vernice spruzzata giusto?
grip calcio e grip per ris sono tutte parti in plastica, quindi vai tranquillo!...l'unica difficoltà che avrai è dovuta al datto che alcune plastiche sono porose, per cui è quasi impossibile rimuovere del tutto la vernice! se sono plastiche lisce, verrà via tutto! ;)
Ok allora col calcio toccherà tirare qualche bestemmia staremo a vedere! Ti ringrazio :)
Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 2
Oggi ho provato su parti lisce viene via meglio su quelle ruvide ci vuole non poco olio di gomito! Ma rimangono degli aloni bianchi! Dite che è la vernice o la plastica?
eheheh...non dire che non te l'avevo detto che sul liscio non avresti avuto problemi, ma che sul ruvido eran bestemmie! :asd:
Il problema è che sulle superfici porose è quasi impossibile rimuovere del tutto la vernice filtrata tra le porosità; puoi aiutarti con una spugna di ferro per provare a grattar via la vernice incrostata, ma molto delicatamente altrimenti pialli la plastica.
Ma una spruzzata di vernice nera, per poi risprayarci sopra col colore che vuoi, nooo??? :rolleyes:
ma bianchi? tipo? :shocked: mmm, boh...mi suona nuova questa...
magari metti una foto e vediamo di capire cos'è successo! forse è un acetone particolarmente "aggressivo" ed ha rovinato la plastica, boh...non so cosa pensare detta così!
Il bianco potrebbe essere residuo dei colori dei pennarelli indelebili se hai scritto numeri e carinerie varie e poi hai provato a cancellarli, oppure hai usato pezzi di scottex con l'acetone e quando si impregna di vernice lascia uno strato di colore iperdiluito, prova a cambiare spesso la carta o usa un panno di stoffa.
Allegato 227094
sul cerchio in rilievo in alto si può notare
Non è grave e nemmeno tanto evidente
Magari è il residuo di vernice scolorita